Opinioni sciata

Aspetta i maestri...

Io vorrei darti un consiglio "psicoattitudinale": stai ricercando forzatamente il movimento estetico più che "sciare" nel vero senso della parola. Sono quasi certo che se aumntassi un poco il ritmo ti troveresti in difficoltà... :)

Complimenti e buone sciate!
 
Sbagli già tutto dall'inizio curva ...... devi resettarti completamente.....

Lascio agli altri la correzione .....

un consiglio, tanto è inutile stare ad elencare i soliti errori, cercherò di dartene uno e concentrati a farlo

Il tuo problema principale è che non sali sull'esterno ad inizio curva, quindi per riuscire a "condurre" devi poertare i piedi fuori allontanandoti dal corpo e buttandoti dentro di spalla.

tra una curva e l'altra , durante il cambio , apri a spazzaneve (non farlo troppo in velocità le prime volte ) ti aiuterà a tornare centrale sugli sci , fascendoti tornare sotto i piedi.

Solo a quel punto premio sull'esterno e vai a spezzare con il busto al contrario della curva che stai facendo!
 

.

Si, le solite cose ,spalle , esterno poco carico , mancato avanzamento .....però, raro, ci vedo del buono, hai una buona confidenza con l'uso dello sci interno che è vivo , lo usi , ed è un punto di partenza ottimo. Certo bisogna che lavori sui fondamentali, magari con qualche ora di maestro , qualche decina magari ....nella speranza che non ti facciano perdere questa capacità che hai....
 
Si, le solite cose ,spalle , esterno poco carico , mancato avanzamento .....però, raro, ci vedo del buono, hai una buona confidenza con l'uso dello sci interno che è vivo , lo usi , ed è un punto di partenza ottimo. Certo bisogna che lavori sui fondamentali, magari con qualche ora di maestro , qualche decina magari ....nella speranza che non ti facciano perdere questa capacità che hai....

Si, ho riguardato il video, il problema è che lo usa troppo , vincola sull'interno e curva solo con quello.

Ho intravisto qualcosa di positivo sulla sua curva a sinistra, un leggero tentetivo di copertura di spalla ....
 
Classico esempio di buon sciatore, potenzialmente ottimo, che ha un'idea approssimativa del perchè e del per come gli sci girino. Sempre più convinto che prima di passare anni a lezione occorrerebbe far girare qualche libriccino di teoria. Ammesso che nell'ambiente ce ne sia l'interesse, del che dubito.
 
Ne posso trarre quindi che in tutto ho poco di buono da salvare, personalmente non ambisco a diventare un maestro e mai lo diventerò tecnicamente, il mio obbiettivo è di migliorare sempre, studiare e apprendere ogni elemento teorico e fisico sono sicuro sia importantissimo però penso si possa vivere questo sport meraviglioso come un divertimento liberamente.
 
Ne posso trarre quindi che in tutto ho poco di buono da salvare, personalmente non ambisco a diventare un maestro e mai lo diventerò tecnicamente, il mio obbiettivo è di migliorare sempre, studiare e apprendere ogni elemento teorico e fisico sono sicuro sia importantissimo però penso si possa vivere questo sport meraviglioso come un divertimento liberamente.

Innanzitutto lo sci è divertimento, fallo come più ti aggrada!

Hai un buon equilibrio e comunque hai una buona cognizione di dove muovi i piedi, hai chiesto una correzione e ti è stata data, purtroppo chi arriva da uno sci amatoriale, non gli sono state spiegate le basi e comunque l'evoluzione dello sci moderno degli ultimi anni, quindi si arrabatta alla bene e meglio seguendo le proprie sensazioni a portare a tutti i costi lo sci sullo spigolo, carvando e lasciando le famigerate due righe, a discapito di qualsiasi buona volontà di eseguire una curva corretta.

A volte vedo persone di una certa età, scendere da piste anche difficili spazzolando, e vedo molta centralità, movimento e chiusura sulla spatola, invidiabile alla magior parte degli sciatori poggiati sulla sciancratura facendosi portare in giro dallo sci.

Questo per farti capire che se vuoi divertirti puoi sciare come meglio credi, ma ricordati che così ti troverai sempre in difficoltà appena le condizioni peggiorano, vuoi un pendio più ripido o del ghiaccio.
Se vuoi veramente iniziare a sciare ed essere tu a comnadare il tuo sci, devi cominciare a capire come funziona e cosa devi fare, un procedimanto che non puoi imparare su un forum o guardando video su internet, ma che richiede una sessione minima di allenamenti e correzioni a video.

Mi spiace dover ogni volta ripetere la stessa cosa, ma per una correzione video, si richiede almeno un minimo di concezione di curva, e da li si vanno a correggere gli errori che non ci hanno permesso oppure condizionato nell'azione, ma con una base e comunque una cognizione che ci permette almeno di provare a fare o pensare un esercizio corretto.
 
L’interno è bello e non entri d’anca. Se impari a caricare l’esterno (hint: fai strisciare sulla neve il bastone esterno) ci metti via tutti.
 
Innanzitutto lo sci è divertimento, fallo come più ti aggrada!

Hai un buon equilibrio e comunque hai una buona cognizione di dove muovi i piedi, hai chiesto una correzione e ti è stata data, purtroppo chi arriva da uno sci amatoriale, non gli sono state spiegate le basi e comunque l'evoluzione dello sci moderno degli ultimi anni, quindi si arrabatta alla bene e meglio seguendo le proprie sensazioni a portare a tutti i costi lo sci sullo spigolo, carvando e lasciando le famigerate due righe, a discapito di qualsiasi buona volontà di eseguire una curva corretta.

A volte vedo persone di una certa età, scendere da piste anche difficili spazzolando, e vedo molta centralità, movimento e chiusura sulla spatola, invidiabile alla magior parte degli sciatori poggiati sulla sciancratura facendosi portare in giro dallo sci.

Questo per farti capire che se vuoi divertirti puoi sciare come meglio credi, ma ricordati che così ti troverai sempre in difficoltà appena le condizioni peggiorano, vuoi un pendio più ripido o del ghiaccio.
Se vuoi veramente iniziare a sciare ed essere tu a comnadare il tuo sci, devi cominciare a capire come funziona e cosa devi fare, un procedimanto che non puoi imparare su un forum o guardando video su internet, ma che richiede una sessione minima di allenamenti e correzioni a video.

Mi spiace dover ogni volta ripetere la stessa cosa, ma per una correzione video, si richiede almeno un minimo di concezione di curva, e da li si vanno a correggere gli errori che non ci hanno permesso oppure condizionato nell'azione, ma con una base e comunque una cognizione che ci permette almeno di provare a fare o pensare un esercizio corretto.


Mi scuso se mi sono espresso male, la mia non voleva essere un attacco nei tuoi confronti, sono pienamente d’accordo, video e paole aiutano pensare a come potersi migliorare ma i miglioramenti si ottengono con impegno e allenamento sul campo, in quanto sciatore amatoriale non nego di non essere a conoscenza di tutta la parte teorica che vi è alla base e di come essa è mutata nel corso degli anni, ma confronto è critica con persone qualificate li ritengo un punto di partenza per introdursi in questo lato dello sci.
 
Hai una bella attivazione dello sci interno, che non è facile da trovare nei comuni sciatori, se impari anche a caricare lo sci esterno (tenendolo sotto senza allontanarlo dal corpo) farai un salto di qualità enorme.
 
A volte vedo persone di una certa età, scendere da piste anche difficili spazzolando, e vedo molta centralità, movimento e chiusura sulla spatola, invidiabile alla magior parte degli sciatori poggiati sulla sciancratura facendosi portare in giro dallo sci.

Non per esser logorroico,ma essendo in quella categoria anagrafica e in fondo essendo convertito al carving da poco più di una ventina di giornate piene e quindi tutto sommato ancora curioso di certi cambiamenti mi colpiva la cosa.
Cosa sostieni?
Una presunta incapacità di derapare o un atteggiqmento mentale che diciamo cosí rifiuta a priori l'idea in favore di questa chimera odierna di stare sempre sui binari?

Eh eh...mi aggiorno! :D


Ciao
 
Ciao a tutti, chiedo una vostra opinione sulle poche curve riprese, in quanto riguardandomi mi perseguita il pensiero di dover lavorare maggiormente con le gambe e di ritrovarmi forse un pelo seduto.

https://youtu.be/7l51rw8govQ

Campiglio caput mundi (se non sbaglio)... ;)

Il movimento per la presa di spigolo lo hai intuito, ma è ancora molto grezzo.

Ok lavorare così col ginocchio e con la controrotazione, ma il peso è troppo sui due sci.

Tieni gli sci più vicini e cerca di tenere l'interno leggero. All'inizio sarà un po' a discapito dell'inclinazione, pian pianino dovresti inclinarti come fai ora, ma stando sull'esterno e con gli sci più vicini.

- - - Updated - - -

non gli sono state spiegate le basi e comunque l'evoluzione dello sci moderno degli ultimi anni, quindi si arrabatta alla bene e meglio seguendo le proprie sensazioni a portare a tutti i costi lo sci sullo spigolo, carvando e lasciando le famigerate due righe, a discapito di qualsiasi buona volontà di eseguire una curva corretta.

A volte vedo persone di una certa età, scendere da piste anche difficili spazzolando, e vedo molta centralità, movimento e chiusura sulla spatola, invidiabile alla magior parte degli sciatori poggiati sulla sciancratura facendosi portare in giro dallo sci.

Questo per farti capire che se vuoi divertirti puoi sciare come meglio credi, ma ricordati che così ti troverai sempre in difficoltà appena le condizioni peggiorano, vuoi un pendio più ripido o del ghiaccio.

Guarda, io sono il primo a dire che per evolvere devi "imparare ad usare il piede". Però capiamoci: per evolvere DA uno che sa carvare tipo lui o anche molto meglio, A un maestro di sci o quasi.

Quando vedi uno che ti sembra tanto figo perché scia spazzolando con centralità e movimento tu (evidentemente) pensi che sappia ANCHE carvare. Ma non è mica vero. Non lo è nella stragrande maggioranza dei casi. Verificato sul campo diverse volte (non innumerevoli, ma abbastanza).

È molto più probabile che uno come lui sappia portare anche gli sci spazzolando, che viceversa.

Lo sci moderno è quello che fa lui: il carving. E mica in tanti lo sanno fare come lui. Mentre di gente che porta in giro gli sci spazzolando ne vedo centinaia tutti i giorni...

Quindi capisco la tua posizione, ma secondo me generalizzandola rischi di prendere cantonate nella valutazione delle abilità dello sciatore.
 
Top