Scarpone pin pianta larga e alta

molale81

Member
Ciao
Scio a impianti col dalbello Krypton rampage di qualche anno fa e ci sto dentro abbastanza comodo (ovviamente ad ogni seggio apro i ganci pena amputazione del piede)
Ho il maestrale x pellare, e devo dire che se lascio i ganci sotto aperti son comodi. Ovviamente quando scio li chiudo e da quel momento ho circa 30 minuti prima di perdere completamente l'uso dei piedi.

Veniamo al dunque. ho finalmente preso sci freeride abbastanza leggero (2kg ad asta) col Kingpin da poter pellare quanto voglio, ma vorrei uno scarpone che non sia una ciabatta, che mi dia un feeling di sciata simile al Krypton, e che cammini bene dato che penso di usarlo x gite sui 1000/1500m.
Pianta larga, anzi larghissima, il mio piede è largo tipo 11/12cm... e ho pure il collo alto... Esiste?

Ciaooo
 
Premetto che ho un piede di larghezza stretto/normale,ma dalle recensioni una soluzione potrebbe essere l'Hoji,che ha una pianta larghissima a quanto dicono
 
se ti trovavi bene con il kripton vai sul lupo 125 AX O 120 AX. Hanno la pianta larga e hanno un flex bello tosto (specie i 125). Dalla scansione che ho fatto dei miei piedi è venuto fuori che ho la pianta molto larga e negli AX ci sto bene senza dover termoformare mentre nei lupo normali devo sempre spingerli un pò
 
Hoji

Uso gli Hoji da inizio stagione, ad oggi circa 40 uscite. Ci e’ voluto un grosso lavoro di bootfitting per adattarli al mio piede causa contatto dolorosissimo con i malleoli interni. Ho pianta larga e usato precedentemente 2 paia di Vulcan. In entrambi i casi ho usato ed uso solette ortopediche, 3 tipi di diverso spessore.
Nel cambio sono molto migliorate le prestazioni in salita. Scarpone piu’ leggero e soprattutto con grande liberta’ di movimento, mai avuto problemi di vesciche o similari. Ottimo il leveraggio posteriore per cambio ski—walk, grande facilita’ di calzata.
In discesa trovo che il Vulcan (anche lui a pianta larga ma con calzata molto piu’ complicata) sia pero’ piu’ performante e soprattutto offra molto piu’ sostegno posteriore . Il flex degli Hoji ( 120 contro 130) e’ forse anche inferiore al dichiarato, quindi occorre mantenere il peso molto centrale per evitare di dover recuperare sbilanciamenti eccessivi, specialmente per uno sciatore di 90 kg, come il sottoscritto.
Ho notato inoltre un discreto cedimento della scarpetta con conseguente aumento di volume interno che ho compensato in parte usando solette di maggiore spessore, anche se sulle caviglie c’e’ forse ancora un po’ troppo spazio.
Conclusione. Se cerchi uno scarpone a pianta larga, comodo e adatto ad un uso misto ( salite 500/1000 mt. ) l’Hoji e’ ottimo, se invece scii prevalentemente in discesa , consiglierei qualcosa di piu’ rigido.
 
stavo pensando anche io ad uno scarpone da usare misto (impianti + pellate), ho provato Hoji in negozio, mi piaceva ma costa un botto...
pesa anche abbastanza 1400, pensavo fosse più che sufficiente per il mio bc daemon 99, dici che montarlo e usarlo con scarponi alpini cambio molto/tutto?
 

.

Il deamon l'ho provato per bene questo we....Hoji imho va bene come scarpone...anche mastrale RS, Atomic XTD, Salomon MTN, ecc ecc vanno più che bene...


Però hai in firma Lange Rs e PDG, scarponi con pianta tutt'altro che larga....hoji da metà piede in Avanti è una vasca
 
Il deamon l'ho provato per bene questo we....Hoji imho va bene come scarpone...anche mastrale RS, Atomic XTD, Salomon MTN, ecc ecc vanno più che bene...


Però hai in firma Lange Rs e PDG, scarponi con pianta tutt'altro che larga....hoji da metà piede in Avanti è una vasca

Come va il daemon? Con quali scarponi lo usi?
 
hai il maestrale normale o rs?

se hai il normale e ti trovi bene a calzata, pensa all'rs, oppure al scarpa freedom

il problema della chiusura forte del maestrale sull'avanpiede mi pare sia uno standardHIHIHI vai in laboratorio per bootfitting e via

Il deamon l'ho provato per bene questo we....Hoji imho va bene come scarpone...anche mastrale RS, Atomic XTD, Salomon MTN, ecc ecc vanno più che bene...


Però hai in firma Lange Rs e PDG, scarponi con pianta tutt'altro che larga....hoji da metà piede in Avanti è una vasca

interessa piu l'attacco che il daemon:PPINK
 
Ciao a tutti... Rieccomi... Ahahah
Un paio di post all'anno li devo pur fare.
Allora lunediho provato i bc daemon... Avendo avuto i mantra full rocker mi son trovato molto bene, imho più facili, e con gli stessi pregi... C'è da dire che eran 25 cm di polvere leggera su fondo bello compatto... Sarebbero andati bene pure due sci da fondo probabilmente..... Rimando a prossimo test....
Tornando in topic son partito alla ricerca del lupo... E mi son ritrovato quasi convinto a prender fischer... Non ricordo se one o free 120 o 110... Che a detta di due negozianti con sto sistema vacuum sono la svolta...
Io son disposto pure a cacciare il grano, ma vorrei aver la certezza di risolvere il problema dei piedi una volta per tutte.... Quindi rilancio con due domande:

1- sto benedetto vacuum è così miracoloso come sembra? È' fattibile sia sui One che sui Free?
2- non vorrei una scarpa che pur se rigida sia secca... Non so come spiegarlo... Dei dalbello che ho adesso mi piace la pastosità, non so se dovuta al materiale o alla costruzione cabrio o a cosa.... Ma mi piacerebbe ritrovare un carattere abbastanza simile. Di Fischer non ho mai avuto niente a parte i tasselli da avvitare nel cemento...HIHIHI

Ciao e ri-grazie
 
io penso di poterti essere utile solo marginalmente.

Il vacuum permette di bombare lo scafo in maniera precisa ok, ma (per esperienza diretta anche) posso dirti che non avresti alcun tipo di problema a bombare gli scafi di altre scarpe (p.e. Lupo o altri modelli simili di altre marche).
Il ranger a vedere dalle specs potrebbe anche richiedere uno sforzo minore ad adattarsi al tuo piede (last 101), ma guardando il peso, il tipo di scarpa e dovendolo paragonare ai krypton (che conosco anche io) ti dico che secondo me no, non avresti lo stesso flex.

La mia è un'opinione personale quindi sentiti libero di prenderla con le pinze e di provare il ranger col vantaggio di avere il negozio vicino(presumo) e di poter affinare il fit man mano che vai avanti con la stagione. Però non posso pensare che una scarpa ibrida 4 ganci overlap da 1,7kg possa flettere come il krypton.

Io che venivo dal Lupo vecchio (e che cercavo bene o male le stesse identiche sensazioni che hai descritto) son passato al Lange freetour (ho piedi abbastanza difficili anche io).
Se riesci ti consiglierei di guardare anche i Lupo (nel tuo caso magari i C) e il FT Ascendant (che ha un last da tinozza ma forse pecca in altri campi). Sempre overlap con un last "simpatico" ma molto più leggero il roxa r3
 
Intanto grazie...

.....ma guardando il peso, il tipo di scarpa e dovendolo paragonare ai krypton (che conosco anche io) ti dico che secondo me no, non avresti lo stesso flex.

Nn ho capito bene cosa intendi.... 4 ganci overlap, più leggeri, Flex diverso in che modo? Sensazione di aver "poco" a cui appoggiarsi?? Il cabrio sulla carta cosa comporta? Un Flex più lineare o progressivo? Scusate l'ignoranza

- - - Updated - - -

Intanto grazie...

.....ma guardando il peso, il tipo di scarpa e dovendolo paragonare ai krypton (che conosco anche io) ti dico che secondo me no, non avresti lo stesso flex.

Nn ho capito bene cosa intendi.... 4 ganci overlap, più leggeri, Flex diverso in che modo? Sensazione di aver "poco" a cui appoggiarsi?? Il cabrio sulla carta cosa comporta? Un Flex più lineare o progressivo? Scusate l'ignoranza
 
non ci sono delle definizioni precise quando parli di cabrio ed overlap, però molto spesso la pastosità di cui parli è prevalente in un cabrio (costruzione, numero di ganci, altezza del gambetto, scarpetta wrap). Non è una regola fissa anzi, si rasenta la chiacchiera da bar, ma tant'è.

E' ovvio che se il confronto si fa tra questi ranger e i krypton allora si inizia a ragionare con cognizione:
Il peso va ad incidere sul flex... La pastosità del krypton è frutto dei materiali usati (scarpetta seria, scafo in PU) che poi si traducono in un peso "serio" che non solo aiuta il flex ma che probabilmente ti da sensazioni totalmente diverse nella sciata in termini di rigidità laterale e nella cosiddetta guida delle assi (e lo senti ancora di più con sci di sostanza).

Sto ranger di 1700 g, con uno scafo- presumo- in grilamid visto tale peso e con delle scarpette se non pessime (sto rivalutando le scarpette di serie) sicuramente alleggerite e non paragonabili alle intuition wrap del krypton, non potrà mai flettere come il krypton: se tu pesassi 55 kg e sciassi un waybackino potrei anche andarci più cauto ma ripeto, per me non hai lo stesso flex.

Poi come hai patito (ma sopportato) un maestrale non ho dubbi che ti ci potresti divertire col ranger. Non sono uno da seghe mentali, col manico si scia tutto.

Però per sintetizzare il tutto se vuoi il flex del krypton ti ci vuole peso e sostanza
 
Io non ho un piede facile e infilato nello strider di nordica si è trovato molto al comodo.
Valutalo fra le scelte.
 
i maestrali fanno male a tutti, non c'è storia:skifrusta:

uff questi strider tutti li hanno in rosa ma in negozio latitano purtroppo:MONKEY

che limiti hanno gli ascendent?
 
Top