Attacchino light e sci freeride : quale accoppiare?

Cocojambo

Ski & Beer
ho un paio di BC navis (il normale non il freebird) con marker baron 13 epf, ma non mi ci trovo molto bene in salita, quindi vorrei montarci un attacchino

se poi riuscissi a montarci un attacchino tendente al leggero, sarebbe ancora meglio, così posso portarmeli su senza troppi fastidi, quindi escluderei shift, kingpin,....

ultima cosa, le tendenza è il braccino corto...eheh

vedo che alcuni modelli leggeri li vendono con skistopper larghi anche 115, quindi presumo che possano andare bene anche sul mio sci...avrò ragione?:PAAU
Poi li piastrerei, quindi dovrei aver ancora meno problemi
Ah, lo skistopper non mi serve:TTTT


su altro sci ho il plum guide, con cui mi trovo bene, ma saliamo abbastanza di prezzo, ci sarebbe il wepa che lo trovo a 299, ma arriva a 10 din, come anche il pika, che poi costa di piu

il G3 Zed, che ci starebbe bene anche come colore, non c'è ancora in europa a quanto pare...

atk crest costano di piu e tirano a 10 din, il raider 12 mi costa proprio troppo

poi abbiamo dynafit, tipo tlt speedfit, che trovo a prezzo congruo, ma tirano a 10 e preferisco a prescindere altro, ed i superlite costano un occhio della testa

il marker alpinist 12 è in pole position, per peso, din e prezzo, ma oltre la recensione blister e prova di un utente (smartis) con sci piu leggeri, non ho molte info

alla fine di tutto..avete info sui marker?

ci sono altri modelli che posso guardare
 
Puoi provare a dare un occhio al TLT Speed (non speedfit)
Più leggero (le parti in acciaio dello speedfit qui sono di alu), e tira fino a 12 din.
Altrimenti l'attacchino Salomon/Atomic, con la molla Expert probabilmente è a 12 din, costa poco ed è molto razionale
 
Puoi provare a dare un occhio al TLT Speed (non speedfit)
Più leggero (le parti in acciaio dello speedfit qui sono di alu), e tira fino a 12 din.
Altrimenti l'attacchino Salomon/Atomic, con la molla Expert probabilmente è a 12 din, costa poco ed è molto razionale

Ecco lo speed mi era sfuggito, a trovar buona offerta rientra nelle caratteristiche, grazie

almeno la regolazione dello sgancio laterale mi farebbe piacere, quindi escludo salomon/atomic
 
Miei 2 cents:

L'alpinist ha uno sgancio laterale identico a quello di atk SLR....ovvero on/off, non ha praticamente corsa elastica.

è quasi tutto di plastica(troppa imho)....ha la compensazione attiva della lunghezza però su un attacco fatto in quell modo non mi sembra una funzione così necessaria. non mi aveva convinto 3 mesi fa, non l'ha fatto oggi che sono andato a guardarmelo bene.

tlt speed è una evoluzione del puntale radical(uno dei miei preferiti)+ evoluzione della talloniera Superlight in chiave più sostanziosa....probabilmente uno step Avanti rispetto al vecchio radical, o forse no, non l'ho provato quindi nun so.

Trab Titan + plate mi ha molto colpito, veramente innovativo e penso anche performante.....ha la compensazione attiva della lunghezza e parecchia corsa elastica prima dello sgancio(veramente eccezzionale per il genere)....peccato per il passo fori un po stretto sul puntale e il prezzo(allineato ai meglio ATK/400 cucuzze). Come realizzazione devo però dire che non mi fa impazzire...un po troppo grezzo ecco.

Salomon MTN/Atomic Backland.....che dire....ne ho appena preso uno da montare sul DaemonHIHIHI
Detto ciò è molto basico, semplice, ben rifinito e ben dimensionato(pochi pezzi di grosse dimensioni), di listino costa caro però si trova qualche bell'offerta(Catti), compatibilità con rampant dynafit, passo fori largo, fornito di serie con tre molle...mi piace.
 

.

Per alpinist e dynafit ho le stesse tue impressioni a leggere i dati in rete.
Grazie per le precisazioni [emoji16]

Per gli altri, la molla con sgancio fisso non mi piace.[emoji848]

Con un po' di peso in più, anche se non zed, gli ion 12 non mi dispiacciono sulla carta per il mio scopo.

Gli atk crest sarebbero belli, ma si tirano a 10... Io che tiro a 10, preferirei qualcosa con scala almeno a 12
 
Ultima modifica:
Per alpinist e dynafit ho le stesse tue impressioni a leggere i dati in rete.
Grazie per le precisazioni [emoji16]

Per gli altri, la molla con sgancio fisso non mi piace.[emoji848]

Con un po' di peso in più, anche se non zed, gli ion 12 non mi dispiacciono sulla carta per il mio scopo.

Gli atk crest sarebbero belli, ma si tirano a 10... Io che tiro a 10, preferirei qualcosa con scala almeno a 12

Io ho fatto lo stesso ragionamento. Volevo predere il Crest, ma per il fatto che tiro gli attacchi fino al 10 ho preferito prendere qualcosa che andasse oltre.

Alla fine ero indeciso tra Marker Alpinist 12 e Dynafit TLT Speed. Ero più proteso a comprare qust'ultimo, ma una mega offerta attacco + sci mi ha fatto pendere verso l'alpinist.

- - - Updated - - -

Sto rileggendo il test di Blister sul Marker Alpinist ed ho trovato questo:
The most intriguing feature on the Alpinist is the active length compensation in the heel. Just like some of the best performing pin bindings on the market (e.g., Fritschi Vipec EVO and G3 ION), the Alpinist heel is designed to be mounted flush with the heel of the boot.

Quindi anche il G3 ha la torretta quasi a contatto con il tacco dello scarpone. SOno sempre più curioso di capire come e se ciò influenzi la deformazione dello sci.

Sempre da Blister:
As the ski flexes, the Alpinist heel piece moves on a track to compensate for the change in length due to ski flex. This feature is meant to increase the consistency of release and it also creates a better connection between the boot and ski.

Io resto dell'opinione che almeno un minimo di influenza ci sia però...
 
Top