Attacco Dynafit strappato dallo sci (a noleggio)

jacopo23

New member
Domenica ero al pizzo Tambò (sopra Splügen) a fare sci alpinismo con degli sci (movement alp tracks 94) presi a noleggio per tutta la stagione presso un noto rivenditore di articoli sportivi del Ticino. Arrivati in vetta, discendiamo fino al deposito degli sci, e iniziamo a scendere. Chiaramente la neve, in sto periodo, non è un granché, ma si riesce comunque a sciare (si alternavano punti di cartone ghiacciato portante con punti dove la neve si smollava un po’ e, a tratti, un po’ di “””polvere”””). Scendiamo e arriviamo alla Dogana del Passo dello Splüga; mentre ci dirgiamo verso le piste degli impianti faccio una curva, neanche troppo aggressiva, e boom, lo sci esterno salta via. Fortuna vuole che riesco a tenermi in piedi su uno sci e ad evitare un grosso masso di fronte me. Mi fermo, guardo su e vedo lo sci con il puntale dell’attacco completamente strappato. I miei soci lo raccolgono e lo portano giù a valle. Quando arrivo anch’io a valle faccio una meravigliosa scoperta: lo sci era stato ribucato TRE volte, SENZA praticamente lasciare distanza fra i fori. In sostanza era un attacco destinato a staccarsi da un momento all’altro!
Al momento sono incazzato nero con chi mi ha noleggiato gli sci, perché quello che è successo sarebbe potuto essere potenzialmente MORTALE se fosse capitato nel posto sbagliato!
Scrivo questo post per chiedervi consiglio su come agire adesso nei confronti del negoziante che mi ha noleggiato il materiale, anche perché ho paura che mi vorrà far ripagare gli sci, nonostante mi abbia noleggiato uno sci destinato a rompersi e potenzialmente pericolosissimo!
Ecco la foto dello sci e dell’attacco, appena torno a casa faccio una foto dei fori.
237139-7a006aa6-3097-4ea1-9e6e-cbc2d3baccfe.jpeg
 
ci saranno sicuramente due persone prima di te che si sono ritrovate nella stessa situazione, ma con qualche foro di meno...gli chiederei un set completo a gratis per tenermi buono:TTTT
 
ci saranno sicuramente due persone prima di te che si sono ritrovate nella stessa situazione, ma con qualche foro di meno...gli chiederei un set completo a gratis per tenermi buono:TTTT
In realtà penso che io sia il primo a cui succede su quello sci, perché i fori fatti in precedenza sembrano essere storti, come se avessero sbagliato a montare l’attacco...
 
Qual é il negozio che ti ha fatto sta cosa? (curiosità da ticinese)

Inaccettabile. Potevi farti parecchio male se ti capitava in punti pericolosi. Ripagare lo sci? ma stai scherzando?
 
Domenica ero al pizzo Tambò (sopra Splügen) a fare sci alpinismo con degli sci (movement alp tracks 94) presi a noleggio per tutta la stagione presso un noto rivenditore di articoli sportivi del Ticino. Arrivati in vetta, discendiamo fino al deposito degli sci, e iniziamo a scendere. Chiaramente la neve, in sto periodo, non è un granché, ma si riesce comunque a sciare (si alternavano punti di cartone ghiacciato portante con punti dove la neve si smollava un po’ e, a tratti, un po’ di “””polvere”””). Scendiamo e arriviamo alla Dogana del Passo dello Splüga; mentre ci dirgiamo verso le piste degli impianti faccio una curva, neanche troppo aggressiva, e boom, lo sci esterno salta via. Fortuna vuole che riesco a tenermi in piedi su uno sci e ad evitare un grosso masso di fronte me. Mi fermo, guardo su e vedo lo sci con il puntale dell’attacco completamente strappato. I miei soci lo raccolgono e lo portano giù a valle. Quando arrivo anch’io a valle faccio una meravigliosa scoperta: lo sci era stato ribucato TRE volte, SENZA praticamente lasciare distanza fra i fori. In sostanza era un attacco destinato a staccarsi da un momento all’altro!
Al momento sono incazzato nero con chi mi ha noleggiato gli sci, perché quello che è successo sarebbe potuto essere potenzialmente MORTALE se fosse capitato nel posto sbagliato!
Scrivo questo post per chiedervi consiglio su come agire adesso nei confronti del negoziante che mi ha noleggiato il materiale, anche perché ho paura che mi vorrà far ripagare gli sci, nonostante mi abbia noleggiato uno sci destinato a rompersi e potenzialmente pericolosissimo!
Ecco la foto dello sci e dell’attacco, appena torno a casa faccio una foto dei fori.
237139-7a006aa6-3097-4ea1-9e6e-cbc2d3baccfe.jpeg

E tu hai paura che questo ti faccia ripagare gli sci??? Io al posto suo avrei paura mortale della tua reazione!!! Fossi stato io al posto tuo, ti garantisco che il negoziante starebbe ancora correndo!!!! Ma scherziamo???
 

.

Qual é il negozio che ti ha fatto sta cosa? (curiosità da ticinese)

Inaccettabile. Potevi farti parecchio male se ti capitava in punti pericolosi. Ripagare lo sci? ma stai scherzando?
Si può dire apertamente sul forum?

- - - Updated - - -

E tu hai paura che questo ti faccia ripagare gli sci??? Io al posto suo avrei paura mortale della tua reazione!!! Fossi stato io al posto tuo, ti garantisco che il negoziante starebbe ancora correndo!!!! Ma scherziamo???
Non sono ancora andato là, giovedì ci vado e vedo cosa mi dicono e cerco di stare calmo. Se vosse successo 2 settimane fa sarei potuto finire giù da una parete di 800 metri...
 
Non sono ancora andato là, giovedì ci vado e vedo cosa mi dicono e cerco di stare calmo. Se vosse successo 2 settimane fa sarei potuto finire giù da una parete di 800 metri...

Appunto. Per colpe assolutamente non adducibili a te. Le sfighe già succedono da sole. Se c'è incompetenza, le aiutiamo. Qui siamo veloci a dare dell'imbecille a chi sbaglia in certe condizioni (Arva, bollettini, ecc) ma qui mi pare che il negoziante abbia responsabilità molto importanti.

Balmelli è conosciuto per essere una realtà seria. Ci ho messo il naso più di una volta. Sono sicuro sarete in grado di discutere dell'accaduto da persone civili.
 
Sulla professionalità non ci metterei la mano sul fuoco anche se a me non hanno mai fatto dei veri e propri torti o errori e l'ho frequentato da quando ero piccolo a quando ho fatto arrivare da loro il primo Gotama della volkl. Poi é diventato un negozio che ha più a che fare con le mode che con lo sport.

Comunque pare chiaro che ribucare in quel modo uno sci con quella struttura non denota molta furbizia (sci fatto con anima in legno in sandwich tra due lamine di carbonio e un rinforzo di kevlar sotto lo scarpone). Di sicuro hanno dato quello sci a più persone e con un attacco del genere l'unica possibilità di adattare la lunghezza allo scarpone é ribucare. Ma a quel punto é molto meglio metterci una piastra in metallo in modo da poter fare un lavoro un filo più solido. Ma facendo quel lavoro si snatura lo sci e lo si appesantisce. Certo é che l'errore é stato fatto, e in qualche modo devono risponderne.
 
237283-f052bdc6-0671-499c-af95-9db8d4e86e86.jpeg

Questi sono i fori precedenti. A me sembra che sia tutto partito dal foro in alto a sinistra, che è quello che presenta la frattura più netta! La distanza tra il centro dei fori, a parte quelli in mezzo, è sempre minore di 1 cm, arrivando addirittura a 0,4cm tra i fori più vicini.
 
Ma questi sono degli animali.
I fori sono proprio a contatto con quelli precedenti, che addirittura sono dello stesso attacco.
Mi sembra di capire che i buchi precedenti siano decentrati, sicuramente hanno sbagliato nel primo tentativo, e per correggere gli ha fatto a contatto con quelli precedenti.
Uno così dovrebbe essere tenuto il più lontano possibile da un laboratorio sci. Al 100% la colpa è loro.
 
Io sono un foratore seriale... ma così no... :shock:specie su sci che hanno un lungo passato a dimostrare la fragilità dell'anima:PAAU
 
Se li hai presi più volte da lui, non è che magari te o parenti avete dei trascorsi con lui e voleva proprio farti fuori?😂
 
237283-f052bdc6-0671-499c-af95-9db8d4e86e86.jpeg

Questi sono i fori precedenti. A me sembra che sia tutto partito dal foro in alto a sinistra, che è quello che presenta la frattura più netta! La distanza tra il centro dei fori, a parte quelli in mezzo, è sempre minore di 1 cm, arrivando addirittura a 0,4cm tra i fori più vicini.

Ho i brividi a vedere sta foto... :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
 
Top