Consiglio sci

Ciao,
perdonate l’ennesima domanda sul tema ma ogni sciatore è una storia a parte e mi piacerebbe un vostro parere.
Partiamo da me: 41 anni, 1.82m per 60kg, scio da 3 anni aumentando la frequenza man mano, questÂ’anno circa 15gg con lezioni individuali da 2 ore/giorno con maestro che mi ha valutato argento base.
Materiale sempre a noleggio ma inizio a sentirne i limiti, soprattutto per gli scarponi, e vorrei quindi comprare il mio ski set.
Per gli scarponi andrò a fare prove da un bootfitter, il dilemma è per lo sci.
Negli ultimi 10 giorni su neve ho usato un Ross Hero Elite LT TI da 170 che mi rendo conto era troppo duro per me e credo troppo corto. Di conseguenza sui curvoni lunghi veloci abbastanza bene, a bassa velocitÃ* dovevo invece forzare per condurre mentre sul corto ripido facevo fatica a girare. Di certo anche per limiti tecnici miei ma vorrei un materiale che mi aiuti a progredire. Lo scarpone a noleggio inoltre non aiutava.
Nonostante tutto con lÂ’aiuto del maestro ho fatto dei bei progressi e mi sono tolto qualche soddisfazione.
Leggendo un poÂ’ sono orientato su head SSS da 177. Pensate possano fare per me o farei fatica anche con quelli? Mi tenta lunghezza 170 visto il mio peso piuma ma preferisco uno sci stabile in velocitÃ*.
L’unica alternativa che mi ispira sarebbe il nuovo Ross Hero MT TI ma ho visto poche recensioni e potrebbe essere più rigido del SSS?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 
Io fossi in te chiederei al maestro, magari quello che ha visto di più come hai sciato e come sei progredito.
A parer mio è la scelta migliore da quello che ho capito hai fatto 30 ore di maestro(spero che non paghi 40euro all'ora, qua costa così), sicuramente un maestro ti avrà visto sciare almeno 6/8 ore, chiedi a lui è assolutamente il più competente dato che sa bene come scii.
 
Io fossi in te chiederei al maestro, magari quello che ha visto di più come hai sciato e come sei progredito.
A parer mio è la scelta migliore da quello che ho capito hai fatto 30 ore di maestro(spero che non paghi 40euro all'ora, qua costa così), sicuramente un maestro ti avrà visto sciare almeno 6/8 ore, chiedi a lui è assolutamente il più competente dato che sa bene come scii.
Grazie alucard95kun,
ho chiesto già al mio maestro ma, forse perché un po’ anzianotto, non è molto a conoscenza dei nuovi materiali/ modelli.
per un argento base l’SSS può andare secondo voi?
grazie
 
Ciao,
perdonate l’ennesima domanda sul tema ma ogni sciatore è una storia a parte e mi piacerebbe un vostro parere.
Partiamo da me: 41 anni, 1.82m per 60kg, scio da 3 anni aumentando la frequenza man mano, questÂ’anno circa 15gg con lezioni individuali da 2 ore/giorno con maestro che mi ha valutato argento base.
Materiale sempre a noleggio ma inizio a sentirne i limiti, soprattutto per gli scarponi, e vorrei quindi comprare il mio ski set.
Per gli scarponi andrò a fare prove da un bootfitter, il dilemma è per lo sci.
Negli ultimi 10 giorni su neve ho usato un Ross Hero Elite LT TI da 170 che mi rendo conto era troppo duro per me e credo troppo corto. Di conseguenza sui curvoni lunghi veloci abbastanza bene, a bassa velocitÃ* dovevo invece forzare per condurre mentre sul corto ripido facevo fatica a girare. Di certo anche per limiti tecnici miei ma vorrei un materiale che mi aiuti a progredire. Lo scarpone a noleggio inoltre non aiutava.
Nonostante tutto con lÂ’aiuto del maestro ho fatto dei bei progressi e mi sono tolto qualche soddisfazione.
Leggendo un poÂ’ sono orientato su head SSS da 177. Pensate possano fare per me o farei fatica anche con quelli? Mi tenta lunghezza 170 visto il mio peso piuma ma preferisco uno sci stabile in velocitÃ*.
L’unica alternativa che mi ispira sarebbe il nuovo Ross Hero MT TI ma ho visto poche recensioni e potrebbe essere più rigido del SSS?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Mi dispiace per il mio italiano

Sono il responsibile della organizzazione dell sci test Proskilab e provo molti sci ogni anno.

Il Hero elite è venduto con due piastre : la Xpress e la R22 di gara. Il sci con la R22 è più duro.

Sei leggero e penso che dovresti comprare un sci più morbido.

Nella categoria "allround" se ti piace un sci più largo (80-85 mm) per tutti i tippi de neve : Kästle MX84, K2 Ikonic 84 sono ultime scelte

Nella categoria di sci più stretti : Rossignol Pursuit 800 Ti
Penso che il Hero Multiturn è più duro. Depende dal tuo livello tecnico. Nel questa categoria di sci "performance" il Nordica GT Speed Machine 80 e il Völkl Deacon 74 sono altri opzioni.

Non conosco il super shape i.speed, ma i prezzi sono interessanti adesso su gearscore.it .
 
Grazie alucard95kun,
ho chiesto già al mio maestro ma, forse perché un po’ anzianotto, non è molto a conoscenza dei nuovi materiali/ modelli.
per un argento base l’SSS può andare secondo voi?
grazie

Con il SSS da 177 di sicuro non sbagli mai.

- - - Updated - - -

E' un troll o è serio?:TTTT

Il sito esiste, solo fa specie che un tester professionista o come tale si presenta scriva: "Non conosco il super shape i.speed", come se il direttore di Quattroruote scrivesse: "non conosco la VW Golf" :shock:
 
Grazie Hervè, preferisco sci stretti al centro, credo siano più didattici per progredire e poi faccio sempre piste battute e un po’ di bordo pista. Se riesco provo i Pursuit 800Ti mentre per i “performance” credo sia presto.
I Multiturn Ti mi incuriosiscono perchè **** li ha valutati #1 negli allround turistici (no performance), saranno più duri degli SSS?
Grazie Renntiger, che voi sappiate Gearscore.it è “attendibile”?
 
Mi dispiace per il mio italiano

Sono il responsibile della organizzazione dell sci test Proskilab e provo molti sci ogni anno.

Il Hero elite è venduto con due piastre : la Xpress e la R22 di gara. Il sci con la R22 è più duro.

Sei leggero e penso che dovresti comprare un sci più morbido.

Nella categoria "allround" se ti piace un sci più largo (80-85 mm) per tutti i tippi de neve : Kästle MX84, K2 Ikonic 84 sono ultime scelte

Nella categoria di sci più stretti : Rossignol Pursuit 800 Ti
Penso che il Hero Multiturn è più duro. Depende dal tuo livello tecnico. Nel questa categoria di sci "performance" il Nordica GT Speed Machine 80 e il Völkl Deacon 74 sono altri opzioni.

Non conosco il super shape i.speed, ma i prezzi sono interessanti adesso su gearscore.it .

Qualcuno ha delle impressioni sui Volkl Deacon 74?
 
Con il SSS da 177 di sicuro non sbagli mai.

- - - Updated - - -



Il sito esiste, solo fa specie che un tester professionista o come tale si presenta scriva: "Non conosco il super shape i.speed", come se il direttore di Quattroruote scrivesse: "non conosco la VW Golf" :shock:

Proprio per questo ci sono rimasto:fumato:, 1 messaggio e si presenta così
 
Head ha una fortissima presenza in Italia... non così forte in Francia e altrove.

Sì, ma uno che dovrebbe essere un professionista del settore non può uscire con una frase del genere. Anche Stoeckli in Italia non è certo diffusa, ma non credo che il responsabile dei test di Sciaremag dirà mai che non conoscerr il Laser GS. In ogni caso questo intervento mi "puzza" un po'.
 
Non so se l’intervento di Maxca sia privo o meno di interesse, ma posso capire il significato della sua frase in quanto, forse, ha tradotto male il verbo francese connaître in quanto nella accezione francese non significa solo conoscere ma essere esperto di....Quindi magari conosce lo sci in questione, magari sa anche tutte le caratteristiche dello sci ma non lo “conosce” in quanto non l’ha mai provato e quindi non sa dire quali siano le sue sensazioni su quello sci.
Penso che anche tu Renntiger conosca lo Stoeckli Ax , ma magari non l’hai mai provato ed un utente che ti chieda informazioni/ giudizi sullo sci tu non sia in grado di fornirli...in francese avresti usato il verbo connaître =conoscere.
 
non saprei perché non parlo francese, comunque il tempo in queste cose è sempre galantuomo, se Hervé continuerà ad intervenire, sarà il benvenuto, naturalmente. Per il momento, permettimi, ma qualche dubbio ce l'ho.
 
non saprei perché non parlo francese, comunque il tempo in queste cose è sempre galantuomo, se Hervé continuerà ad intervenire, sarà il benvenuto, naturalmente. Per il momento, permettimi, ma qualche dubbio ce l'ho.
Personalmente l’intervento di Hervè non mi è sembrato particolarmente “troll”, nessun flame o critica. Che poi la sua opinione, come quella di chiunque, vada presa con le pinze ma mi sembra in buona fede.
E poi a parte lui e Renntiger non ho avuto molte altre risposte al mio topic 😬 almeno mi ha fatto curiosare qualche sci che non conoscevo.. 😁
 
Non credo sia un troll e sono d’accordo che non ha dato assolutamente dei consigli sbagliati, solo mi lascia un po’ dubbioso su come si è presentato.
 
Top