ma questi g3 zed sono stati messi in commercio?

No, lo zed è un ion minimal. Nel senso che hanno preso l'ion e han tolto il piu possibile. In EU chi sa quando arriverà...
 
G3 ZED e' stato lanciato in preserie limitata quest'anno in usa e Canada, ma a quanto pare hanno avuto qualche rottura catastrofica della torretta

In EU dovrebbe essere commercializzato dall'anno prossimo.

sostanzialmente il puntale è uguale a quello dello ION, la torretta invece è completamente nuova...

Il progetto è sicuramente interessante, sia come contenuti che come realizzazione(il puntale è parecchio ben fatto)....spero riescano a risolvere I problem iniziali
 
Ultima modifica:
Il progetto è sicuramente interessante, sia come contenuti che come realizzazione(il puntale è parecchio ben fatto)....spero riescano a risolvere I problem iniziali

A me quello che ha fatto piacere vedere è un azienda che ha preso la direzione di un attacchino ridotto all'osso, ma senza molle ad U e con distanze dei fori che fanno l'occhiolino a sci larghi. Tutto rimandendo attorno ai 300g. Direzione che altre aziende hanno piu o meno preso ,ma non cosi decisi come g3 (atk con i raider era piu vicina a 400g e gi stopper non erano gran simbolo di semplicita, marker piu o meno ha indovinato anche se le molle ad u son piu race che freetour; dynafit e plum in alto mare)
L'unica cosa dellp zed che mi lascia perplesso è la regolazione unica dei valori di sgancio
 

.

non dimenticare Salomon/Atomic che con il MTN ha tirato fuori una torretta che è l'estasi della semplificazione funzionale....non a caso è il primo attacco a pin della storia, primo attacco a pin prodotto da quell'azienda, ad aver registrato zero malfunzionamenti o rotture dal giorno 1.


Anche trab ha sviluppato un altro bel prodotto, il Titan, con un puntale veramente rivoluzionario e con ottime potenzialità...che potrebbe avere anche un dimensione free se abbinato ad una talloniera più elastica di quella forchettina da dessert...

Ma trab è solita fare progetti avvincenti salvo poi fermarsi a metà, lasciando inespresse le loro reali potenzialità.

- - - Updated - - -

Non ho capito. I Marker alpinist non sono sul mercato da questo ottobre 2018?
hanno avuto problemi con la torretta?
no, si parlava di G3 ZED...effetivamente un nome e un cognome è più chiaro...corretto il post.
 
cmq cerco un attacchino da mettere al posto di un baron, su un bc navis (no il freebird), che abbia sui 12 din e che costi poco

sugli sci leggeri ho il plum guide e mi ci trovo bene, ma se ne comprassi un'altro paio il portafogli piangerebbe, e questo marker alpinist 12 mi fa tanta simpatia, visto che sembra adatto anche a sci larghetti, almeno da quanto mostrano i video dimostrativi, comunque lo piastrerei e poi costa poco (si trova anche a meno di 250)...un'alternativa così economica non saprei quale potrebbe essere

però il fatto che sia così economico, mi fa un po' di timore...
 
Io, nonostante tema rotture Marker (mi tocco le balle), ho avuto una super offerta per una paio di marker alpinist + sci Völkl VTA 88.

Premetto che vengo da ATK.

Fatto per ora in totale forse una decina di uscite.

In salita vanno benone, come tutti gli attacchini tra l'altro. Io uso solo due posizioni di salita dato che non ho voglia di girare la torretta: mai avuto nessun problema. Per lo skistopper ero scettico, ma non è per niente male una volta fatta l'abitudine. Entrata immediata (uso scarponi La Sportica Spectre), personalmente meglio di ATK (modelllo freerider). I rampant non li ho ancora (per fortuna) utilizzati, ma a secco entrano ed escono senza problemi.

Discesa: premetto di non avere provato lo sci con altri attacchi, quindi non riesco a dare un parere preciso. Sul duro nessun problema, ghiaccio idem, pochi cm di fresca anche. In neve fresca "pesante" secondo me non si comportano così bene, non fanno "deformare" lo sci a dovere (dovuto alla configuratzione della torretta posteriore, torno tra poco sul tema), è come sciare con due assi, Il tutto però potrebbe dovuto anche agli sci ( e probabilmente è così).

Configurazione: quando me li hanno montati, ho notato che lo scarpone entrava a mala pena nell'attacco e qualche volta il tacco batteva sulla toretta :shock: Dopo svariate ricerche su google, ho trovato che la torretta non va configurata con gli standar 4/5 mm di spazio tra questa e scarpone, ma che le due parti devono essere quasi a contatto! Dato le difficolta ad entrare, io ho configurato il tutto lasciando circa 1 mm di spazio. Per questo motivo giro sempre con una brugola nello zaino in caso di emergenza.

Per ora gli consiglerei al 100%, per il prezzo un gran attacco. Ho in programma ancora una decina di uscite, a fine stagione faccio un update.
 
cmq cerco un attacchino da mettere al posto di un baron, su un bc navis (no il freebird), che abbia sui 12 din e che costi poco

sugli sci leggeri ho il plum guide e mi ci trovo bene, ma se ne comprassi un'altro paio il portafogli piangerebbe, e questo marker alpinist 12 mi fa tanta simpatia, visto che sembra adatto anche a sci larghetti, almeno da quanto mostrano i video dimostrativi, comunque lo piastrerei e poi costa poco (si trova anche a meno di 250)...un'alternativa così economica non saprei quale potrebbe essere

però il fatto che sia così economico, mi fa un po' di timore...

piastrarlo non ne vedo il senso...

comunque sono anche io dietro a sciegliere un attacco....e vorrei una cosa super light ma solida...alpinist è interessante sulla carta dal vivo però non mi aveva particolarmente impressionato...boh...andrò a rivederlo...

l alternativa sarebbe un tlt expedition ma mi sa di scelta fin troppo radicale
 
A me quello che ha fatto piacere vedere è un azienda che ha preso la direzione di un attacchino ridotto all'osso, ma senza molle ad U e con distanze dei fori che fanno l'occhiolino a sci larghi. Tutto rimandendo attorno ai 300g. Direzione che altre aziende hanno piu o meno preso ,ma non cosi decisi come g3 (atk con i raider era piu vicina a 400g e gi stopper non erano gran simbolo di semplicita, marker piu o meno ha indovinato anche se le molle ad u son piu race che freetour; dynafit e plum in alto mare)
L'unica cosa dellp zed che mi lascia perplesso è la regolazione unica dei valori di sgancio


Nel caso risolvessere i problemi delle prime rotture
potrebbe andare anche su sci over 100 ?
Mi piacerebbe l’idea di aver sci largo e attacco super light
 
Top