solito consiglio acquisto sci...proveniente da Atomic GS9

filofast

New member
Salve, un saluto a tutti gli internauti sciatori.

Voglio prendere un nuovo paio di sci dopo non so quanti anni...credo ormai da oltre 10 anni (anzi di sicuro) scio con i miei adorati ATOMIC GS9, quelli grigi e rossi con la superficie "squamata"...a parte il fatto che sono bellissimi, mi trovo molto bene ma sono anche curioso di provare qualcosa di più recente...Ho 45 anni, sono alto 183, peso 72kg, scio solamente 3/4 giorni l'anno e ormai solo su piste battute. Amo andare in velocitÃ* ma anche sciare stretto..decisamente però preferisco sentire robustezza e stabilitÃ* in velocitÃ*.
Ero orientato verso qualcosa di diverso dai miei GS9, altrimenti mi va benissimo continuare ad usare quelli. Quasi tutti i miei amici sciatori mi hanno sempre detto che gli SL sono facili per lo stretto ma davano troppa poca stabilitÃ* sul veloce..io non li ho mai provati...ma non so se rischierei di prendere come nuovi sci degli SL..Avevo pensato ad uno sci più rilassato ma stabile sul veloce, meno racing ma comunque strutturato e aggressivo quanto basta..e che mi agevolasse un pò di più sullo stretto e sulla neve "pappa" di fine giornata...in ultimo mi era tornata voglia di powder quindi mi chiedevo se con degli all mountain o comunque con sci un pò più freeride riesco ad andare bene su piste battute in velocitÃ*...diciamo che tendenzialmente vorrei fare 90 pista e 10 fuoripista...con i GS9 mi sono trovato assai in difficoltÃ* in fuoripista....una fatica mostruosa

grazie per i vostri consigli, se vi chiedete il mio livello di sciatore...considerate che ho sempre sciato con i GS9 trovandomi benissimo (faticosi ma le soddisfazioni in percorrenza sono elevate)...non so come funziona il discorso di argento oro ecc...non sono nemmeno un esperto di raggi di curvatura e differenziazioni dei vari sci...quindi mi basterebbe avere qualche marca/modello di sci da poter eventualmente provare in noleggio...così da avere 2 o 3 alternative giÃ* prima di presentarmi in negozio.

Saluti
Filippo
 
Ciao. Ma chi te lo fa fare di comprare uno sci nuovo? Se scii poche volte in una stagione moooolto meglio noleggiare di volta in volta uno sci top di gamma: risparmi, hai ai piedi uno sci recentissimo, non hai il problema di fargli manutenzione, ma soprattutto hai la possibilità di provare anche un modello diverso tutti i giorni. Guarda, ho consigliato la stessa cosa anche ad un caro amico che proprio oggi mi ha chiesto un consiglio su quale sci comprare, ma anche lui ormai scia solo una settimana all'anno ed alla fine ha convenuto con me che gli conviene noleggiare.
 
consiglio apprezzato e ponderato.
detto questo, anche se mi ritrovo a noleggiarli, ci sono sempre i soliti top di gamma race GS o SL o anche altri tipi di sci, tipo allround, con le caratteristiche che dicevo io? Rigidità e cattiveria del GS9 ma meno faticosi nello stretto .. diciamo un pò meno da guidare ma lasciare che ti guidino un pò loro...
Faccio per arrivare al noleggio sci con idee un pò più chiare su quello che vorrei provare (o che dovrei evitare)..
 
Dipende dove vai a sciare. In Trentino e in Alto Adige trovi sci nuovi di tutti i tipi, dagli allround top ai race carve gs agli SL. In ogni caso, qualsiasi sci nuovo lo troverai sicuramente molto, ma molto meno stancante dei tuoi GS9. Magari parti, se vorrai seguire il mio consiglio, da un classico come l'Head Supershape Speed da 177, poi magari prova un Atomic G9, la versione moderna dei tuoi sci, ed un X9 da 175. Poi, per concludere il primo escursus, prova un Voelkl Racetiger SL 165, così avrai un'idea completa di come sono gli attuali sci. Poi potrai decidere da solo cosa ti piace di più. Se hai altri dubbi, chiedi pure.
 
Grazie!
farò buon uso dei tuoi consigli e proverò gli sci che hai detto.
Cambio un pò ogni anno comprensorio..quest'anno vado a Solda.
I miei GS9 sono 173..quindi posso permettermi anche sci più alti e nonostante questo durare meno fatica sullo stretto andante?
Non vedo l'ora di provarli!
Ciao
 

.

Ti chiedo solo una cortesia: di farmi sapere come ti sei trovato, anche con un messaggio privato se preferisci.

A presto.
 
Condivido quanto scritto da renntiger e aggiungo un suggerimento per la categoria allmountain: Blizzard Bramha, da 180cm r17.
 
Top