Scarponi Fischer RC4 Podium GT 130 con last 97: pareri, opinioni e discorsi a caso?

Fabio

Member
Staff Forum
Qualcuno ha provato o sta usando o pensa di usare questi scarponi (Fischer RC4 Podium)? Mi sono sembrati un bel blocco di cemento con "interni comodi" :D per fare quattro belle pieghe cattive al mattino.
Esteticamente nonostanti siano neri (e non mi facciano impazzire) devo dire che dal vivo sono moooolto belli. Anche gialli. Suppongo siano equivalenti tecnicamente.
Last 97: dopo i primi giorni di effetto tagliola quando la scarpetta si assesta devono diventare delle belle lame precise.

237124-fischer-podium-gt.jpg


237123-img1852.jpg



237125-podium-fischer.jpg


237126-rc4-podium.jpg


237127-rc4podium.jpg




237121-scarponi-rc4-podium-dsc02827.jpg


237120-fischer-rc4-podium-97mm.jpg


237122-scarponi-rc4-podium-dsc02828.jpg
 
E' il mio prossimo scarpone per la stagione 19-20. Sono già d'accordo con Marco di Luca Sport.

Seguirà recensione dettagliata.
 
Provato a “secco”, belle sensazioni.
È, ovviamente, più comodo del Podium, le plastiche sono diverse in quanto il GT può essere “vacuumizzato”
e, per questo, OPINIONE STRATTAMENTE PERSONALE dopo aver avuto un Vacuum, non lo prenderei mai . . .
Se il piede lo permette . . . Podium tutta la vita . . .
 
le plastiche sono diverse in quanto il GT può essere “vacuumizzato”
La domanda a WOW nasce spontanea: perchè niente plastiche Vacuum? Hai avuto problemi immagino di morbidezza... solo in giorni caldi?
Opinioni personali sono sempre ben viste, personalmente so calibrarle quindi non farti problemi, grazie.

La differenza tra con e senza GT sta nelle plastiche vacuumizzabili?
 
Interessante l'opinione di Wow, perchè io ho scelto il GT proprio perchè è vacuumizzabile.... dopo il Vacuum non voglio più sentir parlare d'altro
 

.

La domanda a WOW nasce spontanea: perchè niente plastiche Vacuum? Hai avuto problemi immagino di morbidezza... solo in giorni caldi?
Opinioni personali sono sempre ben viste, personalmente so calibrarle quindi non farti problemi, grazie.

La differenza tra con e senza GT sta nelle plastiche vacuumizzabili?

Se andate un po indieto, trovate la mie opinioni sul Vacuum . . . avevo “abbracciato” questa nuova tecnologia
con il massimo entusiasmo, addirittura il mio scarpone era stato “vacuumizzato” dai tecnici Fischer venuti
apposta in negozio (il Pusher sa quanto sono rompicoglio . . )
Ma non c’é mai stato feeling con questo scarpone . . . sensazioni molto strane, non sentivo gli appoggi, a volte
mi dava l’impressione di essere troppo cedevole e, a volte, troppo rigido, fatica a metterlo ed a toglierlo
(per assurdo il Podium é, al confronto, una scarpa da ginnastica)
Vacuumizzato altre tre volte con pressioni differenti (su consiglio dei Tecnici Fischer) . . . per mia fortuna (HIHIHI HIHIHI HIHIHI) a fine stagione si é “tagliato” sul collo del piede e, un plauso alla Fischer e al mio negoziante,
interamente rimborsato.

Il Podium é, opinione personale, un altro mondo . . .

Ps. Sentiti altri utilizzatori di questo scarpone (vacuum) . . . non esiste la via di mezzo . . . o si ama o si
odia . . .
 
Qualcuno ha provato o sta usando o pensa di usare questi scarponi (Fischer RC4 Podium)? Mi sono sembrati un bel blocco di cemento con "interni comodi" :D per fare quattro belle pieghe cattive al mattino.
Esteticamente nonostanti siano neri (e non mi facciano impazzire) devo dire che dal vivo sono moooolto belli. Anche gialli. Suppongo siano equivalenti tecnicamente.
Last 97: dopo i primi giorni di effetto tagliola quando la scarpetta si assesta devono diventare delle belle lame precise.

Ciao Fabio, li ho provati per due giorni ma essendo un paio da test non ho potuto personalizzarmeli.

Il Podium GT sarà disponibile nelle versioni 110, 130 e 140 ed è in plastica vacuum ma con una composizione diversa dai vacuum a cui siamo abituati, infatti c’è una percentuale di un “nobile” materiale del quale però non so se posso fare il nome, visto che non credo sia una informazione ufficiale e quindi divulgabile.
Paragonandolo al Podium di pari indice di flex (che ricordo essere di plastica tradizionale quindi fresabile e non vacuumizzabile) e al rc4 curv Vacuum full fit, si piazza, a mio avviso in mezzo anche se è più simile al primo: calzata simile al Podium ( ma facilmente adattabile e personalizzabile grazie al vacuum) e durezza leggermente inferiore al Podium ma maggiore del curv ( a parità di flex ovviamente).
Appena avrò tra le mani la mia misura farò il processo vacuum su di me per capire quanto è personalizzabile. Per il momento posso solo dire che a mio avviso in pista è una figata.
Quindi riassumendo la gamma della prossima stagione sarà:
Podium RD (rd sarà la nuova sigla del Podium gara e sarà come ora solo in colore giallo) nelle durezze adulto 110, 130 e 150 in plastica tradizionale.
Podium GT (solo in colore nero...che poi non è nero... è un blu/verde/boh molto scuro) in plastica vacuum full fit ma con mescola nuova nelle durezze 110/130/140 (io ho usato il 130)
Rc4 curv Vacuum full fit nelle durezze 120/130/140 con plastica vacuum tradizionale
E poi via via tutti gli altri.
IMG_4071.jpg
 
1- Podium RD (rd sarà la nuova sigla del Podium gara e sarà come ora solo in colore giallo) nelle durezze adulto 110, 130 e 150 in plastica tradizionale.
2- Podium GT (solo in colore nero...che poi non è nero... è un blu/verde/boh molto scuro) in plastica vacuum full fit ma con mescola nuova nelle durezze 110/130/140 (io ho usato il 130)
3- Rc4 curv Vacuum full fit nelle durezze 120/130/140 con plastica vacuum tradizionale


Tra 1, 2 e 3 quali hanno il Somatech e quali no? Grazie :)


Intelligente la mossa dei rialzi di serie, almeno si evita di piallare uno scarpone nuovo 10 minuti dopo averlo comprato.
Tanto ormai i rialzini li montano praticamente tutti su questo tipo di scarponi.
 
Aggiungo qualche elemento a quanto ha detto Marco (Luca Sport)

Tutti hanno Somatech

Di fatto: il Podium Normale è il gara - gara duro e puro (NON Vacuum). Poi ci sono i due Vacuum, Podium GT e Curv, ma il Podium GT ha una mescola migliore a livello di plastica. Infatti Marco, sapendo che venivo da un Vacuum 130 Pro, non mi ha nemmeno fatto considerare i Curv (nè ovviamente i Podium).

Io ho fatto i Podium GT come detto tempo fa. Non ho ancora potuto provarli in pista ma sono spettacolari. Hanno una vestibilità ancora migliore dei miei precedenti, i primissimi Vacuum full fit. Le plastiche sono morbide ma una volta che vengono serrati i ganci ci si ritrova in sensazioni conosciute. Il Booster è migliorato (non ha più i "dentini con pinzetta" ma un vero gancio) ed è più grosso.

Il 130 è il 140 sono fondamentalmente uguali ma il 140 ha uno spessore di plastiche maggiore. Quindi di fatto il flex è "teoricamente" molto simile ma il piede viene chiuso maggiormente. Se non facessi lezione avrei scelto il 140 per le magnifiche sensazioni che dà al piede, ma alla fine, tenendo conto del mio day-by-day, ho preferito il 130. Il top sarebbe avere il 140 per quei Glorius Days con ghiaccio vivo, nessuno in pista e sci "come si deve" ai piedi, e i 130 per tutti gli altri giorni. Ma si fa di necessità virtù.

La scarpetta è migliorata, sagomata meglio. Le asole sono più solide e le stringhe sono spesse il triplo. Devo ancora capire come inforcare le ultime due asole in cima, perchè hanno una forma strana. Sicuramente c'è un senso che per ora non ho intuito, ma ci sono dei gancetti che credo servano a fermare le stringhe, appena capirò bene come vanno sistemate nel apprezzerò maggiormente il funzionamento.

Una delle cose che dirò in fase recensiva la anticipo già ora: i Podium GT sono disponibili sia con scarpetta stringata, sia non stringata. Non ne capisco il motivo, perchè non riesco ad immaginare uno scarpone del genere senza la stringatura (opinione personale).

Non vedo l'ora di provarli sulla neve e recensirli.

Nota a margine: il colore è veramente osceno..... ma amen.
 
Provato a “secco”, belle sensazioni.
È, ovviamente, più comodo del Podium, le plastiche sono diverse in quanto il GT può essere “vacuumizzato”
e, per questo, OPINIONE STRATTAMENTE PERSONALE dopo aver avuto un Vacuum, non lo prenderei mai . . .
Se il piede lo permette . . . Podium tutta la vita . . .

Io ho usato per un mesetto il Vacuum 130 due anni fa, molto comodo ma di conseguenza troppo morbido e poco preciso, insciabile per quanto mi riguarda. Quindi ben venga questo ibrido (anzi, sarebbe ora che tutte le case si mettessero a fare scarpe da gara "easy" per turisti, maestri, masteroni e co.)
 
Chiedo scusa per riaprire un vecchio post. Ma ho bisogno un dubbio che penso che solo i membri di questo forum possano aiutarmi. Qualcuno sa dirmi che differenza c’è tra lo scarpone RC4 PODIUM GT VFF della stagione 20/21 e lo scarpone RC4 Podium GT VACUUM della stagione 21/22? Ammesso che ci siano differenze a parte che uno è blu scuro e l’altro giallo.

Ho dubbi anche sul last, su certi siti/recensioni viene menzionato un last di 96 +/- 2mm per il numero 28.5. Altri parlano di 97 (come da titolo del topic) +/-3mm sempre per lo stesso numero.

Questa stagione sto sciando con Fischer RC4 CT 180 ed RC4 SL 165 WC e molto probabilmente me li terrò il più possibile perchè mi fanno impazzire. Lo scarpone che uso è un Tecnica Mach1 130 mv. Non mi trovo male ma a seconda della temperatura esterna spancia. Sto considerando l’acquisto di un Fischer RC4 Podium GT e vorrei capirci di più.

Grazie a tutti
 
Chiedo scusa per riaprire un vecchio post. Ma ho bisogno un dubbio che penso che solo i membri di questo forum possano aiutarmi. Qualcuno sa dirmi che differenza c’è tra lo scarpone RC4 PODIUM GT VFF della stagione 20/21 e lo scarpone RC4 Podium GT VACUUM della stagione 21/22? Ammesso che ci siano differenze a parte che uno è blu scuro e l’altro giallo.

Ho dubbi anche sul last, su certi siti/recensioni viene menzionato un last di 96 +/- 2mm per il numero 28.5. Altri parlano di 97 (come da titolo del topic) +/-3mm sempre per lo stesso numero.

Questa stagione sto sciando con Fischer RC4 CT 180 ed RC4 SL 165 WC e molto probabilmente me li terrò il più possibile perchè mi fanno impazzire. Lo scarpone che uso è un Tecnica Mach1 130 mv. Non mi trovo male ma a seconda della temperatura esterna spancia. Sto considerando l’acquisto di un Fischer RC4 Podium GT e vorrei capirci di più.

Grazie a tutti
Ciao, hai esattamente il mio setup a livello di sci. Io ho il GT e non mi sono mai trovato meglio con uno scarpone nella vita. Ci ho sciato con ogni temperatura e non cambia praticamente nulla, sicuramente non spancia minimamente. Ovvio che con -20 o con +10 qualche piccola differenza la sentirai ma niente di che. L'accoppiata con i CT e con gli SL gira da dio. Comprali senza esitazione, vai in un posto serio e te li fanno praticamente su misura. Se puoi, aggiungi la soletta Sidas, favolosa.
 
Ciao, hai esattamente il mio setup a livello di sci. Io ho il GT e non mi sono mai trovato meglio con uno scarpone nella vita. Ci ho sciato con ogni temperatura e non cambia praticamente nulla, sicuramente non spancia minimamente. Ovvio che con -20 o con +10 qualche piccola differenza la sentirai ma niente di che. L'accoppiata con i CT e con gli SL gira da dio. Comprali senza esitazione, vai in un posto serio e te li fanno praticamente su misura. Se puoi, aggiungi la soletta Sidas, favolosa.
Ciao Max, grazie per il tuo feedback! Pensi che sia uno scarpone adatto da tenere su tutto il giorno? Io scio a Cervinia/Zermatt, il mio timore è che possa far male per fare tanti chilometri da apertura impianti fino a sera. Li acquisterei su internet perchè non li trovo disponibili da nessun negozio quindi dovrei poi trovare qualcuno che possa farmi il Vacuum fit. Tu hai quelli gialli o quelli scuri? C’è qualche differenza? Grazie
 
Piacere mio. Ho quelli scuri.

Calcola che ci ho fatto: lezione tutto il giorno, fuoripista, pali. Mai provato uno scarpone cosi'. Conta che sono alle terza stagione, avranno su un buon 200 giorni.
Le plastiche sono fantastiche, e tra vacuum e soletta Sidas, il piede appoggia perfettamente.
La soletta e' un investimento con un ritorno eccellente - pur costando un tot - perche' ti mette il piede in posizione perfetta per far circolare il sangue in modo ottimale e quindi garantendo "relax" e che non ti si gelino i piedi.
Inoltre, con il sistema Vacuum, finirai per non stringerlo mai particolarmente perche' sara' lo scarpone stesso ad "accogliere" il tuo piede come un guanto. Io ad esempio li chiudo seriamente solo quando faccio pali, ma anche in formazione o quando scio con gli amici li stringo il giusto.
Ah: il Booster (di serie) e' eccellente, e lavora molto meglio di quello precedente perche' ha un aggancio studiato bene. La linguetta interna della scarpetta si puo' regolare come vuoi.
 
Top