Pinzolo e Campiglio 1/3/19 ... Pinzolo vince !

pat

Well-known member
Oggi ho completato il giro iniziato ai primi di dicembre, colmando alcune lacune: la visita di Pinzolo e un paio di nere di Campiglio di cui avevo sentito parlare (Amazzonia e Spinale Direttissima)... ebbene, ragazzi, Pinzolo mi ha letteramente entusiasmato e mi e' piaciuto di piu' il giro di oggi rispetto a quello di dicembre (che pure aveva visto la concatenazione di molte piste da zona 5 Laghi a Pancugolo a Folgarida a Marilleva al Groste' e a una parte della zona Spinale).

Tra oggi e domani tutti i dettagli...
 
Oggi ho completato il giro iniziato ai primi di dicembre, colmando alcune lacune: la visita di Pinzolo e un paio di nere di Campiglio di cui avevo sentito parlare (Amazzonia e Spinale Direttissima)... ebbene, ragazzi, Pinzolo mi ha letteramente entusiasmato e mi e' piaciuto di piu' il giro di oggi rispetto a quello di dicembre (che pure aveva visto la concatenazione di molte piste da zona 5 Laghi a Pancugolo a Folgarida a Marilleva al Groste' e a una parte della zona Spinale).

Tra oggi e domani tutti i dettagli...
Sono tutti belli, per me le migliori piste sono lato Folgarida , poi Pinzolo, poi Madonnina.
A parte la probabilitá di peggior neve (ma non una certezza) Pinzolo è tanta roba, aspetto il report per rosicchiare
 
Ma sai che, visto quanto dicevi qualche giorno fa, sono stato sul punto (diciamo fino alle 22 di ieri sera) di andarci oggi !
 
O.T...quanto sento parlare male o con sufficienza della val di sole o sento dire che il plan è solo un campo giochi quando sono due eccellenze dello sci italiano mi viene sempre da pensare che qualcuno capisce poco di sci..chiuso 0.T

Bravo Pat!
 
O.T...quanto sento parlare male o con sufficienza della val di sole o sento dire che il plan è solo un campo giochi quando sono due eccellenze dello sci italiano mi viene sempre da pensare che qualcuno capisce poco di sci..chiuso 0.T

Bravo Pat!
Però val di sole batte plan per paesaggi e varietá
 

.

Caro Larice, mi sa che siamo telepatici noi due...

Allora, la scelta di Pinzolo e' inizialmente saltata fuori quasi per caso, dato che stavo valutando anche Via Lattea e Prali (bocciate per rischio vento), VdA (vento + nubi), Valtellina (vento + nubi)... quindi per non beccar vento (pincipalmente attivo sul crinale di confine, in questo peggioramento) avevo dato un'occhiata alle previsioni del Bondone e alla relativa Pano-cam che anche alle 16:30 inquadrava piste decisamente ben messe a dispetto del caldo di giovedi'... l'esposizione ombrosa e' stata fondamentale per reggere a una settimana da z.t. a 3000m ... e allora perche' non tentare Pinzolo?? Inizialmente pensavo solo Pinzolo...escludendo un ritorno a Campiglio (non mi piace tornare in un posto dopo poco tempo). Ancora stamattina alle cinque guardavo la rilevazione del vento in zona Sestriere e La Thuile e alle tre era a circa 50 km orari. Quindi ho deciso x Pinzolo! Contro il vento a raffiche non avrei potuto combattere, un po' di sole in Val Rendena lo avrei visto al mattino e da meta' pomeriggio...e per la neve mi sarei arrangiato, non mi aspettavo niente di che...

E invece ... Pinzolo aveva neve perfetta sia al mattino (ovvio, col fresco e con l'aria secca...) sia al pomeriggio (dopo una giornata in parte nuvolosa e sicramente mite). L'esposizione e' favorevole (molte piste restano ancora in ombra fino a tardi, e su molte il sole e' appena radente, non perpendicolare) e soprattutto penso che abbia giovato dei pochi passaggi. Principalmente ho visto gente che sciava bene, niente merenderos e derapanti ruspanti!

A Campiglio invece la neve era primaverile almeno da 1800 a 1500 con alcuni punti gibbosi sulle blu e le rosse in zona esposta al sole fin dal mattino (5 Laghi, Patascoss, Pradalago), anche se la parte alta era ancora piacevole e comunque in basso non c'era ancora quello sgradevole effetto "vinavil" che spesso le piste piatte e assolate riservano dopo una settimana con zero termico over 3000. Bene invece in zona Spinale, dove io e mia figlia abbiam fatto la Spinale Direttissima con gran soddisfazione e su buona neve fino in fondo... magari non era propriamente farina, ma teneva bene, era omogenea su tutta la pista e non presentava ghiaccio. Solo giu' era un po' piu' morbida (muro "Schunacher") ma forse e' stato un vantaggio trovarla proprio cosi'. Io avevo gli Armada Tst e si son comportati benissimo!!
 
Però val di sole batte plan per paesaggi e varietá

paesaggi sicuro....tutto il comprensorio della val di sole ovviamente offre ancora più varietà del plan..cmq ho risciato in tutti e 2 (plan e val di sole) quest'anno..entrambi per intero in giornata..un giorno al plan e uno in val di sole..entrambi ottimi..il piacere di sciare.
 
paesaggi sicuro....tutto il comprensorio della val di sole ovviamente offre ancora più varietà del plan..cmq ho risciato in tutti e 2 (plan e val di sole) quest'anno..entrambi per intero in giornata..un giorno al plan e uno in val di sole..entrambi ottimi..il piacere di sciare.
Come costi e battitura piste chi vince?
 
Prima pista dopo sbarco da cabinovia Tulot
236781-img-20190301-wa0001-1.jpg

Pista Cioca2 n. 108 parte inferiore
 
Come costi e battitura piste chi vince?

battitura passo..a madonna di campiglio c'era un mucchio di gente ed è durata 2 minuti..ma mi è sembrata buona quell'attimo che è durata..al plan era perfetta.
Costi..altini per entrambi..e non è una novità,,ora fermiamoci perchè sta arrivando la consueta valanga di foto e disturbiamo..:TTTT
 
236784-20190301231417.jpg



Dirigendoci verso Malga Grual ... poco dopo le 8:30
236782-img-20190301-wa0009-1.jpg


- - - Updated - - -

battitura passo..a madonna di campiglio c'era un mucchio di gente ed è durata 2 minuti..ma mi è sembrata buona quell'attimo che è durata..al plan era perfetta.
Costi..altini per entrambi..e non è una novità,,ora fermiamoci perchè sta arrivando la consueta valanga di foto e disturbiamo..:TTTT

Solo un assaggio... poi vado a dormire... son sveglio dalle 4:45.
 
Risalendo con la Grual-Doss del Sabion
236783-img-20190301-wa0011-1.jpg


- - - Updated - - -

236785-img-20190301-wa0013-1.jpg


- - - Updated - - -

236786-img-20190301-wa0015-1.jpg


- - - Updated - - -

Pista Grual Rossa 104 (da Doss del Sabion a Malga Grual) qui ripresa nella parte sommitale
236787-img-20190301-wa0017-2.jpg



Anche se la risoluzione concessami dal cellulare e' bassa, si possono vedere le "scie" di polvere farinosa dietro ogni sciatore.

Questa pista l'abbiamo rifatta tre volte di fila. Bellissima per panorami, luce e tipo di neve. Inaspettata qualita' !

- - - Updated - - -

Grual Rossa e la blu Clump (111) viste dallo sbarco in zona Doss del Sabion
236788-img-20190301-wa0019.jpeg


- - - Updated - - -

236789-img-20190301-wa0022.jpeg


236790-img-20190301-wa0020.jpeg


- - - Updated - - -

E ora e' turno nostro percorrerla!
236791-img-20190301-wa0027-1.jpg


- - - Updated - - -

Stessa pista, tratto iniziale appena percorso
236792-img-20190301-wa0029-1.jpg


- - - Updated - - -

236793-img-20190301-wa0031-1.jpg


Rifacciamo la tratta tra il Doss e la malga Grual tre volte consecutive, e' molto divertente e scalda bene le gambe.

Verso le dieci iniziano ad arrivare le prime nuvole, che rimarranno alte nel cielo per quasi tutto il resto della giornata, lasciando filtrare un po' di luce senza dar problemi ne' di nebbia ne' di visibilita'.
 
Ultima modifica:
Pista Rododendro 101 da Doss del Sabion verso il paese, fino a poco prima in ombra
236798-img-20190301-wa0034-1.jpg


- - - Updated - - -

236803-img-20190301-wa0035-1.jpg


Speravo che il sole rimanesse almeno per un'oretta in piu', ma almeno il vento non si è mai manifestato.

Proseguiremo quindi con la bella nera Competition (102) fatta tutta in solitaria con grande godimento, poi con la variante Tulot (117) e quindi con la Tulot (100) dalla sua parte mediana in giu'. La neve in alto era perfetta, come le foto hanno mostrato, in mezzo millerigata "vibrante" ma non durissima ne' ghiacciata, verso la fine era millerigata ma piu' morbida. Probabilmente, anche se ci fosse stato il sole pieno, sarebbe stata tutta in ombra; alle tre e mezza, pur al sole, era ancora perfetta, senza gobbe (e senza millerighe) e apparentemente senza ghiaccio, a giudicare da quanto si vedeva dall'omonima cabinovia che per eccessiva stanchezza abbiam preso per ritornare alla macchina, rinunciando a malincuore alla discesa della Tulot integrale.

P.s.: le foto che seguono presentano una zona leggermente ambrata al centro: non era la neve ad essere cosi'... e' il mio telefono ad avere un problema con la fotocamera, da quando ho fatto le foto al passo dei Salati nella gita precedente.

236804-img-20190301-wa0038-1.jpg
 
Ultima modifica:
236808-img-20190301-wa0040-1.jpg


- - - Updated - - -

236809-img-20190301-wa0042-1.jpg


- - - Updated - - -

236810-img-20190301-wa0044-1.jpg


- - - Updated - - -

236811-img-20190301-wa0047-1.jpg


- - - Updated - - -

236812-img-20190301-wa0049-1.jpg


- - - Updated - - -

236813-img-20190301-wa0051-1.jpg


- - - Updated - - -

236814-img-20190301-wa0053-1.jpg


- - - Updated - - -

236815-img-20190301-wa0055-1.jpg


- - - Updated - - -

236816-img-20190301-wa0057-1.jpg


- - - Updated - - -

236817-img-20190301-wa0059-1.jpg


Verso le undici ci siamo spostati con la comoda e lunga cabinovia "Campiglio express" verso la zona 5 Laghi di MdC, con l'obiettivo di fare meno piste possibili con quell'esposizione sfavorovole al sole (troppo diretta, dato l'eccesivo caldo della settimana in corso) e puntare invece al Groste'.

La neve in effetti era decente tra la partenza delle piste e i 1800 circa, anche se meno piacevole rispetto a quella di Pinzolo, e primaverile man mano che ci si avvicinava al paese; alcuni punti piu' frequentati presentavano neve smossa o discrete gobbe molliccie, aggirabili o attraversabili a seconda dei gusti personali; la parte messa peggio era quella intermedia della Pancugolo, oltre ovviamente agli ultimi metri precendenti la conclusione delle piste.

Sbarcati dalla Campiglio-Express abbiam fatto la risalita della Patascoss.
236818-img-20190301-wa0061-1.jpg
 
Top