Ghedina e Rocca

Gianpa79

Mister Interno
Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana .... papapappapaprararpààààààà

feci una correzione al nostro grandissimo Ghedina sulla sua sciata in campo libero, sottolinenado che non mi fece impazzire nelle 4 curve che si vedevano nel video.
Ovviamente fui ricoperto di spazzatura giustamente oppure chissà .....
Voglio innanzitutto ribadire che il Ghedo è stato e sarà un grandissimo sciatore, con delle doti di velocità incredibili, ma voglio sottolineare come in campo libero arrivare a trovare la perfezione ricercata maniacalmente da un istruttore nazionale, non sia automaticamente innata solo perchè si arriva dalla CdM.

Qui di seguito posto un video recentissimo (oggi), dove ci sarà sicuramente spunto di analisi e critica costruttiva! (ex atleta di CDM istruttore naz VS ex CDM)

Qui possiamo vedere un video sul corto

https://www.instagram.com/p/BudjgKylrck/


sugli archi medi .....


RIBADISCO : sono entrambi sciatori mostruosamente bravi!
 
Naturalmente non ho i galloni per dare giudizi ma...la mia sgangherata opinione la do'..

Rocca è sempre straordinariamente composto mentre il Ghedo è più "naturale"...nell'arco medio sembra quasi "uno di noi sotto steroidi" anche se si riporta avanti con una facilità mostruosa...ma credo che la mia impressione sia dovuta alla compostezza e pulizia di Rocca che è un "robot"...


Edit: Aggiungo una cavolata finale...il Ghedo sembra quasi un freerider finito in pista (di quello bravi bravi alla Caston) in alcuni atteggiamenti sopra...
 
Io invece sono rimasto molto deluso dal cortoraggio di Rocca, considerando che è un istruttore nazionale. La pendenza della pista mi sembra modesta.

In che senso, considerà che il meglio nel corto raggio si da sui pendii ripidi, fare un corto sul piano è molto più complesso
 

.

Io invece sono rimasto molto deluso dal cortoraggio di Rocca, considerando che è un istruttore nazionale. La pendenza della pista mi sembra modesta.

Dai, secondo me Rocca se ne scende rilassato, mica deve dare una lezione al povero Ghedo proprio sull'arco a lui più favorevole... ;)
 
ma voglio sottolineare come in campo libero arrivare a trovare la perfezione ricercata maniacalmente da un istruttore nazionale, non sia automaticamente innata solo perchè si arriva dalla CdM.
Verissimo, specialmente se parliamo di velocisti.
Quando c'è la cdm qui a Bormio ho l'occasione di vedere gli atleti scaldarsi in giro per il comprensorio. Mi ricorderò sempre quando, in giro con l'allenatore, sono passati due missili: Jansrud e Svindal. Veramente osceni da vedere, due bufali sugli sci (a differenza di, ad esempio, Innerhofer). Poi è chiaro il gesto tecnico è corretto e una volta piantato lo spigolo, in campo libero non li sposti manco con le cannonate. Però la sciata dimostrativa di un istruttore è un'altra cosa
 
In fin dei conti l' istruttore deve essere tecnicamente perfetto e quindi è bello da vedere, l' atleta deve essere veloce ed un discesista molto scorrevole non detto che sia particolarmente elegante nella sua sciata
 
In fin dei conti l' istruttore deve essere tecnicamente perfetto e quindi è bello da vedere, l' atleta deve essere veloce ed un discesista molto scorrevole non detto che sia particolarmente elegante nella sua sciata

Basta pensare a Bode Miller.
 

RIBADISCO : sono entrambi sciatori mostruosamente bravi!

Ma scusate, se facciamo gioacare una partita a MJ, adesso che peserà 130 kg, e ovviamente farà pena, cosa diciamo, "grandissimo giocatore" solo perché è stato MJ?

Rocca ha 6 anni meno di Ghedo, è un ex atleta di altissimo livello, che continua ad allenarsi; per la riconferma ha ancora l'età per potersi permettere di allenarsi poco o niente, visto il punto di partenza altissimo ce ne vogliono di anni per declinare così tanto, ma per fare l'apripista sul Canalone Miramonti barrato senza fare figuracce secondo me un pochino si deve continuare ad allenare seriamente.

Ghedo ha smesso tanti anni prima di Rocca, non ha avuto interesse a diventare istruttore, ed evidentemente non ha avuto particolare interesse nel mantenersi performante nella sciata. Il risultato è un ovvio e normalissimo declino... Magari scia 5-10 volte all'anno e non posso che dire chapeau per come scia a 50 anni pur non allenandosi!

Ma se dobbiamo valutarlo obiettivamente... Cosa che sinceramente trovo priva di senso... Ma se proprio dobbiamo farlo... Cosa diciamo, che quello è un bel corto raggio solo perché sciato da lui? Davvero?

Mi è capitato di sciare con un 50enne ex sciatore di coppa all'epoca di Tomba, che ama sciare e ha continuato a farlo con continuità... Ebbene io scio decisamente meglio di lui e se lo confrontiamo con questo Ghedo, non c'è storia, molto meglio Ghedo!

Come mi è capitato di sciare con un 50enne ex coppa del mondo sempre all'epoca di Tomba, oggi ancora istruttore nazionale, che mi asfaltava, mi asfalta e mi asfalterà chissà ancora per quanti anni, ad occhi chiusi.

Quindi la morale qual è? Boh... Direi grande Ghedo che ci delizia con questi video, ricordandoci che lo sci è innanzitutto divertimento, e non prendersi troppo sul serio!

- - - Updated - - -

Considerate che alla riconferma la classifiche dei migliori tra i 150 istruttori nazionali ha visto:
1 Claudio Tiezza
2 Paolo Borio
3 Giorgio Rocca

Giusto per capire .... sul corto

Tiezza:

https://www.instagram.com/p/BqK4P-8iMyo/
https://www.instagram.com/p/BtB8yuShrQi/

Che bello Tiezza, che rotondità... Mamma mia.

PS: Tiezza 31,25 nel corto... Ma c'è un tale Karl Heinz Molling che ha un mostruoso 32,75. Bisogna assolutamente scovare un video di quest'uomo.

- - - Updated - - -

In fin dei conti l' istruttore deve essere tecnicamente perfetto e quindi è bello da vedere, l' atleta deve essere veloce ed un discesista molto scorrevole non detto che sia particolarmente elegante nella sua sciata

Elegante no, ma se guardiamo solo cosa fanno i piedi, l'atleta di altissimo livello in campo libero deve essere (ed è) perfetto.
 
OT Se vedessi giocare Jordan, fidati non diresti che è scarso. Da fermo non ci fa vedere biglia. Ha percentuali pazzesche. Lui fa canestro all'infinito mentre noi comuni mortali, no.
Magari perderebbe qualche scivolamento ma per il resto... E Idem vale x gli ex dream teamers. Persino Chris Mullin, coach a St John's, le mette ancora tutte. Poi chiaro che lo sci è un'altra cosa essendo uno sport dinamico che da fermi non si può fare.
 
OT Se vedessi giocare Jordan, fidati non diresti che è scarso. Da fermo non ci fa vedere biglia. Ha percentuali pazzesche. Lui fa canestro all'infinito mentre noi comuni mortali, no.
Magari perderebbe qualche scivolamento ma per il resto... E Idem vale x gli ex dream teamers. Persino Chris Mullin, coach a St John's, le mette ancora tutte. Poi chiaro che lo sci è un'altra cosa essendo uno sport dinamico che da fermi non si può fare.

Beh, lo è anche il basket dinamico, e io intendevo giocare, non fare una gara di tiri liberi, comunque era un esempio così, per sottolineare il fatto che il declino dipende da quanto continui a mantenerti attivo, diciamo che MJ non è in questo (e me ne dolgo) un esempio virtuoso anche se a dire il vero c'è di molto peggio.

https://bleacherreport.com/articles...-and-the-retired-overweight-all-stars#slide31

Poi ci sono donne che dicono che Brando conservava il suo fascino anche quando pesava 150 kg... Boh.

Questo è recentissimo... facciamo fare lo stesso a Rocca e vediamo le differenze..
https://youtu.be/2WcB8bi3bHA

Guarda, io da piccolo ho imparato a fare un trick di cui non so il nome, praticamente salto e giro entrambi gli sci a 90 gradi. Lo facevo ovunque, anche senza rampa, bastava una gobbetta e via. Ce l'ho talmente stampato nel cervello che ancora oggi lo faccio, magari 4 volte l'anno (i salti mi fanno sempre paura, se non atterro bene la schiena duole, ma a volte non resisto, devo fare lo sborone con i clienti...), non l'ho più fatto per anni, ma ancora è lì, granitico, automatico, quel movimento.

Ghedo ha fatto la spaccata a 130 all'ora sulla Streif... può sembrare difficile farlo a 80 all'ora su quello che per lui è un saltino, ma credo che la difficoltà per lui sia come quella, per me, di fare il mio trick del menga.

Rocca quella roba lì non l'ha proprio mai fatta o quasi nella sua vita. Si dovrebbe allenare... Ma se si allenasse... Per me la farebbe eccome.

Ma non vorrei si andasse OT... Secondo me si può criticare chiunque senza mancare di rispetto a nessuno, e il fatto di fare figuracce o meno non è causato dalla fama dello sciatore, ma solo da fattori oggettivi, cioè se la valutazione sia corretta o meno. E ripeto: chapeau a Ghedo e a tutti gli ex-atleti che continuano a mettersi in gioco, che ci contagiano con la loro passione e che continuano ad essere un esempio per tutti conducendo una vita attiva e uno stile di vita sano anche dopo il ritiro.

Detto tutto questo, possiamo dire che il corto non è il suo punto di forza senza essere blastati? ;)
 
Top