Il vostro grafico della SCI-mmia?

Vettore2480

VETTORE
Mosrtateci i vostri GRAFICI della SCI-mmia!

Spesso mi chiedo se il trend della mia SCI-mmia nel corso della stazione fredda coincida con quello di altri oppure sia fortemente anomalo. Sono un carpe-diem per natura, quindi non vivo l’attesa con particolare anticipo, la mia scimmia va di pari passo con l’aumentare della qualità dello sci, e segue la regola “l’appetito vien mangiando”.
(Parlo chiaramente di una stagione normale non di una come questa dove la scimmia è già in pensione da un mese).

In dettaglio:
Novembre: sono ancora pigro, oltre ad odiare lo sci in ghiacciaio.
Immacolata: se nevica a bassa quota la scimmia fa capolino ma l’allenamento scarso la tiene a bada.
Natale-Capodanno: periodo combattuto e un po’ odiato poiché sembra che bisogna sciare per forza manco lo ordinasse il medico, nonostante la pipinaia e la ghiaccella dei cannoni.
Gennaio: la situazione si fa interessante poiché si entra in forma e la pipinaia se ne sta a casina.
Febbraio: se l’a stagione butta bene questo è l’apice del mio anno, entusiasmo, pura energia, passione!
Marzo: le giornate le lunghe, la fine delle siccità, le nevicate convettive potentissime la scimmia sfonda ogni possibile soglia andando ben oltre il 100% con ripercussioni negative anche sulla concentrazione lavorativa.
Aprile: con l’ultima sciata della stagione si si tocca l’apice del delirio ed il carico energetico, che poi tracolla repentinamente in nostalgia quando si scende in auto tra le chiazze di neve sporca che tappezzano i prati già verdi, sapendo che forse sarà l’ultima…

Ecco un grafico che rappresenta il trend stagionale della mia scimmia.


236744-graficoscimmia2.jpg



Noto da sempre che il mio grafico è completamente diverso da quello del tipico sciatore che si definisce “appassionato”, ma vive lo sci solamente come una delle tante opzioni consumistiche dell’epoca attuale.
Riassumerei con questo grafico, abbastanza divesrso dal mio, il trend della scimmia dello sciatore “medio”.

236747-graficoscimmia.jpg
 
Il mio grafico si è alzato a quota cento a dicembre del 82 e da allora non è mai sceso...anzi va sempre leggermente in salitaHIHIHI
 
Lo scorso anno ho inaugurato la stagione così, il 9 dicembre al Pramollo…. :Y

237116-filippo.jpg




E la ho terminata così, il 31 marzo a Gressoney. :Y

237117-chiude.jpg




Quest’anno l’ho iniziata così, dopo Natale al Mongi…. e già si vede dalla faccia… :mann:

237118-filjimmy.jpg




Se tanto mi dà tanto… :PAAU non so… come terminerà… chi vivrà vedrà… :PAAU
L'unico indizio al momento è il modello cinese. HIHIHI
237119-question.jpg
 
Il mio è quasi identico al tuo.
Infatti mi incaxxoabbestia quando sul forum incominciano a fare la ola solo perché qualcuno incomincia ad accendere i cannoni. Magari per prova....

La scimmia vera mi monta sulle spalle quando incomincio a vedere i larici del paese bianchi. Per tutto il resto c’è la MTB [emoji12]
 

.

Terios, va che i cannoni che vedono partire non sono quelli per l'artificiale HIHIHI:TTTT


per quanto riguarda il mio grafico l'andamento è un po' diverso, ovvero:
- la scimmia fa capolino da metà settembre con l'apertura dei primi ghiacciai autunno-primaverili oltre confine;
- ad inizio novembre ha già dimensioni ragguardevoli, direi simil scimpanzè;
- ad inizio dicembre è tornata a livelli accettabili grazie alle prime uscite;
- da natale a metà febbraio, periodo top per me, devo sedarla almeno bisettimanalmente;
- da metà febbraio a metà marzo la si fa sgonfiare come un bebè;
- aprile se regala qualche bella giornata simil invernale torna a far capolino ma si seda;
- da fine aprile va in letargo
 
...quando incomincio a vedere i larici del paese bianchi...

Una quindicina d'anni fa, molto suggestionato dalle foto d'oltre oceano il mio immaginario sognatore era sempre indirizzato all'abete di Douglass.
Da quando ho iniziato a frequentare le Alpi Occidentali, anche io ho invece molto rivalutato il LARICE...:D

237128-img1386.jpg
 
Via Lattea? Bellissimi quei boschi di larici.

La mia scimmia è iperattiva sempre da novembre ad aprile. Nei mesi prima e dopo invece è abbastanza meteopatica. Ad esempio se a ottobre fa freddo è già bella pimpante, e se ad aprile fa parecchio caldo si demoralizza un po'.
 
Da quando vivo in BC la mia scimmia è sempre stata dormiente: perché agitarsi se tanto ovunque tu vada è sempre comunque polvere senza fine?

:TTTT
 
Nonostante, purtroppo, non risieda in paesi o città montane, la scimmia a me sale il 15 di agosto e piano piano scende dopo la prima sciata buona, un sussulto e risale per gennaio/febbraio. Quando poi l'inverno che amo lascia il passo alle giornate lunghe e alle temperature alte piano piano scende e smetto di pensarci tutti i giorni, compresi quelli lavorativi.

Quest'anno sono stato SFIGATO; ho bucato ben 2 weekend (di cui uno non rimborsabile) per cause familiari/di salute e sono arrivato al 04/03/2019 con l'acqua alla gola.

Domani vado a Rocca, Senza SE e senza MA.
:TRUZZ:
 
Non so....io dopo 35 giorni consecutivi senza mettere sci ai piedi vado in crisi di astinenza e di notte ho gli incubi :D

Ciao
 
:DDD fantastico! :DDD
Diciamo che il 105% lo raggiungo a fine settembre e lo tengo fino a maggio :D
Con punte oltre il 105% nel periodo "pre-natale", tra il 7 gennaio ed il 31 e dopo il 15 marzo.

Marzo: le giornate le lunghe, la fine delle siccità, le nevicate convettive potentissime la scimmia sfonda ogni possibile soglia andando ben oltre il 100% con ripercussioni negative anche sulla concentrazione lavorativa.
Concordo al 100% anzi 105%. Ho più scimmia a marzo/aprile che a novembre.
 
Un grafico non descrive bene la mia scimmia, sono molto emotivo.

Io alla prima zaffata di polenta e salsiccia, porto gli sci in manutenzione e la sera prenoto il primo weekend di sci della stagione.
Col passare degli anni ho scoperto che la grappa al cembro mi riporta immediata lucidità e mi impedisce gesti irrazionali.

Comunque un problema di fegato e portafogli, per chi frequenta la montagna anche d'estate.
 
Top