Help me

siusso57

New member
Chiedo aiuto e consiglio!
Sono un 62 enne che ha cominciato a sciare nei gloriosi anni 60/70. Poi ho interrotto per 30 anni e solo da qualche anno ho ripreso a fare una settimana bianca all'anno. Nel video che posto, indosso dei Salomon xdrive a noleggio. Péossono essere loro la colpa di forti difficoltà nell'affrontare le nere? Giudizio e suggerimenti sopratutto per un maggior controllo a velocità più elevate. Grazie anticipato
https://www.youtube.com/watch?v=eqdPTdSljcM
 
Non ho capito il problema: nel filmato scendi bene e controlli la velocità. Averne di sciatori così...
 
Secondo me, quello che manchi è "confidenza" o se vuoi, "spavalderia".
Fai qualche ora con un maestro, vai a sciare più e più volte, cerca sci e scarponi e in generale attrezzatura che ti ispira confidenza, e poi buttati.

Altra cosa: un po' di esercizi per guadagnare propriocettività, equilibrio, scioltezza e resistenza non ti farebbero male (fatti a casa o in palestra, dove preferisci).
:D
 
Dovresti provare a mettere un video di una tua sciata su una nera, a vederti sciare così parrebbe impossibile che tu vada in crisi. Non sarai Hirscher ma se tutti sciassero come te ci si godrebbe di più il tempo in pista.
 
questo è l'unico video a mia disposizione:una birra a chi i aiuta!

Dovresti provare a mettere un video di una tua sciata su una nera, a vederti sciare così parrebbe impossibile che tu vada in crisi. Non sarai Hirscher ma se tutti sciassero come te ci si godrebbe di più il tempo in pista.
Purtroppo non ho video diretti, ma solo una soggettiva mia che seguo mio figlio. Siamo sulla nera DIEGO, che scende dal Col Rossi. Nella seconda parte, quella più in pendenza, si vedono chiaramente le mie difficoltà. Qualche consiglio?
https://www.youtube.com/watch?v=BiNR558c27w&feature=youtu.be

- - - Updated - - -

Secondo me, quello che manchi è "confidenza" o se vuoi, "spavalderia".
Fai qualche ora con un maestro, vai a sciare più e più volte, cerca sci e scarponi e in generale attrezzatura che ti ispira confidenza, e poi buttati.

Altra cosa: un po' di esercizi per guadagnare propriocettività, equilibrio, scioltezza e resistenza non ti farebbero male (fatti a casa o in palestra, dove preferisci).
:D
Grazie per il consiglio, ma purtroppo a me toccano solo 7 giorni 7 di sci all'anno. Lavoro ed abito in Sicilia, a Modica! Ho imparato a sciare sull'Etna, dove, a 15 anni, mentre ero nella squadra agonistica del mio club, il glorioso SCi CAI Catania, mi sono rotto menisco e legamenti. Fine della carriera agonistica ed inizio delle sofferenze! Oggi, a 62 anni, sono felice di potermi dedicare, assieme a mio figlio e mia moglie, una settimana piena di sci. Figurati che sto già pensando al prossimo anno!

- - - Updated - - -

Non ho capito il problema: nel filmato scendi bene e controlli la velocità. Averne di sciatori così...
GRAZIE! ma.....
La conduzione c'è? scendo troppo contratto? Le braccia, il busto, l'inclinazione? Qualcosa per migliorare in speditezza ed agilità sulle piste più difficili?

- - - Updated - - -

Secondo me, quello che manchi è "confidenza" o se vuoi, "spavalderia".
Fai qualche ora con un maestro, vai a sciare più e più volte, cerca sci e scarponi e in generale attrezzatura che ti ispira confidenza, e poi buttati.

Altra cosa: un po' di esercizi per guadagnare propriocettività, equilibrio, scioltezza e resistenza non ti farebbero male (fatti a casa o in palestra, dove preferisci).
:D
Quale tipo di esercizi? Ogni mattina faccio potenziamento - ho una condoartrosi al ginocchio sinistro che tengo a bada con 2 serie di iniezioni all'anno di acido ialuronico e 40 min di cyclette al giorno. Cosa mi consigli?
 
Top