Consiglio acquisto sci

doppaz

New member
Ciao, vorrei un consiglio per un'acquisto di un paio di sci da discesa,premetto che non sono un fenomeno delle piste,direi come livello un intermedio, vado bene o male su quasi tutte le piste magari evitando le nere più dure,la mia sciata è tranquilla e abbastanza lenta,non amo la velocità anche per via di problemi al ginocchio,preferisco i raggi corti o medi, scio più in sliding anche se accenno dei tratti in conduzione,sul ghiacciato faccio un po' fatica anche perché i miei attuali sci sono quello che sono...ho gli head Natural istinct...,vorrei qualcosa di meglio senza spendere una cifra... qualcosa che vada bene un po' dappertutto senza eccellere,i classici all Mountain...sono alto 175 cm per 70 di peso,cosa mi consigliate?grazie
 
Io ho appena preso i Fischer rc4 the curv dtx, sono più o meno al tuo livello e mi sono trovato benissimo! Questo è un consiglio per sensazioni ed esperienza personale.. per consigli tecnico attendi chi (tutti o quasi) ne sa più di me..
 
Darti un consiglio senza sapere precisamente come scii non è facile, almeno per me...
In linea di massima posso dirti che se, tendenzialmente vuoi progredire nella tecnica, dovresti orientarti verso uno sci abbastanza strutturato, che ti permetta di capire quando esegui i movimenti in modo corretto o quando la tua posizione è sbagliata.
Uno sci del genere è quello "simile" a uno sci da Gigante, molto versatile e con il quale puoi fare quasi tutto. Bada bene: ho detto simile, perchè i veri sci da Gigante sono un'altra cosa.
Gli sci da slalom invece, anche se apparentemente possono sembrare facili, secondo me non lo sono, perchè esigono la massima attenzione e centralità per evitare "spigolate" improvvise con conseguenze anche pericolose. Inoltre non ti aiutano a migliorare perchè con i raggi di curvatura molto corti, tendono appunto a curvare da soli.
Queste sono le due macro categorie, in mezzo c'è di tutto... Ma eviterei sci troppo morbidi perchè non ti permetterebbero di migliorare.
Quelli che ti posso consigliare io sono Head Super shape i-speed o i nuovi Rossignol React (che non ho provato direttamente ma dei quali ho sentito parlare bene).
 
I Salomon X-Max X10 dovrebbero soddisfare bene le tue esigenze ed essendo fuori produzione (sostituiti dai S/Max 10) immagino che te li propongano a una cifra piuttosto bassa.
Verifica che siano abbinati agli attacchi XT12 e che le misure (169 r15) corrispondano a quelle degli sci a suo tempo a listino.
 
Grazie mille a tutti per i consigli

- - - Updated - - -

Scusate, un'ultima domanda..ma sono meglio gli X10 o gli x12?...che differenze ci sono??
 
Intanto gli X-Max X10 in quel sito sono questi:
https://www.snowinn.com/sci/salomon-x-max-x10---xt12/136547377/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=5423519&country=it&gclid=EAIaIQobChMIgqjJj6Pi4AIVibTtCh262AobEAYYASABEgIevvD_BwE&gclsrc=aw.ds
E se ti soffermi sulle differenze tra i due link di alukard95kun e questi che ho postato io, potrai notare incongruenze interessanti.
Intanto gli X-Max X12 "veri" sono quelli con attacco XT12 e taglie 160, 165, 170, 175, ecc. (peccato che in offerta ci sia solo la 160). Nella descrizione dela struttura ci trovi scritto Powerframe + Double Ti + Carbon.
Poi passa agli X10 del mio link, sempre "originali", e vedrai che l'attacco è lo stesso, cambiano le misure (a te interessa 169, immagino) e la descrizione riporta "Powerframe Ti", perché c'è un solo strato in titanal ad irrigidire lo sci.
Infine guarda il secondo link di alukard95kun e noterai che in quel caso le taglie sono quelle degli X10 e la descrizione della struttura pure: un solo strato di titanal. Cambia l'attacco, che lo Z12 Walk impiegato sulla più recente produzione Salomon.
In pratica questi ultimi sono prodotti SMU (Special Make Up) prodotti in esclusiva per grossi clienti tipo grande distribuzione o rental, che sfruttano il nome e la grafica di uno sci uscito di produzione per un prodotto di fascia inferiore. In questo caso sembrerebbe che abbiano sfruttato gli impianti che sfornavano gli X10, però devi fidarti di quel che dice il venditore, che per esempio riporta il sidecut di una misura inesistente (165 fanno solo gli "originali", mentre questi e gli X10 li fanno da 162 o 169). E' il motivo per cui ti dicevo di fare attenzione ad attacco e misure...

Come detto, parlando degli originali, la differenza stà nella struttura, con gli X12 che risultano più rigidi e vivaci nella risposta elastica.
Gli X12 sono il top della gamma allround, mentre gli X10 stanno un gradino più indietro, un po' più morbidi e leggeri.
Ti sei descritto come un "non fenomeno" che và un po' in crisi sul ripido e non ama la velocità, quindi viene naturale suggerirti il modello più "turistico".
In entrambi i casi il raggio teorico è intermedio e la coda non vincola troppo, quindi si riesce a derapare agevolmente, laddove non si voglia o non si possa carvare.

Probabilmente in questo specifico caso potresti azzardare con gli X12 SMU che sembrano molto simili agli X10. Tuttavia i primi sono un salto nel buio, mentre con i secondi sai meglio cosa acquisti.
 
Intanto gli X-Max X10 in quel sito sono questi:
https://www.snowinn.com/sci/salomon-x-max-x10---xt12/136547377/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=5423519&country=it&gclid=EAIaIQobChMIgqjJj6Pi4AIVibTtCh262AobEAYYASABEgIevvD_BwE&gclsrc=aw.ds
E se ti soffermi sulle differenze tra i due link di alukard95kun e questi che ho postato io, potrai notare incongruenze interessanti.
Intanto gli X-Max X12 "veri" sono quelli con attacco XT12 e taglie 160, 165, 170, 175, ecc. (peccato che in offerta ci sia solo la 160). Nella descrizione dela struttura ci trovi scritto Powerframe + Double Ti + Carbon.
Poi passa agli X10 del mio link, sempre "originali", e vedrai che l'attacco è lo stesso, cambiano le misure (a te interessa 169, immagino) e la descrizione riporta "Powerframe Ti", perché c'è un solo strato in titanal ad irrigidire lo sci.
Infine guarda il secondo link di alukard95kun e noterai che in quel caso le taglie sono quelle degli X10 e la descrizione della struttura pure: un solo strato di titanal. Cambia l'attacco, che lo Z12 Walk impiegato sulla più recente produzione Salomon.
In pratica questi ultimi sono prodotti SMU (Special Make Up) prodotti in esclusiva per grossi clienti tipo grande distribuzione o rental, che sfruttano il nome e la grafica di uno sci uscito di produzione per un prodotto di fascia inferiore. In questo caso sembrerebbe che abbiano sfruttato gli impianti che sfornavano gli X10, però devi fidarti di quel che dice il venditore, che per esempio riporta il sidecut di una misura inesistente (165 fanno solo gli "originali", mentre questi e gli X10 li fanno da 162 o 169). E' il motivo per cui ti dicevo di fare attenzione ad attacco e misure...

Come detto, parlando degli originali, la differenza stà nella struttura, con gli X12 che risultano più rigidi e vivaci nella risposta elastica.
Gli X12 sono il top della gamma allround, mentre gli X10 stanno un gradino più indietro, un po' più morbidi e leggeri.
Ti sei descritto come un "non fenomeno" che và un po' in crisi sul ripido e non ama la velocità, quindi viene naturale suggerirti il modello più "turistico".
In entrambi i casi il raggio teorico è intermedio e la coda non vincola troppo, quindi si riesce a derapare agevolmente, laddove non si voglia o non si possa carvare.

Probabilmente in questo specifico caso potresti azzardare con gli X12 SMU che sembrano molto simili agli X10. Tuttavia i primi sono un salto nel buio, mentre con i secondi sai meglio cosa acquisti.

Sai che ci sono rimasto male quando da sportland ho trovato gli x max 12 identici a quelli che vende snowinn a 240euro sempre "smu" a 320😂
 
Intanto gli X-Max X10 in quel sito sono questi:
https://www.snowinn.com/sci/salomon-x-max-x10---xt12/136547377/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=5423519&country=it&gclid=EAIaIQobChMIgqjJj6Pi4AIVibTtCh262AobEAYYASABEgIevvD_BwE&gclsrc=aw.ds
E se ti soffermi sulle differenze tra i due link di alukard95kun e questi che ho postato io, potrai notare incongruenze interessanti.
Intanto gli X-Max X12 "veri" sono quelli con attacco XT12 e taglie 160, 165, 170, 175, ecc. (peccato che in offerta ci sia solo la 160). Nella descrizione dela struttura ci trovi scritto Powerframe + Double Ti + Carbon.
Poi passa agli X10 del mio link, sempre "originali", e vedrai che l'attacco è lo stesso, cambiano le misure (a te interessa 169, immagino) e la descrizione riporta "Powerframe Ti", perché c'è un solo strato in titanal ad irrigidire lo sci.
Infine guarda il secondo link di alukard95kun e noterai che in quel caso le taglie sono quelle degli X10 e la descrizione della struttura pure: un solo strato di titanal. Cambia l'attacco, che lo Z12 Walk impiegato sulla più recente produzione Salomon.
In pratica questi ultimi sono prodotti SMU (Special Make Up) prodotti in esclusiva per grossi clienti tipo grande distribuzione o rental, che sfruttano il nome e la grafica di uno sci uscito di produzione per un prodotto di fascia inferiore. In questo caso sembrerebbe che abbiano sfruttato gli impianti che sfornavano gli X10, però devi fidarti di quel che dice il venditore, che per esempio riporta il sidecut di una misura inesistente (165 fanno solo gli "originali", mentre questi e gli X10 li fanno da 162 o 169). E' il motivo per cui ti dicevo di fare attenzione ad attacco e misure...

Come detto, parlando degli originali, la differenza stà nella struttura, con gli X12 che risultano più rigidi e vivaci nella risposta elastica.
Gli X12 sono il top della gamma allround, mentre gli X10 stanno un gradino più indietro, un po' più morbidi e leggeri.
Ti sei descritto come un "non fenomeno" che và un po' in crisi sul ripido e non ama la velocità, quindi viene naturale suggerirti il modello più "turistico".
In entrambi i casi il raggio teorico è intermedio e la coda non vincola troppo, quindi si riesce a derapare agevolmente, laddove non si voglia o non si possa carvare.

Probabilmente in questo specifico caso potresti azzardare con gli X12 SMU che sembrano molto simili agli X10. Tuttavia i primi sono un salto nel buio, mentre con i secondi sai meglio cosa acquisti.

natural_instinct_blu_yel_plus_pr_11_310355_100626_01.jpg grazie,ma differenziano molto dagli sci che ho che sono gli head Natural istinct del 2016,(non so se riesco a allegare il link),il negoziante dice che sono da vero principiante e troppo morbidi...
 
Top