Weekend a Obergurgl-Hochgurgl, 23-25 febbraio 2019

rbodini

Well-known member
Breve resoconto di un bel weekend di sci a Obergurgl-Hochgurgl. Ci sono già diversi report su questa località austriaca quindi non mi dilungo in descrizioni, solo qualche foto e qualche impressione che magari può essere di interesse. Sono stato per un weekend di sci in pista con mia moglie, anche se ho buttato un po' l'occhio qua e là per capire le potenzialità del posto in ottica freeride. Le condizioni per il fuori pista non erano tali da indurre in tentazione (poca neve e molto dura e ventata) ma con un po' di neve fresca o firn c'è veramente tanto da fare e un po' per tutti i gusti. Poco bosco però dato che il comprensorio si sviluppa praticamente tutto sopra i 2000 metri, quindi di sicuro non un buon posto dove andare col brutto tempo.

Anche per lo sci in pista il posto mi è piaciuto molto. Ci sono alcune zone che sono un vero "carving paradise", con piste larghissime e con cambi di pendenza molto divertenti. Data la quota e l'esposizione la qualità della neve dovrebbe essere assicurata praticamente sempre. In questo periodo di caldo torrido in Italia ad esempio li si stava benissimo, con temperature sotto zero al mattino e di poco sopra al pomeriggio. Neve invernale quasi dappertutto e piste in stato ottimale da mattina a sera. Di seguito qualche foto.


Mappa piste e impianti per dare un'idea del posto:

236548-skimap.jpg



Vista dalla camera di albergo a Obergurgl - location strategica attaccata alle piste:

236549-20190223114004.jpg



Appena partiti primo approccio coi pistoni serviti dalla Plattachbahn. Si potrebbe sciare un weekend intero solo su queste due piste...

236550-20190223125200.jpg



Dettaglio della pista nera numero 8, per gli amanti del genere. Notare l'affollamento in un sabato di fine febbraio:

236551-20190223131942.jpg



Vista dal Hohe Mut:

236552-20190224095348.jpg




Vista su Obergurgl e la valle, sempre dal Hohe Mut. Splendida la discesa fino a valle per iniziare la giornata in bellezza:

236553-20190224095548.jpg



Altro pistone da paura. Condizioni neve top e affollamento zero, un'accoppiata rara quest'anno a fine febbraio:

236554-20190224101040.jpg



Il primo giorno l'abbiamo dedicato a Obergurgl, quindi il secondo giorno puntiamo diretti su Hochgurgl. Qui la famigerata Top Express, che unisce Obergurgl e Hochgurgl:

236555-20190224103235.jpg



La Ferwalltal vista dalla cabinovia, con l'acquolina in bocca... Da tornarci di sicuro con condizioni migliori.

236556-20190224102225.jpg



La Konigstal - idem come sopra. A sto giro mi sono limitato a guardarle dall'alto, ma la prossima volta...

236557-20190224102750.jpg







Il "Top Mountain Motorcycle Museum" a Hochgurgl. Location quanto meno curiosa per un museo della moto, ma l'edificio è molto bello e da fuori non si direbbe certo che ospita la stazione di partenza della cabinovia Kirchenkarbahn, perfettamente integrata nel contesto.

236559-20190224104049.jpg




236558-20190224104044.jpg





E a proposito di Kirchenkarbahn, da quest'anno hanno aggiunto una tratta in alto che dà accesso, oltre che ad una bella pista rossa, anche a tutto questo ben di dio non battuto.

236560-20190224110107.jpg




E quindi, non si può certo lasciarsi sfuggire l'opportunità di mettere le punte fuori dai tracciati, anche se la neve fresca è solo un lontano ricordo: :D



Il secondo giorno si conclude con qualche nuvola e una bella vista della valle verso Obergurgl:

236561-2019-02-27-13.48.50.jpg



Terzo e ultimo giorno. Le nuvole se ne sono andate, e il comprensorio si mostra in tutto il suo splendore:

236562-20190225115317.jpg



Dedico una parentesi a questo mitico impianto: Vorderer Wurmkogl II. Nel regno degli impianti austriaci ipertecnologici resiste questa piccola ancora con motore a scoppio, operata da un signore antico quanto lei che quando arriva qualche sparuto sciatore ci dà di acceleratore per aumentare un pelo la "velocità" con cui tira su la gente. C'è da dire che è forse lo skilift più ripido su cui sono mai stato. :shock:

236563-20190225121923.jpg



E poi quando arrivi su ti affacci su un panorama fantastico, e scendi per una pista sperduta nel nulla che a me è piaciuta un sacco.

236564-20190225122459.jpg



Da un estremo all'altro, non può mancare anche una foto del Top Mountain Star, icona di questo comprensorio:

236565-20190225131723.jpg



L'edificio può piacere o meno, ma i panorami sono fenomenali:

236566-20190225131827.jpg


236567-20190225131814.jpg



E si vede anche qualche cima famigliare. Ci vogliono tre ore di macchina ad arrivare qui da Trento, ma in linea d'aria siamo a un tiro di schioppo... :D

236568-20190224131422.jpg



Ora di tornare verso casa. Un ultimo sguardo al comprensorio di Hochgurgl:

236569-20190225140431.jpg



Ed è ora dell'ultima discesa verso Obergurgl:

236571-2019-02-27-13.46.59.jpg




Insomma, comprensorio che a me è piaciuto molto e che può offrire davvero tanto sia in pista che fuori (per non parlare delle possibilità sconfinate di gite scialpinistiche). Non so se sia sempre così, ma ci ha favorevolmente sorpreso anche la poca gente in pista, soprattutto paragonata alle orde che ci sono da noi in questo periodo. Un vero peccato doverlo lasciare per tornare al caldo e all'affollamento del trentino. Ma come diceva il vecchio Arnold, I'll be back! :D
 
Posto da sbavo!
Guardando la cartina, vista la base impianti a 2000 metri e la maggioranza di piste blu e rosse, somiglia molto a Cervinia
 
è un posto eccezionale cosi come è eccezionale Solden, sia per pista (con molta più gente però) che per fuoripista (deserto uguale), peraltro non molto di moda in quella zona. Quindi straconsigliato per settimane bianche per chi è onnivoro dello sci e si diverte sia in pista che fuori.

Non ho ben capito i fuoripista per la Ferwalltal come si prendono, i pendii che scendono dal lato degli impianti sono molto ripidi (mi pare che si sia fatto il FWT là) e forse l'unica è pellare in cresta verso est partendo dalla cima degli impianti

236556-20190224102225.jpg
 
bello ed interessante !!!
fa sempre piacere vedere report di comprensori a noi sconosciuti

in quelle due vallate da "freeride" non mi pare ci fossero molte tracce, forse solo nella prima.
 

.

probabilmente le tracce in Ferwalltal sono solo nell'ultima parte dove passa la skiroute 14.


Nella Koenigstal si scende da poco sotto il Wurmkogel, poi si traversa tutto a sinistra e si arriva alla Feskogelbahn, cosi si riesce anche a evitare la cabinovia terrificante almeno in un senso.


Molto belle anche le discese in Gaisbergtal da Festkogel e in Rotmoostal da Hohe Mut.


Per i più avventurosi ci sarebbero un paio di discese dietro, nella valle del passo Rombo, ma non ci sono stato.


Se può essere utile, e visto che non ci sono local che potrebbero inkazzarsi, qui ci sono un po' di itinerari :D

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75839
 
Non ho ben capito i fuoripista per la Ferwalltal come si prendono, i pendii che scendono dal lato degli impianti sono molto ripidi (mi pare che si sia fatto il FWT là) e forse l'unica è pellare in cresta verso est partendo dalla cima degli impianti

Dall'idea che mi sono fatto l'accesso migliore è salendo a piedi dall'arrivo della Plattachbahn sotto la cima del Festkogl. Saranno 15 minuti a piedi se la salita è già tracciata, di più se c'è neve profonda. Di sicuro l'accesso è ripido ma fattibile, se non ricordo male c'era un report di Manfred/Pancugolo che diceva che era una discesa sui 40 gradi. Poi sono andato a mettere il naso su possibili accessi traversando a dx dalla pista 6a ma mi sembravano molto più complicati, e non praticabili con queste condizioni di innevamento. Con molta più neve probabilmente fattibili anche quelli con un po' di pelo. Qui una foto per dare l'idea:

236580-20190223133854.jpg


P.S.: quelle tracce sul bordo della cornice sono le mie. Dalla pista non dà affatto l'idea di essere così dall'altra parte. Sono arrivato bello sparato dal traverso con l'idea di affacciarmi a una sella tranquilla e a momenti finivo di sotto. :PAAU
 
Posto da sbavo!
Guardando la cartina, vista la base impianti a 2000 metri e la maggioranza di piste blu e rosse, somiglia molto a Cervinia

Se penso al solo lato italiano, Cervinia ha più dislivello ma forse meno varietà di piste. Se invece includi anche Zermatt non c'è paragone, su tutti i fronti.

bello ed interessante !!!
fa sempre piacere vedere report di comprensori a noi sconosciuti

in quelle due vallate da "freeride" non mi pare ci fossero molte tracce, forse solo nella prima.

Difficile dire perchè la neve era marmo piallato dal vento... vecchie tracce ancora visibili ce n'erano di sicuro in entrambe le vallate, almeno nelle parti in basso raggiungibili anche dalle piste (ad esempio nella konigstal a lato della pista 21).
 
Bellissimo report!!!!

base impianti 1900, tutte le montagne intorno sono dei 3000 :shock::shock::shock:

Che posto favoloso!!!! :ad:
 
Complimenti per il reportage, bel posto e condizioni super!
Non ci ho mai sciato ma ci sono stata in estate, con salita dalla Königstal e discesa nella Seebertal (Val Passiria).

Qui foto da sotto nella Königstal, sopra si intravvede il Top Mountain Star.
172947-gurglerkamm-20160814114858.jpg


Qui la valle Seebertal, poco dopo aver valicato il passo. Pendio abb. ripido, il sentiero estivo lo taglia a mezzacosta.
172950-gurglerkamm-20160814132707.jpg
 
Che spettacolo, vedo che il posto merita parecchio anche in estate!

La prima foto poi fa vedere bene un altro paio di accessi alla konigstal molto interessanti in chiave invernale. Grazie!
 
Top