aiuto x riconoscere i prodotti SMU della grande distribuzione:

Per sapere se un prodotto è uno SMU, che non significa di scarsa qualità, ma solo che è una serie speciale realizzata per una certa catena di negozi, basta guardare se il modello compare sul sito ufficiale della casa. E' una regola che vale sempre per tutto il materiale, non solo da sci, ma sportivo in generale.
 
Come detto da renn, SMU non è automaticamente sinonimo di ciofeca....
In tanti casi l’unica cosa diversa dal corrispondente modello ufficiale è solo la serigrafia.....
Prima di “battezzarlo” come ciofeca, vai sempre a comparare le caratteristiche costruttive dei modelli ufficiali con quelle dello SMU che stai valutando.....
 
Premessa, quando si parla di SCI SMU, bisogna fare attenzione alla costruzione, ci sono sci che "sembrano" sci di alta gamma ma in realtà sono schiumoni con le grafiche da sci bello. un tempo era più comune, poi grazia anche ad alcune denunce è una pratica meno comune oggi.
Quando si parla di SCARPONI SMU, altro non sono che modelli di 1-2 anni prima con uno Special Make Up (SMU per l'appunto) ovvero colori o abbinamenti di ganci particolari, che servono alla GD per evitare confronti diretti di prezzo tra le catene e ai produttori a non essere tartassati dai negozianti lamentoni che non riescono o non vogliono applicare sullo stesso scarpone prezzi concorrenziali che applica la GD
 
Nel caso di specie non parrebbe proprio uno SMU ma uno scarpone presente sul sito Rossignol.

Quindi è un buon prodotto che però, probabilmente, sarà rimpiazzato nella collezione 2020.
O forse Decathlon chiuderà le forniture con Rossignol, fatti loro.

A me la commessa di Decathlon, proprio sui Rossignol, ha detto un mese fa: "Tanto non li avremo più"
Questo giustifica ampiamente il prezzo al 50%.
 
Ragazzi vi ringrazio per le delucidazioni, il dubbio mi è stato sollevato da alcuni negozianti che sostengono a gran voce l'esistenza della PRIMA e SECONDA linea degli articoli

Sullo scatolo del mio ALLSPEED PRO riporta Made in ROMANIA
20431d8a-cc45-4759-a527-da4630b30e25.jpg

Mentre ad esempio gli HERO sono Made in ITALIA
3923be16-dd91-4a3d-823a-9afefc70c04d.jpg

Non metto in dubbio di aver pagato gli scarponi una cifra molto conveniente ma se fossero una SECONDA scelta, tutto questo grande affare non è....... :evil:
 
Il paese di fabbricazione non significa assolutamente niente. Apple e Samsung fanno tutto in Cina, Nike in Vietnam, Patagonia pure, ecc. ecc. L'importante che il prodotto si attenga a specifici standard dettati dalla casa madre.
 
Meglio così che sia solo invidia dei negozianti

Comunque questi Rossignol con Last 100 sono molto anatomici, li sto indossando in casa la sera quando rientro e soffro le pene dell'inferno con il calzino tecnico.... questa sera li provo con una calza in microfibra sottile

Un consiglio sulla termo formatura:

- la faccio subito indossando il calzino tecnico?
- oppure ci esco un paio di volte con calzino sottile e poi li metto in forno formandoli con la calza tecnica?

Grazie
 
Soffri le pene del'inferno a tenerli ai piedi dentro casa?
Non per scoraggiarti, ma la vedo maluccio.
Dove ti fanno male?
 
Vi spiego la mia situazione detta così sembro un sadico :TTTT

Ho già acquistato un paio di scarponi a Gennaio con Last 102 ed una taglia in più per stare comodo....erano un guanto alla prima uscita:
- alla seconda sento perdere contatto con il tallone e comincio a stringere sempre più lo stivaletto
- alla terza ed ultima sono stato costretto a tenerlo al max sugli attacchi

Data la lezione del cedimento naturale della scarpetta mi sono deciso a prenderne uno con Taglia e Last giusti misurati al piede con lo strumento!

Dunque ora con il calzino tecnico spesso, gli attacchi sono al minimo ed ho notato che la destra ha già preso una calzata più confortevole, perchè la prima sera misi solo quella per una oretta (appena messi sembrava non circolasse il sangue :PAAU )

Questa sera e domani cercherò di tenerli ai piedi un paio di ore e di camminarci un po dentro casa sperando che gli inquilini del piano di sotto non vengano a bussare con una mazza... hahahahah

Nella peggiore delle ipotesi x migliorarne il confort userò un calzino sottile tipo microfibra per le prime sciate e poi mi regolerò di conseguenza.

Voi come vi regolate con la termoformatura nel forno 8 minuti a 80°, giusto?
La faccio stasera subito oppure aspetto un po?
 
Ultima modifica:
Ti spiego la mia situazione detta così sembro un sadico

Ho già acquistato un paio di scarponi a gennaio con Last 102 ed una taglia in più per stare comodo....era un guanto!!!
Alla seconda uscita comincio a sentir cedere il contatto del tallone e comincio a stringere sempre più lo stivaletto
Alla terza ed ultima avventura sono stato costretto a tenerlo al max sugli attacchi

Data la lezione del cedimento naturale della scarpetta mi sono deciso a prenderne uno con Taglia e Last giusti (misurati al piede con lo strumento) ed un Flex regolabile

Dunque ora con il calzino tecnico spesso, gli attacchi sono al minimo ed ho notato che la destra ha già preso una calzata più confortevole ,perchè la prima sera misi solo quella per una oretta

Questa sera e domani cercherò di tenerli ai piedi un paio di ore e di camminarci un po dentro casa sperando che gli inquilini del piano di sotto non vengano a bussare con una mazza... hahahahah

Nella peggiore delle ipotesi userò un calzino sottile tipo microfibra per le prime sciate e poi mi regolerò di conseguenza.

Voi come vi regolate con la termoformatura nel forno 8 minuti a 80°, giusto?
La faccio stasera subito oppure aspetto un po?

Io ho avuto due paia di scarponi sia i primi che i secondi (acquistati l'anno scorso) presi del numero giusto, ho il 41.5 e ho comprato i 26.5. Gli scarponi turistici secondo me non andrebbero presi più grandi perchè sono già confortevoli così.
Io sono comodo con last 102 e nel tuo caso avresti potuto provare a prenderli del numero giusto ma con last 102 come i precedenti che magari erano più adatti ai tuoi piedi altrimenti non capisco come fanno a starti scomodi con o senza termo formatura che ha me hanno fatto lì al momento dell'acquisto.
Poi molto spesso la comodità è soggettiva ma io gli scarponi che mi facevano male provandoli in negozio con gli attacchi al minimo li scartavo in partenza.

Come calze inizialmente utilizzavo dei modelli specifici da sci abbastanza spessi che dopo un po' mi davano fastidio, poi ho scoperto le calze X PRO di Salomon che sono sottili ma allo stesso tempo tengono caldo come modelli più spessi. Fantastiche!
 
Top