Consiglio scarponi

mrcrowley

New member
Sono uno sciatore di livello medio, solo pista battuta, di 48 anni, 178 x 74-75 kg. Uso dei Volkl P60 Slalom Carver (163) con scarponi Salomon ancora piu' vecchi, con flex di 75/80.
Quest' anno ho voluto provare degli scarponi a noleggio, e mi si e' aperto un mondo nuovo. Riuscivo ad andare in conduzione con una facilita' mai provata fino ad ora. Prima la cercavo, ma solo in alcuni tratti riuscivo.
Il primo scarpone provato e' stato un Lange SX RTL, stesso numero del mio Salomon (29), che ho scoperto essere troppo grande per me. Flex, a detta del noleggiatore, perche' non riportato, di 85.
Risultato come detto prima, entusiasmante, anche se all' inizio ho provato un po' di dolore, sulla nocca interna del piede. Probabilmente è molto piu' stretto.
Poi su consiglio del noleggiatore, provo un Head Advant 95 28,5 e scopro che questo e' il numero preciso per me. E' quello piu' comodo appena messo, seppur con flex piu' alto.
Il problema e' che per la differenza di numero, da 29 a 28,5, non sono riusciti a regolare i miei attacchi per il 28,5. Cosi' mi ha proposto di provare gli Head con i loro sci, e mi hanno dato degli Shape X.
Risultato: scarponi molto comodi e piu' giusti per il mio piede (non sentivo spazio in avanti), ma la sciata non era come quella con i miei Volkl e Lange. Gli Shape X erano piu' rapidi dei miei nello svoltare, ma poi molto meno precisi e stabili una volta impostata la curva. In effetti, pur essendo i Volkl di qualche anno fa', gli Shape X non mi sembra che siano dello stesso livello.
Mi sarebbe piaciuto provare gli Advant con i miei sci, e sicuramente la prossima volta che vado, cerchero' di effettuare questa prova.
Al momento quindi sceglierei tra i Lange SX90 o SX100, e Head Advant 95 o 105.
Sapreste darmi qualche consiglio in merito ? Magari ci sono altre marche o modelli (anche di Head e Lange stesse) che non ho valutato e varrebbe la pena di provare.
Per gli sci invece, guardando un po' in giro, mi sembra che la forma dei miei Volkl non sia seguita da altri modelli. Sono ormai sorpassati ?

Saluti
 
Conosco molto bene gli scarponi Head Advant Edge 95 (li ho...) mi piacciono molto, ma purtroppo mi sono accorto che per me erano troppo morbidi, infatti quest'anno mi sono comprato i Rossignol Hero wc 130 che ho in firma. E' tutto un altro mondo: ho molto più controllo e sensibiltà...Gli scarponi sono fondamentali !!! Nel mio caso (180 x 75 kg) sciando con una certa forza, mi servono scarponi più rigidi. Ma se tu ti sei trovato bene con quelli, prendili tranquillamente.
Per gli sci, ho avuto i Volkl P50 una quindicina di anni fa, erano ottimi legni, ma oggi i materiali sono cambiati e presumo che anche i tuoi P60 siano ormai un pò superati. Tra i P60 e gli X-shape, forse ancora oggi i P60 sono di un livello superiore, ma ti consiglio di provare vari modelli, se non altro per fare esperienza e renderti conto delle differenze e poi, chissà... Magari trovi lo sci di cui ti innamori...! (Come è successo a me) :D
 
Ultima modifica:
Gli Head Advant sono scarponi allmountain dalla pianta abbastanza larga.
Hanno la suola tipo Grip Walk che non tutti gli attacchi da pista digeriscono.
Se pensi all'acquisto, quelli con flex da 105 hanno una scarpetta termoformabile e sono il "minimo sindacale" per uno sciatore di lungo corso che scia in pista.
Se non pratichi fuoripista, potresti provare scarponi con suola rigida e last simile, ma se il tuo piede è fatto per quel modello, basta abbinarli ad attacchi adeguati.

Gli eredi diretti dei Volkl P60 SC sarebbero i Volkl Renntiger SC, i cui attacchi sono compatibili GW.
In casa Head probabilmente ti troveresti meglio con gli SSS da 170 che con i WC Rebels i.SLR (anche qui nessun problema per gli attacchi).
 
Gli eredi diretti dei Volkl P60 SC sarebbero i Volkl Renntiger SC, i cui attacchi sono compatibili GW.

...Scusa per la precisazione, senza offesa: forse intendevi Volkl Racetiger.
Renntiger è un amico di questo forum, che contribuisce spesso con ottime recensioni. :D
Concordo pienamente con te per quanto riguarda gli Head SSS.
 
Gli Head Advant sono scarponi allmountain dalla pianta abbastanza larga.
Hanno la suola tipo Grip Walk che non tutti gli attacchi da pista digeriscono.
Se pensi all'acquisto, quelli con flex da 105 hanno una scarpetta termoformabile e sono il "minimo sindacale" per uno sciatore di lungo corso che scia in pista.
Se non pratichi fuoripista, potresti provare scarponi con suola rigida e last simile, ma se il tuo piede è fatto per quel modello, basta abbinarli ad attacchi adeguati.

Gli eredi diretti dei Volkl P60 SC sarebbero i Volkl Renntiger SC, i cui attacchi sono compatibili GW.
In casa Head probabilmente ti troveresti meglio con gli SSS da 170 che con i WC Rebels i.SLR (anche qui nessun problema per gli attacchi).

Gli attacchi sui P60, sono dei Marker M10. Sono compatibili ??? Perché non avrei intenzione di cambiare anche gli sci , almeno non ora. E cmq se i RaceTiger costano quanto costavano i miei all' epoca ... No !! Se c'è qualcosa sui 300€ che vanno meglio dei P60 ... potrei valutare, magari anno prossimo.
Purtroppo i 105 non li ho provati. Non vorrei fossero troppo duri, venendo da un 80 ....
Ciao grazie
 

.

Purtroppo i 105 non li ho provati. Non vorrei fossero troppo duri, venendo da un 80 ....
Ciao grazie

Io ho praticamente le tue stesse caratteristiche fisiche e di età (52), livello tra argento avanzato e oro base, probabilmente solo la sciata è un pò più "aggressiva" e utilizzo con assoluta soddisfazione scarponi con flex 130... Non ti preoccupare, il flex 95 o 105 per te va benissimo, anzi forse è fin troppo morbido... Quello che usavi finora, 80 era assolutamente insufficiente, essendo adatto a principianti, donne con peso leggero o addirittura a ragazzini.
Oltretutto ultimamente i valori del flex sono "gonfiati" nel senso che probabilmente, a causa delle plastiche più morbide, gli scarponi di un pò di anni fa erano più rigidi di quelli odierni a parità di indice flex.
 
Ho un paio di scarponi Atomic b-tech 75 (180cm 78kg) presi nei primi anni 2000. Ci sto bene e il piede non mi balla. Quando li ho presi non avevo idea dell'esistenza del flex, cosa che ho scoperto recentemente qui sul forum. Per curiosità, visto che ho scoperto essere troppo morbidi, sono andato a provare degli scarponi flex 130 Head e Rossignol e sono rimasto deluso dal fatto che non ho sentito una sensazione diversa dai miei, se metto peso sul linguettone si flettono come il mio flex 75.

Ora le considerazioni che faccio sono 2, la prima: non avere paura che un flex 110-120 o anche 130 sia troppo rigido, provali e vedrai che non ti sembreranno troppo duri.

La seconda, io non so che fare… vale la pena cambiare i miei, visto che non ho sentito differenze, almeno da quello che ho potuto sentire in negozio? Non ho sciato con scarponi dal flex più alto dei miei, quindi non so, magari sciando avvertirei comunque, spero, una differenza.
 
Mi fa piacere che confermi quanto ho detto prima.
Guarda..., quello che posso dirti io è che in effetti la differenza non si sente tantissimo al caldo (quando provi gli scarponi in negozio), ma se li usi sulla neve, allora tra un 75/80 e un 130 la differenza si sente, ma soprattutto te ne accorgi quando scii, hai un controllo migliore e scii meglio...

Per quanto riguarda i tuoi scarponi, effettivamente se hanno oltre 15 anni, forse potresti pensare di cambiarli, anche se mi rendo conto che quando ci si trova bene, è brutto dover cambiare qualcosa, ci si affeziona... Oppure viene male al pensiero di dover "sopportare" un'altra volta scarponi nuovi che stringono, schiacciano, premono, fanno male, finchè non prendono la forma o vengono lavorati per adattarli al piede...:D
Più che altro le plastiche col tempo si deteriorano e rischi che cedano all'improvviso. Prova a chiedere un parere a un esperto di cui ti fidi (maestro o negoziante) facendogli vedere gli scarponi...
 
Tra i Lange SX RTL e gli Head Advant 95, ho sentito che con gli Head dovevo forzarmi di più per stare avanti. Come se lo scarpone fosse più dritto. Non so se mi spiego.
Perché se mi dite che non si dovrebbe sentire differenza tra Flex diversi di 10 o più, non so che pensare.
Ma probabilmente lo scarso feeling con i SS X rispetto ai miei mi ha ingannato. Oppure anche che ero ormai a fine giornata, e una mezz'ora soltanto di prova.
Per quello mi é rimasto il dubbio.
Con questo caldo oltretutto, dubito che riuscirò a tornare su.
 
Guarda, una cosa fondamentale che finora non abbiamo precisato è che il "Flex" è una indicazione data dai vari costruttori, ma non ha uno standard definito, valido per tutti.
Per cui può essere (anzi, E' sicuramente così) che uno scarpone Head con flex 95, sia più rigido di quello di un'altra marca con lo stesso indice.
Per esperienza personale, 2 anni fa, quando comprai i miei Head Advant 95, provandoli li trovai più rigidi di altri che avevano un valore di flex addirittura superiore ! ...Motivo per il quale speravo che mi andassero bene nonostante il flex "basso", in quanto veramente comodissimi, poi però sciando mi sono reso conto che li deformavo troppo e che a causa della larghezza dello scafo (last 104) erano sì comodi, ma perdevo moltissimo in sensibilità e controllo... Cosa che ora, coi Rossignol 130 è totalmente differente (ma ho dovuto farli modellare con bombatura a caldo e fresatura).
 
Ah ecco, quindi la buona sensazione con i Lange, o meno buona con gli Head, non é da imputare solo agli SHAPE X.
A questo punto direi, visto che i Lange provati erano il modello SX RTL, attualmente i più simili dovrebbero essere i 90 giusto ??
Cmq a livello di comodità, sia gli SX che Advant sono dei 102, ma anche quì ho sentito differenze: più comodi gli Head.
 
Ultima modifica:
Il sistema Gripwalk è stato inventato da Marker ma temo successivamente alla nascita dei tuoi attacchi.
Rispetto agli attacchi tradizionali da pista cambia l'altezza dei "denti" dello scarpone, quindi nel migliore dei casi bisogna regolare l'altezza degli attacchi e nel peggiore non c'è proprio verso di incastrarli.
Negli attacchi compatibili Gripwalk l'altezza varia in automatico e c'è un rialzo sotto la suola per facilitare lo sgancio.
A livello di diffusione sul mercato, sono una novità delle ultime stagioni e la stessa normativa ISO di riferimento è datata 2015.
In pratica oggi montano attacchi compatibili Gripwalk molti allround di ultima generazione, mentre sono ancora rare tra i race carve (i vecchi sl e gs negozio, per intenderci). Però fino a un paio di anni fa le suole gripwalk si potevano abbinare solo ad alcuni attacchi concepiti per il fuoripista dopo averne regolato l'altezza.

Aggiungo che così come accade per gli Head Advance passando 95 a 105, anche per i Lange SX passando da 90 a 100 non aumenta solo la resistenza del gambale ma si passa anche a una scarpetta termoformabile, che basta scaldare perché si adatti velocemente alla forma del piede, mentre in quelle tradizionali servono diverse uscite perché la scarpetta si "sformi" al punto giusto.
 
Sono Gripwalk anche i Lange SX ???
Che differenza c'è tra gli SX 90-10 etc con gli SX RTL, che ho provato io ?? Dovrebbero essere stati degli 80, ma vedo che non ci sono più sul sito Lange.
 
I Lange SX RTL sono un modello indirizzato al mercato del noleggio (RTL stà per "rental") e differiscono dai 90 per il flex inferiore (dichiarato 80) e il tipo di scarpetta specifico per il tipo di impiego (vengono utilizzati spesso e da piedi di forma diversa, quindi tendono a cedere poco e rimanere elastiche anziché prendere facilmente la forma del piede del padrone). Ci sono poi differenze "cosmetiche" tipo spazi per inserire codici a barre e taglia e dimensioni ben evidenziate, sempre per facilitare l'attività di noleggio.
Le plastiche sono dello stesso tipo: poliuretano per lo scafo e polifenile per il gambale.
Nei 100 la scarpetta è di tipo termoformabile e il gambale in poliuretano.

Gli SX sono compatibili con gli attacchi tradizionali da sci alpino (ISO 9462), quindi vanno bene anche con i tuoi attacchi, oltre che con quelli di tipo GripWalk.
La loro suola è piatta e probabilmente risultano un po' più scomodi per camminare.
 
Top