Buono o brutto acquisto?

alucard95kun

New member
Oggi ho deciso di comprare un paio di scarponi un po' piu' comfort data la mia pianta larga, parlo degli atomic hawx magna 100, comprati a 120€ nuovi :TTTT.
In effetti è l'unico scarpone che ho tenuto per 1 ora senza avere nessun dolore, purtroppo ho sempre sofferto questa cosa domani li testerò.
 
Beh chiedere se hai effettuato un valido acquisto o meno é una domanda a cui non si può rispondere. M spiego meglio, aldilà della forma del tuo piede e del confort bisogna anche vedere come scii, ogni quanto, quali sono le tue capacità, cosa cerchi come sciatore (comodità per passeggiate, sciate tranquille, sciata corsaiola ecc....)... Per cui, dato che le particolarità che caratterizzano la scelta di uno scarpone sono innumerevoli e strettamente personali non esiste un valido acquisto o meno, lo scarpone di per sé é valido ma sotto un punto di vista qualitativo, comunque Atomic non sbaglia mai, però poi sarai tu, sciando, che capirai se questo scarpone soddisfa le tue ambizioni.
 
A meno che tu non sia un principiante/donna bravina ma molto leggera, lo scarpone è troppo morbido.
E, a meno di casi fortunosissimi (e di gente esperta che si sa scegliere l'attrezzatura senza grossi patemi), comprare degli scarponi da sci in saldo è una pessima idea.
 
Secondo me per dire che lo scarpone è troppo morbido bisognerebbe prima conoscere il peso dello sciatore che sci usa e sopratutto come scia.
Con degli allround e un livello di sciata da turista secondo me sono l'ideale. Io ad esempio uso quest'accoppiata e mi trovo bene, scarponi con flex alto e last stretto vanno bene per chi scia alla grande.
 

.

Secondo me per dire che lo scarpone è troppo morbido bisognerebbe prima conoscere il peso dello sciatore che sci usa e sopratutto come scia.
Con degli allround e un livello di sciata da turista secondo me sono l'ideale. Io ad esempio uso quest'accoppiata e mi trovo bene, scarponi con flex alto e last stretto vanno bene per chi scia alla grande.
Scio abbastanza bene nel senso, non faccio pali non sono un fenomeno conduco bene su curve ampie, conduco in modo ottimo su curve di medio/corto raggio(es. serpentina)
Peso 90kg ma 2 mesi fa ne pesavo 80 quindi bisogna rimettersi a dieta :O.
Ho testato oggi gli scarponi vanno da dio, dopo 15 anni il primo scarponi che non mi uccide il piede, purtroppo ho una pianta larga.
 
Considerando la stazza forse potevi orientarti su un modello sempre largo come last ma con flex più alto.
Però se sei comodo così hai fatto bene.
 
Secondo me per dire che lo scarpone è troppo morbido bisognerebbe prima conoscere il peso dello sciatore che sci usa e sopratutto come scia.
Con degli allround e un livello di sciata da turista secondo me sono l'ideale. Io ad esempio uso quest'accoppiata e mi trovo bene, scarponi con flex alto e last stretto vanno bene per chi scia alla grande.

Diciamo che basandosi sulla media degli sciatori, e delle persone la fuori, e il fatto che abbia una pianta così larga, non era così difficile immaginare che lo scarpone fosse (come è...) sottodimensionato.

Un flex 100 (specie se atomic...) va bene per un principiante assoluto anche pesante, o per donne anche brave ma leggere.
Per un medio sciatore normopeso 110 120 sono scelte più sensate (e paradossalmente più sicure e divertenti).

Capisco che sia comodo, e magari hai davvero un piede impossibile per cui un last così grande è l'ultima spiaggia: se pesi 80 o 90 kg è però sicuramente troppo, troppo morbido.

Quando parlavo del non comprare gli scarponi in saldo è perchè, normalmente, sono le grandi catene a fare saldi così aggressivi: e in una grande catena è impossibile avere un buon servizio di assistenza (che per l'acquisto di uno scarpone è una cosa non essenziale, di più)
Se poi ti trovi bene, basta... tieni conto che potresti avere facilmente uno scarpone più performante (e perchè no, divertente)
 
dalla descrizione della tua sciata per giunta pesi 90 kg...credo che lo scarpone atomic flex index 100 sia decisamente sottodimensionato. anche perchè oggi le indicazioni dei flex non sono quelle di qualche anno fa ...per intenderci un 130 di oggi (linea commerciale) è un 100-110 di 6-7 anni fa....le plastiche sono davvero morbidissime. Che ti sia trovato bene ci sta...ma credo che non dureranno molto
 
Diciamo che basandosi sulla media degli sciatori, e delle persone la fuori, e il fatto che abbia una pianta così larga, non era così difficile immaginare che lo scarpone fosse (come è...) sottodimensionato.

Un flex 100 (specie se atomic...) va bene per un principiante assoluto anche pesante, o per donne anche brave ma leggere.
Per un medio sciatore normopeso 110 120 sono scelte più sensate (e paradossalmente più sicure e divertenti).

Capisco che sia comodo, e magari hai davvero un piede impossibile per cui un last così grande è l'ultima spiaggia: se pesi 80 o 90 kg è però sicuramente troppo, troppo morbido.

Quando parlavo del non comprare gli scarponi in saldo è perchè, normalmente, sono le grandi catene a fare saldi così aggressivi: e in una grande catena è impossibile avere un buon servizio di assistenza (che per l'acquisto di uno scarpone è una cosa non essenziale, di più)
Se poi ti trovi bene, basta... tieni conto che potresti avere facilmente uno scarpone più performante (e perchè no, divertente)

Pienamente d'accordo sull'assistenza nelle grandi catene nessun paragone rispetto ad esempio al piccolo negozio dello skiman che vende solo sci e scarponi e dove puoi farti una vera cultura sull'attrezzatura.
 
comunque prima chieder e poi comprare mi sembra l'unica cosa che avresti dovuto fare, poi si sbaglia tutti eh! prova a vedere se lo puoi rendere, teoricamente se l'ahi comprato da poco, inteso meno di 15 gg lo puoi rendere e sostituirlo con roba dal flex migliore imho
 
Secondo me per dire che lo scarpone è troppo morbido bisognerebbe prima conoscere il peso dello sciatore che sci usa e sopratutto come scia.
Con degli allround e un livello di sciata da turista secondo me sono l'ideale. Io ad esempio uso quest'accoppiata e mi trovo bene, scarponi con flex alto e last stretto vanno bene per chi scia alla grande.

Quoto Albert... 👍 Senza tener conto che ogni marca di scarponi "personalizza" un po la scala del flex su uno scarpone, un flex 100 su un Dalbello non é po' stesso flex 100 di un Atomic e via dicendo. Alla fine l'attrezzatura giusta capisci di averla nel momenti in cui sci e ti rendi conto che con ciò che uscì sei soddisfatto, il tutto sta dalle tue aspettative e utilizzi.
 
Quoto Albert... 👍 Senza tener conto che ogni marca di scarponi "personalizza" un po la scala del flex su uno scarpone, un flex 100 su un Dalbello non é po' stesso flex 100 di un Atomic e via dicendo. Alla fine l'attrezzatura giusta capisci di averla nel momenti in cui sci e ti rendi conto che con ciò che uscì sei soddisfatto, il tutto sta dalle tue aspettative e utilizzi.

Se guardi bene il nostro amico ha poi risposto. Scia bene e pesa 90 kg...ergo un flex index 100 di oggi per lui è sottodimensionato senza se e senza ma. Prova a mettere scarponi di quel tipo ai piedi e te ne accorgi subito se hai un minimo di esperienza. Se cede il gambetto durante sciata sono soldi buttati...poi bene che gli vada gli dura 1 stagione e li spiattella. Esistono scarponi con flex index 130 e last 100 mm quindi spazi ragionevoli x strizzare okkio al confort
 
Per quanto riguarda il flex vi do abbastanza ragione nel senso, non sono scarponi performanti per il mio lv ma già lo sapevo prima di prenderli, proprio per questo avevo aperto il topic.
Btw con pianta larga e flex più alto non ho trovato nulla.
Comunque ridevo troppo quando li ho comprati, la commessa continuava a ripetere "è un prodotto destinato ad uno sciatore esperto" ci è rimasta un po' male quando ha capito che era 30min che non la stavo ascoltando.
Per pianta larga avete visto di meglio ?

- - - Updated - - -

P.s. per l'anno prossimo dovrei arrivare a 75kg avevo contato anche questo
 
Top