Info Livrio

interceptor

New member
Buongiorno a tutti,

è un sacco di tempo che non entro sul forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti.

cerco risposte sul tema sci Estivo al Livrio.

sarei orientato a fare una settimana quest'estate col mio bimbo, che ha cominciato a sciare e sembra ci stia prendendo gusto.

i miei ricordi del Livrio risalgono al paleolitico inferiore :D e per quel che riguarda la situazione attuale ho sentito voci tecniche (maestri) discordanti.

secondo alcuni è diventato un luogo a rischio di trovare poca neve, per altri invece no.

le vostre esperienze ?

eventualmente ci sono mete alternative percorribili dalla mia base che è Milano ?

mi metto in ascolto e vi ringrazio per i vostri interventi.

buona giornata
 
Discorso neve è ancora presto per affrontarlo. Certo che se continua cosi caldo e non nevica piu la vedo grigia.

Quanti anni ha il tuo bambino? Io a chi vuooe sciare allo stelvio con bambini consiglio di stare giu in paese a Bormio così almeno sia in caso di maltempo che di pomeriggi liberi si trova da fare. Al Livrio i pomeriggi non passano piu...
 
Discorso neve è ancora presto per affrontarlo. Certo che se continua cosi caldo e non nevica piu la vedo grigia.

Quanti anni ha il tuo bambino? Io a chi vuooe sciare allo stelvio con bambini consiglio di stare giu in paese a Bormio così almeno sia in caso di maltempo che di pomeriggi liberi si trova da fare. Al Livrio i pomeriggi non passano piu...

grazie gPasca,
il bimbo ha 6 anni.
certo che se il rischio è spendere una cifra ragguardevole e non sciare ... vale la pena di trovare alternative. hai qualche idea ?
al momento ho una quantificazione di Pirovano, che dovrebbe essere in basso se non ricordo male.
per me, pensando allo sci come elemento primario, ovviamente vien da preferire l'albergo sulle piste
 
Come te feci la mitica scuola del Livrio in estate, parlo 1983/1985/1986 altri anni, altra neve ed altra estensione del ghiacciaio. Poi ci sono salito nel 2015 assieme alla figlia per fare 4 giorni ed è stata una bella botta, un colpo al cuore. Pesssima struttura, scuola con maestri che lasciano a desiderare e soprattutto non è più il ghiacciaio esteso, con ski-lift e piste come ve ne erano allora. Secondo me al Passo dello Stelvio per mille ragioni lo sci estivo è bello che morto. Preferisco fare altro o prendere altre destinazioni.
 
Ciao, io sono un (ex) stelvista DOC o quasi.

Io te lo sconsiglio per un pò di motivi:

- il bambino è veramente piccolo. Rischi di ottenere l'effetto opposto. A meno che tu non vada al Pirovano, dove almeno c'è la piscina e qualche videogioco, non ci sono veramente alternative allo sci. E non troverà alcun coetaneo con cui condividere nulla.

- Il Livrio può pure essere un'esperienza, ma io penso di no. Capisco la full immersion, anche ma anche un pò "too much"... cioè, bello eh, ma una settimana lassù anche no. Piuttosto al passo, quantomeno ti fai due passi, vedi due persone... il Livrio, da secoli, noi ragazzi anni 80-90 lo abbiamo sempre chiamato "Shining"....

- Lo Stelvio non è più lo Stelvio di una volta. Il comprensorio ormai è piccolo, e soprattutto stare a 3000 metri sempre in piedi su un'ancora può essere veramente, veramente molto stancante. Forse tu ti divertiresti anche, ma un bimbo così piccolo, da solo a lezione, senza alcun gioco / percorso / altro che normalmente vedi nelle stazioni sciistiche... bah, sarei estremamente perplesso

My 2 cents
 

.

Io ci ho portato mio figlio a 7-8 anni. Arrivati il pomeriggio verso sera di luglio, pernottato al Pirovano in mezza pensione. Il giorno dopo sciato al mattino, beh più che sciato, girato un pò il comprensorio con gli sci. Il tempo era bello ma il vento in cima veramente forte. Il Livrio..., siamo entrati per bere qualcosa, una tristezza infinita, non ricordo più se era chiuso o solo sembrava esserlo..
Al pomeriggio abbiamo fatto un giro al rifugio Garibaldi e lì intorno, un paio di foto e siamo scesi per poi tornare a casa.
Mio figlio ha conservato un bel ricordo,[emoji55] ognitanto dice che gli piacerebbe tornarci.. [emoji28]
In ogni caso il ns intento non era di fare lezioni, ma solo un giretto tanto per...
 
Ragazzi,

prima di tutto grazie per i contributi, mi state facendo ragionare meglio e venire qualche dubbio.

esperienza di sci del pupo: una settimana l'anno scorso (sempre con maestro), una settimana abbondante quest'anno (preponderanza maestro, a fine lezione anche un pò con me).

ci sta prendendo gusto, non è un piantagrane e cominciamo a fare qualche discesa insieme (lo spazzaneve è una vera tortura ! :D).

la mia idea sarebbe quella di farlo divertire, fare un salto di qualità tecnico e gestire i momenti liberi in modo tranquillo e sorridente.

certo è che se non trova lo straccio di un bambino con cui socializzare durante e dopo le lezioni la cosa si può fare pesantina.

credo che la formula sia quella giusta, per 'una giornata e via' non è ancora pronto (comincia a mettere gli sci paralleli a fine curva spazzaneve).

per caso nella vostra esperienza ci sono altre mete a portata di Nord-Italia ?

non so se qualcuno di voi ricorda lo Ski-College di S. Caterina Valfurva col Club Vacanze (ovviamente invernale) ... l'idea nella mia testa sarebbe quella. focus sullo sci, per lui e anche per me. parecchio lezione ma ovviamente non una roba che a metà pomeriggio ti ammazzi di noia.

grazie ancora, e buona serata
 
Stelvio è una buona idea se vuoi farlo smettere di sciare subito dopo. un mix tra Shining e un collegio di monache

io lo porterei a les deux alpes dove 1) ci sono scuole di sci per ragazzi dove può fare una esperienza fighissima anche da solo, senza di te (i maestri li seguono H24) 2) al pomeriggio sei in una sorta di luna park dove avrà mille cose da fare
 
Lascialo divertire al mare, l’anno prossimo parla con la scuola della località più vicina che hai e programma di andarci tutte o quasi tutte le domeniche e fagli fare un paio d’ore di lezione sempre con lo stesso maestro, poi fallo sciare con te tenendolo davanti : 1) non copia i tuoi errori e la tua impostazione 2) lo segnali meglio. Se la scuola è ben organizzata puoi anche fargli provare i twin tip, un po’ di park e di neve fresca sempre con lo steso maestro o con un maestro che sappia il suo percorso. Fai così e vedrai miglioramenti più che portarlo a fare delle settimane full immersion. I costi sono più o meno gli stessi, poi se vorrà e se te lo chiederà iscrivilo ad uno sci club. Lo dico per esperienza perché è lo stesso percorso che ha fatto mia figlia.
Ciaoo
 
Mi state facendo passare la voglia 😁 e io che conservo splendidi ricordi. Va beh.
In Francia da solo lo escludo, voglio esserci anch’io 😉
Il programma per la prossima stagione sarebbe già quello proposto qui sopra.
Maggiore assiduità.
La presenza di una seconda casa in un luogo che spesso ha problemi di innevamento questa stagione ha creato problemi (anche a me!)
Mi ritiro per deliberare... e ve la racconto
Per ora grazie mille, se avete altre note le leggo volentieri
 
Mi state facendo passare la voglia 😁 e io che conservo splendidi ricordi. Va beh.
In Francia da solo lo escludo, voglio esserci anch’io 😉
Il programma per la prossima stagione sarebbe già quello proposto qui sopra.
Maggiore assiduità.
La presenza di una seconda casa in un luogo che spesso ha problemi di innevamento questa stagione ha creato problemi (anche a me!)
Mi ritiro per deliberare... e ve la racconto
Per ora grazie mille, se avete altre note le leggo volentieri

Ma guarda che tu non sbagli. Anche io conservo ricordi stupendi. Solo, bisogna evitare di confondersi, guardando la realtà dei fatti.

Ad esempio se io ripenso ai miei ritiri da ragazzino a Giugno / Luglio ripenso a frane di ragazzini coetanei, a tanta neve... mi divertivo molto di più allo Stelvio che da qualsiasi altra parte!!

Ma ora ahimè non è più così. Un pò lo sci in sè, MOLTO lo sci estivo, sono cambiati tanto. GLi sciatori sono sempre meno, e ancora meno sono quelli che vogliono perfezionare e ancora meno quelli che vogliono perfezionare in ghiacciaio.

A mio modo di vedere dovresti continuare con una progressione "inverno - inverno", ti garantisco che quando è fatta bene porta risultati più che ottimi senza nemmeno un numero esagerato di giornata di sci (i bimbi imparano velocisssssimamente). Poi magari tra qualche anno il bimbo si appassionerà, potrai proporgli la cosa magari facendogli assaggiare l'esperienza in un bel weekend di Giugno (con condizioni top) magari appena finita la scuola, e lì vedrai il feedback.

Ti giuro che capisco perfettamente la tua enorme voglia di "dare legna" a questo fuoco che arde in lui, ma ti garantisco per esperienza di 17 anni di insegnamento che è mettendo poca legna alla volta che si costruisce un fuoco solido e duraturo.
 
Ma guarda che tu non sbagli. Anche io conservo ricordi stupendi. Solo, bisogna evitare di confondersi, guardando la realtà dei fatti.

Ad esempio se io ripenso ai miei ritiri da ragazzino a Giugno / Luglio ripenso a frane di ragazzini coetanei, a tanta neve... mi divertivo molto di più allo Stelvio che da qualsiasi altra parte!!

Ma ora ahimè non è più così. Un pò lo sci in sè, MOLTO lo sci estivo, sono cambiati tanto. GLi sciatori sono sempre meno, e ancora meno sono quelli che vogliono perfezionare e ancora meno quelli che vogliono perfezionare in ghiacciaio.

A mio modo di vedere dovresti continuare con una progressione "inverno - inverno", ti garantisco che quando è fatta bene porta risultati più che ottimi senza nemmeno un numero esagerato di giornata di sci (i bimbi imparano velocisssssimamente). Poi magari tra qualche anno il bimbo si appassionerà, potrai proporgli la cosa magari facendogli assaggiare l'esperienza in un bel weekend di Giugno (con condizioni top) magari appena finita la scuola, e lì vedrai il feedback.

Ti giuro che capisco perfettamente la tua enorme voglia di "dare legna" a questo fuoco che arde in lui, ma ti garantisco per esperienza di 17 anni di insegnamento che è mettendo poca legna alla volta che si costruisce un fuoco solido e duraturo.

straquoto quanto scritto da maxxx155.
purtroppo l'esperienza estiva allo stelvio non è più in grado di essere utile e piacevole per un bambino di 6 anni.
molto meglio puntare su un inverno fatto bene e al limite tra qualche anno (ammesso che lo stelvio sia ancora aperto) fargli provare una giornata facendo base a bormio.
volendo fare a tutti i costi più giorni di sci estivo, les deux alpes è infinitamente meglio da tutti i punti di vista.
 
lo Stelvio d'estate va bene solo per agonisti, file chilometriche, barrato la mattina , sci nautico al pomeriggio, file alla mattina in funivia dalle 6 e mezza.

Finito di sciare la scarpinata fino al tappettino con sci a spalla è una delle cose più pericolose da fare in montagna, pr non parlare degli interminabili pomeriggi passati in albergo.

Se non hai passione e motivazione, per un turista non vedo prorpio il perchè portarci un bimbo di 6 anni, l'unica e farti una giornata e poi andare via, giusto per ammirare i paesaggi stupendi che ti può offrire.+

L'estivo allo Stelvio ha un senso in questi casi:

1 Sei un agonista e ti prepari per l'inizio stagione
2 Sei un selezionando San MArino e ti alleni per passare a dicembre
3 Sei un selezionando e ti prepari per archi o eurotest di novembre a solda

per il resto oltre a farti una mattinata, che a settembre passerai in coda all'ancora, non ha senso

ma poi tu e lui ? Ancora ancora se fa parte di uno sci club ed è insieme ai suoi compagni coetanei e giocar con loro ....

Se vuoi tirar fuori un bello sciatorino, l'anno prossimo iscrivilo ad uno sci club, giocherà, si allenerà in un bel gruppo di bambini. Saranno poi gli allenatori in caso a proporti un estivo fatto come deve essere, imparerà a cooperare con gli altri, ad arrangiarsi da solo e a mettersi in gioco!
 
lo Stelvio d'estate va bene solo per agonisti, file chilometriche, barrato la mattina , sci nautico al pomeriggio, file alla mattina in funivia dalle 6 e mezza.

Finito di sciare la scarpinata fino al tappettino con sci a spalla è una delle cose più pericolose da fare in montagna, pr non parlare degli interminabili pomeriggi passati in albergo.

Se non hai passione e motivazione, per un turista non vedo prorpio il perchè portarci un bimbo di 6 anni, l'unica e farti una giornata e poi andare via, giusto per ammirare i paesaggi stupendi che ti può offrire.+

L'estivo allo Stelvio ha un senso in questi casi:

1 Sei un agonista e ti prepari per l'inizio stagione
2 Sei un selezionando San MArino e ti alleni per passare a dicembre
3 Sei un selezionando e ti prepari per archi o eurotest di novembre a solda

per il resto oltre a farti una mattinata, che a settembre passerai in coda all'ancora, non ha senso

ma poi tu e lui ? Ancora ancora se fa parte di uno sci club ed è insieme ai suoi compagni coetanei e giocar con loro ....

Se vuoi tirar fuori un bello sciatorino, l'anno prossimo iscrivilo ad uno sci club, giocherà, si allenerà in un bel gruppo di bambini. Saranno poi gli allenatori in caso a proporti un estivo fatto come deve essere, imparerà a cooperare con gli altri, ad arrangiarsi da solo e a mettersi in gioco!

7 anni è enormemente presto per lo Sci Club. Sul resto concordo, soprattutto per lo stramaledettissimo tapis. L'ISIS ha fatto meno danni
 
Per mia esperienza personale, la bimba a 15 anni HIHIHI a voluto iscriversi allo sci club ed ha iniziato ad allenarsi regolarmente per quanto possibile, ha iniziato a fare qualche gara ( mediocri risultati sin ora, ma non dico nulla). Son due anni che che facciamo vita da sci club. Nel suo gruppo sono in 10 circa compresi 2 ragazzi aggregati da altro sci club, lo scorso anno erano in 14....Alcuni come lei vanno avanti perché hanno un sogno gli altri ne hanno le p***e piene..Hanno iniziato a 6/7 anni a fare pali tutte le domeniche , poi sono arrivate le prime gare..tante domeniche alle 5 la sveglia, sciare sempre in un posto e sempre su quelle piste una vita che va bene solo se hai il sacro fuoco dentro altrimenti dopo un po’ molli come difatti molla il 99% dei bambini/ ragazzi. Sono in due nel gruppo e tutte e due si divertono, non sentono il peso , sono decise ad andare avanti perché tutte e due hanno fatto loro la scelta consapevoli delle difgicol. Tutte e due hanno avuto un percorso simile: passione per lo sci ma anche il non prenderlo come un ossessione da parte dei genitori, un cambiare ogni tanto comprensorio, un poter giocare con e sulla neve con gli sci ai piedi sia coi maestri che con i genitori, il non aver regole e vincoli le hanno portate a sciare bene, molto bene (a detta di tre istruttori nazionali) a sciare per divertimento....Ora devono mettersi sotto perché purtroppo le selezioni sono un gigante a tempo. Lascia stare lo sci club è la rovina di tanti, troppi ragazzi anche di quelli che avrebbero potuto arrivare.
Lo sci club va bene solo dopo, quando il ragazzo sceglie da solo se si vuole iscrivere.
 
Top