Bici da bambino

petervalanga

Well-known member
Mia figlia ha 3 anni e mezzo e vuole imparare ad andare in bici senza rotelle.
Attualmente ha una bici da 12" con i pedali fissi, girano insieme alla ruota dietro.
Inizieremo a provare con quella ma poi vorrei fare un upgrade, leggendo in rete sembra che sia meglio avere una con anche il freno a pedale.
Sarebbe come quella che ha già dove i pedali girano avanti o indietro insieme alla ruota, o sarebbero già liberi?
Avete qualche consiglio?
 
Bimbi di 4 e 7 anni. Il piccolo ha iniziato ad andare senza rotelle a 3 anni.

Va benissimo quello che passa al convento...Non preoccuparti...
A quell'età non sono in grado di gestire null'altro se nn l'equilibrio stesso della bici. Anche i freni sono difficili da usare per bimbi così piccoli. O almeno il mio.

Consiglio: sicuramente guanti e casco. Se vuoi ginocchiere. Spiegagli che cadrà spesso per terra, ma di non preoccuparsi.

Goditi questi momenti!
 
Bimbi di 4 e 7 anni. Il piccolo ha iniziato ad andare senza rotelle a 3 anni.

Va benissimo quello che passa al convento...Non preoccuparti...
A quell'età non sono in grado di gestire null'altro se nn l'equilibrio stesso della bici. Anche i freni sono difficili da usare per bimbi così piccoli. O almeno il mio.

Consiglio: sicuramente guanti e casco. Se vuoi ginocchiere. Spiegagli che cadrà spesso per terra, ma di non preoccuparsi.

Goditi questi momenti!

concordo su tutto quanto evidenziato!

Mio figlio ha 4 anni (fà i 5 in agosto) ed ha imparato nella scorsa stagione.
Preso i guantini e il casco e gli ho detto che se cade è lo stesso.. tutti cadono e anche suo papà cade (gli ho fatto vedere le gambe sbucciate da una caduta di pochi giorni prima).
Ad essere sincero lui è stato molto bravo.. ha imparato in fretta ed io ho insistito molto. Abbiamo fatto qualche pomeriggio in un piazzale bello grande e dopo neanche 3/4 prove ci siamo lanciati sulla pista ciclabile. Lui pedalava e io gli correvo vicino in modo da prenderlo al volo e/o rassicurarlo!
Univo l'utile al dilettevole.. lui imparava e io mi "allenavo".. Nelle ultime uscite di fine stagione, dove andava via spedito e regolare facevamo comodi 10/15km!
Mio figlio ha un motore spaventoso.. :MAC: :bacini: :fumato:
 
tornerei bambino per avere una bici con il freno a pedale...

non so, per un bimbo non userei una fixed, che se si sbilancia e lascia i pedali, questi continuano a girare e lo prendono sicuro.

la bici che pedala in avanti e frena indietro, ingrana solo pedalando, se smette di pedalare la bici va avanti ma i pedali si sbloccano e si fermano
 
la bici che pedala in avanti e frena indietro, ingrana solo pedalando, se smette di pedalare la bici va avanti ma i pedali si sbloccano e si fermano

Ecco, questo non riuscivo a capire. La sua attuale è fissa e anche secondo me non va bene. Devo trovarne una come dici tu, con freno a pedale ma non fissa

Grazie!!
 

.

Concordo, da tre a cinque anni un contropedale è l'ideale, non hanno ancora la forza di frenare con le mani, il contropedale è intuitivo e più sicuro, magari il freno davanti tanto per iniziare a capire come si frena con le mani mettiglielo, al limite lo tieni poco tirato.

- - - Updated - - -

tornerei bambino per avere una bici con il freno a pedale...

Non serve tornare bambino, io per la città ho due bici a contropedale, una klunker (mtb a rapporto fisso) e una semifixed con il mozzo sram a 2 rapporti e contropedale... sono le bici che uso di più in assoluto.
 
Top