Consiglio primo sci

StefanoD

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho deciso di chiedere consiglio a chi, più esperto di me, frequenta questo portale.

Sono ritornato sulle piste da 3 anni, dopo un test di qualche domenica davvero tanti anni fa (18). Sono sportivo, ho sempre fatto sport a livello agonistico e ho gambe molto allenate (atletica leggera, tennis) - Dimenticavo: 35 anni, 185cm x 81Kg.
Scio in conduzione, scio su tutti i pendii, mi piace spingere tanto e cercare di fare curve medie, ma non disdegno le serpentine. Ovviamente nella tecnica ho tantissimo da migliorare! E chiedo a voi consiglio sul primo sci, che possa permettermi di migliorarmi e divertirmi.

Ad oggi, grazie ai vari noleggi, ho avuto modo di testare:

Atomic Redster TR 2017 171 - bello, abbastanza facile, riuscivo a fare più o meno qualsiasi tipo di curva
Volkl Racetiger SL 13 170 - mi avevano consigliato uno slalom da provare, e devo dire che questo sci mi è piaciuto molto. Riuscivo nelle curve strette e medie, ma dovevo sempre spingere per divertirmi, se mollavo un po era più difficile da gestire (un po più rigido del TR??)
Atomic Redster X9 175 - li ho trovati un po riditi, facevo fatica a farli girare a basse velocità mentre se andavo più forte tenevano bene, ma non mi piace andare cosi forte il sabato e domenica con piste affollate
Fischer The Curv DTX 171 - bello, morbido, viene qualsiasi curva, forse gira poco a basse velocità ma sarò io incapace! E per di più quando mollo e scio tranquillo, si controlla bene a differenza del Volkl.

In casa rossignol o altre consigliate qualcosa di simile che fa per me?

Correggetemi se ho detto fesserie, ma perdonatemi .. sono andato molto a sensazioni, quelle di un neofita!

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno,

Buono sci a tutti!

Stefano
 
In casa Rossignol ti consiglierei di provare il nuovo React R8 TI 176 oppure l'Hero LT TI da 177. Però ti consiglierei di provare anche un Salomon XBlast da 178 e un Head Supershape Speed da 177.
 
Che dite invece di un SL di 170 cm come il Racetiger SL? Buona idea per crescere e divertirsi o troppo azzardato?

- - - Updated - - -

In casa Rossignol ti consiglierei di provare il nuovo React R8 TI 176 oppure l'Hero LT TI da 177. Però ti consiglierei di provare anche un Salomon XBlast da 178 e un Head Supershape Speed da 177.

Grazie, vedrò di fare queste ultime prove!

S
 
Hai scelto prevalentemente sci corti e molto sciancrati, da sciare sempre sugli spigoli e con buona centralità.
I TR del 2017 erano abbastanza diversi da quelli attuali perché erano sostanzialmente la versione "senza" doubledeck e piastra racing dei d2 sl, mentre quelli di oggi sono piuttosto la versione con piastra sportiva dei g7 e risultano più leggeri.
Gli X9 hanno invece una struttura simile ad s9 e g9, con geometrie intermedie (r15,6 il 175).
Il Fischer the Curve DTX è un più tradizionale allround meno sciancrato di quelli precedenti (r16 il 171), da cui magari l'impressione che "giri poco" rispetto a TR e Racetiger che hanno r13.
Di solito gli sci molto corti e sciancrati risultano più impegnativi di quelli più lunghi e dritti perché richiedono una buona centralità e vanno tenuti sempre sugli spigoli, però in effetti basta inclinarli e loro girano abbastanza stretto. E' anche innegabile che per divertirsi davvero con un gs serva parecchio spazio libero in pista, ma un gs in genere ha raggi più ampi dei 15,5 - 16m di X9 e Fischer.
Tornando a noi, in casa Rossignol una via di mezzo tra i TR e i Racetiger SL è rappresentata dagli Hero Elite ST Ti che nell'ultima versione rosso-nera dicono essere un po' più cattivi e tradizionalmente sl, mentre in quella vecchia bianco-rossa che ho provato avevano sicuramente anche doti da allround e non pativano curve un po' più ampie o velocità abbastanza sostenute.
Altrimenti una valida alternativa ai Fischer the Curve DTX potrebbe essere rappresentata dagli Head Supershape i.speed citati da Renntiger, che anche nella misura 177 (più adeguata al tuo fisico rispetto a quelle molto corte considerate fin'ora) hanno comunque un raggio teorico inferiore ai 15m (anche se in realtà hanno un carattere più da curve a medio-ampio raggio).
Da quello che hai scritto questa seconda scelta sembrerebbe quella più razionale, perché saper gestire un sl senza farsi portare a spasso dalle sciancrature richiede una solida tecnica alla quale generalmente si arriva dopo aver consumato altri sci in precedenza.
 
Hai scelto prevalentemente sci corti e molto sciancrati, da sciare sempre sugli spigoli e con buona centralità.
I TR del 2017 erano abbastanza diversi da quelli attuali perché erano sostanzialmente la versione "senza" doubledeck e piastra racing dei d2 sl, mentre quelli di oggi sono piuttosto la versione con piastra sportiva dei g7 e risultano più leggeri.
Gli X9 hanno invece una struttura simile ad s9 e g9, con geometrie intermedie (r15,6 il 175).
Il Fischer the Curve DTX è un più tradizionale allround meno sciancrato di quelli precedenti (r16 il 171), da cui magari l'impressione che "giri poco" rispetto a TR e Racetiger che hanno r13.
Di solito gli sci molto corti e sciancrati risultano più impegnativi di quelli più lunghi e dritti perché richiedono una buona centralità e vanno tenuti sempre sugli spigoli, però in effetti basta inclinarli e loro girano abbastanza stretto. E' anche innegabile che per divertirsi davvero con un gs serva parecchio spazio libero in pista, ma un gs in genere ha raggi più ampi dei 15,5 - 16m di X9 e Fischer.
Tornando a noi, in casa Rossignol una via di mezzo tra i TR e i Racetiger SL è rappresentata dagli Hero Elite ST Ti che nell'ultima versione rosso-nera dicono essere un po' più cattivi e tradizionalmente sl, mentre in quella vecchia bianco-rossa che ho provato avevano sicuramente anche doti da allround e non pativano curve un po' più ampie o velocità abbastanza sostenute.
Altrimenti una valida alternativa ai Fischer the Curve DTX potrebbe essere rappresentata dagli Head Supershape i.speed citati da Renntiger, che anche nella misura 177 (più adeguata al tuo fisico rispetto a quelle molto corte considerate fin'ora) hanno comunque un raggio teorico inferiore ai 15m (anche se in realtà hanno un carattere più da curve a medio-ampio raggio).
Da quello che hai scritto questa seconda scelta sembrerebbe quella più razionale, perché saper gestire un sl senza farsi portare a spasso dalle sciancrature richiede una solida tecnica alla quale generalmente si arriva dopo aver consumato altri sci in precedenza.

Grazie per i consigli, ho avuto modo di provare Head Supershape 177, domenica affollata, il mio livello purtroppo non mi ha fatto cosi divertire se non quando la pista si liberava e potevo fare qualche curva piu ampia. Ho avuto anche modo di provare il nuovo Blizzard SRC 170, mi è piaciuto molto davvero, divertentissimo sia su curve strette che medie ampie. E' comunque vero quanto dici, uno sci corto stanca piu di questo Head, ma forse la misura 170 di questo Blizzard mi aiuta a fare qualche discesa un po meno tirata, mi sembra più performante sullo stretto/medio che il Fischer DTX.

Grazie ancora,

Stefano
 
A questo punto, direi che ti piacciono gli sci da slalom.
Però il fatto che tu abbia trovato impegnativi gli SSS e che ti vengo in mente di tirare di meno con gli SRC mi induce a pensare che non li sfrutti a dovere.
Se riesci, prova i Fischer RC4 Worldcup SC, che abbinano geometrie da slalom "vero" a una struttura un pelo più morbida.
Stessa impostazione ma un gradino più in basso come struttura, gli Head WC Rebels i.SLR. Però potresti dare una chance anche agli SS Magnum.
All'estremo opposto, il più "docile" tra gli sl "veri" come SRC e Racetiger è probabilmente l'Elan SLX che vedo comunque eccessivo per qualcuno che ha poco più di tre stagioni all'attivo.
In casa Rossignol, oltre ai citati ST Ti, ci sarebbero i Dynastar SpeedMaster SL in versione Konnect ma anche in questo caso rimaniamo tra gli sl più impegnativi.
Il problema di base è che in genere gli sciatori sviluppano la tecnica su sci dalle sciancrature intermedie e approdano solo in un secondo momento alle sciancrature che apprezzi tu.
 
Top