Racines.Quando la skimaps non dice il vero

luca63

Well-known member
Lo scorso fine settimana con temperature in netto rialzo il rischio era di trovare pappetta sin dal mattino,come si vociferava anche qui,e allora dove andare?Prendo un giorno di ferie, carico sci e moglie in direzione Alto Adige per fare 3 giorni, sabato,domenica e lunedi.Inizialmente tra le mie mete c'era la Plose e Racines.la prima perche è da 6 anni che non ci vado e la voglia di fare la Trametsch era e resta tanta, poi scartata per esposizione troppo al sole della parte alta,e rimpiazzata con altra destinazione,la seconda oltre ad avere esposizione a nord mi incuriosiva per il fatto che la skimaps dice una cosa e le recensioni(molte) ne dicono un altra.Ragazzi,fate affidamento alle recensioni positive,posticino davvero bello.Tutte le piste in alto con dei bei mammelloni divertenti,impianti ottimi,grandi spazi,e gran goduria.Le 2 piste che scendono a valle prese dalla cima sono di una goduria favolosa,si passa da piste mosse(in alto)a piste più lisce da tre quarti in poi.Si puo anche evitare di scendere a valle e prendere la seggiovia a 4 per risalire,ma io non lo fatto,sono sempre sceso fino in fondo tanto mi piacevano le piste.Devo dire che la zona meno interessante è quella di passo Giovo,ma una capatina ci si puo fare,inoltre le piste grazie all'esposizione hanno tenuto bene malgrado la quota non sia molto alta,e ora foto



pista 11,la prima della giornata
235880-img2923.jpg


la pista 2
235881-img2924.jpg


Panorama racinoso
235882-img2925.jpg


Sulla pista 1 verso valle
235883-img2927.jpg

Parte alta

235884-img2928.jpg


La 16 prima dell'innesto con la 14 che porta a valle

235885-img2929.jpg


la 14
235887-img2930.jpg

Ancora un panorama racinoso
235888-img2931.jpg





dal raccordo per passo Giovo
235903-img2933.jpg

sulle belle piste di Racines
235913-img2936.jpg

Mammelloni
235925-img2934.jpg

fine della giornata,sci a riposo
235926-img2937.jpg


In conclusione,un bel posto che a fine giornata lascerete con dispiacere.Andateci

OT,non so perche 2 foto le ha caricate al contrario,l'originale è dritto
 
Ho letto velocemente la discussione poco fa e ti ho dato like per le foto.

Ora ho riletto tutto con più calma e vorrei darti un altro like! :TTTT
 
Ma le piste sono larghe come quelle di Livigno?

Si le piste sono larghe.Quando sono arrivato al mattino c'era tanta gente,ma si smaltiva bene grazie a impianti moderni e larghezza delle piste
Ho letto velocemente la discussione poco fa e ti ho dato like per le foto.

Ora ho riletto tutto con più calma e vorrei darti un altro like! :TTTT

Temevo volessi darmi un bacio.Un like lo accetto
 
OT,non so perche 2 foto le ha caricate al contrario,l'originale è dritto

L'originale lo vedi tu dritto, perche' avendo scattato la foto col tuo telefono verticale, il tuo telefono ne adatta automaticamente la visione verticale a "dritta".

Io faccio cosi' col mio, per caricare quelle verticali "dritte" anche su skiforum: prima di caricarla, seleziona la foto dalla galleria del telefono e fai p.es."ritaglia"; non ritagliare niente, puoi fare in modo che l'area da ritagliare coincida in tutto e per tutto alla foto originaria. Salva le modifiche, anche se ininfluenti in pratica. Prova a caricare sul server di skiforum la seconda foto, quella con le modifiche ininfluenti... la vedrai caricata in verticale anche su queste pagine. Almeno... col mio telefono funziona cosi'.

Complimenti per la scelta e per le foto; anche io condivido appieno il tuo pensiero, essendoci stato qualche anno fa con la famiglia.
 

.

In che senso la skimap non dice il vero? la skimap dice quello che è il posto..

https://www.****.it/sites/default/files/skimap-Racines.jpg

- - - Updated - - -

Dislivelli minimi dopo gli impianti di arroccamento,piste alte a mammelloni che possono piacere o non piacere,piste di rientro,di fatto 2 varianti che si ricongiungono nel tratto finale..qualità una normalissima rossa di rientro con pendenze normali,larga,in mezzo alla vegetazione..certamente godibile ma senza acuti particolari..il posto è carino ed è esattamente quello descritto dalla skimap
Il suo metro di paragone che mi viene alla mente è la val sarentino..molto simile in alto,meglio racines nella parte delle piste di rientro a mio avviso..diciamo un 7- a racines e un 6,5 a val sarentino..ovviamente in stagione avanzata racines si fa preferire anche per la qualità della neve.
 
Ultima modifica:
Il titolo secondo me potrebbe sembrare fuorviante, se non si leggesse il contenuto.

Il senso e' che il posto e' migliore di quello che si aspettava, non che la skimap sia falsa o fuorviante.
 
A me non sembrano così corte le piste in alto e concordo con il fatto che dalla skimap sembra meno interessante di ciò che si vede dalle foto.
 
In che senso la skimap non dice il vero? la skimap dice quello che è il posto..

https://www.****.it/sites/default/files/skimap-Racines.jpg

- - - Updated - - -

Dislivelli minimi dopo gli impianti di arroccamento,piste alte a mammelloni che possono piacere o non piacere,piste di rientro,di fatto 2 varianti che si ricongiungono nel tratto finale..qualità una normalissima rossa di rientro con pendenze normali,larga,in mezzo alla vegetazione..certamente godibile ma senza acuti particolari..il posto è carino ed è esattamente quello descritto dalla skimap
Il suo metro di paragone che mi viene alla mente è la val sarentino..molto simile in alto,meglio racines nella parte delle piste di rientro a mio avviso..diciamo un 7- a racines e un 6,5 a val sarentino..ovviamente in stagione avanzata racines si fa preferire anche per la qualità della neve.

Il titolo secondo me potrebbe sembrare fuorviante, se non si leggesse il contenuto.

Il senso e' che il posto e' migliore di quello che si aspettava, non che la skimap sia falsa o fuorviante.

Risposta esatta.Ma sai Missouri è uno da sveltine,lui colpisce e poi si dilegua,a me piacciono anche i preliminariHIHIHI:TTTT

- - - Updated - - -

A me non sembrano così corte le piste in alto e concordo con il fatto che dalla skimap sembra meno interessante di ciò che si vede dalle foto.

Vero,la skimap secondo me rende meno l'idea della bellezza e dell'ampiezza del posto.Tranne la zona di passo Giovo,che è indubbiamente meno interessante,il resto lo trovo molto divertente,piste larghe a mammelloni su terreno naturale, e le 2 rosse(vere) che scendono a valle sono davvero belle
 
In che senso la skimap non dice il vero? la skimap dice quello che è il posto..

https://www.****.it/sites/default/files/skimap-Racines.jpg

- - - Updated - - -

Dislivelli minimi dopo gli impianti di arroccamento,piste alte a mammelloni che possono piacere o non piacere,piste di rientro,di fatto 2 varianti che si ricongiungono nel tratto finale..qualità una normalissima rossa di rientro con pendenze normali,larga,in mezzo alla vegetazione..certamente godibile ma senza acuti particolari..il posto è carino ed è esattamente quello descritto dalla skimap
Il suo metro di paragone che mi viene alla mente è la val sarentino..molto simile in alto,meglio racines nella parte delle piste di rientro a mio avviso..diciamo un 7- a racines e un 6,5 a val sarentino..ovviamente in stagione avanzata racines si fa preferire anche per la qualità della neve.

Potresti lavorare all'APT locale, meglio di un flyer, un opuscolo, wikipedia dello sci, quasi copiato.....eccezionale!
 
chiaro,breve e conciso è il mio motto...sempre quello che è..oggettivamente..che poi soggettivamente può piacere o non piacere

- - - Updated - - -

Riporto anche qualche dato sui dislivelli,,in risposta a pat


NameTypelunghezzaaltitude difference
1Ratschings-Jaufencabin lift 8 seats1.920 m550 m
2Bloseggchairlift 2 seats610 m165 m
3Wasserfalleralmchairlift 4 seats1.800 m450 m
4Saxnerchairlift 6 seats1.200 m340 m
5Enzianchairlift 8 seats900 m245 m
6Rinneralmchairlift 6 seats1.120 m280 m
7Abrahamwieseskilift 1 seat290 m50 m
8Kalcheralmchairlift 4 seats920 m190 m
 
Concordo con la recensione di Luca63, il posto è carino, gli impianti moderni, piste ben curate.
PS: ovviamente il termine di paragone di Missouri è diverso, lui fa le piste a 180km/h di media e quindi una pista di 1km la fa in 20sec non riesce neanche a scaldarsi.HIHIHI
 
Concordo con la recensione di Luca63, il posto è carino, gli impianti moderni, piste ben curate.
PS: ovviamente il termine di paragone di Missouri è diverso, lui fa le piste a 180km/h di media e quindi una pista di 1km la fa in 20sec non riesce neanche a scaldarsi.HIHIHI

ma non è più così--l'esperienza a folgaria ha fatto di me un uomo diverso e migliore..ora faccio una pista di 200 mt a 18 km/h..la comincio il mattino e la finisco nel pomeriggio..risparmio anche sullo skipass..mi basta la vecchia tessera a punti :D
 
Top