Val di fiemme (base di partenza a Tesero, dove piste lunghe e "morbide"?)

manuel fantoni

New member
Ciao a tutti!
Quest'anno dopo alcuni anni in Val di Fassa abbiamo deciso di spostarci in Val di fiemme per la prima volta, nel periodo di Marzo (II settimana).
Avrei necessità di un consiglio.
Avendo la base di partenza a Tesero, ho visto che sono disponibili nelle vicinanze 3 skiarea:
- Cavalese - Alpe Cermis
- Pampeago - Obereggen
- Alpe Lusia
Premetto che sono uno sciatore poco più' che principiante e faccio solamente azzurre e rosse.
Prediligo piste lunghe e non troppo ripide, anche con cambi di pendenza o strette e con curve ma il pendio mi mette ancora un po di ansia :)
Diciamo che il mio gusto incontra piste tipo Groste' a Campiglio o la zona Moseralm a Carezza.
Cosa mi consigliate?
Quale delle skiarea dette secondo voi' e' maggiormente compatibile con le mie esigenze? Avete eventualmente da consigliarmi altre skiarea che non ho scritto?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!!!
 
Lusia, lato Bellamonte...
però occhio alla temperatura e allo stato della neve visto che sali la seconda di marzo!! :shock::shock:
Bellamonte è tutto al sole, e le piste lo beccano diretto dall'alba al tramonto,
quindi SE NON FA FREDDO rischi di trovarti veramente male!!
Se sei a Tesero sei comodo a salire a Pampeago dove secondo me ti puoi divertire restando sulle piste più riparate che reggono di più,
o al Cermis, che in condizioni di caldo sopra media è il posto che resiste meglio!!
:HIP
 
Anche se sei principiante a Pampeago, puoi salire in Pala Santa e goderti il panorama e con lo skilift puoi farti un paio di discese con neve buona e pendio molto facile. Si evita la nera utilizzando la stradina di rientro, molto facile. Tutte le piste del Latemar hanno delle piste molto facili per il rientro alla base impianti, serve un po' di attenzione agli incroci ed osservare le piste del comprensiorio quando si sale con l'impianto. A parer mio è un buon comprensorio per principianti.
 
Ultima modifica:
Lusia lato Bellamonte
Pampeago
ma se ti piacciono piste larghe e non difficili spingiti fino al Passo San Pellegrino se non ci sei gia stato.
 

.

Oltre che Bellamonte (occhio che lato Lusia qualche muretto lo puoi incontrare :D) anche io ti consiglio di salire al Passo San Pellegrino, il lato soleggiato offre belle piste lunghe, spaziose, panoramiche ed in quota (che se non la smette di far caldo non è un male).
 
Oltre che Bellamonte (occhio che lato Lusia qualche muretto lo puoi incontrare :D) anche io ti consiglio di salire al Passo San Pellegrino, il lato soleggiato offre belle piste lunghe, spaziose, panoramiche ed in quota (che se non la smette di far caldo non è un male).

Da Tesero al San Pellegrino servono 40 minuti a Bellamonte 30 Minuti in 10 minuti sei a Pampeago. Per comodità andrei a Pampeago principalmente e un altre due uscite Bellamonte e San Pellegrino.
 
Da Tesero al San Pellegrino servono 40 minuti a Bellamonte 30 Minuti in 10 minuti sei a Pampeago. Per comodità andrei a Pampeago principalmente e un altre due uscite Bellamonte e San Pellegrino.

Perfetto.
Grazie.
In realtà non sono propriamente un principiante nel senso che scio da quando ero piccolo e dopo una sosta di 20 anni ho ripreso da 5/6 anni.
Chiudo senza problemi gli sci ed affronto senza problemi qualsiasi pista azzurra e rossa e con qualche timore per il ripido alcune nere "facili".
Come già detto Mi turba un po il ripido.. anche su tratti di giunzione tra rosse e nere o similari... se posso lo evito (vedi la tomba al ciampedie)
Per il resto, se voglio divertirmi, mi lancio su piste dal pendio non troppo accentuato o con cambi di quota, magari in mezzo a qualche boschetto (adoro).
La questione e' voler passare qualche ora al giorno (le signore attendono al rifuggii...) senza troppi patemi per le gambe poco allenate e senza incappare in skiarea che per morfologia ti costringono a percorrere piste "per esperti" (rosse toste o nere) senza volerlo ovvero a causa di un giro sbagliato in una skiarea sconosciuta.
Lusia ho sentito dire sia splendido sia per i panorami che per la logistica (c'e la possibilità di salire in quota con l'ovvia per i non sciatori?)
Le altre skiarea non le conosco minimamente.
Grazie per i preziosi consigli!
 
Perfetto.
iarea sconosciuta.
Lusia ho sentito dire sia splendido sia per i panorami che per la logistica (c'e la possibilità di salire in quota con l'ovvia per i non sciatori?)
Le altre skiarea non le conosco minimamente.
Grazie per i preziosi consigli!

Al Lusia e a Bellamonte si può salire tranquillamente con l'impianto , solo a Bellamonte "credo" ai pedoni non è consentito utilizzare i tornelli usati dagli sciatori. Controlla la segnaletica dove indica l'ingresso ai pedoni, la stessa cosa per la seggiovia Latemar a Pampeago, i pedoni devono utilizzare la scala sul lato sx dell'impianto, a Cavalese si entra tutti in unico ingresso. Per non creare confusione: Il Lusia è il versante che sale da Moena verso il passo San Pellegrino, con l'impianto zona Ronchi, arrivi ai Rifugio Valbona e Le Cune. Bellamonte si sale passando dal centro Predazzo e si prendono le inidicazioni per passo Rolle,

https://www.google.it/maps/@46.352594,11.6696431,12.56z
 
Ultima modifica:
Al Lusia e a Bellamonte si può salire tranquillamente con l'impianto , solo a Bellamonte "credo" ai pedoni non è consentito utilizzare i tornelli usati dagli sciatori. Controlla la segnaletica dove indica l'ingresso ai pedoni, la stessa cosa per la seggiovia Latemar a Pampeago, i pedoni devono utilizzare la scala sul lato sx dell'impianto, a Cavalese si entra tutti in unico ingresso. Per non creare confusione: Il Lusia è il versante che sale da Moena verso il passo San Pellegrino, con l'impianto zona Ronchi, arrivi ai Rifugio Valbona e Le Cune. Bellamonte si sale passando dal centro Predazzo e si prendono le inidicazioni per passo Rolle,

https://www.google.it/maps/@46.352594,11.6696431,12.56z

Perfetto.
Come avrete cauto a me interessa salire con le signore, parcheggiarle al rifuggio (non per cattiveria ma non vogliono mparare...) e sciare con 2 amici avendo la possibilità di tanto in tanto di raggiunerle per un caffè o per pranzo.
Da bellamonte mi pare di aver capito sia fattibile, dall cermis no perché vedo solo seggiovie sulla skimapp (non salgono se non in cabinovia.. ammesso che le seggiovie portino a valle e non solo in quota)
mentre non so a pampeago se per seggiovie intendi la quadri/esa posto aperta o la cabinovia ("ovetto" o similare..).
 
Perfetto.
Come avrete cauto a me interessa salire con le signore, parcheggiarle al rifuggio (non per cattiveria ma non vogliono mparare...) e sciare con 2 amici avendo la possibilità di tanto in tanto di raggiunerle per un caffè o per pranzo.
Da bellamonte mi pare di aver capito sia fattibile, dall cermis no perché vedo solo seggiovie sulla skimapp (non salgono se non in cabinovia.. ammesso che le seggiovie portino a valle e non solo in quota)
mentre non so a pampeago se per seggiovie intendi la quadri/esa posto aperta o la cabinovia ("ovetto" o similare..).

Non è vero, dal Cermis c'è l'ovovia che sale in quota e ci sono dei rifugi appena arrivati su (prima di prendere la seggiovia)...
 
se arrivo sta sera faccio un report sulla due giorni tra Latemar (Obereggen\Pampeago\Predazzo, rigorosamente ordine alfabetico) e Bellamonte-Luisa :wink:

magari ti aiuta a decidere, comunque al San pellegrino non so ma negli altri 3 comprensori ci sono rifugi accessibili mediante cabina e\o seggiovia per i pedoni
 
Al san Pellegrino ci sono diversi rifugi sulle piste raggiungibili in auto.
In seggiovia puoi raggiungere il rif Paradiso al Costabella
In funivia la cima del Col Margherita 2500m dove c'e' un bar.
E in seggiovia anche il rif Laresei ( questo dal Pian della Sussistenza, vicino al Passo Valles)
 
c'è il fuciade che si raggiunge con una camminata non lontano dalle piste. mandate le signore lì e voi vi scatenate sugl'impianti :TRUZZ::TRUZZ:
 
Top