Gli All Mountain - può uno sci giocoso e leggero correggere una sciata arretrata?

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Scio da diversi anni con un GS leggero, ma più strutturato del Rossignol, un Elan Waveflex GS (no "X") 176 cm R18, sci molto bello a mio giudizio, non troppo pesante che per un peso leggero come me significa avere uno sci meno stancante e più facile da deformare.
Uno sci anche permissivo di tanti errori che ho nella mi sciata, ex classica, autodidatta carving, che tende ad essere un po' arretrata, ma che sciata dopo sciata cerco sempre di correggere.
La coda abbastanza lunga e uno sci pesante nella sua leggerezza, mi conferisce tanta stabilità anche in posizioni non proprio ortodosse.


Da un paio di settimane sto sciando con un Rossignol Experience 84, senza piastra, acquistato a prezzo "bazza" usato seminuovo.

Opinioni contrastanti, c'è chi dice che sia uno sci ciofeca, chi invece lo trova uno sci divertente e per quello che costa estremamente valido.
Io lo inserisco nella seconda categoria: è uno sci fantastico per sciare leggeri senza troppo impegno fisico, su nevi primaverili, nevicate fresche consistenti e bordopista.
Un All Mountain per definizione.

Ebbene, specialmente nell'ultima sciata, mi sono trovato le tipiche condizioni primaverili, con piste molto dure al mattino, e avendo sotto i piedi uno sci SENZA piastra, leggero in spatola, rockerato in punta e coda dove il raggio teorico della misura 178, di 16m, va a ridursi sostanzialmente non appena spingi nel modo giusto, beh, basta poco che non appena arretro, la larghezza e la leggerezza dello sci, sul duro mi dà una sensazione di scarsa tenuta.
Che immediatamente sparisce appena ritrovo centralità e quindi lo sci lavora nel modo ottimale.


In un'altra discussione ci siamo trovati alcuni a concordare che gli All Mountain siano gli sci meno considerati almeno in Italia e troppa gente viene messa spesso da negozianti sconsiderati, su sci poco adatti al loro livello.
Da sempre passa l'idea che per uno sciatore tra l'intermedio e l'avanzato, un GS/RC lungo e strutturato "il giusto", sia lo sci più indicato per migliorare: serio ma anche permissivo, consistente, ma non difficile da portare.

E se non fosse sempre così?


E' così impensabile che uno sci giudicato giocoso, realizzato per tutti i terreni, sia in realtà un ottimo strumento per migliorare certe posizioni per chi non è un fenomeno, ma ha già una buona sciata?


Certo ho fatto 10 anni o quasi su un GS/RC che mi ha fatto progredire tanto a livello tecnico e mi ha impostato tutta la mia (scarsina) tecnica attuale, ma ora sento che con questo sci si sta smuovendo qualcosa.
Alcuni accorgimenti li sto intraprendendo con più convinzione ora e ovviamente è FONDAMENTALE sciare in modo molto diverso (non completamente) questi 2 sci.


Non voglio farne una questione tassativa, sicuramente se per la maggiore viene consigliato uno sci RC/GS per migliorare, c'è del vero.

Vorrei però fare 2 chiacchiere
 
Se a tuo dire uno sci “ti induce” più di un altro a correggere eventuali difetti,non vedo perchè non considerarlo ottimale,per te e per la tua condizione. 😊

ciao
 
Eh grazie... ma quello corregge un po' troppo... uno è un maestro che ti mette in punizione, l'altro è un maestro che ti tira una bastonata sulle dita :DHIHIHI
 
Il montaggio degli attacchi nei tuoi nuovi sci e' piu' "centrale" o e' piu' verso le code come negli sci tradizionali?
 

.

Oddio... è dove è indicato, cioè il centrosci indicato dalla casa madre casca esattamente a stessa distanza dall'aggancio del puntale e della talloniera...

Credo...

A ripensarci forse è leggermente spostato indietro...
235192-corno-alle-scale-16-febbraio-2019-20190216130447.jpg
 
Meglio di un gs/rc per migliorare, secondo me non c’è nulla.
Uno sci leggero 84 al centro è uno sci piacevole su nevi primaverili e piste sfatte, ma è poco didattico.
(Alternando da anni per le mie sciate un gs abbastanza tosto con un all mountain leggero da 88, ne parlo con un minimo di cognizione di causa).
 
Boh, se è solo per imparare la centralità allora più che un SL bisogna farsi qualche ora con quei cancheri di snow blade e in estate andare con i pattini in linea....

Secondo me, sia chiaro non è il verbo, l’unico modo per progredire è sciare, sciare, sciare. Con qualsiasi condizione e qualsiasi attrezzo.
Anzi, più vari la tipologia dello sci e più ti costringi ad adattare la tua risposta fisica alle circostanze: questo è saper sciare, non illudersi di carvaminkiare perché un paio di assi ti danno l’impressione di essere agganciato al terreno.

Quando riuscirò a sciare come mio figlio sul ghiaccio con dei 104 sotto il piede o in fuoripista con un GS allora potrò dire di saper sciare e di essere arrivato al culmine della mia evoluzione sciistica.

Ma per far questo bisogna pensare meno all’attrezzo e osare di più. Ed è quello che mi terrorizza (in fresca)[emoji1787]

Comunque: divertimento prima di tutto perché è la chiave per migliorarsi attraverso la gratificazione del benessere personale.
 
La centralità non si impara con uno sci piuttosto che con un altro......
Si impara esercitandosi e ponendo attenzione al bilanciamento del corpo......e si impara anche cambiando attrezzi e dovendo adattare i propri movimenti a sci che hanno comportamenti diversi.....
Il fatto che lo sci abbia o meno la piastra è totalmente ininfluente ai fini della centralità....

Poi le distinzioni GS, allmtn ecc ecc lasciano il tempo che trovano.......il 90% di sti nomi hanno meri scopi commerciali.....
Lo sci va giudicato per la costruzione, non per il nome della categoria in cui è inserito.....poi logico che delle macro indicazioni i vari nomi le danno.....
Ieri ad esempio ho sciato con un Black Crows Viator, uno sci doppia punta 86 di centina teoricamente allmtn/freestyle......tiravo curvoni da gigante a 70 all'ora che con vecchi Rossignol GS "negozio" mi sognavo......ha una struttura che tanti GS si sognano.....stabilissimo e con tanto sostegno anche ad andature belle allegre......
 
La centralità non si impara con uno sci piuttosto che con un altro......
Si impara esercitandosi e ponendo attenzione al bilanciamento del corpo......e si impara anche cambiando attrezzi e dovendo adattare i propri movimenti a sci che hanno comportamenti diversi.....
Il fatto che lo sci abbia o meno la piastra è totalmente ininfluente ai fini della centralità....

Poi le distinzioni GS, allmtn ecc ecc lasciano il tempo che trovano.......il 90% di sti nomi hanno meri scopi commerciali.....
Lo sci va giudicato per la costruzione, non per il nome della categoria in cui è inserito.....poi logico che delle macro indicazioni i vari nomi le danno.....
Ieri ad esempio ho sciato con un Black Crows Viator, uno sci doppia punta 86 di centina teoricamente allmtn/freestyle......tiravo curvoni da gigante a 70 all'ora che con vecchi Rossignol GS "negozio" mi sognavo......ha una struttura che tanti GS si sognano.....stabilissimo e con tanto sostegno anche ad andature belle allegre......

Semplicemente hai sciato con uno sci "vero" invece di un'asta fatta per piacere al grande pubblico.
Che poi, a fare gli sci giusti senza vincoli di peso non ci vuole moltissimo: legno buono, fibra di vetro e/o carbonio, titanal doppio.
 
La centralità non si impara con uno sci piuttosto che con un altro......
Si impara esercitandosi e ponendo attenzione al bilanciamento del corpo......e si impara anche cambiando attrezzi e dovendo adattare i propri movimenti a sci che hanno comportamenti diversi.....

Non hai scritto 2 cose contrapposte?

Il fatto che lo sci abbia o meno la piastra è totalmente ininfluente ai fini della centralità....

teoricamente sì... uno sci con piastra è uno sci più rigido... quindi se troppo morbido senza, con piastra è più permissivo se scii leggermente arretrato.
Se troppo rigido senza piastra, con piastra è uno sci ingestibile che ti disarciona

credo..

Poi le distinzioni GS, allmtn ecc ecc lasciano il tempo che trovano.......il 90% di sti nomi hanno meri scopi commerciali.....

Poco ma sicuro!
 
Non hai scritto 2 cose contrapposte?



teoricamente sì... uno sci con piastra è uno sci più rigido... quindi se troppo morbido senza, con piastra è più permissivo se scii leggermente arretrato.
Se troppo rigido senza piastra, con piastra è uno sci ingestibile che ti disarciona

credo..



Poco ma sicuro!

Le cose non sono contrapposte.....ogni sci ha comportamenti diversi, ma il concetto di centralità è il medesimo su qualsiasi sci (ecco, le cose cambiano un pochino forse solo se paragoni sci con montaggio “classico” a sci da park con centro scarpone che corrisponde al centro sci).....

La rigidità dello sci (piastra e/o struttura con titanal ecc) influisce sulle conseguenze della non centralità....
Ma non è assolutamente la “causa” di una non corretta centralità, che è semplicemente il corretto posizionamento del baricentro dello sciatore sullo sci....
Per me è proprio il concetto base che è sbagliato "a monte"......nel senso che capisco la tua ricerca di uno sci che ti conceda qualcosa di più se non sei centrato, ma non è da confondere con la ricerca di uno sci piuttosto che aiuti in qualche modo a migliorare la centralità rispetto ad un altro......
 
Ultima modifica:
No no, la mia ricerca era di uno sci da primavera e la ricerca si è conclusa.:D:D:D

Questa era una discussione su un possibile side effect dello stesso!
Resta che, se non si capisce bene, in questo particolare caso reputo il mio GS molto più permissivo di questo All Mountain!
 
Negli ultimi 8 anni di sci intensivo e tanti sci di varie lunghezze e larghezze posseduti ho capito che scio nello stesso modo con tutti nel bene e nel male.

Sono più le condizioni della neve e del pendio che ti costringono a migliorare più che l’attrezzo...
 
Dipende, è anche questione di sensibilità personale nei confronti dell’attrezzo.
Ma resto del parere che uno sci che ti costringe a caricarlo per deformarlo sia più didattico di uno che ti permette di appoggiarti alle sue sciancrature. Con l’eccezione dello slalom puro, didattico per la centralità a cui ti obbliga.
 
Top