Coda degli sci

artemisia

New member
Salve, vorrei porre una domanda che mi auguro non vi sembri ridicola.
Osservando la coda di sci appartenenti alla solita categoria e al solito livello,
tipo allound top ad esempio, alcuni presentano una coda con angoli molto arrotondati,
altri con angoli molto più spigolosi. Mi chiedo. questa differenza che effetti ha sulla sciata?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Secondo me nessuna dal punto di vista della sensazione che si ha sciandoli, ma aspetta anche qualche altro parere.

Non e' che le code piu' arrotondate rendono lo sci piu' facile in curva?
La geometria di uno sci non ha forme a caso e questa differenza mi incuriosisce da tempo.
E' evidente,per esempio negli Head Supershape Speed,versione di anni fa e di oggi,
e nei Salomon xmax12 e xBlast.
 
Salve, vorrei porre una domanda che mi auguro non vi sembri ridicola.
Osservando la coda di sci appartenenti alla solita categoria e al solito livello,
tipo allound top ad esempio, alcuni presentano una coda con angoli molto arrotondati,
altri con angoli molto più spigolosi. Mi chiedo. questa differenza che effetti ha sulla sciata?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

La coda arrotondata agevola lo svincolo degli sci a fine curva.. un vantaggio in nevi smosse e non battute e per chi “spazzola” le curve, ma un svantaggio per chi vuole uno sci stabile in velocità che incide la neve dura con tutta la lamina e rimane agganciato bene fino alla fine della curva.

La prima è apprezzata dallo sciatore occasionale in campo libero, la seconda da chi fa i pali.

In mezzo ci stanno tutti gli altri.
 
La coda arrotondata agevola lo svincolo degli sci a fine curva.. un vantaggio in nevi smosse e non battute e per chi “spazzola” le curve, ma un svantaggio per chi vuole uno sci stabile in velocità che incide la neve dura con tutta la lamina e rimane agganciato bene fino alla fine della curva.

La prima è apprezzata dallo sciatore occasionale in campo libero, la seconda da chi fa i pali.

In mezzo ci stanno tutti gli altri.

Ho capito, chiarissimo. Quindi gli sci che ho citato sopra sostanzialmente hanno
avuto una piccola modifica? Mi spiego meglio: sono indecisa tra i Salomon xmax12 i
Salomon xblast che presentano questa differenza che ho notato, mi chiedo se possa essere
trascurabile, in questo caso.
 

.

Ho capito, chiarissimo. Quindi gli sci che ho citato sopra sostanzialmente hanno
avuto una piccola modifica? Mi spiego meglio: sono indecisa tra i Salomon xmax12 i
Salomon xblast che presentano questa differenza che ho notato, mi chiedo se possa essere
trascurabile, in questo caso.

Dipende verso quale lato dei due estremi della scala che ho descritto sopra ti ci trovi come sciatore.
 
La differenza fra i due sci non la fa certo la coda, ma il fatto che il blast è completamente nuovo, con una struttura diversa che pur rendendolo leggerissimo gli conferisce una maneggevolezza ed una stabilità da riferimento. Per cui, se non è un problema di costo, gli xmax 12 non essendo più in produzione dovresti trovarli ad un prezzo inferiore, prendi il blast senza alcun dubbbio.
 
La differenza fra i due sci non la fa certo la coda, ma il fatto che il blast è completamente nuovo, con una struttura diversa che pur rendendolo leggerissimo gli conferisce una maneggevolezza ed una stabilità da riferimento. Per cui, se non è un problema di costo, gli xmax 12 non essendo più in produzione dovresti trovarli ad un prezzo inferiore, prendi il blast senza alcun dubbbio.

Mi sono posta la questione perche ' anche in casa Head sia il Magnum che lo Speed, negli anni, hanno subito
la stessa modifica, quindi mi sono chiesta se la gestione dello sci, in queso caso, fosse piu' impegnativa, soprattutto
per chi non conduce molto bene.
 
Mi sono posta la questione perche ' anche in casa Head sia il Magnum che lo Speed, negli anni, hanno subito
la stessa modifica, quindi mi sono chiesta se la gestione dello sci, in queso caso, fosse piu' impegnativa, soprattutto
per chi non conduce molto bene.

Un attimo non conduci bene o non carvi bene ?
 
Un attimo non conduci bene o non carvi bene ?[/QUOTE
Ho una sciata un po' old stile, sto imparando la nuova tecnica, sono argento
e quindi mi rivolgo ad uno sci allound da non cambiare dopo poco tempo.
La domanda posta in titolo si riferisce infatti alla manegevolezza dello sci.
Mi sembra di capire che non fa evidente differenza.
 
Accanto ai Salomon avevo considerato anche Head supershape speed e Dynastar speed zone 12.
Brevemente, in cosa differiscono rispetto ai Salomon?
Non vado veloce.
Passati gli "anta".
Fatico un po' nello stretto, quindi che altezza per 73 kg per 1,70?
Riesco a sciare quasi tutto il giorno, escludo le nere impegnative,
ma voglio progredire. Altri consigli?
 
Il Dynastar non lo conosco, conosco bene il Supershape speed e non nascondo certo che secondo me è uno dei migliori sci in circolazione. Rispetto al Salomon, sia al blast che all'XMax, è un pochino più pesante. Per il resto sono molto simili, poi è veramente questione di gusti. Per l'altezza io ti consiglio un 170.
 
Il Dynastar non lo conosco, conosco bene il Supershape speed e non nascondo certo che secondo me è uno dei migliori sci in circolazione. Rispetto al Salomon, sia al blast che all'XMax, è un pochino più pesante. Per il resto sono molto simili, poi è veramente questione di gusti. Per l'altezza io ti consiglio un 170.

In questi modelli che abbiamo citato una maggiore pesantezza che differenza comporta?
O meglio come influisce sulla sciata? Stanca forse di piu'? Magari un pensiero sugli Speed
lo faccio perche' sul forum leggo che e'molto apprezzato. Quindi o Blast o Speed.
 
L’unica differenza la fa quando li porti in spalla per andare agli impianti [emoji23] Il SSS per altro lo trovi facilmente anche a noleggio, per cui puoi provarlo prima eventualmente di acquistarlo ed è sempre un vantaggio. Facci sapere cosa decidi.
 
Top