Spingere sull'esterno per chiudere la curva

Descarado

Member
Situazione: sono in curva in conduzione, se "forzo" l'esterno sia spingendo di piu' con la gamba, sia cercando di inclinare(*) di piu' lo sci, il raggio di curvatura diminuisce.

E' questo che intendete quando leggo "deformare lo sci"?

(*) in realta' non e' inclinare, e' una specie di torsione, come se contemporaneamente piegassi di piu' lo sci e spingessi sulla punta del piede, scusate la descrizione...
 
Se dai più pressione o inclini di più il raggio diminuisce. Ricorda comunque sempre che la curva è un tutt’uno. Quando sei a centro curva hai la pressione ed inclinazione maggiore. Poi in chiusura si scarica mano a mano la pressione e si sale dall’inclinazione. Chiudere la curva il più possibile lo fai allungando i tempi dei movimenti di fine curva. Se accentui invece fai la curva in due o più tempi.
 
Piuttosto che spingere direi che è più corretto resistere continuando a inclinare...con i necessari compensi di busto e spalle ... Però ultimamente sento pareri discordanti.
 
A me sembra che per chiudere di più le curve in qualche modo spingo.

Per me quindi è equilibrio tra spingere e resistere. Spingendo si riduce il raggio e aumenta il carico al quale poi resisto.



No ?
 
Secondo me il carico è dato dalle forze esterne, quindi per essere efficace e distribuito sugli sci bisogna resistere per non disperderlo e sfruttarlo a proprio favore.
anche se poi per resistere muscolarmente devo pensare di spingere:shock:
 

.

Premettendo che sembrano esserci varie correnti di pensiero a riguardo, per la mia esperienza direi di no. Cerco di stare in equilibrio sull’esterno e resistere per tenere la gamba esterna distesa quando serve, e poi lasciarla rilassare per finire la curva e passare alla nuova. Ma senza spingere.
B214A04B-26C4-4E57-89EA-3BAD282C1112.jpg
 
Ultima modifica:
A spazzaneve si spinge per far sbandare lo sci ed assumere la posizione a V.

In una curva condotta senza sbandamento la gamba esterna è carica, spinge per resistere ovvero contrastare i carichi innescati dal moto circolare.

Se però voglio chiudere di più la curva devo deformare di più lo sci. Ora non so se una cosa è causa dell'altra ma riducendo il raggio aumenta il carico , o viceversa ?
 
A spazzaneve si spinge per far sbandare lo sci ed assumere la posizione a V.

In una curva condotta senza sbandamento la gamba esterna è carica, spinge per resistere ovvero contrastare i carichi innescati dal moto circolare.

Se però voglio chiudere di più la curva devo deformare di più lo sci. Ora non so se una cosa è causa dell'altra ma riducendo il raggio aumenta il carico , o viceversa ?

Credo che In una curva condotta, senza sbandamento, a parità di velocità, più l’arco è stretto più dovrebbero aumentare le forze e quindi la possibilità di caricare.
 
focalizzando i vari momenti della curva mi rendo conto che avete ragione. In curva si resiste.

La sensazione dello spingere ce l'ho quando decido che la curva è finita ed inizio a prepararmi per la nuova. In quell istante spingere sull esterno mi porta ad anticipare velocizzare il cambio.

Distenderlo un poco in modo che al rilascio, quindi piegando e tppando il ginocchio vecchio esterno venga rilasciata piu energia per passare sul nuovo esterno e inclinare avanti interno.
 
Top