Nuova cabinovia Re Laurino e torre di cristallo - Carezza

Redazione

Administrator
Staff Forum
GLI AMBIENTALISTI CONTRO L'AVVENIRISTICA CABINOVIA DEL RE LAURINO
22/02/2019 - Primi scontri sulla torre di vetro prevista presso la stazione a monte della nuova cabinovia Re Laurino a Carezza

Ai piedi del Rosengarten si sta per generare nuovo scontro tra ambientalisti e innovazione sulla nuova stazione a monte della cabinovia Re Laurino.
Tutto nasce dalla necessità di rinnovare le due seggiovie Monte Coronelle e König Laurin (Re Laurino) nella skiarea di Carezza, l'idea della società era ricaduta su...

>> Continua a Leggere



https://www.skiforum.it/skinews/667-re-laurino-ambientalisti-contro-torre-vetro.html
 
In effetti... fare una stazione interrata per ridurre l'impatto (che mi pare un'ottima idea) e poi costruirci sopra una struttura di cinque piani per 18 metri d'altezza mi sembra veramente un controsenso.
 
Però non capisco se i 18 metri sono calcolati dal piano d'imbarco o fuoriterra perché nel primo caso sarebbe meno alta alla vista.

Dai rendering sembrano 2-3 piani.

8931-rendering-torre-di-cristallo.jpg



8932-rendering-torre-di-vetro-re-laurino.jpg




Comunque la soluzione della stazione interrata mi pare ottima, per la torre secondo me non è necessaria ma se proprio la vogliono fare per me basta un piano fuori terra vetrato (comunque meno visibile della seggiovia attuale+rifugio).
 
ma soprattutto, una struttura del genere non fa anche da conduttore al calore portando un'azione di scioglimento del manto superiore in quella zona?
 
in un certo senso hanno ragione: perchè costruire una cosa del genere, bella magari in un centro abitato ma non su una cima di una montagna. Per come la vedo io dovrebbe sempre prevalere il concetto di impianti il meno impattanti possibile. Da questo punto di vista la stazione di arrivo di una cabinovia può essere fatta anche in maniera di rendersi visibile il meno possibile e di armonizzarsi con l'ambiente circostante. Alla fin fine il progetto senza torre o con un fabbricato molto più piccolo e magari con sembianze da "baita" sarebbe da preferirsi.
 

.

Top