Dubbio: sci da pista con raggio sui 14-15 metri. SL lungo? GS corto? Ibrido? Allround

ddski

Well-known member
È da qualche anno che sto pensando ad uno sci da pista da usare in questo periodo di affollamento sulle piste.

Deve avere una struttura decente per le piste generalmente dure e lisciate da tanti passaggi e funzionare anche quando la via è sgombera e faccio qualche curva ad alta velocità.

52 anni, 182cm, 80kg. Scio in qualsiasi condizione con qualche difetto che correggo quando sento gli sci che non rispondono bene.

Attualmente in pista uso gli Head iSpeed 180cm e Blizzard Bonafide 180cm...

Non è proprio un bisogno il mio, più uno sfizio, la voglia di provare qualcosa di diverso, di nuove sensazioni...
 
dando un'occhiata alla tua attrezzatura ed in relazione alle tue richieste ti consiglierei un ibrido per usare il tuo termine. In questo segmento i due competitor come sai sono: Atomic X9 racing e Head I race pro entrambi in misura 175...sono il massimo se vuoi nuove sensazioni e adrenalina a profusione.

raggio 15.5 m circa sono ideali in caso di piste affollate perchè sono agilissimi e fulminei (girano parecchio stretto se li carichi bene) e se trovi spazio ti consentono di allargare e aumentare la velocità in un istante senza problemi perchè hanno strutture importanti. Specie nelle piste affollate con neve poco compatta, quando si formano mucchi di neve riportata alternati a lastre/vasche di neve molto dura non avresti nessun problema di tenuta. Uno per l'altro questione di gusti.

ciao
 
Grazie!

Ovviamente ci avevo pensato ma...

leggo che l’Atomic X9 è stato ammorbidito rispetto al XT... diventato un allround?

E poi.. perché non un SL di 170cm?
 
Io ho Atomic XT "quello bello"...
sono due anni che provo a cambiarlo, ma francamente non ci riesco HIHIHIHIHIHI

Cercalo magari usato, se ne trovano a prezzi decenti e messi bene!!

Un SL "lungo" non so... a me XT piace perché da pista è lo sci TOTALE.
Ottimo dal corto al medio... ma se acceleri e allarghi i raggi non si sposta di 1cm :D
 
come terza opzione c'è anche il salomon s/race pro 175...


da quando esistono questi super allround mid-turn, gli sl lunghi hanno perso totalmente quel po' di senso che avevano...
 

.

vedo che hai l'ispeed, immagino WCR, cosa vorresti di diverso?
Perchè quello è già di suo uno sci molto polivalente e ottimo sia per scannare che per andare tranquillo.

Se vuoi uno slalom, occhio a due cose: gli slalom racecarve, visto il tipo di sciata che ti piace, sono un po' troppo morbidi, mentre i FIS devi provarli, perchè ci sono SL più pastosi e altri più "fionda" ed è comunque uno sci non particolarmente adatto alle piste affollate, perchè ti costringe ad archi stretti, non a corto raggi spazzolati, che invece puoi fare con uno sci come l'ispeed che hai.
 
Grazie!

Ovviamente ci avevo pensato ma...

leggo che l’Atomic X9 è stato ammorbidito rispetto al XT... diventato un allround?

E poi.. perché non un SL di 170cm?

E’ stato ammorbidito ma rimane sempre uno sci di alto livello. Come struttura siamo distanti dal primo XT, leggermente sopra al G9. Nella versione RS ha sicuramente una marcia in più, ma anche nella versione “normale” é sciabilissimo.
Stessa tipologia di sci ma piu strutturato secondo me il Salomon S/Race Pro.

La scelta dipende unicamente da quello che vuoi. Sono comunque più impegnativi rispetto ai RC, rimango dell’idea che non sono sci per tutti e che hanno bisogno di tecnica e preparazione per essere sciati specialmente S/Max e X9 RS (non conosco I Race).

La versione di X9 “normale” probabilmente é il giusto compromesso nel rapporto Prestazione vs divertimento.

Ad ogni modo sono acquisti, visto anche il costo, da fare a ragion veduta. Ergo... sono da provare.
 
Io ho Atomic XT "quello bello"...
sono due anni che provo a cambiarlo, ma francamente non ci riesco HIHIHIHIHIHI

Cercalo magari usato, se ne trovano a prezzi decenti e messi bene!!

Un SL "lungo" non so... a me XT piace perché da pista è lo sci TOTALE.
Ottimo dal corto al medio... ma se acceleri e allarghi i raggi non si sposta di 1cm :D

Vedo che li facevano fino al 2018. Tutti gli anni uguali?
 
E’ stato ammorbidito ma rimane sempre uno sci di alto livello. Come struttura siamo distanti dal primo XT, leggermente sopra al G9. Nella versione RS ha sicuramente una marcia in più, ma anche nella versione “normale” é sciabilissimo.
Stessa tipologia di sci ma piu strutturato secondo me il Salomon S/Race Pro.

La scelta dipende unicamente da quello che vuoi. Sono comunque più impegnativi rispetto ai RC, rimango dell’idea che non sono sci per tutti e che hanno bisogno di tecnica e preparazione per essere sciati specialmente S/Max e X9 RS (non conosco I Race).

La versione di X9 “normale” probabilmente é il giusto compromesso nel rapporto Prestazione vs divertimento.

Ad ogni modo sono acquisti, visto anche il costo, da fare a ragion veduta. Ergo... sono da provare.

X9 normale è come un gs negozio liscio come struttura? io l'ho preso senza provarlo da affiancare ai miei gsx,nel week li provo,spero siano veramente un buon compromesso.....
 
Grazie!

Ovviamente ci avevo pensato ma...

leggo che l’Atomic X9 è stato ammorbidito rispetto al XT... diventato un allround?

E poi.. perché non un SL di 170cm?
...non ho mai provato XT quindi un paragone non posso fartelo ma ho ben provato all'ultimo test X9, sia normale che con piastra racing
Ti garatisco che è una fionda. E' rapidissimo un fulmine in ingresso curva ed una catapulta in uscita. ha le code che sono adrenalina pura. Divertentissimo. sono stato indeciso sino all'ultimo se comprare X9 racing o un altro M18 R22. Alla fine ho rioptato per M18 perchè lo trovo più equilibrato nel senso che, come sai, va bene in tutte le occasioni e poi in velocità e arco ampio che è quello che prediligo ha maggior tenuta...non che X9 non ne abbia intendiamoci...questo per farti capire X9 sono fantastici davvero (colore a parte).

Non sceglierei un SL lungo 170 per il semplice fatto che sul arco medio-ampio un raggio 15 si comporti meglio. Un SL come sai ama girare repentino e stretto, ossia 12-13 m poi per carità se sei bravo e ci stai sopra puoi allargare ma per me è snaturarlo. X9 entra rapido praticamente come un SL ma sul medio-ampio mi d maggiore stabilità. Tieni conto che io sino a 3-4 anni fa ho sciato sempre se solo con SL 165 cm (1 atomic 3 fischer RC4 SC e 1 nordica SLR 1 nordica SL Fis)
 
X9 normale è come un gs negozio liscio come struttura? io l'ho preso senza provarlo da affiancare ai miei gsx,nel week li provo,spero siano veramente un buon compromesso.....

No, come struttura è più rigido, nulla di assolutamente impegnativo però. Ma la differenza sostanziale rispetto al GS è il comportamento più tipico del SL. Secondo me hai preso un ottimo sci e la versione come hai preso tu è già ottima per divertirsi.
 
Vedo che li facevano fino al 2018. Tutti gli anni uguali?

Il primo uscito era insciabile... due putrelle!!

io ho il secondo, che a detta di tutti è stato il migliore, con attacco 16 e piastra gara,
poi già dal terzo hanno iniziato ad ammorbidirlo (quello arancio con scritte blu) e poi sono arrivati a X9.. :D:D

235647-01-20-bellamonte-8.jpeg
 
Visto che qualche pista con il Head iRace Pro 175cm me la sono fatta qualcuno potrebbe fare un confronto con l’Atomic X9 o il Salomon della stessa categoria?
 
vedo che hai l'ispeed, immagino WCR, cosa vorresti di diverso?
Perchè quello è già di suo uno sci molto polivalente e ottimo sia per scannare che per andare tranquillo.

Se vuoi uno slalom, occhio a due cose: gli slalom racecarve, visto il tipo di sciata che ti piace, sono un po' troppo morbidi, mentre i FIS devi provarli, perchè ci sono SL più pastosi e altri più "fionda" ed è comunque uno sci non particolarmente adatto alle piste affollate, perchè ti costringe ad archi stretti, non a corto raggi spazzolati, che invece puoi fare con uno sci come l'ispeed che hai.

Guarda, lo slalom tra i disperati e persi lo faccio anche con gli sci che ho, però il fattore “divertimento” è spesso zero perché a me piace carvare, chiudere le curve il più possibile quando posso e lo posso fare solo con almeno mezza pista libera con i miei racecarve... mi ricordo che con alcuni allround in passato ... Supershape Speed, Magnum, K2 Charger con raggio intorno a 14-16 e spatolone importante anche avendo poco spazio le curve si chiudevano con meno impegno. Con gli iSpeed devo “lavorare” di più e li sto usando non per quello che sono stati progettati a fare... il “fattore fun” entra quando ho un po di spazio. Conta anche che a me la gente in pista fa molta paura.. la maggior parte scende in modo completamente imprevedibile.
Ma il mio problema con gli sci allround era quando aumentava la velocità e sul ripido duro o ghiacciato... instabili.

Quindi cerco uno sci di sostanza che gira più stretto.. ma solo per capire se fa per me... che sto anche diventando sempre più vecchio e pigro! [emoji1]
 
Guarda, lo slalom tra i disperati e persi lo faccio anche con gli sci che ho, però il fattore “divertimento” è spesso zero perché a me piace carvare, chiudere le curve il più possibile quando posso e lo posso fare solo con almeno mezza pista libera con i miei racecarve... mi ricordo che con alcuni allround in passato ... Supershape Speed, Magnum, K2 Charger con raggio intorno a 14-16 e spatolone importante anche avendo poco spazio le curve si chiudevano con meno impegno. Con gli iSpeed devo “lavorare” di più e li sto usando non per quello che sono stati progettati a fare... il “fattore fun” entra quando ho un po di spazio. Conta anche che a me la gente in pista fa molta paura.. la maggior parte scende in modo completamente imprevedibile.
Ma il mio problema con gli sci allround era quando aumentava la velocità e sul ripido duro o ghiacciato... instabili.

Quindi cerco uno sci di sostanza che gira più stretto.. ma solo per capire se fa per me... che sto anche diventando sempre più vecchio e pigro! [emoji1]

Ok, allora vai di SL FIS, senza dubbio, fattelo preparare in modo non estremo, io mi trovo particolarmente bene con i rossignol preparati a 87 -0.5, grip enorme, raggio stretto, ma una buona pastosità che evita di stressare le ginocchia, sci divertentissimo, preciso e che permette carvate estreme, superiore ai vecchi fun carving (te li ricordi gli atomic 10.11 o i salomon axecleaver) più che altro per reattività e stabilità.
Naturalmente 165 cm r13, ne più ne meno.
 
Top