Consiglio sci per argento avanzato

filosofo

New member
Salve a tutti, ho 39 anni e scio mediamente 15 giorni a stagione....sono alto 1,70 e peso all incirca 60 kg....sono un livello argento avanzato e dato che siamo a fine stagione comprerò ora gli sci x risparmiare qualcosa.....ero indirizzato a dei race carve o all round top level.......ho provato il rossignol lt,gran bel sci ma a mio avviso da il meglio se lo si spinge un po’ e a fine giornata ero un po’ stanco e con un po’ di male alle ginocchia.....successivamente incuriosito volevo provare L atomic g7 ma non essendo disponibile ho preso in prova il dynastar speed master gs....mi ci sono divertito e L ho trovato meno stancante rispetto al long turn.....L atomic g7 si colloca sulla stessa fascia del dynastar? Differenza tra i due? Oppure potrebbe essere più opportuno in termini di propedeuticita orientarmi su un sss, spitfire,crescita o qualcosa di simile.? cerco qualcosa di meno stancante rispetto al long turn.....grazie
 
Suppongo che tu ti riferisca al Dynastar Speed Master GS senza piastra R22 (quello blu-nero-arancio per intenderci). In questo caso credo corrisponda più o meno ad Atomic X9 come fascia di mercato, io lo trovo più difficile di X9 (dello scorso anno) ma anche più divertente. Entrambi in misura 175.
Anche io sono argento avanzato, però più anziano e pesante di te.

Ciao
BB
 
In quali misure e con quali piastre hai provato gli sci francesi?
In effetti l'ultimo LT è un po' più largo e piuttosto sciancrato. Il Dynastar è più snello. In entrambi i casi la presenza o meno della piastra r22 ne modifica la risposta.
Ammesso che le diverse impressioni non fossero in qualche modo legate alle condizioni della neve, alle tue condizioni di forma o chissà che altro.
Io che ho gli LT Ti "vecchi" li trovo leggeri e poco stancanti, però forse assomigliano nelle geometrie più ai Dynastar "non piastrati" che ai loro eredi Rossignol.
In casa Atomic i concorrenti diretti sono gli x9 e i g9.
Se invece vuoi valutare un allround, piuttosto che sul g7 io farei un pensierino al TR che è un pelo più reattivo.
Con g7 e TR siamo in ogni caso nel segmento di SSS, Spitfire e compagnia.
La scelta tra racecarve e allround dipende da come interpreti le tue giornate sulla neve, le andature che intendi e che effettivamente riesci a tenere considerando traffico in pista, compagnia più lenta, gambe rigide dopo la polenta concia, temperature primaverili, ecc.
Se sei un sognatore, vai di racecarve e probabilmente quelle poche discese che riuscirai a fare con pista libera e neve perfetta ti ripagheranno di tutte quelle fatte mordendo il freno o combattendo con la neve in pappa e le gambe rigide. In teoria un rc è anche più propedeutico perché perdonando meno ti impone di non fare errori.
Gli allround sono un compromesso più razionale e ti fanno arrivare arzillo a fine giornata anche se era pieno di gente, la neve era marcia e la polenta al rifugio imperdibile. Quelli di buon livello rimangono piacevoli anche ad andature allegre anche se è ovvio che qualcosina in termini di stabilità si paga rispetto a sci più pesanti.
 
I dynastar speed master gs che ho provato sono quelli senza piastra colore blu e nero in misura 170 mentre l Lt in misura 172....si il dynastar con una coda molto piu affusolata...se non ricordo male entrambi gli sci montavano stesso attacco e piastra....non ho un budget ma non voglio spendere nemmeno 1000€....li ho provati entrambi sia il mattino su neve dura che trasformata.....chiedevo se questo dynastar è equiparabile al g7 in quanto si trova a buon prezzo....o il dynastar è un pelino superiore? In sostituzione posso trovare un rc? Grazie
 

.

Ma perché volete acquistare sempre sci sovradimensionati? Guarda mi permetto di darti un consiglio: vai a vederti i nuovi livelli da 1/7 con cui vengono classificati ora gli sciatori e togli un paio di numeri dal livello che pensi di avere dopo aver visto i video. Quello sei tu e a te va bene un qualsiasi sci all round.
Ciaooo
 
Ciao sperem, avevo già dato un occhiata a tali classificazioni e sono un 4 livello pieno , togliendo come dici tu il 5.....la mia intenzione non è affatto di prendere uno sci sovradimenzionato quindi chiedo e provo quel che trovo per cercare di non sbagliare......non sono. Competente di materiali ....avevo provato l lt in quanto ne avevo letto un gran bene, ma non mi è piaciuto...forse avrei dovuto prenderlo da 167 e non 172, non saprei...quando ho preso il dynastar non sapevo nemmeno della sua esistenza , poteva essere sia uno sci da principiante che da gara......sin da subito ho trovato feeling come se ad un bimbo regalassero un giocattolo....quando l ho riconsegnato mi hanno spiegato un po di che sci si trattava....di certo magari non l ho sfruttato, ma mi ha fatto sentire sicuro e soprattutto diverito......cmq visto il costo se mi consigliate qualcosa di simile che costi meno ve ne sono grato....grazie

- - - Updated - - -

Guardando sul sito dynastar lo sci provato lo danno con la dicitura speed master konect
 
PM 10 i dynastar li ho provati in misura 170 e sono quelli che sul sito dynastar li trovi come speed master konect.... leggendo ora un po’ in giro dovrebbero essere i fratelli minori quindi più facili dei gs .....sbaglio? Grazie
 
Io li uso da inizio stagione: sono esattamente gli stessi legni del Rossignol Master e del Dynastar GS Speed Master, però con un siatema attacco turistico invece che pseudo-gara.
In poche parole questo vuol dire che hanno la stessa rigidezza a torsione e smorzamento dei Master di fascia alta ma sono più flessibili e hanno un attacco che si deforma di più e quindi perde precisione. Niente che un livello argento come noi non possa tollerare :)

BB
 
Le classificazioni delle testate giornalistiche lasciano sempre il tempo che trovano...

Il 175 r18 ha struttura derivata dagli sci da gigante, ma le geometrie e il comportamento in pista lo assimilano effettivamente a quelle di un allround “top”, se con questa definizione intendiamo sci tipo atomic x9, head i.race, ecc...

Il 180 r21 e il 185 r23 sono invece race carve gs, duri e puri...
 
La struttura è più tosta di quelli che hai elencato... i “competitor” sarebberono, come detto, i.race pro, x9, ecc... però la mancanza della piastra da gara lo rende sicuramente più docile e permissivo e per questo sfruttabile anche da sciatori non proprio a postissimo tecnicamente...
 
Quindi abbandonando il gs di dynastar potreste consigliarmi uno sci propedeutico da utilizzare su ogni arco e per tutto il giorno?
 
Top