Via lattea,20.2.19:

marcolski

Well-known member
Dopo 5 anni torno in via per noi pianeggianti semplicemente Sestriere...
Anni e anni di discussioni sulla VL mi hanno fatto in pratica conoscere il comprensorio in maniera didattica...ora vorrei esplorare le zone non ancora"sciate da me".
Mi concentro per esplorare SAUZE D'OULX..poi giretto veloce a san sicario (già vista bene nel 2014) e poi ritorno per fare e rifare le piste a sestriere.
Arrivo da carmagnola quindi pinerolo e su per la val chisone,parcheggio in zona villaggio olimpico(parcheggio gratuito) vicino alla cabinovia per Fraiteve nodo cruciale per spostarsi da sestriere verso le altre località della VL.
arrivo nel comune più alto d'italia
235563-ses-1.jpg


parcheggio e immortalo l'architettura del luogo
235564-ses.jpg



Coda di 25 minuti abbondanti alle casse...poi parto.
prezzi vari...38 euro giornaliero normale(on line è scontato)
235565-ses-5.jpg




Noto subito tantissima gente,ma davvero tanta per i miei standar cervinisi...prendo la cabinovia e salgo...
si sale e anche in quota senza innevamento le piste soffrono(qua cè una esposizione pessima)
235566-ses-3.jpg



il fraiteve 2700m
235567-ses8.jpg


235568-ses7.jpg


via di piste (qua però con troppi sassi)
235570-ses9.jpg


235571-ses10.jpg



seggiovia accanto alla colò che permette di spostarsi verso sauze
235572-ses11.jpg



si hanno pistoni larghi
235573-ses12.jpg



sguardo verso la parte alta di sauze
235574-ses13.jpg


verso il rifugio capanna mollino
235575-ses15.jpg



appena passato il rifugio iniziano piste nei boschi e con belle pendenze
235576-ses16.jpg


skilift
235577-ses17.jpg



235578-ses18.jpg


famosa seggiovia riposizionata...
235579-ses19.jpg



chiusa ovviamente
235580-ses20.jpg


scendo verso il basso....(boschi di terios)
235581-ses21.jpg



235582-ses23.jpg


235583-ses24.jpg


piste divertenti...peccato non conoscerle a memoria...
235584-ses25.jpg


ecco un esemplare tipico del posto
235585-ses26.jpg


eccomi in paese
235586-ses28.jpg


risalendo dal paese..abbondanti cartelli(piccoli ma con su tutto)
235587-ses29.jpg


salgo e scendo per provare anche l altre piste e scendo fino a jouvenceaux
235588-ses32.jpg

235589-ses34.jpg



seggiovia con portasci laterale,credo per sfruttare i momenti senza la pista di rientro aperta
235590-ses35.jpg


ritorno sul fraiteve con la Colò..per andare a san sicario...paese
235591-ses36.jpg



poco prima avevo scattato questa foto
235592-ses43.jpg


bel panorama sul confine
235593-ses45.jpg


si scende sempre nei larici verso san sicario city
235594-ses46.jpg


altre piste nere
235595-ses47.jpg


235596-ses49.jpg


la famosa cabinovia da cesana
235597-ses50.jpg


si risale prima con la seggiovia ski lodge poi con roccia rotonda
235598-ses51.jpg


pistoni molto larghi e belli
235599-ses55.jpg

235600-ses57.jpg


san sicario e sauze con poca gente,solo un po di affollamento in zona sportinia,ma piste generalmente con poca gente,il contrario di zona sestriere dove troverò moltissima gente.
eccomi di rientro a sestriere in cabinovia...per poi rimettermi gli sci alla seggiovia nuova garnel lentissima


tipiche costruzioni
235601-ses58.jpg


235602-ses59.jpg


235603-ses60.jpg


si sale lentamente con la nuova garnel che ha una intermedia
235604-ses61.jpg



zona centrale con la seggiovia cit roc e sciovie
235605-ses62.jpg


235606-ses63.jpg


235607-ses64.jpg


skilift che apre nei week end(una volta si arrivava con una funivia)
235608-ses65.jpg


mi sposto sopra borgata
235609-ses68.jpg



235610-ses69.jpg



si arriva in cima con uno skilift anni 60
235611-ses71.jpg


grandi piste
235612-ses72.jpg

si gode
235613-ses73.jpg



funivia da pragelato..
235614-ses75.jpg



discese tecniche verso borgata
235615-ses77.jpg


235616-ses79.jpg


rientro da borgata su sestriere
235617-ses80.jpg


senza prima non aver fatto lei....
235618-ses84.jpg


pista della coppa del mondo
235619-ses81.jpg


235620-ses82.jpg



selfie a sestriere marcolski
235621-ses83.jpg

ancora un giro da borgata...
235622-ses85.jpg




rientro verso il parcheggio e mi fermo a sentire musica...e guardare giovani festanti.
235623-ses87.jpg




ecco a voi.
questa sera con calma due considerazioni..e vi dirò se mi è piaciuto...
a più tardi....
 
Oltre ai bellissimi silos per il granoturco e alle architetture varie da radere al suolo,
mi sembra un posto davvero bello per sciare!!
Gli impianti sono un po’ datati forse, e forse in alcuni punti servirebbe qualche cannone per integrare la neve naturale..
O sbaglio??
:KEV

Bel report comunque, bravo!!
 
Ne fai a meno di cosa? Delle opinioni di Marcolski o del fatto di andarci tu in Via Lattea?

Io dalle foto mi son fatto l'idea che... anche per il giro di venerdi' prossimo la salto.

Sicuramente belle le piste esistenti, e sicuramente quelle senza sassi basterebbero e avanzerebbero per una sciata soddisfacente tale da stancarmi... ma dato che non saprei evitare a memoria le piste con i sassi, nel dubbio girero' con rammarico i tacchi. Non ho voglia di rifare due paia di sci, altrimenti in questa stagione sarebbe la terza volta (la prima, prima di cominciarla, la seconda dopo Pila con neve dura a Natale e la terza dopo i sassolini finali di Limonetto).
 

.

Ne fai a meno di cosa? Delle opinioni di Marcolski o del fatto di andarci tu in Via Lattea?

Io dalle foto mi son fatto l'idea che... anche per il giro di venerdi' prossimo la salto.

.


La seconda che hai detto (anzi . . . scritto) HIHIHI HIHIHI HIHIHI

Le poche volte che sono andato nella “Via Sassosa”, sono tornato a casa sempre “incazz. . .”
 
marco bel report, anche se sbaglio o un po' meno appassionato del tuo solito standard?

certamente la poca neve di quest'anno penalizza un po' causa varie piste chiuse o non in forma, ma per un giorno infrasettimanale con sole, whisky ... sei davvero in pole position

mi permetto solo una piccola correzione, per lenire il dolore


skilift che apre nei week end(una volta si arrivava con una funivia)

quello da te fotografato è il sises, che ahimè non apre più nemmeno nei weekend da qualche anno

l'impianto non ha più l'agibilità tecnica e per il momento la proprietà non ha intenzione di rinnovarlo


ah, btw: quanta gente c'era in cassa di mercoledì da fare 25 minuti di coda? :shock:
 
Probabile top 3 dei comprensori per neve caduta sull'Arco Alpino Italiano in questo inverno, e c'è il problema dei sassi.

Che per carità, se fosse lo skilift del Monte Fumaiolo a 1400m in Romagna, non direi nulla... ma in Via Lattea? Quote tra 1500 e 2800m...

Certe cose non si possono leggere
 
Mi domando come sia possibile che la tua auto faccia strade diverse da quelle della val d'Aosta.MisteroHIHIHI

Sono passati diversi anni da quando sono stato in via Lattea,ma ricordo bene che le piste mi erano piaciute.Mediamente tecniche di buon livello
 
Sono stato già altre volte a sciare in VL e mi sono fatto la mia opinione e bon. Tu parli di tanta gente code, ma a me sembra di non vedere praticamente nessuno. Boh.
 
Ecco le mie 2 considerazioni..
Scusate se fatte solo ora dopo 3 ora dal report ma effettivamente per fare il report tra caricare le foto sul pc..e altro ho impiegato più di un ora...
Le foto erano tante.
Tante?Si perchè per me il posto merita tanto.
Piste varie di ogni genere,molte piste molto lunghe..neve per me che ha tenuto molto bene nonostante il caldo.
ALTRI lati positivi sono che a parte la telecabina fraiteve non ci si toglie mai gli sci .
SI VIAGGIA SU seggiovie la maggior parte quadriposto molte automatiche molte fisse...con direi 3 impianti fuori luogo...la seggiovia biposto fissa colò..gli skilift fraiteve da San sicario e lo skilift alto sopra borgata...
Gli altri inpianti pur vecchi e usati...fanno il loro dovere.
Ricordiamo che manca la parte di cesana-claviere e monginevro...dici poco....
Le piste in generale ben tenute hanno sparato tanto ma si nota che manca un fondo preparato d estate e ne risente un po la sciata in alcuni punti...dove la larghezza delle pistw permetterebbe di più ma il fondo rallenta tutto.
Come detto in alcuni punti c'erano dei sassi anche abbastanza grossi che non si evitavano... in altri proprio le piste erano chiuse per totale assenza di neve.Insomma...le piste sono molto belle..ma una maggiore cura del fondo potrebbe dar vantaggi sia per l innevamento programmato che per le piste stesse con caso di abbondanti nevicate.
Le piste più belle?
LA ZONA DI borgata di sicuro e sauze...
San sicario ha una esposizione peggiore e molte sono chiuse..anche se quelle aperte sono larghe da divertirsi(ma peccano di fondo troppo mosso)

Mancano diversi km di innevamento programmato...grave pecca al giorno d oggi.
Molta gente a Sestriere sopratutto giovani in gite.
 
Io invece non sono mai stato (purtroppo)..

Qui ci sono state le Olimpiadi pochi anni fa e sicuramente le piste sono di livello!!
Peccato però constatare come i fondi stanziati non siano finiti in ammodernamento impianti
e innevamento artificiale... peccato davvero!!
:shock:
 
Sono stato già altre volte a sciare in VL e mi sono fatto la mia opinione e bon. Tu parli di tanta gente code, ma a me sembra di non vedere praticamente nessuno. Boh.

San sicario e sauze con poca gente...ho scritto
Cosa alal.biglietteria causa un operatore e basta....
Cosa alla cit roc.centrale...ma nulla finché..5 minuti.
 
Io invece non sono mai stato (purtroppo)..

Qui ci sono state le Olimpiadi pochi anni fa e sicuramente le piste sono di livello!!
Peccato però constatare come i fondi stanziati non siano finiti in ammodernamento impianti
e innevamento artificiale... peccato davvero!!
:shock:

No no i soldi sono andati in ammodernamenti ma c'era talmente tanto vecchiume da sostituire che nonostante la montagna di impianti nuovi non è bastato... mettiamoci poi che il comitato olimpico ha pensato a fare gli impianti solo in ottica gare/allenamenti e non per la skiarea e il futuro...

Anche sull'innevamento si è partiti in certe zone da zero, lo hanno messo su molte piste ma manca ancora in tante (e cosa grave sui collegamenti!).


Praticamente gli ultimi nuovi impianti sono stati per i mondiali degli anni 90 di Sestriere e poi per Torino 2006, dopo le Olimpiadi si contano solo una biposto e uno skilift nuovo... parliamo di un comprensorio che per non far aumentare la vita media dei suoi impianti dovrebbe fare 1 impianto nuovo ogni anno... immaginate dopo 13 anni di nulla...
 
Top