Livello sciata

Svindalone9

Member
Buongiorno,

non scrivo mai perchè non mi sento in grado di dare dei consigli e giudizi sui materiali, ma vi leggo sempre ed essendo un fanatico mi capita spesso di noleggiare qualche modello ogni anno e grazie a voi so sempre dove puntare perchè già mi sono fatto più o meno un idea di quello che mi aspetta.

Purtroppo le uscite annue variano sempre tra i 15gg ed i 20gg effettivi di sci, ne farei mooolti mooolti di più avendone la possibilità ma aimè non è possibile.

Venendo al dunque non sono in grado di darmi una classificazione, io direi argento avanzato....ma chiedo a voi più esperti e mi scuso in anticipo se i video non sono di buona qualità.

Grazie a tutti....anche a chi mi massacrerà :D

https://www.youtube.com/watch?v=rzVq_PSYqMA

https://www.youtube.com/watch?v=1rPle3wKvJc
 
Non esistono più i vari metalli, ora la classificazione va da 1 a 7.

Ti piazzerei tra un 4 ed un 5 livello, potresti ambiere ad un 5 pieno se correggeresti alcuni errori che inficiano sulla presa del vincolo nei primi 2/3 di curva.

Inoltre dovresti postare anche un video di un raggio corto, per capire le qualità del piede.

PS Che sci avevi ai piedi nel filmato?
 
Non esistono più i vari metalli, ora la classificazione va da 1 a 7.

Ti piazzerei tra un 4 ed un 5 livello, potresti ambiere ad un 5 pieno se correggeresti alcuni errori che inficiano sulla presa del vincolo nei primi 2/3 di curva.

Inoltre dovresti postare anche un video di un raggio corto, per capire le qualità del piede.

PS Che sci avevi ai piedi nel filmato?


Avevo in entrambi i casi Head Isl 165, con cui mi sembra di impigrirmi soprattutto nel movimento avanti interno che invece quando utilizzo gli Ispeed Pro 180 cerco molto di più.

non ci ho sciato molto con gli sl ed ancora non ho trovato i giusti automatismi
 
...sono d'accordo con Giampa per un livello 5, anche se le piste sono tirate come tavoli da biliardo e non sono molto ripide, anzi...in ogni caso nel complesso (in attesa del corto raggio se vorrai mostrarcelo) penso che sei bravo e sciolto nella sciata....anche se in ingresso curva, specie con gli SL un pelo di anticipo e decisione non guasterebbe.
 
Non per fare il vecchio acido ma credo che sapere il numero del proprio livello sia tutto sommato di poca utilità.

Ben più importante sarebbe capire cosa non va in questa sciata (appoggio evidente sull'interno in primis) e perchè.
 

.

Hai ragione ma mi sono attenuto alla sua richiesta specifica del livello. Non ha chiesto cosa sbaglio cosa potrei fare x correggere i miei errori etc.
 
https://youtu.be/rHJS_ocNC-Y
questo è un livello 5....
Nel caso in questione , per carità , bravo tutto sommato , e bravo a metterci in video, è difficile assegnare un livello.... dovremmo vedere un arco medio , un arco corto ,e un po' di parallelo condotto.
Da quello che si può vedere , è evidente una controrotazione di spalle e bacino a inizio curva con una certa "entrata" d'anca , un po' di arretramento, gambe che si allargano e si restringono , e in generale un atteggiamento passivo o meglio poco dinamico. Questo modo di sciare è molto diffuso. ...i motivi inutile rammentarli ,ma con queste premesse un arco più stretto fatto in maniera accettabile lo vedo veramente difficile da eseguire.
 
ma quanto pessimismo...non essere arrendevole, se ti applichi e scii con continuità, magari aggiungendo ogni anno a inizio stagione 4 ore di maestro ci arrivi, fidati..dipende solo da te
 
https://youtu.be/rHJS_ocNC-Y
questo è un livello 5....
Nel caso in questione , per carità , bravo tutto sommato , e bravo a metterci in video, è difficile assegnare un livello.... dovremmo vedere un arco medio , un arco corto ,e un po' di parallelo condotto.
Da quello che si può vedere , è evidente una controrotazione di spalle e bacino a inizio curva con una certa "entrata" d'anca , un po' di arretramento, gambe che si allargano e si restringono , e in generale un atteggiamento passivo o meglio poco dinamico. Questo modo di sciare è molto diffuso. ...i motivi inutile rammentarli ,ma con queste premesse un arco più stretto fatto in maniera accettabile lo vedo veramente difficile da eseguire.

Infatti per me è più un 4, sapendo poi che sta sciando con uno slalom... non puoi fare quei raggi di curva così ampi, sta usando solo la sciancratura
 
Allora, premesso che per prima cosa ho aperto il link di Fausto pensando di trovare il filmato incriminato e mi sono detto “però, che bella sciata pulita”, quindi potete immaginare la mia lucidità, per una volta sarò più cattivo di Giampa e, mi dispiace, ma dichiaro che questo è sciare male. Bene o male sei sul mio livello, e io mi odio quando scio. Devi sentire la lamina dell’esterno che urla contro la neve, non che l’accarezza. E la tua ambizione dev’essere stringere il raggio, non allargarlo ad ogni curva. Fottitene del binario, aggredisci quel pendio
 
Con quella neve e quegli sci direi che si può ambire a molto di più...sia dal punto di vista tecnico che di atteggiamento, la prima cosa che mi è venuta in mente aprendo il video è "potrebbe avere le capacità ma non si applica".
 
No figurati che non mi arrendo. Qualcuno affettuosamente mi fa i complimenti per i risultati raggiunti in così poco tempo.
Ma come ha scritto anche qualcuno guardandosi nei filmati si prova odio ed io nel mio caso provo vergogna per il livello così modesto del mio sci. Certamente non demordo e la mia presenza qui soprattutto per leggere è funzionale a migliorare.
Dopo 1 ora con il maestro le cose vanno sempre assai meglio. Il maestro, specie quando è determinato e non passivo, ti sprona a migliorare a tirare curve su curve.
Di certo non mi fermo



ma quanto pessimismo...non essere arrendevole, se ti applichi e scii con continuità, magari aggiungendo ogni anno a inizio stagione 4 ore di maestro ci arrivi, fidati..dipende solo da te
 
Beh non si butta tantissimo dentro con la spalla, ed è già un bene, però ci sono molte cose da correggere:
1.png
esterno totalmente scarico, lontano dal corpo e che punta verso la massima, praticamente sta curvando sull'interno, parallelismo delle tibie infatti ne soffre, come puoi salirci sopra se è ad un metro dal tuo baricentro?

2.png

Ad inizio curva avvanzi l'interno, cioè il contrario di quello che dovresti fare, cioè accellerare l'esterno, questo ti porta ad arretrare e visto lo sci corto ti scappa avanti, non riesci a chudere le curve e finisci per sederti sulle code, perdendo completamente il controllo degli sci:
3.png
In questa immagine si vede quanto sei seduto ....

Mi spiace fare questo genere di correzioni, ma se si vuole progredire e imparare a sciare veramente, bisogna togliersi dalla mente sto benedetto binario a tutti i costi.

Preferisco cento volte una curva derapata da uno sciatore medio , ma dove si vede qualcosa di buono, centralità, ricerca del movimento delle gambe , avvanzamento , compensazione del busto, roba poco accennata anche non eseguita in maniera corretta , ma perlomeno una concezione di quello che si deve fare.

NB Molla gli sci da slalom perchè ti stortano sempre più!
 
Top