Chiusure domenicali centri commerciali, favorevoli o contrari?

Favorevoli o contrari alla chiusura domenicale dei centri commerciali?


  • Votatori totali
    27
Parzialmente favorevole.

Nel senso: la scelta deve essere dettata dalla congiuntura economica, occupazionale e sociale.

La liberalizzazione degli orari dei negozi aveva come compito sostenere l'occupazione.
Ed ha funzionato PUNTO.

Ridurla in questi tempi è una cagata, perché c'è grande incertezza... quindi non è una priorità.


Certamente in tempi di occupazione vicina al massimo possibile, si può ridurre il n. di aperture domenicali di negozi, centri commerciali etc... fermo restando che qualcosa di aperto fa bene alle città, ai cittadini e all'economia anche quando va a palla...
 
sono assolutamente favorevole e se proprio devo dirla tutta e farvi inorridire li abrogherei del tutto convertendoli in palestre per i giovani e meno giovani.


:PPINK
 
Scusate, ma se noi tutti andiamo a sciare (anche) di domenica, qualcuno dovrà pur lavorare per tenerli aperti questi benedetti impianti di risalita. O no? Se abroghiamo il lavoro domenicale, le società falliscono il giorno dopo (e noi ci trasformiano tutti in tutine).

Lo stesso discorso vale per i centri commerciali: se li obbligano alla chiusura proprio nel giorno di maggior afflusso, ne chiuderanno ben presto a decine.

Dite che non è la stessa cosa? E invece ormai il consumo è una forma di intrattenimento. Si compera perché non si ha altro da fare. Lo so, non è una bella cosa. Ma gira così. E non si cambia per decreto, né si può tornare indietro una volta che si è dato il liberi tutti.
 
Apertura senza limiti come negli Usa. Se i dipendenti non sono d'accordo, i centri ne assumono per gli orari extras. Mi ricordo di un grosso Walmart a Boulder, nel Colorado,non lontano da Denver, il suo orario era 4.30 am-01.30 am. tanti ne ho visti che aprivano intorno alle 5.00 del mattino e chiudevano all' 1.00 di notte.Massima libertà. non è un politico a decidere ma l'imprenditore o il padrone del negozio. A New York dei drugstores, molti appartenenti a pakistani o indiani, sono aperti H 24. Poi se a qualcuno non piacciono i centri commerciali non ci vadano. Io non vado al cinema, ma non chiedo la loro chiusura.
 
Il caso particolare non fa percentuale. Ma per l'esperienza avuta con i miei famigliari impegnati nei supermercati, il lavoro domenicale viene coperto tra banche ore o altri escamotage. Se anche crea occupazione, temo che sia con contratti di dubbia qualità.

Quando vado in Germania faccio molta fatica a trovare negozi aperti la domenica (vale anche per i supermercati), specialmente nei centri di medie dimensioni (ma anche a Monaco di Baviera, la maggior parte degli esercizi sono chiusi).

Anche in Alto Adige si fa più fatica che nel resto d'Italia.

E sono zone dove i dati di occupazione e crescita sono migliori che nella Penisola.

Liberalizzazioni selvagge possono andarmi bene nei momenti di crisi, se riescono a tamponare la situazione.
Ma come soluzione stabile (stile USA), mi sembra solo un modo per ridurre le tutele sindacali a favore dei profitti dell'azienda.
 
Per restare a tema nei centri dove e’ arrivata Walmart, ha fatto piazza pulita dei commercianti locali. Per chi avesse mai avuto il piacere di visitare un Walmart negli USA... li vedi davvero il peggio. Ci son nei corridoi quasi più obesi con la seggiola elettrica ( a disposizione all’ingresso ) con cestello extralarge per gli acquisti...che persone “normali”.
Se l’idea della grande distribuzione deve essere quella di Walmart...lasciamo perdere.
Ah, se per caso i lavoratori di un Walmart si sindacalizzano... quella sede viene chiusa “per mancanza di introiti”. Ed i lavoratori Walmart sono pagati al minimo legale. Che negli usa mi pare siano 8 dollari all’ora ( lordi )
 
Favorevole alla deregolamentazione delle aperture magari remunerando di più il lavoro festivo.
Se si decide di chiudere pero bisogna chiudere tutti, pure i ristoranti e , per quanto ci riguarda, pure le località sciistiche.
 
Personalmente non vado quasi mai al centro commerciale (se non per necessità), ma la comodità di trovare il negozio aperto di domenica (ad esempio se sto facendo un lavoretto fai da te) o di svolgere le commissioni nel weekend è impagabile. Senza contare che grazie ai supermercati aperti h24 vedo sempre un affollamento pazzesco la domenica sera (e in generale alle 21 dei feriali).

Se chiudono la domenica non ho dubbi che il 60% delle cose che acquistavo la domenica le prenderò su Amazon e simili (già oggi uso tantissimo gli e-commerce, complice che vivo in città e ho consegne rapidissime), per il semplice fatto che se non ci vado la domenica non ho altri giorni in cui andare.
 
Concordo praticamente su tutto con fla5.
Adesso che vivo a mezzadria tra Toscana e Umbria apprezzo tantissimo alcuni ipermercati/centri commerciali che chiudono a mezzanotte o d'estate sono aperti h24.
Per lavoro mio e di mia moglie praticamente riusciamo a fare la spesa solo dopo cena o di domenica. Cosa dovrei fare? Assumere qualcuno che mi faccia la spesa? HIHIHI

In Toscana, per esempio, le Coop la domenica aprono solo di mattina. E' una scelta ragionevole, la gente lo sa e si regola di conseguenza.

E questa storiella dei piccoli negozi. Nei centri commerciali cosa c'è a parte l'ipermercato e qualche catena internazionale o nazionale? I negozi ....
 
Top