Il "lato C" di Chamois.

Wester

Señor Member
Ho sctitto "lato C" perché il lato B lo conoscete più o meno tutti 😉

Era dallo scorso anno che adocchiavo quel fuoripista sopra l'alpeggio Fouressus. Ieri, complice la bella giornata, ho deciso di lasciare al rifugio gli sci da pista (non prima di aver fatto un paio di curve su neve dura ma battuta egregiamente) ed inforcare gli irriducibili Press.

Questi gli itinerari in questione:


map2.jpg



map3.jpg





Via, si comincia!


1.jpeg




Arrivato in cima a Fontana Fredda si comincia a salire sci in spalla fino al rifugio. Poco più sotto l'esercito francese si "esercita" all'ingresso del "lato B".


3.jpeg




un'ultima occhiata agli imipianti prima di sparire nella valle di dietro.


2.jpeg




Comincia un discesa favolosa in un luogo totalmente isolato, neve che ha già cominciato a mollare. Si scia su un firn piuttosto facile e piacevole. Il colpo d'occhio lascia poco spazio alle parole.


4.jpg


5.jpg




Più mi avvicino al fondo più mi rendo conto che probabilmente ci sarà da camminare :MUCCA

Però la bellezza e la quiete del luogo spazzano via tutti i pensieri.


6.jpg


7.jpg




Neve a tratti profonda a tratti dura e sottile, non ho le pelli e quindi si sale scalettando. Grazie a dio ho gambe buone :MULLET


8.jpg




Si arriva in cima ad un canaletto segnato dalle recenti tracce di scialpinisti.


9.jpg



Si sale ancora, in cima al pianoro la discesa stenta ad arrivare ed allora si continua a camminare fra spuntoni, macigni e neve di ogni tipo...compresa la polverella :MULLET


10.jpg


11.jpg




Si cammina, si cammina e si cammina ancora....ed alla fine arriva la discesa. Finalmente quel pianoro tanto agognato è a portata di mano. Luogo favoloso, il silenzio è totale. Mi godo la vista per un attimo prima di scendere.
La pendenza è molto inferiore a quello che sembrava in lontananza ma mi butto lo stesso, neve pesante ma due curve le si fanno lo stesso.


12.jpg


13.jpg




Poi un leggero traverso nel bosco e finalmente l'alpeggio Fouressus.


14.jpg




Rientro in paese con una sete assassina HIHIHI


15.jpeg




C'è ancora tempo per un'ultima discesa su piste ancora perfette.


17.jpg




Parapendio a Chamois, ce n'erano davvero tanti!


16.jpg



Il mitico Attilio, sempre presente!


18.jpg




Arrivederci alla prossima! :MULLET
 
Ultima modifica:
Bel giro! mi sono chiesto anche io perchè aggirare da sopra (avrei optato anche io per la linea rossa postata sopra).
 
Li ragazzi non si vede bene ma c'è un salto roccioso e una gola notevoli, che portano al Laghetto/stagno che si vede in alcune foto, questo:
8F7dfqT.jpg


Per farvi capire vi metto due foto estive: con i pallini verdi ho segnato il sentiero estivo che sale al Colle di Nana, l'unico che c'è li. Wester ha fatto bene a passare dove è passato perchè sull'altro versante c'è giusto spazio per il sentiero, abbastanza stretto nel punto in cui gira dietro la montagna, oltre al fatto che i pendii sono molto in piedi li. Il salto verso il torrente sottostante poi non è per niente banale, direi un 60-70 metri almeno... nella mappa ho anche segnato il Rue Chamois, è un canale artificiale ideato per portare l'acqua all'alpeggio che si vede in una delle due foto.
uwo9bUY.jpg


5CMAI7x.png
 
Bravo Wester, perché non hai fatto la linea rossa?
235558-map2.jpg

Ti sembrerà curioso ma esattamente nel punto dove parte la tua linea rossa stavo per capitolare e seguirla dopo aver scalettato come un matto, poi ho deciso che dovevo salire ancora e così ho continuato dato che il mio obiettivo era raggiungere proprio il pianoro soprastante. Quel pezzo lì in realtà non è in discesa, avrebbe significato camminare ancora per molto prima del rientro all'alpeggio...tutto questo ben oltre le precisazioni di Luca.
 
Grazie molto utile vedere le foto estive! infatti dalla foto invernale non si capiva.


Li ragazzi non si vede bene ma c'è un salto roccioso e una gola notevoli, che portano al Laghetto/stagno che si vede in alcune foto, questo:
8F7dfqT.jpg


Per farvi capire vi metto due foto estive: con i pallini verdi ho segnato il sentiero estivo che sale al Colle di Nana, l'unico che c'è li. Wester ha fatto bene a passare dove è passato perchè sull'altro versante c'è giusto spazio per il sentiero, abbastanza stretto nel punto in cui gira dietro la montagna, oltre al fatto che i pendii sono molto in piedi li. Il salto verso il torrente sottostante poi non è per niente banale, direi un 60-70 metri almeno... nella mappa ho anche segnato il Rue Chamois, è un canale artificiale ideato per portare l'acqua all'alpeggio che si vede in una delle due foto.
uwo9bUY.jpg


5CMAI7x.png
 
Wow, un giro fantastico, proprio quello che avevo immaginato io domenica mentre me ne stavo bello comodo sulle piste battute. Tra l'altro la salita è solo in un punto, quindi fantastikando basterebbe un piccolissimo impianto per rendere "servibile" tutto questo percorso di skialp.
Già da lì in realtà si vedeva che il pianoro non era molto ripido, subito dietro invece la montagna è quasi verticale.
 
Ultima modifica:
Top