Mostra risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: consorzio folgarida marilleva per bambini principianti

Predefinito consorzio folgarida marilleva per bambini principianti

Buongiorno, come da titolo quest'anno abbiamo scelto Folgarida come comprensorio sciistico per far imparare a sciare i nostri bambini (9-12 anni) ed anche per noi che sono anni che non mettiamo gli sci ai piedi. Abbiamo fatto la scelta giusta? Eravamo combattuti con Corvara in alta badia dove vi è un altissimo concentrato di piste blu ( anche se qualcuna molto corta), ma avendo prenotato all'ultimo non abbiamo trovato molta scelta rapporto qualità prezzo e chiaramente per contenere i costi abbiamo optato appunto per la Val di Sole.
    Suggerimenti particolare su questo comprensorio? Mi confermate che quasi tutte le piste sono incanalate nel bosco? Mi ricordo passo del Tonale tanti anni fa che aveva un panorama mozzafiato mentre scendevamo per le piste.

Grazie a tutti

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Secondo me si, io a Folgarida mi sono trovato benissimo con i bimbi piccoli (3 anni di seguito!).
    Con la cabinovia arrivate a malghet Aut, che è un posto largo con poca pendenza, base di tutte le scuole.
    Lì ci sono sia il tappeto (non credo i bimbi avranno bisogno, sono grandicelli), una seggiovia facilissima e uno skilift doppio con un po' di pendenza.
    E' un posto assolato e con molti rifugi/ristoranti.
    Poi, se si va oltre, cioé chi/quando scia meglio, il comprensorio ha di tutto e di più!

Predefinito

Grazie per la risposta. Ho visto che dal Daolasa si può tranquillamente andare verso Marilleva. Insomma mi solleva il fatto che ci siano piste a sufficienza per i principianti.

Vi chiedo, riguardo la scuola di sci per bambini, meglio il pacchetto completo a 6gg oppure vi sono altre opzioni da prendere in considerazione tipo per esempio il primo giorno prenderanno gli impianti?

Grazie.
    Ultima modifica di kontemax; 19-02-2019 alle 09:53 AM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da kontemax Vedi messaggio
    Grazie per la risposta. Ho visto che dal Daolasa si può tranquillamente andare verso Marilleva. Insomma mi solleva il fatto che ci siano piste a sufficienza per i principianti.

Vi chiedo, riguardo la scuola di sci per bambini, meglio il pacchetto completo a 6gg oppure vi sono altre opzioni da prendere in considerazione tipo per esempio il primo giorno prenderanno gli impianti?

Grazie.
    Allora, se sali da Dimaro/Daolasa (non lo avevi detto prima...), quello che ti ho scritto riguardo il Malghet Aut non vale (ci vai sci ai piedi, ma avendo i bimbi principianti assoluti, non ti conviene).
    Da lì hai il loro campo scuola (scuola sci Daolasa/Val di Sole) all'arrivo della cabinovia, e c'é una seggiovia con poca pendenza. Non ricordo se anche un tappeto, sinceramente...
    Per la scuola sci, parlane con loro, cioé spiega le vostre caratteristiche/esigenze e fatti consigliare, hanno la giusta esperienza

Predefinito

Io ho iniziato a sciare nel lontano 1995 proprio a Folgarida a 7 anni. E' un posto ideale per famiglie e bambini che iniziano a sciare. Considera però un livello di affollamento notevole soprattutto nella zona del monte Spolverino e campetti adiacenti.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

attenzione a fare la mastellissima al pomeriggio, con bambini alle prime armi potrebbe essere non proprio facilissima (semi eufemismo).

io ho fatto una bellissima lezione con un maestro della Azzurra, ma è lato folgarida e per arrivarci dall'arrivo della cabinovia di Daolasa (ovvero rifugio Solander) puoi:
    - fare uno skiweg (scelta consigliata);
    - scendere una rossa (sbiadita secondo me), salire con la Bassetta (biposto lenta ma ha comunque il suo perchè) allo Spolverino e scendere per eventuali 3-4 piste (post sracchettata) di cui 1 blu, 2 rosse (una abbastanza tosta per dei principianti) ed 1 nera.

ocio insomma

a parte questo appunto pro principianti il comprensorio merita secondo me, la doppietta Orti+Marilleva è bella goduriosa, anche se quest'anno mi sembra abbiano utilizzato un po' di ruspe sulla prima che ho detto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lugo89 Vedi messaggio
    attenzione a fare la mastellissima al pomeriggio, con bambini alle prime armi potrebbe essere non proprio facilissima (semi eufemismo).

io ho fatto una bellissima lezione con un maestro della Azzurra, ma è lato folgarida e per arrivarci dall'arrivo della cabinovia di Daolasa (ovvero rifugio Solander) puoi:
    - fare uno skiweg (scelta consigliata);
    - scendere una rossa (sbiadita secondo me), salire con la Bassetta (biposto lenta ma ha comunque il suo perchè) allo Spolverino e scendere per eventuali 3-4 piste (post sracchettata) di cui 1 blu, 2 rosse (una abbastanza tosta per dei principianti) ed 1 nera.

ocio insomma

a parte questo appunto pro principianti il comprensorio merita secondo me, la doppietta Orti+Marilleva è bella goduriosa, anche se quest'anno mi sembra abbiano utilizzato un po' di ruspe sulla prima che ho detto
    Quale sarebbe il perche della Bassetta.
    Adoro le vecchie biposto (tipo vagliana o nubi spinale), ma Bassetta e Miramonti sono scandalose per il ruolo che hanno

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da kontemax Vedi messaggio

Grazie.
    Fermo... Se da daolasa prendi il treno per Marilleva e sali li è un conto, ma da Daolasa ad andare in quota , devi fare una rossa affollata per andare a Marilleva.
    Viceversa, se è aperto, potresti fare lo skiweg dalla val Panciana alla masstellina per tornare a Daolasa

Predefinito

grazie per i consigli. Si la cabinovia di partenza sarà sempre Daolasa!! Comunque verso Marilleva conto di andarci da solo. Non credo che i miei ragazzi alle prime armi riescano a sto punto.

Qualcuno di voi è stato a Corvara? Merita di più rispetto Folgarida-Marileva?

Predefinito

Sono belli entrambi, come paese è meglio Corvara, ma se la tirano e mi sa che paghi di piú.

Predefinito

sicuramente è più costosa sia come alberghi che ski-pass. Per una famiglia di 4 persone incide. Le piste credo siano più larghe a Corvara. Riguardo il panorama per quanto ho visto...meritano tutte e due anche se a folgarida marilleva vi sono più piste all'interno del bosco, rispetto corvara che è più aperta!!!