consorzio folgarida marilleva per bambini principianti

kontemax

New member
Buongiorno, come da titolo quest'anno abbiamo scelto Folgarida come comprensorio sciistico per far imparare a sciare i nostri bambini (9-12 anni) ed anche per noi che sono anni che non mettiamo gli sci ai piedi. Abbiamo fatto la scelta giusta? Eravamo combattuti con Corvara in alta badia dove vi è un altissimo concentrato di piste blu ( anche se qualcuna molto corta), ma avendo prenotato all'ultimo non abbiamo trovato molta scelta rapporto qualità prezzo e chiaramente per contenere i costi abbiamo optato appunto per la Val di Sole.
Suggerimenti particolare su questo comprensorio? Mi confermate che quasi tutte le piste sono incanalate nel bosco? Mi ricordo passo del Tonale tanti anni fa che aveva un panorama mozzafiato mentre scendevamo per le piste.

Grazie a tutti
 
Secondo me si, io a Folgarida mi sono trovato benissimo con i bimbi piccoli (3 anni di seguito!).
Con la cabinovia arrivate a malghet Aut, che è un posto largo con poca pendenza, base di tutte le scuole.
Lì ci sono sia il tappeto (non credo i bimbi avranno bisogno, sono grandicelli), una seggiovia facilissima e uno skilift doppio con un po' di pendenza.
E' un posto assolato e con molti rifugi/ristoranti.
Poi, se si va oltre, cioé chi/quando scia meglio, il comprensorio ha di tutto e di più!
 
Grazie per la risposta. Ho visto che dal Daolasa si può tranquillamente andare verso Marilleva. Insomma mi solleva il fatto che ci siano piste a sufficienza per i principianti.

Vi chiedo, riguardo la scuola di sci per bambini, meglio il pacchetto completo a 6gg oppure vi sono altre opzioni da prendere in considerazione tipo per esempio il primo giorno prenderanno gli impianti?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Ho visto che dal Daolasa si può tranquillamente andare verso Marilleva. Insomma mi solleva il fatto che ci siano piste a sufficienza per i principianti.

Vi chiedo, riguardo la scuola di sci per bambini, meglio il pacchetto completo a 6gg oppure vi sono altre opzioni da prendere in considerazione tipo per esempio il primo giorno prenderanno gli impianti?

Grazie.

Allora, se sali da Dimaro/Daolasa (non lo avevi detto prima...), quello che ti ho scritto riguardo il Malghet Aut non vale (ci vai sci ai piedi, ma avendo i bimbi principianti assoluti, non ti conviene).
Da lì hai il loro campo scuola (scuola sci Daolasa/Val di Sole) all'arrivo della cabinovia, e c'é una seggiovia con poca pendenza. Non ricordo se anche un tappeto, sinceramente...
Per la scuola sci, parlane con loro, cioé spiega le vostre caratteristiche/esigenze e fatti consigliare, hanno la giusta esperienza
 
Io ho iniziato a sciare nel lontano 1995 proprio a Folgarida a 7 anni. E' un posto ideale per famiglie e bambini che iniziano a sciare. Considera però un livello di affollamento notevole soprattutto nella zona del monte Spolverino e campetti adiacenti.
 

.

attenzione a fare la mastellissima al pomeriggio, con bambini alle prime armi potrebbe essere non proprio facilissima (semi eufemismo).

io ho fatto una bellissima lezione con un maestro della Azzurra, ma è lato folgarida e per arrivarci dall'arrivo della cabinovia di Daolasa (ovvero rifugio Solander) puoi:
- fare uno skiweg (scelta consigliata);
- scendere una rossa (sbiadita secondo me), salire con la Bassetta (biposto lenta ma ha comunque il suo perchè) allo Spolverino e scendere per eventuali 3-4 piste (post sracchettata) di cui 1 blu, 2 rosse (una abbastanza tosta per dei principianti) ed 1 nera.

ocio insomma

a parte questo appunto pro principianti il comprensorio merita secondo me, la doppietta Orti+Marilleva è bella goduriosa, anche se quest'anno mi sembra abbiano utilizzato un po' di ruspe sulla prima che ho detto
 
attenzione a fare la mastellissima al pomeriggio, con bambini alle prime armi potrebbe essere non proprio facilissima (semi eufemismo).

io ho fatto una bellissima lezione con un maestro della Azzurra, ma è lato folgarida e per arrivarci dall'arrivo della cabinovia di Daolasa (ovvero rifugio Solander) puoi:
- fare uno skiweg (scelta consigliata);
- scendere una rossa (sbiadita secondo me), salire con la Bassetta (biposto lenta ma ha comunque il suo perchè) allo Spolverino e scendere per eventuali 3-4 piste (post sracchettata) di cui 1 blu, 2 rosse (una abbastanza tosta per dei principianti) ed 1 nera.

ocio insomma

a parte questo appunto pro principianti il comprensorio merita secondo me, la doppietta Orti+Marilleva è bella goduriosa, anche se quest'anno mi sembra abbiano utilizzato un po' di ruspe sulla prima che ho detto
Quale sarebbe il perche della Bassetta.
Adoro le vecchie biposto (tipo vagliana o nubi spinale), ma Bassetta e Miramonti sono scandalose per il ruolo che hanno
 
Grazie per la risposta. Ho visto che dal Daolasa si può tranquillamente andare verso Marilleva. Insomma mi solleva il fatto che ci siano piste a sufficienza per i principianti.

Vi chiedo, riguardo la scuola di sci per bambini, meglio il pacchetto completo a 6gg oppure vi sono altre opzioni da prendere in considerazione tipo per esempio il primo giorno prenderanno gli impianti?

Grazie.
Fermo... Se da daolasa prendi il treno per Marilleva e sali li è un conto, ma da Daolasa ad andare in quota , devi fare una rossa affollata per andare a Marilleva.
Viceversa, se è aperto, potresti fare lo skiweg dalla val Panciana alla masstellina per tornare a Daolasa
 
grazie per i consigli. Si la cabinovia di partenza sarà sempre Daolasa!! Comunque verso Marilleva conto di andarci da solo. Non credo che i miei ragazzi alle prime armi riescano a sto punto.

Qualcuno di voi è stato a Corvara? Merita di più rispetto Folgarida-Marileva?
 
sicuramente è più costosa sia come alberghi che ski-pass. Per una famiglia di 4 persone incide. Le piste credo siano più larghe a Corvara. Riguardo il panorama per quanto ho visto...meritano tutte e due anche se a folgarida marilleva vi sono più piste all'interno del bosco, rispetto corvara che è più aperta!!!
 
Riesumo il topic per chiedere un consiglio anche qua (mi stavo informando pure per valtournenche). In gruppo abbiamo un principiante (6h di maestro e 3gg di sci totali, va ancora a spazzaneve ovviamente ma con più convinzione) e un semi-principiante (anche lui stesse tempistiche ma già andava con lo snow quindi sta imparando velocemente). Considerando questi due elementi, consigliereste più fare base a Folgarida oppure in paese a Madonna di Campiglio?

Personalmente ci sono già stato 2 anni fa, però visto che eravamo tutti esperti nel gruppo non ho fatto troppo caso alla situazione azzurre/campi scuola. Guardando lo skimap e cercando di ricordarmi un po', credo che alla fine vadano bene entrambe le opzioni, mi sembra solamente che partendo da Madonna ci siano forse più scelte sul dove andare per i principianti (inizierei con zona Pradalago, però magari dopo 3-4gg si potrebbe provare il Groste con le sue azzurre), mentre da Folgarida diventa un pelo più impegnativa spostarsi, soprattutto verso Pradalago e Madonna.

Il dubbio è dovuto anche alla disponibilità degli alloggi, a Folgarida avrei trovato una struttura che sembra veramente bella, però la priorità alla fine rimane lo sciare e vorrei accontentare un po' tutti, ma soprattutto vorrei che ci fosse la maggiore scelta per i principianti, in modo anche da poterli vedere progredire il più possibile durante la settimana.

Grazie infinite!
 
Riesumo il topic per chiedere un consiglio anche qua (mi stavo informando pure per valtournenche).

Di partire sci ai piedi, parti da dovunque.
Madonna di Campiglio ha l'indubbio vantaggio del paese... che è bello e non è un mero agglomerato di seconde case del alberghi come Folgarida e/o Marileva. Ma Madonna è anche molto, molto più costosa di Folgarida/Marileva/Dimaro.

I principianti assoluti o quasi, come quelli da te indicati, non hanno l'esigenza, nè la capacità, di girare tutto il comprensorio, quindi paradossalmente, a loro cambia poco.

Se l'esigenza principale è imparare a sciare va benone anche la soluzione meno costosa di Folgarida e/o Marileva: anche perchè i principianti, dopo una giornata di sci, hanno poche energie residue e va benone il relax in albergo.

Se invece i principianti (o le principianti) scieranno due ore al giorno per poi tornare giù a cercare relax e servizi, meglio spendere di più ed andare a Madonna.
In quest'ultimo caso, valuterei anche Pinzolo... costa meno di Madonna, è collegato (per quelli che viaggiano è possibile fare in giornata tutti e tre i comprensori) e il paese ha più servizi di Folgarida/Marileva/Dimaro.
 
Di partire sci ai piedi, parti da dovunque.
Madonna di Campiglio ha l'indubbio vantaggio del paese... che è bello e non è un mero agglomerato di seconde case del alberghi come Folgarida e/o Marileva. Ma Madonna è anche molto, molto più costosa di Folgarida/Marileva/Dimaro.

I principianti assoluti o quasi, come quelli da te indicati, non hanno l'esigenza, nè la capacità, di girare tutto il comprensorio, quindi paradossalmente, a loro cambia poco.

Se l'esigenza principale è imparare a sciare va benone anche la soluzione meno costosa di Folgarida e/o Marileva: anche perchè i principianti, dopo una giornata di sci, hanno poche energie residue e va benone il relax in albergo.

Se invece i principianti (o le principianti) scieranno due ore al giorno per poi tornare giù a cercare relax e servizi, meglio spendere di più ed andare a Madonna.
In quest'ultimo caso, valuterei anche Pinzolo... costa meno di Madonna, è collegato (per quelli che viaggiano è possibile fare in giornata tutti e tre i comprensori) e il paese ha più servizi di Folgarida/Marileva/Dimaro.

Grazie mille del messaggio! Per quanto riguarda i prezzi alla fine avrei trovato comunque due soluzioni simili, a Folgarida è una struttura un po' più curata (4* vs 3*) però alla fine non è una cosa che ci cambia la vita perchè sono entrambe valide. L'idea di stare in paese non mi dispiace, però ricordando anche gli anni passati alla fine tra stanchezza generale, spa, cena etc.. siamo usciti veramente poco.

I principianti scieranno comunque tutto il giorno, magari con qualche pausa in più e finendo un po' prima, ma sicuramente non si limiteranno alle 2 ore di maestro al giorno. L'obiettivo principale della vacanza è lo sci, tutto il resto se c'è bene ma non verrà sfruttato a dovere (shopping, giratine etc..).

In effetti quello che dici te sulla necessità di spostarsi è vero, però mi chiedevo nel caso ci fosse la possibilità dopo 3-4gg (se ci sarà un miglioramento tale da passare a qualche rossa non troppo tecnica), a quel punto quale sarebbe la scelta migliore, perchè mi ricordo per esempio la pista per tornare da Pradalago al Monte Vigo il pomeriggio era un "merdaio".

Considerando che han già fatto 6h di maestro e ne faranno altri 2h al giorno con corsi individuali, rimango molto ottimista sulla progressione, però non voglio mettere il carro davanti ai buoi!
 
Top