Bolzano doposci

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Non sapevo dove aprire una discussione così...

Comunque il succo è: dopo una mattina di sci in Sarentino, se volessimo fare un giro a BZ centro, con successiva ripartenza per Bologna... dove potrei lasciare la macchina per 3-4h ?

Comodo al centro ovviamente e magari a prezzi umani..


Grazie in anticipo a chi può aiutare
 
Il parcheggio di fronte alla stazione è comodo e vai in centro a piedi... un po' caro, ma per 3 ore secondo me accettabile
 
Quello, oppure piazza Walter... o anche quello alla funivia del renon... mi pare che costino tutti uguale...

Parcheggiare gratis in centro a Bolzano è un’impresa...
 
parcheggio mareccio non è male, è solo un pò nascosto e all'aperto.

se vuoi qui c'è l'elenco dei parcheggi blu.
https://www.seab.bz.it/it/privati/elenco-parcheggi-blu

eventualmente venendo da sarentino è comodo quello di piazza vittoria, dietro l'arco. €1,50/ora.
certo se poi devi tornare indietro da piazza walther e sei stanco c'è da camminare in salita. (però il vantaggio che vedi di più rispetto al centro ristretto, ad es. il lungotalvera.)

quello sotterraneo in p.zza walther resta il più comodo.
il mareccio - una via di mezzo.
dipende anche da cosa vuoi visitare...
 

.

Se ti vuoi fermare un po' valuterei anche lo scambiatore gratuito in zona fiera (così sei già a sud fuori dal traffico di metà pomeriggio, pronto per partire), e andrei in centro in autobus. Altrimenti Piazza Walther, o Funivia Renon o ex stazione dei pulmann. Il più "economico" (HIHIHIHIHIHI) è quello di Via Macello, dietro la stazione. Non ricordo il nome (Stadt Mitte forse???).
Ecco ci si può scordare i 4 euro al giorno che si pagano al parcheggio della Cavallerizza di Piacenza per dire, o i 2,50 di S. Donato Milanese.

Personalmente sconsiglio le strisce blu in città. Sono poche, sparpagliate, sempre piene, care, e comunque lontane dal centro.

Diffida delle strisce bianche... Sono comunque riservate ai residenti in centro (che da noi sarebbero gialle).

- - - Updated - - -

Parcheggio Mareccio, vicino al Castello?
Sembra piccino... ma posizione super...

A meno che tu non voglia visitare i castelli, o vedere anche Gries, o salire in funivia al San Genesio, sei relativamente lontano dal centro. Per carità, si cammina lungo il Talvera, è bello...
Però....
 
Opinioni contrastanti..

Servono spiegazioni...

Un giro veloce per il centro, magari passo a salutare Zio Ötzi che è 20 anni che non vado a trovarlo, una scorta di vino se trovo un'enoteca sulla strada... poco altro.

Sarò di corsa, 3-4h Max
2-3€ l'ora per me è ragionevolissimo come parcheggio in centro città
 
Ultima modifica:
Opinioni contrastanti..

Servono spiegazioni...

Un giro veloce per il centro, magari passo a salutare Zio O
Ötzi che è 20 anni che non vado a trovarlo, una scorta di vino se trovo un'enoteca sulla strada... poco altro.

Sarò di corsa, 3-4h Max
2-3€ l'ora per me è ragionevolissimo come parcheggio in centro città

Se hai intenzione di andare al museo allora anche Piazza della Vittoria è abbastanza vicina, e offre la visione del fascistissimo monumento tanto amato dalle genti tirolesi e che anche un bolognese apprezzerà :TTTT

Il Mareccio è un km a piedi dal duomo e da Piazza Walther con ritorno in leggera salita. Considera che in Piazza Walther (c'è un parcheggio proprio sotto la piazza), spendi 3 euro all'ora. Non so se vale la pena andare fino a Mareccio, che non so quanto costa, ma probabilmente più di 2 euro l'ora.

PS se hai intenzione di andare al museo e quindi verso il Talvera cancella quello che ho detto sulla Funivia del Renon. È più di un km, scomodo.
 
Piazza Walther ovviamente è il massimo come posizione, io vado sempre li... In alternativa non mi dispiace il Laurin nella strada di fronte alla stazione, non è enorme ma a me fa comodo quando ho mia figlia col passeggino perchè non ci sono scale essendo a livello stradale, e come posizione è assolutamente ottima!
 
beh oddio il parcheggio di p.zza walther per il turista pigro, o per chi è di fretta o chi vuole solo far shopping - è il massimo!
ma la vista dal castel mareccio cmq tanto schifo non fa ...
47690692_1946288148742443_215756106743085359_n.jpg
 
La soluzione più panoramica (ma anche più scomoda e costosa) è: da Sarentino vai a Soprabolzano, parcheggi e prendi la cabinovia che ti porta a pochi min a piedi dalla stazione ferroviaria.

Ciao
 
allo sportler se compri qualcosa di oltre 20€ (e sei cliente con carta vantaggi) ti regalano una tessera parcheggio. ma mi pare che ci sia su solo 1 ora, al max le altre le paghi tu..
non ricordo bene ma mi pare che il parcheggio convenzionato sia quello di fronte alla stazione dei treni.
 
Sottolineerei che per il turista che va di fretta e ha le ore contate il parcheggio di piazza Walther o quello di fronte alla stazione vanno più che bene.
Bolzano è una città piacevolissima e si gira a piedi senza grossi problemi.
Ma diciamo anche in tutta franchezza che tolte le zone del centro storico intorno a piazza Walther non è che per il resto ci siano siti imperdibili. O al massimo bastano le dita di una mano per contarli.
Intorno al centro parliamo di quartieri residenziali, ottimamente tenuti, con strade pulite e nei quali è possibile passeggiare in santa pace. Punto qui.
 
Top