WLF : la pista che non esiste

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Foto dalla pista che non esiste: dov’è ?

Pista
235362-09e8e193-92ec-4032-8cb4-7eeb70ec1755.jpeg


Penso che non duri molto, forseHIHIHI
 
Beh, vai sempre a sciare sul Civetta HIHIHI
Quello di fronte mi sembra il Cernera, quindi è una pista che scende in Val Fiorentina, Pescul: Salere o Bait. Quest'ultima non ricordo se l'ho mai fatta..
Io dico Bait
 
E' fantasma perché è quel vecchio pezzo di pista con vecchio skilift tra Bait e Salere!

Edit forse il vecchio sklift me lo sono sognato, ma la pista fantasma c'è... si stacca nascosta sulla pista, poco a monte della mini baita sulla Salere


edit dell'edit: che belle che sono quelle 2 piste! Mi spiace non essere tornato quest'anno in Ski Civetta lato Pescul
 
:shock::shock: Lo sapevo , lo sapevo che dovevo tagliare la foto!! Esatto è la pista fantasma che non è segnata, che non è mai battuta regolarmente ma solo quando c’è fondo e quando il gattista vuole:shock:. Bellissimo anche se breve il muretto di questa pista.
Dimmi :come hai fatto?
 

.

Ho sciato tanti, tanti anni in Civetta.
Ho una buona memoria fotografica (colpo d'occhio Cernera è da quella posizione, poco più poco meno)

Il resto lo fa Google maps.

Poi l'ho presa sul personale dopo che mi hai sgamato lo skilift de Le Balze al Fumaiolo!!!!!
😂🤣

Cmq nella skimap ufficiale compare anche se sembra che vada in salita
 
Sulle cartine ê segnata?

Ni, non ha numero ma è rappresentata da quel tratto curvo che sembra andare in salita e che non è pure sbagliato come direzione posto tra Salere e Bait. Lungo la pista non è neppure segnalato da paleria indicante il numero magari come variante della Salere.Si prende poco più a monte della partenza dello ski-lift o poco sopra il vecchio Rifugio chiuso ( dove si stava e si mangiava da Dio ) da una vita. Corta ti porta dopo un minuscolo muro ed un piccolo tratto in piano in una radura circondata da abeti dove c’è un piccolo tabià, poi una S costituita da un breve muro con tre bei dossi e pure due controtendenza ti porta sulla Bait. Nulla di che ma in tanti anni l’ho vista aperta solo durante 2/3 stagioni e non per tutta la stagione. Non è nulla di che ma per me, non so perché, ha un suo fascino.
 
Ultima modifica:
È piu probabile trovare aperta quella o la Nera di col dei baldi? (Che Spero di fare prima o poi).

Cos è un tabiá?
 
È piu probabile trovare aperta quella o la Nera di col dei baldi? (Che Spero di fare prima o poi). Cos è un tabiá?

La Nera non è mai aperta,se la vuoi fare quest’anno è possibile; questa pista invece se nevica tanto la aprono molto più spesso. Un Tabià è la tipîca costituzione delle valli bellunesi, è essenzialmente un fienile, una costruzione in legno dove veniva essiccato il fieno ponendolo al riparo delle intemperie. Si è poi evoluto in una costruzione completa con basamento in pietra dove spesso vi era la stalla, nei piani superiori le stanze e sopra il fienile vero e proprio.
Scusami ma non riesco a postare foto. Molto caratteristici per il tetto a scandole, per il “loggiato” del piano intermezzo e per la doppia costruzione in materiali differenti.
 
L anno scorso il sito dava la Nera aperta, forse l avevano battuta, ma magari no.
Spero di fare quei due skilift isolati entro fine stagione, forse ho capito che pista è
 
Pensavo di conoscere tutto del comprensorio del Civetta...invece questa è una "chicca" non da poco! Tra l'altro mi ha sempre affascinato quel rifugio chiuso da anni nella stupenda pista Salere (la tabella circolare attaccata fuori col simbolo del telefono faceva davvero "vintage" :) ) .

Che dire, grazie a te Sperem che me l'hai fatta scoprire ;)
 
L anno scorso il sito dava la Nera aperta, forse l avevano battuta, ma magari no.
Spero di fare quei due skilift isolati entro fine stagione, forse ho capito che pista è

La Nera spesso risulta aperta ma non è mai battuta, perlomeno da dieci anni a questa parte. Quello che è accanto al Belamont serve una pista blu che si divide poco prima dell’arrivo che sono carine nulla di più ma la pista in alto pur nella sua brevità ha un suo enorme perché..1) pochissima gente, per non dire nessuno 2) ottima vista 3) bei campi di pendenza e bei dossi. Provare per credere

Pensavo di conoscere tutto del comprensorio del Civetta...invece questa è una "chicca" non da poco! Tra l'altro mi ha sempre affascinato quel rifugio chiuso da anni nella stupenda pista Salere (la tabella circolare attaccata fuori col simbolo del telefono faceva davvero "vintage" :) ) .
Che dire, grazie a te Sperem che me l'hai fatta scoprire ;)

Questa pista si stacca proprio sopra quel Rifugio. Quest’anno giocoforza sto sciando tanto in questo comprensorio e sto scoprendo delle belle cosine ; spero i prossimi anni riescano e vogliamo battere la Belamont 2 ( bellissima), la Ru de Porta, la pista che non esiste 2 vista aperta solo una volta tanti anni fa e soprattutto si sveglino a creare le piste in progetto a Zoldo : spettacolari!
 
La Nera spesso risulta aperta ma non è mai battuta, perlomeno da dieci anni a questa parte. Quello che è accanto al Belamont serve una pista blu che si divide poco prima dell’arrivo che sono carine nulla di più ma la pista in alto pur nella sua brevità ha un suo enorme perché..1) pochissima gente, per non dire nessuno 2) ottima vista 3) bei campi di pendenza e bei dossi. Provare per credere



Questa pista si stacca proprio sopra quel Rifugio. Quest’anno giocoforza sto sciando tanto in questo comprensorio e sto scoprendo delle belle cosine ; spero i prossimi anni riescano e vogliamo battere la Belamont 2 ( bellissima), la Ru de Porta, la pista che non esiste 2 vista aperta solo una volta tanti anni fa e soprattutto si sveglino a creare le piste in progetto a Zoldo : spettacolari!

In cima al col dei Baldi, se si fa la pista servita da quello skilift abbastanza ripido che alla fine ti riporta proprio difronte alla cabinovia, quella pista è molto corta ma appagante per tirare bei curvoni. Se non si prende lo skilift che ti riporta su, ma si prende l'altro skilift che effettivamente l'ho trovato poche volte in funzione, si fa quella pista che come dici tu rispetta i 3 punti che hai descritto.

La Belamont 2 per me è "leggenda" perchè non ho mai avuto la possibilità di vederla battuta e farla.

La Ru de Porta dovrebbe essere la variante di rientro ad Alleghe, fatta ma ormai sono passati più di 10 anni, credo di non averla mai vista più aperta, forse anche a causa di mancanza di neve.

Beh, il potenziale del Civetta per me è inaudito, stiamo parlando di un comprensorio vicinissimo alla pianura e con altezze massime relativamente basse, da una parte penso che se si trovasse in Alto Adige sarebbe una "perla" all'avanguardia su tutto (piste, impianti, alberghi), però d'altra penso che forse, dico forse, guardando il bicchiere mezzo pieno, meglio che rimanga quasi in "seconda fascia" e "sottovalutato" da molti, in maniera da rimanere ancora una piccola "nicchia" solo per "intenditori".
Poi ok, occorre saper "digerire" e "turarsi il naso" difronte a problemi atavici, ma tant'è, trovo che siano più i vantaggi che gli svantaggi in questo comprensorio.
Ahimè non posso sapere il futuro prossimo come si prospetterà vedendo questo clima che si riscalda sempre di più e la neve che scende sempre di meno...
 
Top