Scarponi Rossignol Hero wc 130 2018/19

rENé

New member
Carissimi,
Dopo molti anni passati sugli sci con ai piedi gli scarponi Nordica Doberman 130 di flex, stufo di dover combattere tutte le volte con la durezza delle sue plastiche, sia in fase di calzata che in scalzata (passatemi il temine), visto che non mi cimento più in gare ed allenamenti, nel dicembre scorso ho acquistato un paio di Rossignol Hero wc 130.
Le recensioni erano ottime e scontando un ottimo prezzo, ho fatto l'investimento. Provato in negozio tutto Ok, ma in pista ho, mio malgrado, constatato che il gambetto è morbidissimo. ciò comporta sensazioni molto differenti dal Dobermann, dove mi potevo appoggiare al linguettone con la tibia e dare carico alla spatola con gli effetti che tutti conoscete. Partito per la settimana bianca in Trentino ho ripreso i miei vecchi scarponi, per timore di non riuscire a controllare le sci in velocitÃ* con i nuovi. Ora la domanda è questa: devo continuare a sciare con i Rossignol al fine di trovare con i medesimi il giusto feeling ho devo sbarazzarmene?
 
Scusa ma la tua mi pare una domanda un po’ senza senso... hai cambiato scarpone perché lo volevi più morbido e ora ti lamenti che è più morbido?

Il dobermann era il modello da gara o il negozio? Perché se speravi di ritrovare in una scarpa commerciale le stesse risposte di un gara vero (per di più tra i più tosti in circolazione) credo che tu abbia sbagliato in partenza...

Anch’io oggi ho rimesso i vecchi scarponi negozio dopo quasi due anni in cui ho utilizzato solo quelli da gara, e mi sembrava di sciare in ciabatte...

Detto questo, non è detto che tu debba cestinare i rossignol... a maggior ragione se non devi cimentarti tra i pali... per governare un comune race carve, una scarpa commerciale è più che sufficiente...
 
Anche se fossero nordica non da gara ma un normale dobermann con flex 130 essendi di qualche anno fa le plastiche sono realmente più dure ma non al punto da differenziarsi da altro modello recente con stesso flex da far ritenere questi ultimi ingestibili in campo libero. Credo tu debba solo adattarti a plastiche moderne più gentili poi saranno ok...questo al netto di problemi strutturali dei rossi
 
Si, come ti é già stato detto è una questione di adattamento, poi ci possono essere altri fattori che incidono con la tua sensazione di avere ai piedi uno scarpone che non ti sostiene, il tuo peso in primis (non so quanto sei pesante ma una persona di 65 kg avrà delle sensazioni diverse rispetto a una di 90), il tuo modo di sciare, quanto spingi sul gambetto e comunque negli ultimi anni è evidente la tendenza di produrre scarponi con plastiche non più morbide ma più pastose e con risposte meno "secche", diciamo con flessioni più progressive.
 
Scusa ma la tua mi pare una domanda un po’ senza senso... hai cambiato scarpone perché lo volevi più morbido e ora ti lamenti che è più morbido?

Il dobermann era il modello da gara o il negozio? Perché se speravi di ritrovare in una scarpa commerciale le stesse risposte di un gara vero (per di più tra i più tosti in circolazione) credo che tu abbia sbagliato in partenza...

Anch’io oggi ho rimesso i vecchi scarponi negozio dopo quasi due anni in cui ho utilizzato solo quelli da gara, e mi sembrava di sciare in ciabatte...

Detto questo, non è detto che tu debba cestinare i rossignol... a maggior ragione se non devi cimentarti tra i pali... per governare un comune race carve, una scarpa commerciale è più che sufficiente...

Scusa il ritardo nella risposta, ma ero in altre faccende affaccendato.

Il modello di Nordica Doberman pro 130 l'ho acquistato in negozio con il contratto atleti.
Io lo trovo, molto rigido, non quando scio, ma quando devo infilarli e toglierli. Quest'inverno, in Trentino, con temperatura rigida, -14, per toglierli ho dovuto farmi aiutare da mio figlio, 44 anni 1,84 palestrato, che ha fatto una fatica della madonna. Quando sono da solo, a parità di condizioni, devo andare in un bar, starci almeno 15 minuti per toglierli, dopo che si sono riscaldati.
I Rossignol li infilo e sfilo come se fossero mocassini comodi, ma il gambetto cede notevolmente quando spingo sul linguettone, stessa sensazione se sono arretrato,e questo mi da un senso di insicurezza.
Per le sciate in libera ora uso i Rossignol, ma per le 2 o 3 garette che faccio ancora, devo usare i Doberman:PAAU

- - - Updated - - -

Si, come ti é già stato detto è una questione di adattamento, poi ci possono essere altri fattori che incidono con la tua sensazione di avere ai piedi uno scarpone che non ti sostiene, il tuo peso in primis (non so quanto sei pesante ma una persona di 65 kg avrà delle sensazioni diverse rispetto a una di 90), il tuo modo di sciare, quanto spingi sul gambetto e comunque negli ultimi anni è evidente la tendenza di produrre scarponi con plastiche non più morbide ma più pastose e con risposte meno "secche", diciamo con flessioni più progressive.

Grazie per le osservazioni, me ne farò una ragione, anche se per il momento ho un certo timore a spingere a tutta con i Rossignol ai piedi:PAAU
 

.

Ho provato (in negozio) il “gemello” Lange RS ZA 130 . . . estrema facilitá per calzarlo ed uscire, molto bella la
scarpetta (probabilmente la migliore), la tecnologia dual core (scarpone più rigido al posteriore e più morbido
sull’anteriore) si sente ed, effettivamente, lo scarpone risulta “morbido” come flex rispetto ad altri 130 di flex.
Anzi, sembra quasi troppo “cedevole” ad inizio piegamento, quasi un “vuoto” ad inizio corsa . . .
Sarebbe da provare in pista prima di dare un giudizio . . .
 
Anche io ho avuto la stessa sensazione. ZA morbidi in negozio. Infatti credo che andrò su ZB che mi sembrano più simili rispetto ai miei attuali Lange WC di qualche anno fa.

Le plastiche sono cambiate e in negozio non riesco a tararmi.

Qualcuno ha provato gli ZB su neve ?
 
Ho gli scarponi che hai anche tu. Mi trovo benissimo sia per quanto riguarda la sciata in se e per se, sia per la calzata e la "scalzata"...
Secondo me però, non dovresti paragonare il modello negozio al tuo Nordica "contratto atleti", ma a questo: https://www.rossignol.com/it/rossignol-hero-world-cup-za-white-boots-sci-rbh9260-000-2018-2019.html e allora sarebbe un confronto valido.
Considera che i veri scarponi gara (con last 92) hanno plastiche molto più spesse e il peso lo dimostra: 2,44 kg per il modello gara Rossignol Hero WC ZA contro i 2,17 kg del modello Hero WC130 negozio....
 
Il modello di Nordica Doberman pro 130 l'ho acquistato in negozio con il contratto atleti.
Io lo trovo, molto rigido, non quando scio, ma quando devo infilarli e toglierli. Quest'inverno, in Trentino, con temperatura rigida, -14, per toglierli ho dovuto farmi aiutare da mio figlio, 44 anni 1,84 palestrato, che ha fatto una fatica della madonna. Quando sono da solo, a parità di condizioni, devo andare in un bar, starci almeno 15 minuti per toglierli, dopo che si sono riscaldati.
I Rossignol li infilo e sfilo come se fossero mocassini comodi, ma il gambetto cede notevolmente quando spingo sul linguettone, stessa sensazione se sono arretrato,e questo mi da un senso di insicurezza.
Per le sciate in libera ora uso i Rossignol, ma per le 2 o 3 garette che faccio ancora, devo usare i Doberman:PAAU

Come immaginavo... la scomodità nel mettere e togliere, soprattutto con il freddo, è il prezzo da pagare se si vuole utilizzare una scarpa da gara... la tua in particolare, essendo notoriamente dura...

Per calzarli, borsa termica e risolvi il problema... per toglierli, tocca sacramentare...


Ma i ROSSIGNOL che plastica hanno ? ZA o ZB ?

I rossignol di cui si parla qui sono i 130 commerciali, quindi né ZA né ZB... quelle sono le durezze delle scarpe da gara...
 
Ma i ROSSIGNOL che plastica hanno ? ZA o ZB ?

Non saprei. Dove posso controllare?

- - - Updated - - -

Grazie a tutti, siete fantastici:D:D:D
per quanto riguarda il mio problema ho risolto con un compromesso:

- se scio in campo libero per divertirmi uso i Rossignol

- se proprio devo fare qualche garetta, userò i Nordica, e poi imprecherò ferocemente al momento di toglierli.

Buone sciate a tutti.

René
 
rubo una discussione sull'argomento, in quanto non credo sia necessario un nuovo 3d

vorrei cercare degli scarponi da pista, ho provato a secco dei rossi hero wc 110 e mi ci trovo abbastanza bene dentro, sapete se il 130 è tanto differente a durezza?
non mi interessa uno scarpone tanto tosto, tanto sono abituato con le ciabatte da skialp e freeride, cmq dovrò girare uno sci che stia sul gs negozio o qualcosa con raggio poco più corto
 
Ultima modifica:
Non saprei risponderti specificatamente su rossignol. Però in generale i tre (o due per altre aziende) flex piu alti di un modello, sono la stessa scarpa, stessa plastica, ma magari con un booster diverso o una scarpetta diversa o un qualcosa che gli da quel minimo di rigidità in piu.
Nel dubbio tra 110 e 130 esiste anche 120 ;)

Ho provato (in negozio) il “gemello” Lange RS ZA 130 . . . estrema facilitá per calzarlo ed uscire, molto bella la
scarpetta (probabilmente la migliore), la tecnologia dual core (scarpone più rigido al posteriore e più morbido
sull’anteriore) si sente ed, effettivamente, lo scarpone risulta “morbido” come flex rispetto ad altri 130 di flex.
Anzi, sembra quasi troppo “cedevole” ad inizio piegamento, quasi un “vuoto” ad inizio corsa . . .
Sarebbe da provare in pista prima di dare un giudizio . . .
Lo ZA morbido:shock: è lo scarpone da DH, ci si calano giu dalla streif a 140 Km/h. Non si deve valutare il flex, specialmente di scarpe in PU, al caldo del negozio
 
Lo ZA non è assolutamente lo scarpone “da DH”... è la versione morbida (non la più morbida, c’è anche la ZJ che però è pensata per i ragazzini) della scarpa da gara Lange/rossignol... equivale più-o-meno-circa ad un 140, ma è una scelta precisa di Lange quella di non identificare la durezza delle scarpe da gara con i classici indici numerici, per non creare sovrapposizioni fuorvianti con gli scarponi commerciali...

Per dire, ZA è la scarpa che uso io, che sono tutto fuorché un manzo... oltre che scarso... la scarpa veramente dura è lo ZC...


Tornando alla domanda di cocojambo, se non ricordo male lui è abbastanza grande e grosso, quindi gli consiglierei di stare sul 130... anche perché il flex rossignol (e lange) a parità di indice è tendenzialmente morbidino se paragonato ad altre case...
 
L'ho usata anche io perchè ho sempre trovato ZB e ZC troppo per me. Avrei dovuto scrivere meglio, è lo scarpone che in generale gli atleti rossignol che fanno discesa libera preferiscono proprio perchè non troppo duro. Cosi come, sempre in generale ma non di regola, ZB per gigantisti e ZC slalomisti
 
Top