Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Troppa importanza all'interno?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Flyer76 Vedi messaggio
    Se lo allarghi lo porti fuori e l'equilibrio lo troverai sull'interno... al contrario devi tenerlo sotto
    Sai che la sensazione che a me da l'allargamento è di trovare una base più ampia (che mi fornisce maggiore sicurezza) per ripartire con l'appoggio del peso e della forza sul nuovo esterno.
    Mi sembra quindi di trovare l'equilibrio sul nuovo esterno.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    Sai che la sensazione che a me da l'allargamento è di trovare una base più ampia (che mi fornisce maggiore sicurezza) per ripartire con l'appoggio del peso e della forza sul nuovo esterno.
    Mi sembra quindi di trovare l'equilibrio sul nuovo esterno.
    Non capisco bene quando parli di ripartire con l'appoggio... cmq sicuramente quell'allargare ti infonde sicurezza, ma di fatto stai creando poca angolazione perché a quel punto l'esterno è fuori e il tuo peso sarà sull'interno che è per forza piatto. Se invece tieni sotto l'esterno sarai solido per poter creare angolazione... sciatore 1.0

3. Skife per Flyer76:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Non capisco bene quando parli di ripartire con l'appoggio... cmq sicuramente quell'allargare ti infonde sicurezza, ma di fatto stai creando poca angolazione perché a quel punto l'esterno è fuori e il tuo peso sarà sull'interno che è per forza piatto. Se invece tieni sotto l'esterno sarai solido per poter creare angolazione... sciatore 1.0
    A parte i giudizi 1 2 4 100 dei quali non mi interessa (so benissimo di essere scarso sono anni che lo affermo forse non sono nemmeno 1.0 e probabilmente neanche uno sciatore) la mia domanda originale è:
    Come risolverlo? Quali movimenti secondo voi andrebbero fatti prima e dopo per evitarlo?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Fausto, quello dello sci interno è un problema che non ho mai capito.
    In anni di allenamenti, non ne abbiamo mai parlato, anzi usarlo per entrare in curva è un errore molto grave.
    Non mi concentro mai ad usarlo, mi segue naturalmente. Molto spesso leggo qui sul forum quanto sia sopravalutato per l'inizio curva, facendo credere che l'inserimento sia correlato ad esso, quando invece la cosa più importante, e come ben sai , è la ricerca della profondità , dell'avanzamento e la ricerca dello spigolo esterno con la copertura di tutto il corpo.

L'unico lavoro che deve fare l'interno , a meno che tu sia in coppa del mondo, è quello di aiutarci un po' a tenere l'equilibrio, lavorando di sensibilità , e pilotaggio del piede.

Se mi dovesserò chidere cosa devi fare o non fare con l'interno risponderei che per uno sciatore in evoluzione, che cerca di imparare a sciare veramente, sia quello di concentrarsi a non portarlo mai oltre lo sci esterno, anzi cercare di portare avanti l'esterno e indietro l'interno, per evitare quelle rotazioni di bacino e ritardi della spalla esterna che sfociano in uno spostamento del baricentro verso l'interno curva (internata)

Beh il fatto che ad uno viene un gesto naturale e lo fa senza pensarci non significa che non gli dai importanza. Mi vien da pensare che con l'interno non faccio molto, ma il solo fatto di non essere di intralcio alle inclinazioni e di gestire finemente la presa di spigolo/ raggio di curva mi sembra già un lavoro molto importante. Poi ovviamente devi fare tutto il resto, carico sull'estero ecc ecc.

7. Lo skifoso cristiano'73 ha 2 Skife:

Predefinito

A parte i giudizi 1 2 4 100 dei quali non mi interessa (so benissimo di essere scarso sono anni che lo affermo forse non sono nemmeno 1.0 e probabilmente neanche uno sciatore) la mia domanda originale è:
    Come risolverlo? Quali movimenti secondo voi andrebbero fatti prima e dopo per evitarlo?
    1.0 non era riferito a te, ma al fatto che devi creare vincolo per inclinare... cosa per altro non facile... tornando alla domanda su come fare, ti è già stato spiegato, al cambio vieni avanti, cominciando a dare taglio allo sci e portando avanti l'esterno, senza buttarsi dentro la curva...

9. Lo skifoso Flyer76 ha 2 Skife:

Predefinito

1.0 non era riferito a te, ma al fatto che devi creare vincolo per inclinare... cosa per altro non facile... tornando alla domanda su come fare, ti è già stato spiegato, al cambio vieni avanti, cominciando a dare taglio allo sci e portando avanti l'esterno, senza buttarsi dentro la curva...
    1.0 o doppio 0 poteva essere anche riferito a me. Non sono permaloso. Oltretutto so di essere molto scarso ma x me non è un problema questo. Io voglio migliorare e rompo x avere spunti che mi aiutino a farlo. E sono proprio alla ricerca di questi spunti per capire su cosa lavorare.
    Faccio domande qui ed al maestro con cui lavoro per capire dove sbaglio. Purtroppo sono poco portato e la cosa mi riesce difficile.
    Comunque con il tuo secondo intervento mi hai risposto dandomi un elemento di riflessione e te ne sono grato: al cambio verrò avanti con il busto cercando di portare avanti anche l'esterno e non di lato, per trovare equilibrio come spesso faccio. Ho capito bene, vero?
    Grazie e buona serata.
    Fabio

Predefinito

1.0 o doppio 0 poteva essere anche riferito a me. Non sono permaloso. Oltretutto so di essere molto scarso ma x me non è un problema questo. Io voglio migliorare e rompo x avere spunti che mi aiutino a farlo. E sono proprio alla ricerca di questi spunti per capire su cosa lavorare.
    Faccio domande qui ed al maestro con cui lavoro per capire dove sbaglio. Purtroppo sono poco portato e la cosa mi riesce difficile.
    Comunque con il tuo secondo intervento mi hai risposto dandomi un elemento di riflessione e te ne sono grato: al cambio verrò avanti con il busto cercando di portare avanti anche l'esterno e non di lato, per trovare equilibrio come spesso faccio. Ho capito bene, vero?
    Grazie e buona serata.
    Fabio
    È abbastanza giusto, nel senso che il movimento nello sci parte sempre dai piedi, quindi il busto è l'ultimo a venire avanti.
    In più il busto dovresti tenerlo sempre chiuso, come se avessi appena preso un pugno nello stomaco, quindi non penserei proprio al busto.
    Tieni poi conto del fatto che non sono un maestro, anzi, sono ben lontano da quel livello, quindi, fossi in te mi fiderei prima di tutto di quello che ti dice il maestro, specie se ci instradi un lavoro con un pacchetto di lezioni. Qui ti possiamo dare consigli sulla base di quello che viene detto a noi, anche e soprattutto per confrontarci.

12. Lo skifoso Flyer76 ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Ruolo dell'interno evidenziato da HH sulla sciata di Muffet nel video Salomon.
    http://harbskisystem.blogspot.com/20...hows-harb.html

Sembra che il movimento che fa tippare il ginocchio parta dall'inversione del piede da alluce a mignolo.

16. Skife per dancip70:

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Segnalibri

Segnalibri