Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Troppa importanza all'interno?

Predefinito

saper usare l'interno, consciamente o inconsciamente, per me è uno dei punti di divisione piu importante tra uno che sa sciare bene ed uno che invece non sa sciare bene

Predefinito

Non sono totalmente d'accordo, quella è una coseguenza non una causa , l'uso dell'interno in maniera corretta arriva dopo un uso dell'esterno e comunque delle dinamiche della curva esatte (che non ho voglia di star qui a rispiegare ma che conosciamo bene tutti)

La vera differenza tra saper sciare o meno invece è tutt'altro:

Sapersi muovere sulle gambe, e non a caso , nel momento giusto e con il tempismo giusto, cioè distribuire l'azione in tutto l'arco di curva e concatenando le curve senza momenti di staticità

guardatevi un video di un istruttore nazionale da dietro e osservate come la sua figura si apre e si chiude come una molla, ma attenzione, tutto parte da sotto , il busto rimane sempre chiuso !

3. Skife per Gianpa79:

apo

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Non sono totalmente d'accordo, quella è una coseguenza non una causa , l'uso dell'interno in maniera corretta arriva dopo un uso dell'esterno e comunque delle dinamiche della curva esatte (che non ho voglia di star qui a rispiegare ma che conosciamo bene tutti)

La vera differenza tra saper sciare o meno invece è tutt'altro:

Sapersi muovere sulle gambe, e non a caso , nel momento giusto e con il tempismo giusto, cioè distribuire l'azione in tutto l'arco di curva e concatenando le curve senza momenti di staticità

guardatevi un video di un istruttore nazionale da dietro e osservate come la sua figura si apre e si chiude come una molla, ma attenzione, tutto parte da sotto , il busto rimane sempre chiuso !
    si torna sempre al parallelismo degli sci, ma se uno può dar parvenza di sciar bene (non parlo di chi tira mega piegoni, ma comunque di uno sciatore di buon livello), è spesso sufficiente guardare come si comporta lo sci interno per vedere se scia bene o no.
    cosa molto facile da notare quando si è in seggiovia

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    si torna sempre al parallelismo degli sci, ma se uno può dar parvenza di sciar bene (non parlo di chi tira mega piegoni, ma comunque di uno sciatore di buon livello), è spesso sufficiente guardare come si comporta lo sci interno per vedere se scia bene o no.
    cosa molto facile da notare quando si è in seggiovia
    A beh quui sfondi una porta aperta , appena vedo lo sci interno che supera l'esterno , a mo di pattinata, lo catalogo in sciatore vittima della sciancratura!

7. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

Predefinito

Anche nel pattinaggio l'interno non è avanzato. Anzi si vede bene come oltre ad avere tibie parallele l'interno è trattenuto sotto. Si ottengono tibie parallele stessa inclinazione ed angoli chiusi di entrambe le caviglie. Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20190203_185626.jpeg
Visite:	191
Dimensione:	25.1 KB
ID:	67876

9. Lo skifoso dancip70 ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Non ho capito... Non c'è che cosa? Soluzione al problema del muovere la base di appoggio?
    Questo può raccontartelo Apo , che ha risolto egregiamente la questione, nel momento in cui ha capito come e quando usare l'interno.
    Quindi si può risolvere direi.
    Ciao, scusa se mi sono spiegato male, in sostanza come hai intuito volevo chiederti cosa mi suggerisci per risolvere il problema del movimento della base di appoggio.
    In pratica io a fine curva allargo il nuovo esterno per trovare equilibrio ed avviare la nuova curva.
    La domanda è sperta a tutti. Anche ad Apo.
    Grazie mille.
    Fabio

Predefinito

Ciao Fabio,
    nel primo dei tre video che hai postato a inizio febbraio (l'unico in cui riesco a vedere qualcosa), a fine curva, per iniziare quella nuova, appiattisci volontariamente lo sci interno (che sta per diventare nuovo esterno) un po' come se volessi impostare una curva a spazzaneve. Quindi lo appiattisci prima di trasferirci sopra il tuo peso e lo sci ti si allarga.
    A fine curva, invece, dovresti tenere l'interno sul suo vecchio spigolo (lo spigolo a monte), quasi cercando di opporti al suo appiattimento, che avverrà invece nel momento in cui ci trasferirai sopra il peso (estendendotici sopra e/o togliendo carico dal vecchio esterno).
    Non so se mi sono spiegato.

12. Skife per gheo72:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    Ciao Fabio,
    nel primo dei tre video che hai postato a inizio febbraio (l'unico in cui riesco a vedere qualcosa), a fine curva, per iniziare quella nuova, appiattisci volontariamente lo sci interno (che sta per diventare nuovo esterno) un po' come se volessi impostare una curva a spazzaneve. Quindi lo appiattisci prima di trasferirci sopra il tuo peso e lo sci ti si allarga.
    A fine curva, invece, dovresti tenere l'interno sul suo vecchio spigolo (lo spigolo a monte), quasi cercando di opporti al suo appiattimento, che avverrà invece nel momento in cui ci trasferirai sopra il peso (estendendotici sopra e/o togliendo carico dal vecchio esterno).
    Non so se mi sono spiegato.
    Correggimi se sbaglio:
    a fine curva divrei avere l'interno sugli spigoli (e lì in teoria ma solo inteoria perché in pratica non so se ci riesco) ci sono.
    Poi però non capisco come faccio a mettere il vecchio interno (diventato nuovo esterno) a metterlo subito sullo spigolo senza appiattirlo. E'un'azione così rapida? Devo fare da lama a lama velocemente?
    Se è così la vedo difficilotta x uno come me....

Predefinito

No no, non sto dicendo di passare subito al nuovo spigolo, stavo solo parlando dell'inizio della nuova curva, poi una volta che sei bene sopra al nuovo esterno e lo hai appiattito porti avanti la curva e passerai gradualmente al nuovo spigolo come ti hanno spiegato i maestri. Mettere l'esterno sul nuovo spigolo prima della massima pendenza è un livello decisamente superiore.

16. Skife per gheo72:

Predefinito

Apo, tu come hai risolto?
    Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Della serie c'è riuscito apo....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    Correggimi se sbaglio:
    a fine curva divrei avere l'interno sugli spigoli (e lì in teoria ma solo inteoria perché in pratica non so se ci riesco) ci sono.
    Poi però non capisco come faccio a mettere il vecchio interno (diventato nuovo esterno) a metterlo subito sullo spigolo senza appiattirlo. E'un'azione così rapida? Devo fare da lama a lama velocemente?
    Se è così la vedo difficilotta x uno come me....
    Da quel poco che ne capisco, vedendo i tuoi video, mi pare che tu abbia fretta di cambiare spigolo, di conseguenza butti fuori i piedi e muovi la base d'appoggio per trovare equilibrio... aspettiamo però i più esperti... piacerebbe anche a me sentire la risposta di apo e di fausto...

19. Skife per Flyer76:

Predefinito

Apo, tu come hai risolto?
    Gianpa ha ragione, occorre prima imparare i movimenti-base della curva (che sono sempre quelli: distensione/anticipazione-piegamento/angolazione). Poi un corretto ed efficace uso dell'interno esalta le possibilità che gli sci "moderni" offrono. Questo in un secondo momento però, a mio avviso.

Io per assurdo avevo un piede discreto perchè per anni mi ero scervellato sui testi di Harb, ma avevo un'idea approssimativa/sbagliata di come gli sci girano: adesso che bene o male ho imparato a "muovermi" sugli sci ho fatto un po' la sintesi, e la mia sciata ne ha guadagnato.

21. Lo skifoso apo ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Gianpa ha ragione, occorre prima imparare i movimenti-base della curva (che sono sempre quelli: distensione/anticipazione-piegamento/angolazione). Poi un corretto ed efficace uso dell'interno esalta le possibilità che gli sci "moderni" offrono. Questo in un secondo momento però, a mio avviso.

Io per assurdo avevo un piede discreto perchè per anni mi ero scervellato sui testi di Harb, ma avevo un'idea approssimativa/sbagliata di come gli sci girano: adesso che bene o male ho imparato a "muovermi" sugli sci ho fatto un po' la sintesi, e la mia sciata ne ha guadagnato.
    Molto bene. Per migliorare nella fase in cui io cerco di trovare equilibrio sul nuovo esterno, allargandolo per poi ripartire con la nuova curva, nessun suggerimento?

Predefinito

Guardate che una sintesi del discorso esterno-interno è data dal concetto di “spezzare”, che non è altro se non portare avanti e dentro il bacino (nell’entrata d’anca non lo porti avanti). Così facendo carichi l’esterno e tieni parallele le tibie, ossia, inclini l’interno. Come insegna Apo.

24. Skife per Nitrato:

Predefinito

Molto bene. Per migliorare nella fase in cui io cerco di trovare equilibrio sul nuovo esterno, allargandolo per poi ripartire con la nuova curva, nessun suggerimento?
    Se lo allarghi lo porti fuori e l'equilibrio lo troverai sull'interno... al contrario devi tenerlo sotto

26. Lo skifoso Flyer76 ha 2 Skife:

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri