Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Verona - Zoldo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    sì, certo... ma il traffico proveniente da zoldo non è praticamente mai così intenso da creare code tali da giustificare il rientro per l'agordino... che vorrebbe dire da pecol salire a passo staulanza, scendere in val fiorentina e poi ancora giù fino a caprile, alleghe, ecc...

ecco, sarei curioso di sapere com'è andata ieri, visto che c'era il mondo...
    Come scritto in altra discussione, Col gallina-A27 Belluno 1h.40
    Invece chissà come è andato il rientro dalla Va Zoldana.

Non oso pensare i rientro dalla Val Boite: ieri montagna veneta presa d'assalto, e mica solo sciatori. La salita la Nuvolao neanche in agosto è così fitta

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

sì, certo... ma il traffico proveniente da zoldo non è praticamente mai così intenso da creare code tali da giustificare il rientro per l'agordino... che vorrebbe dire da pecol salire a passo staulanza, scendere in val fiorentina e poi ancora giù fino a caprile, alleghe, ecc...

Ieri? Benissimo, partito da casa a Dont alle 18.oo, trovato coda da Longarone ad innesto A27 ma molto scorrevole, in pratica Dont -A27 in 35 minuti. Visto tanta gente tanta gente al mattino lato Selva di Cadore e lato Zoldano mentre ad Alleghe nonostante gara sulla Civetta poca gente agli impianti...poi dopo le 13.30 tutti scomparsi . Tranne nei rifugi pieni...

Predefinito

Oltretutto la strada diretta selva caprile è ancora chiusa e si deve passare per colle santa lucia allungando ulteriormente

5. Skife per nanaccio:

Predefinito

Anche a me sembra che tentare di rientrare da Cortina per l'Agordino sia un po' come cacciarsi dalla padella nella brace

Se fossi sul versante tra Cortina e il Falzarego, come mossa della disperazione tenterei piuttosto la combinazione Giau + Staulanza, per arrivare a Longarone via val Zoldana.

Diciamo 1 h per Pocol - Zoldo e altri 30 minuti per scendere a Longarone, quindi 1h30 in tutto.

Se la tratta Pocol - Longarone per l'Alemagna si dilata oltre l'ora e mezza (rispetto ai 60 min a strada libera), il giro panoramico vale la candela ...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniered Vedi messaggio
    Anche a me sembra che tentare di rientrare da Cortina per l'Agordino sia un po' come cacciarsi dalla padella nella brace

Se fossi sul versante tra Cortina e il Falzarego, come mossa della disperazione tenterei piuttosto la combinazione Giau + Staulanza, per arrivare a Longarone via val Zoldana.

Diciamo 1 h per Pocol - Zoldo e altri 30 minuti per scendere a Longarone, quindi 1h30 in tutto.

Se la tratta Pocol - Longarone per l'Alemagna si dilata oltre l'ora e mezza (rispetto ai 60 min a strada libera), il giro panoramico vale la candela ...
    Ma assolutamente no!
    Chi volesse fare il Giau e tornasse dall'Agordino ieri ci sarebbe stato 2 ore meno (andando poi a prendere l'autostrada a Belluno / Cadola

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

io ho detto che non ha senso scendere per agordo partendo da zoldo... pécol di zoldo, non pocòl... partendo da cortina invece, in certi casi ha senso eccome... lo ha testimoniato uno skifoso proprio stamattina...

Predefinito

Complimenti per la scelta, perchè Zoldo è secondo me la porta di accesso (e la via di fuga, la domenica sera) più rapida per il comprensorio del Civetta! Il paio di volte che ci ho fatto un w-e, ho sempre trovato il deserto dei Tartari a ridiscendere sino a Longarone e ho dovuto penare in coda solo i 10 km scarsi che mancano all'inizio dell'A27.

Peccato che il navigatore sia andato in tilt a TV, perchè ti aveva ovviamente indicato il percorso più rapido. "Tagliare" per la statale che passa per Cittadella e Castelfranco avrebbe allungato il tragitto di 1/2 ora e transitare invece per Bassano - Feltre - Belluno addirittura di 3/4 d'ora! Salvo che qualche euro in più di pedaggio e benzina valgano più del vostro prezioso tempo sulle piste

Una curiosità: qual è il navigatore che ti ha tradito? Quello della macchina o Google Maps? Visto che sarai transitato da TV non più tardi delle 7 di un sabato mattina, mi suona strano che il secondo ti abbia fatto abbandonare l'autostrada, salvo che fosse tutto bloccato per un incidente o che avesse perso momontaneamente il segnale del Gps, riposizionandoti erroneamente fuori dall'autostrada ... boh!!!

Buone sciate!
    Quello della macchina. Il ritorno preso autostrada vicino a Longarone e dritto fino a Verona. Comodissimo!! Son partito presto ore 15.35 e ho trovato poca coda a Longarone. Eheh memore delle code in A22... niente al confronto

- - - Updated - - -

Però mi ha fatto strano: Verona Est -Longarone 180 Km autostrada Euro 15,60; Verona-Nord Bressanone 185 Km Autostrada 13,80 Euro.

10. Skife per Carlobaz:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carlobaz Vedi messaggio
    Però mi ha fatto strano: Verona Est -Longarone 180 Km autostrada Euro 15,60; Verona-Nord Bressanone 185 Km Autostrada 13,80 Euro.
    Passante di Mestre molto caro ...

Predefinito

io ho detto che non ha senso scendere per agordo partendo da zoldo... pécol di zoldo, non pocòl... partendo da cortina invece, in certi casi ha senso eccome... lo ha testimoniato uno skifoso proprio stamattina...
    Ops ... mi sa che ho fatto un po' di confusione, ingannato dal fatto che tu e un altro collega stavate discutendo del rientro da Cortina e di quali fossero le cause delle code che si formano a Longarone

Una curiosità, riguardo alla via di fuga alternativa dalla val Zoldana per l'Agordino: perché proponevi il giro Zoldo -> p.so Staulanza -> Pescul -> Alleghe -> Agordo , anziché il più diretto Zoldo -> p.sso Duran -> Agordo? Il Duran è per caso chiuso durante l'inverno? O non l'hai consigliato perché la strada è più stretta e impervia e si rischia di dovere fare 1 km in retromarcia, se si incrocia un'altra vettura?

Citazione Originariamente scritto da mauropd Vedi messaggio
    Ma assolutamente no!
    Chi volesse fare il Giau e tornasse dall'Agordino ieri ci sarebbe stato 2 ore meno (andando poi a prendere l'autostrada a Belluno / Cadola
    La cosa mi interessa parecchio, perché questo sabato sono scappato dalle temperature tropicali rifugiandomi a Cervinia/Zermatt, ma pensavo di salire a fare un combo Civetta + Cortina una dei prossimi week-end

Quanto hai impiegato a coprire la tratta Cortina -> A27, facendo il Giau e poi tutto l'Agordino? A strada libera, direi 45 minuti sino ad Alleghe e poi un'altra ora sino all'ingresso dell'autostrada a Belluno. Mettendoci un po' di coda, butto lì che potresti averci impiegato 2h - 2h15 Quindi i poveretti che sono scesi per l'Alemagna sono rimasti imbottigliati per più di 4 ore! :O

Dici che non ci sarebbe voluto di meno via Giau, Staulanza e Longarone? Il collega Sperem ha scritto di avere impiegato 35 minuti per fare Dont - A27. Aggiungiamoci, per stare larghi, 1h10 per fare Pocol (stavolta proprio quello di Cortina ) - Dont e quindi in 1h45 si poteva teoricamente arrivare all'autostrada ... Poi, sto con te che tutti questi saliscendi sarebbero costati una fortuna in benzina

Comunque, se salgo uno dei prossimi week-end e rientro davvero per questo itinerario, vi faccio sapere quanto ci ho impiegato Anche se penso che, una volta scollinato il Giau, il navigatore mi darebbe come alternativa più veloce per rientrare a MI quella di risalire il p.sso San Pellegrino e di seguire la val di Fiemme e la A22 ...

Citazione Originariamente scritto da Carlobaz Vedi messaggio
    Quello della macchina. Il ritorno preso autostrada vicino a Longarone e dritto fino a Verona. Comodissimo!! Son partito presto ore 15.35 e ho trovato poca coda a Longarone. Eheh memore delle code in A22... niente al confronto
    Ti dirò che, sciando sino a fine giornata (16:15 o 16:45) e facendo la normale oretta di apres-ski prima di rimettermi in macchina, dall'Alta Badia o dalla Val Gardena non mi è mai capitato di rimanere realmente imbottigliato lungo la A22 (pur dovendola percorrere quasi per intero). In media, mezz'ora in più del tempo "da casello a casello" che si potrebbe fare partendo da MI alle 8 del venerdì sera e arrivando in una delle valli poco prima di mezzanotte. Quando è stata proprio tragica (ricordo di aver dovuto percorrere la strada del vino tra Bolzano ed Egna/Ora, per evitare un incidente), un'oretta in più.

Secondo me, sono comunque rientri all'acqua di rose, rispetto a quelli che possiamo fare noi a MI, per tornare dall'Alta Valtellina, dall'Engadina o da Madesimo, quando la metà degli sciatori della Lombardia è imbottigliata sulla SS36 del Lago di Como Raddoppiare i tempi di percorrenza dell'andata è per noi spesso la norma!

Forse anche perché l'Autobrennero è un'autostrada vecchia di 45 anni e dunque stra-ammortata, mentre la A27 e soprattutto il passante sono molto più recenti e dunque credo abbiano diritto a un tariffa chilometrica più alta

Buona serata!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12