Una sciata "densa" a Chiesa Valmalenco - 18/01/2019

Fabio

Member
Staff Forum
Mi è venuto da dire "una sciata densa" perchè in questa località della Valtellina (a mezzora da Sondrio!!!) c'è una notevole quantità di belle piste i relativamente poco spazio. Dico relativamente poco spazio perchè le piste si sviluppano su una superficie "normale" ma attorno c'è uno dei balconi più interessanti per ammirare le grandi Alpi Centrali (fino al Bernina). Si scia con km[SUP]2[/SUP] di panorama a portata di macchina fotografica :D

Denso perchè c'è una bella concentrazione di piste belle, molto belle! Parto subito con l'unica pecca che ho trovato ma che si può evitare: partendo dal paese di Chiesa Valmalenco il rientro si deve fare con un impianto. Certo, la funivia è attraente, per anni è stata la funivia dei record con le sue cabine grandi come il Molise... però tornare alla macchina magari al tramonto sci ai piedi ha tutto un altro sapore. Questo si può fare se si sale in auto fino a San Giuseppe, saranno 20 minuti circa di strada tortuosa ma affascinante, una strada che passa tra incombenti cave di pietra.

In un solo giorno l'ho girato "intensamente" senza tante pause comtemplative e, purtroppo, senza esplorare l'interessante lato freeride che secondo me può riservare bellissime sorprese :D

Secondo me per la pista ci sono queste "zone" che, escludendo i principianti, sono i piatti forti di Chiesa Valmalenco:
  1. pista nera Nana: da fare 1000 volte prendendola veloce non appena si libera;
  2. sparata Cima Motta - San Giuseppe: si può fare sia prendendo la pista Nana che la pista più facile Sasso Alto - Palù e poi Barchi e Prati Pedrana
  3. passeggiata al sole da Cima motta verso "la buca" ovvero piste Dosso dei Vetti e pista allenamento
  4. il paradiso del sole esposto a sud, la pista Bocchel del Torno, servita da seggiovia veloce (e qui ci sono in programma altri impianti verso il Sasso Nero)
  5. pista Thoeni e boschetti sotto seggiovia Scerscen

Ci sarebbe poi il pendente muro del Dosso ma era chiuso ed in preparazione. Poi Ho visto le infrastrutture per un immenso snowpark ma non vi so dire molto in merito.


Pista Nana e sullo sfondo il Pizzo Scalino
235086-chiesavalmalenco-42.jpg


Panorami
8880-skiarea-valmalenco.jpg

Piste della skiarea Valmalenco.


Questa è Cima Motta, sullo sfondo il Pizzo Scalino.
235053-chiesavalmalenco-06.jpg



8852-arrivo-bocchel-del-torno.jpg

Stazione di monte a quota 2350 m slm della seggiovia Bocchel del Torno.


La pista del Bocchel del Torno vista da Cima Motta.
235098-chiesavalmalenco-54.jpg



Partiamo :D Ecco la funivia con le cabine "giganti"! 1000 m di salto in pochi minuti, molto comoda e veloce.

235048-chiesavalmalenco-01.jpg


Questa è la seconda cabina: la foto non rende merito delle dimensioni, è enorme. Sullo sfondo le piste di Caspoggio (non in uso).
235049-chiesavalmalenco-02.jpg


Questo è il primo benvenuto del comprensorio sciistico: la Madonnina, l'ardita Cima Motta (poi quando si sale non si prova questo senso di esposizione) ed il magnifico Pizzo Scalino.
235050-chiesavalmalenco-03.jpg




"Sparata" Cima Motta - San Giuseppe

Prime luci sulla pista che scende verso San Giuseppe ancora "millerigata"
235051-chiesavalmalenco-04.jpg


Panorama su Alpe Palù: si vedono le prime parti delle piste Barchi blu e rossa.
235077-chiesavalmalenco-32.jpg



Varianti della pista Barchi.
235078-chiesavalmalenco-34.jpg


Parte bassa della pista in zona San Giuseppe.
235101-chiesavalmalenco-57.jpg



La pista da Alpe Palù a San Giuseppe è servita da unacomoda seggiovia con cupola dotata di una stazione intermedia: impianto di risalita Pedrana - Barchi - Palù di Chiesa Valmalenco.

8846-arrivo-palu.jpg

Stazione di arrivo in Alpe Palù.

8847-stazione-palu-arrivo.jpg

In viaggio verso la stazione di arrivo a oltre 2000 m di quota.

8876-stazione-intermedia.jpg

Stazione intermedia della seggiovia Pedrana - Barchi - Palù.

8885-partenza-san-giuseppe.jpg

Stazione di partenza impianto Pedrana - Barchi - Palù.




Zona Pista nera "Nana"

Il benvenuto della pista Nana: sole radente, aria molto frizzante e millerighe perfette.
235052-chiesavalmalenco-05.jpg





Il veloce e comodo impianto di risalita (impianto che conoscevo già visto che è la vecchia Trametsch). Ottimo lavoro, chi non lo sa non si accorge che è un riposizionamento.
235054-chiesavalmalenco-07.jpg


Inizio della pista Nana
235055-chiesavalmalenco-08.jpg



8883-inizio-pista.jpg

Inizio della pista "Nana" di Chiesa Valmalenco.


8856-muri-nana.jpg

Il bellissimo muro della pista Nana di Chiesa Valmalenco.

8882-pista-sci-nana-valmalenco.jpg

Parte alta della pista Nana di Chiesa Valmalenco.


8874-muri-pista-nana.jpg

Inizio dei bellissimi muri della pista Nana di Chiesa Valmalenco.


Se devo trovare un altra cosa da migliorare è questo rifugio. Mi pare che a breve verrà ammodernato e diciamo che non è una brutta idea. Ho preso un caffè e fare le scale per andare in bagno penso possa rivelarsi un'impresa alpinistica per qualcuno poco avvezzo allo scarpone da sci. Servizio gentile e cordiale, simpaticissimo il ragazzo che ho trovato!
235056-chiesavalmalenco-09.jpg


Il primo muro della pista Nana
235081-chiesavalmalenco-37.jpg



Il muro della pista nera Nana in tutto il suo splendore.
235099-chiesavalmalenco-55.jpg



Pista Nana al pomeriggio (trovata sempre più o meno con queste condizioni di traffico)
235104-chiesavalmalenco-60.jpg


Cima Motta
235105-chiesavalmalenco-61.jpg




E per risalire si prende la veloce seggiovia Alpe Palù - Cima Motta.


8878-partenza-impianto.jpg

Stazione di partenza dell'impianto Alpe Palù - Cima Motta.


8879-seggiovia-palu-motta.jpg

In viaggio sulla seggiovia Alpe Palù - Cima Motta.


8881-seggiovia-valmalenco.jpg

Stazione di valle della seggiovia Alpe Palù - Cima Motta.



A metà pista Nana c'è una baita: è aperta al pubblico? Se non mi fossi fermato alla Rundai avrei scelto quella.

8875-sciare-chiesa-valmalenco.jpg

Panorama dalle piste di Chiesa Valmalenco.





Zona Bocchel del Torno e Sasso Nero
Probabilmente la zona più soleggiata e selvaggia del comprensorio. Una veloce seggiovia quadriposto serve una bella rossa (quasi azzurro scuro) ideale anche per principianti non alle primissime armi. Panorami infiniti su una selva di cime e gruppi montuosi che mi piacerebbe conoscere ed alcuni anche conquistare, Pizzo Scalino su tutti.

235057-chiesavalmalenco-11.jpg



Muretto che ha una media pendenza ma ottima neve e discreta larghezza (quindi fattibile anche dai principianti evoluti).
235058-chiesavalmalenco-12.jpg


Verso la stazione di monte.
235060-chiesavalmalenco-14.jpg



Alcuni scialpinisti con fat proseguono la salita oltre l'arrivo della Bocchel del Torno
235062-chiesavalmalenco-16.jpg




Stazione di arrivo della seggiovia Bocchel del Torno: molto bella e curata. Ogni seggiovia dovrebbe avere stazioni così belle.
235063-chiesavalmalenco-17.jpg


235068-chiesavalmalenco-22.jpg



8853-arrivoboccheldeltorno.jpg

Stazione di arrivo della seggiovia Bocchel del Torno di Chiesa Valmalenco.




Inizio della pista rossa
235064-chiesavalmalenco-18.jpg


Lui, il Pizzo Scalino :ad: montagna spettacolare
235065-chiesavalmalenco-19.jpg


Cima Motta vista dalla zona Sasso Nero
235066-chiesavalmalenco-20.jpg








Pista Thoeni (chiusa ma fatta)

La parte centrale della pista Thoeni.
235070-chiesavalmalenco-24.jpg


Sulla seggiovia Scerscen che tanto successo ha riscosso: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92645
235071-chiesavalmalenco-25.jpg


Quello cosa è? Ho letto in vecchi reportage che si tratta del piano di uno skilift vecchio.
235072-chiesavalmalenco-26.jpg


Panorama alle spalle della risalita con la Scerscen.
235074-chiesavalmalenco-28.jpg



Questo cartello mette un po' di timore! Solo per professionisti :PAAU Solo maestri e guide alpine? :D

235090-chiesavalmalenco-46.jpg


235091-chiesavalmalenco-47.jpg


Prima parte della Thoeni e gruppo di ragazzetti che mi ha seguito.
235092-chiesavalmalenco-48.jpg


Parte centrale
235093-chiesavalmalenco-49.jpg


235094-chiesavalmalenco-50.jpg


235095-chiesavalmalenco-51.jpg



Non oso immaginare come sono quei 3 mammelloni presi "attuono"...
235096-chiesavalmalenco-52.jpg


Il muro finale che aveva qualche rametto affiorante ma tutto sommato già ben innevato.
235097-chiesavalmalenco-53.jpg



8872-stazione-monte-sasso-alto.jpg

Stazione di arrivo a 2334 m slm della seggiovia seggiovia Scerscen - Sasso Alto di Chiesa Valmalenco.


8884-stazione-monte-scerscen.jpg

Stazione di monte della seggiovia Poma "seggiovia Scerscen - Sasso Alto".



Zona piste Dosso dei Vetti e Pista per Allenamento
Bellissima e rilassante zona.
La parte iniziale delle piste che scendono in questa meravigliosa scenografia sono varie e ondulate poi un bel piano centrale ci fa apprezzare i "quadretti" che si formano: baite, neve e montagne vanno a comporre splendide vedute.
235075-chiesavalmalenco-29.jpg


Bellissimo il tratto alto: ottima neve e terreno molto tecnico.
235076-chiesavalmalenco-31.jpg



Guardate che ambiente! :ad:
235087-chiesavalmalenco-43.jpg


235088-chiesavalmalenco-44.jpg


E' bellissimo sciare tra quelle vecchie malghe/baite.
235089-chiesavalmalenco-45.jpg





Chiesa Valmalenco Skiarea
Altre foto

Tante le scuole sci in zona Alpe Palù, assenti nella altre aree del comprensorio :D
235079-chiesavalmalenco-35.jpg


Il villaggio sotto la seggiovia Alpe Palù - Cima Motta.
235080-chiesavalmalenco-36.jpg



Si mangia bene, mooolto bene.
235082-chiesavalmalenco-38.jpg


235083-chiesavalmalenco-39.jpg



235084-chiesavalmalenco-40.jpg


235085-chiesavalmalenco-41.jpg





Alpe Palù: in quella costruzione probabvilmente anni fa arrivava una funivia.
235100-chiesavalmalenco-56.jpg



Pista del Dosso in preparazione.
235102-chiesavalmalenco-58.jpg


235103-chiesavalmalenco-59.jpg



Questa breve seggiovia è stata aperta solo verso le 15.30 circa.
235106-chiesavalmalenco-62.jpg


235107-chiesavalmalenco-63.jpg


235108-chiesavalmalenco-64.jpg



Chiesa Valmalenco mi è piaciuto molto. Gli abitanti di Sondrio (mi accorgo solo ora che non so come si chiamano, pare Sondriesi) sono ben fortunati!
Speriamo a presto!

8887-cima-motta-pizzo-scalino.jpg

Cima Motta e sullo sfondo il Pizzo Scalino.


Panorami
Altre foto qui: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92483


235059-chiesavalmalenco-13.jpg



Veduta su Alpe Palù dalla zona del Sasso Nero.
235061-chiesavalmalenco-15.jpg




235067-chiesavalmalenco-21.jpg


235073-chiesavalmalenco-27.jpg





Ancora il mitico
skiadorazione.gif
Pizzo Scalino
skiadorazione.gif

235069-chiesavalmalenco-23.jpg
 

Allegati

  • chiesavalmalenco-01.jpg
    chiesavalmalenco-01.jpg
    135.1 KB · Visualizzazioni: 567
  • chiesavalmalenco-02.jpg
    chiesavalmalenco-02.jpg
    115.5 KB · Visualizzazioni: 569
  • chiesavalmalenco-03.jpg
    chiesavalmalenco-03.jpg
    142 KB · Visualizzazioni: 578
  • chiesavalmalenco-04.jpg
    chiesavalmalenco-04.jpg
    212.2 KB · Visualizzazioni: 569
  • chiesavalmalenco-05.jpg
    chiesavalmalenco-05.jpg
    182.7 KB · Visualizzazioni: 571
  • chiesavalmalenco-07.jpg
    chiesavalmalenco-07.jpg
    209.2 KB · Visualizzazioni: 572
  • chiesavalmalenco-08.jpg
    chiesavalmalenco-08.jpg
    238.6 KB · Visualizzazioni: 578
  • chiesavalmalenco-09.jpg
    chiesavalmalenco-09.jpg
    157.8 KB · Visualizzazioni: 578
  • chiesavalmalenco-10.jpg
    chiesavalmalenco-10.jpg
    178.9 KB · Visualizzazioni: 571
  • chiesavalmalenco-11.jpg
    chiesavalmalenco-11.jpg
    146.9 KB · Visualizzazioni: 564
casa mia!!!!
la baita che dici tu a metà pista Nana è il famoso Rifugio Motta, il mio preferito, da cui si vede un panorama SPAZIALE:
facebook.com/rifugio.motta/

Come dicevi tu c'è qualche dettaglio da mettere a posto, sicuramente ruderi / rifugi sparsi.
Devo dirti però che al momento non è previsto nulla verso il Sasso Nero, la vecchia seggiovia Motta verrà venduta all'estero !!
(in Italia non più riposizionabile!)
 
Bellissimo report complimenti in così poco tempo ti sei immerso a pieno nella splendida cornice di Chiesa in Valmalenco. Hai riassunto il meglio con foto suggestive. La pista Thoeni oggi aperta ...ti confermo che fare a tuono quelle tre gobbe da cammellone prima del muro finale è fantastico.
Complimenti hai colto al volo ed a fondo il fascino di Chiesa
 
Sé fatto attendere (parlo io:KEVHIHIHI) ma il report è bello e completo!:D


In rosso dove arrivava la funivia da Chiesa paese ,
in giallo la partenza della ovovia per Cima Motta, l'arrivo è la costruzione in cima con il bar "da rimodernare"

235109-235100-chiesavalmalenco-56.jpg



Il rifugio Motta a metà pista Nana si raggiunge con gli sci in discesa/piano o in salita??

(Il cartello della Thoeni strappa sempre una risatina HIHIHI)
 
Sé fatto attendere (parlo io:KEVHIHIHI) ma il report è bello e completo!:D


In rosso dove arrivava la funivia da Chiesa paese ,
in giallo la partenza della ovovia per Cima Motta, l'arrivo è la costruzione in cima con il bar "da rimodernare"

235109-235100-chiesavalmalenco-56.jpg



Il rifugio Motta a metà pista Nana si raggiunge con gli sci in discesa/piano o in salita??

(Il cartello della Thoeni strappa sempre una risatina HIHIHI)
Ma in pratica la funivia è stata accorciata per renderla ad unica campata?
 

.

Sé fatto attendere (parlo io:KEVHIHIHI) ma il report è bello e completo!:D


In rosso dove arrivava la funivia da Chiesa paese ,
in giallo la partenza della ovovia per Cima Motta, l'arrivo è la costruzione in cima con il bar "da rimodernare"

235109-235100-chiesavalmalenco-56.jpg



Il rifugio Motta a metà pista Nana si raggiunge con gli sci in discesa/piano o in salita??

(Il cartello della Thoeni strappa sempre una risatina HIHIHI)
Arrivo é in salita ma con gli sci si fa agilmente perche la stradina innevata é abbastanza larga da prendere velocità x superare salitina ed arrivare al rifugio motta che ha una vista fantastica. Merita assolutamente.
 
guarda Chiesa dopo le ultime nevicate...la Malga Rundai dove hai pranzato era sommersa....fantastico....in attesa che BLIZZY posti (cortesemente) le foto del nostro piccolo raduno di mercoledì (13.2.19) a Chiesa. Fantastico sciare in 10...poi con un gruppo omogeneo a livello tecnico è bellissimo...curvoni e pieghe a profusione e molto corto raggio come il mitico WOW ci richiedeva....mancava solo il grande RENN e sarebbe stata una giornata enciclopedica

235117-img-20190205-wa0047.jpg

235118-20190202105621.jpg

235119-20190202140119.jpg

235120-20190202134015.jpg

235121-20190202114631.jpg


alle nostre spalle il mitico Pizzo Scalino
235122-img-20190205-wa0058.jpg
 
É solo un ponticello/rampa di 30 m e niente altro. Non ci fai neanche caso nel senso che è sotto una massicciata dove non passeresti sciando. Si passa dai lati o fai boschetto verso la thoeni o dall'altra parte passi sotto i piloncibi del ponte/rampa è scendi. Non da fastidio e non è impattante x il paesaggio. Purtroppo i soldi non sono tanti nelle stazioni medio/piccole
 
Con la nuova nevicata i boschetti sotto la seggiovia Scerscen devono essere una favola.

Alcune domande per i Localzzz.
Ho mangiato lo Tzigoiner (ziguner se scritto in altro modo) al Ristorante Totò. Mi ricordo un commento non so di chi che mi diceva di essermi perso il miglior Tziguiner del mondo al ristorante? Per le prossime volte (perchè ci tornerò spero presto) qual è il nome del ristorante in questione?

Tzigoiner
235363-dxiionowoaaf8ch.jpg



Seconda domanda sulle pietre/cave. Il vostro amico Pat, buona forchetta, mi aveva consigliato di passare per una di quelle cave che ci sono salendo per la strada che porta a San Giuseppe e prendere una pietra, diceva fossero ideali per cucinare. C'è una qualche storia particolare per le cave della zona? Mi sono sembrate diverse da quelle che ci sono dalle mie parti o verso Brescia.
 
Ero io...il miglior lo fanno al ristorante il vassallo di Chiesa in Valmalenco. Guarda il sito del ristorante e capirsi di cosa sto parlando. Un ristorante da fiaba con cucina ottima. Fidati li conosco tutti xke li ho provati tutti più volte. Ma x le carni il vassallo è top

- - - Updated - - -

Sono di serpentino pietra che usano x i tetti delle case in Valmalenco. Di solito le vendono spessore 3 cm. In cava te le fai tagliare come vuoi a prezzi irrisori. Hanno anche il cavalletto il ferro battuto x appoggiare la pietra quando devi cucinare qualora non la avessi

- - - Updated - - -

Qualora ne avessi bisogno hanno anche un annesso b&b a prezzi modici. Tutto in legno molto suggestivo. Alla funivia ci vai a piedi sono a 300 di distanza dal vassallo
 
Top