Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
Mostra risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: Un video postato tempo fa.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da garrincha Vedi messaggio
    Capito che non ho capito, a questo punto però dovete darmi le definizioni di carvata, conduzione e pilotaggio, altrimenti non ci dormo la notte (che già così non è che dorma questo granché)
    L’ho scritta sopra , a parte carvare che vuol dire curvare usando le lamine

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da alucard95kun Vedi messaggio
    Sbaglio ma ormai sciare decentemente rispetto a 15 anni fa è molto piu' veloce e semplice?
    Pensare di sciare bene forse ....

2. Skife per Gianpa79:

Predefinito

Sbaglio ma ormai sciare decentemente rispetto a 15 anni fa è molto piu' veloce e semplice?
    È cambiata la concezione dello sciare decentemente...fino a qualche anno fa sciava decentemente chi sapeva portare gli sci in ogni condizione e in controllo, adesso si pensa di sciare decentemente facendo una rossa a 50 km/h...a livello di sensazione di velocità pare più semplice adesso, a livello di tecnica tanto bisognava applicarsi prima quanto ora

4. Lo skifoso CrazyCanucks ha 4 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Domanda interessante. 15 anni fa gli sci erano già sciancrati, aumenterei a 20 anni l'epoca del "salto", anche se secondo me prima di digerire completamente il salto tecnologico ci vorranno ancora molti anni.

Io ho visto l'ascesa esponenziale dello snowboard, e la sua stasi, seguita dal suo (a occhio, non ho dati sottomano) declino. C'entrano qualcosa gli sci moderni? Probabile.

Secondo me viviamo nell'età dell'oro dello sci. Lo sci moderno è uno strumento magico, che consente di compiere evoluzioni impensabili fino a 20 anni fa. Vedo in giro nativi del carving che hanno capito come funziona l'attrezzo e, sebbene siano semplicemente degli sciatori intermedi, che hanno solo avuto la fortuna di sciare abbastanza in gioventù, hanno capito come funziona lo sci moderno e hanno sviluppato il "piede" da carvata. E, ripeto, sebbene con una tecnica decisamente approssimativa, si divertono come matti a far le curve sugli spigoli.

Quindi sì, uno sciatore che 20 anni fa scendeva decentemente, oggi a parità di tecnica può tirar carvate e fare evoluzioni di livello molto superiore, rendendo lo sci uno sport molto più emozionante.

Oggi, poi, le piste sono molto diverse: larghissime, piattissime, tirate a lucido, consentono velocità molto più alte a tutti gli sciatori. Nel bene e nel male: oggi i pochi dossi rimasti vanno tutti segnalati o addirittura chiusi con reti, altrimenti la gente prende letteralmente il volo e si sfracella.

Questo non significa che sia più facile sciare, solo che lo sci moderno ha reso per tutti più semplice compiere evoluzioni di livello più alto.

Io quando sono passato allo sci carving, una volta capito come funzionava (2 piste), ero galvanizzato, esaltato, non ci volevo credere. A parità di tecnica, avevo fatto un salto di qualità enorme.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da CrazyCanucks Vedi messaggio
    È cambiata la concezione dello sciare decentemente...fino a qualche anno fa sciava decentemente chi sapeva portare gli sci in ogni condizione e in controllo, adesso si pensa di sciare decentemente facendo una rossa a 50 km/h...a livello di sensazione di velocità pare più semplice adesso, a livello di tecnica tanto bisognava applicarsi prima quanto ora
    La mia impressione (non so quanto veritiera) è che siano sempre meno gli sciatori che trovano divertimento nell'essere "stilosi", e sempre più quelli che trovano divertimento nell'andare forte.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da CrazyCanucks Vedi messaggio
    Sembra che sti benedetti sci moderni, vadano da soli .....
    purtroppo sopra , per una sempre più importante percentuale di volte, vi sono attaccati con scarponi e attacchi degli incapaci...che vanno a sciare nello stesso modo in cui si fa' qualcosa altro...e-bike , salsa e merengue, cross fit , montagna in generale , anche con infradito a 4000m, una passeggiata in centro , e tanto odio sui social.....
    Non so voi , ma io sono quasi al limite della sopportazione di questa massa amorfa ....
    Me ne andrò per boschi ....non come Skiturista ....come ospite.....

8. Lo skifoso fausto1961 ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    purtroppo sopra , per una sempre più importante percentuale di volte, vi sono attaccati con scarponi e attacchi degli incapaci...che vanno a sciare nello stesso modo in cui si fa' qualcosa altro...e-bike , salsa e merengue, cross fit , montagna in generale , anche con infradito a 4000m, una passeggiata in centro , e tanto odio sui social.....
    Non so voi , ma io sono quasi al limite della sopportazione di questa massa amorfa ....
    Personalmente sono molto combattuto, da una parte questa facilità d'accesso ha permesso alla montagna e allo sci di sostenersi ed evolversi, dall'altra forse l'ha privata della sua parte più affascinante, quella relativa al piacere di imparare passo passo, quella che permette di crearti una "cultura" dello sport e dell'ambiente in cui lo pratichi.

Predefinito

Secondo me invece c'è bisogno che gente competente come te condivida il proprio sapere e la propria esperienza con chi non l'ha o peggio, pensa di averla. Non sarà un lavoro facile perché di gente disposta ad ascoltare ce n'é poca ma ce n'é ancora.

Predefinito

basta un bel muro gobbato o una giornata tutta grigia per fugare ogni dubbio.

Quando ci sono quelle condizioni e uno smette di sciare dicendo "cosi' non mi diverto" vuol dire che non e' ancora capace, perche' gli mancano l'80% delle abilita' necessarie per sciare bene

Il carving e' il rimanente 20%.

12. Lo skifoso malf64 ha 5 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

purtroppo sopra , per una sempre più importante percentuale di volte, vi sono attaccati con scarponi e attacchi degli incapaci...che vanno a sciare nello stesso modo in cui si fa' qualcosa altro...
    Fammi capire: una volta era diverso? E perché? Lo sci era più sport "di massa" negli anni di Tomba, se tanto mi dà tanto doveva essere peggio allora.
    Non vorrei che si facesse il solito discorso del tipo "signora mia, non c'è più la frutta di una volta"...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da malf64 Vedi messaggio
    basta un bel muro gobbato o una giornata tutta grigia per fugare ogni dubbio.

Quando ci sono quelle condizioni e uno smette di sciare dicendo "cosi' non mi diverto" vuol dire che non e' ancora capace, perche' gli mancano l'80% delle abilita' necessarie per sciare bene

Il carving e' il rimanente 20%.
    Il muro gobbato lo risolviamo con lo spalmanutellone da freeride, dritti ai 50 all'ora senza fare una piega, se ne vedono sempre di più

15. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Fammi capire: una volta era diverso? E perché? Lo sci era più sport "di massa" negli anni di Tomba, se tanto mi dà tanto doveva essere peggio allora.
    Non vorrei che si facesse il solito discorso del tipo "signora mia, non c'è più la frutta di una volta"...

- - - Updated - - -

Il muro gobbato lo risolviamo con lo spalmanutellone da freeride, dritti ai 50 all'ora senza fare una piega, se ne vedono sempre di più
    Che non ci siano più tante cose di una volta è assodato , comunque si hai ragione , il mio lamento era riferito ai cretini che viaggiano a velocità impossibili... Che sono sempre di più... Anche una volta c'era il pienone ,ma ci si massacrava da soli , adesso il problema ENORME è quello di rischiare continuamente di essere centrati dal fenomeno di turno....e fa' male anche una bambinetta di 5 anni che sparata ti arriva da dietro....
    Ho passato una settimana in Val Aurina , zona per altro non molto battuta è non ho fatto altro che evitare collisioni o meglio , prevenirle .....a sto punto , ripeto, vado nel bosco che almeno gli alberi stanno fermi , al peggio incontro un lupo o un orso....
    Va be' ...parole al vento ,.....

17. Lo skifoso fausto1961 ha 3 Skife:

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345

Segnalibri

Segnalibri