Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4567891011121314
Mostra risultati da 196 a 208 di 208

Discussione: Km piste dichiarati: di quanto sono gonfiati?

Predefinito

Teo, si sta parlando lunghezza delle piste

la lunghezza in geometria si intende lunghezza lineare, è una misura monodimensionale

se a te piacciono le piste larghe e vuoi misurare lunghezza E larghezza, libero di farlo, ma quella di chiama area o superficie, è una misura bidimensionale

esiste quella misura e si chiama appunto superficie sciabile

non è difficile

un esempio: recentemente hanno aggiunto una corsia alla autostrada Torino Milano, rendendola infinitamente più fruibile e sicura.
    ma ti posso garantire che la lunghezza non è aumentata

2. Skife per testataecassa:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    se a te piacciono le piste larghe e vuoi misurare lunghezza E larghezza, libero di farlo, ma quella di chiama area o superficie, è una misura bidimensionale

esiste quella misura e si chiama appunto superficie sciabile
    una piccola precisazione un po' pedante:
    nel linguaggio della geometria si chiama "superficie" un ente geometrico bidimensionale, mentre con "area" si intende la misura di un ente geometrico bidimensionale.

Quindi, lunghezza sta a segmento come area sta a superficie come volume sta a solido.

--------

Detto questo, vediamo pure questi dati.

Ah, se il DS ha contato il Lusia due volte, so' veramente i peggio

4. Skife per subsahara:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Teo scusa ma sta cosa della larghezza proprio non la capisco.probabilmente sono ignorante non lo metto indubbio.ma se noi stiamo parlando della lunghezza di una pista...poniamo caso sia lunga 1 km..che differenza fa che sia larga 100,40 o 70 metri?rimarrà sempre lunga 1 km o sbaglio?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da denisamoretti Vedi messaggio
    Teo scusa ma sta cosa della larghezza proprio non la capisco.probabilmente sono ignorante non lo metto indubbio.ma se noi stiamo parlando della lunghezza di una pista...poniamo caso sia lunga 1 km..che differenza fa che sia larga 100,40 o 70 metri?rimarrà sempre lunga 1 km o sbaglio?
    Considerare la larghezza permette di valutare se la pista è "pista" dall'inizio alla fine oppure se ha parti strette che sono di fatto stradine di collegamento.
    Personalmente introdurrei il coefficiente di "SKIfosità" (Sk) di una pista. Esso si calcola così: Sk=1-(L/S)^1/2. nel quale L=lunghezza pista, S=superficie pista. Sk tendente a 1 vuol dire che la pista è molto larga.

Questo coefficiente però è completamente inutile se calcolare la larghezza media è più facile di calcolare la superficie della pista.

8. Skife per Bellius:

Teo

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio

un esempio: recentemente hanno aggiunto una corsia alla autostrada Torino Milano, rendendola infinitamente più fruibile e sicura.
    ma ti posso garantire che la lunghezza non è aumentata
    esatto, pertanto proporrei di dividere le piste da sci in corsie così da renderle piú fruibili e sicure... naturalmente a paritá di lunghezza! 🤔

Predefinito

questo topic riguarda la lunghezza delle piste e la menate con quanto sono larghe

quando apriremo un topic sulla bellezza delle piste larghe ce la menerete che quello che conta è il dislivello?

giusto per capire eh

ma voi lamentatori che la lunghezza per la mediana non vi soddisfa, una pista come la Sarenne come la valutate?

Predefinito Trovo utile questo lavoro

Ciao a tutti, sono al secondo post in questo forum. Mi chiamo Roberto, 56 anni, tanta voglia di sciare.
    Ho letto questo topic e dal mio punto di vista trovo di valore il lavoro fatto con passione nel tempo libero da fla5.
    Osservando i dati dichiarati dalle varie località talvolta mi è venuto il dubbio che i dati potessero essere gonfiati, era una sensazione.
    Mi interessa capire quanti km offre una località per avere un'idea dell'ampiezza del comprensorio e paragonarla con altri.
    Poi che io vada giù diritto o faccia delle lunghe diagonali, non conta molto. Interessante è invece utilizzare un solo metodo per misurare e poter confrontare i dati.
    Intendo dire che se la misurazione fatta da Fla5 fosse sbagliata (ma i dati delle prime 3 piste con misure Fis sembrerebbero dargli ragione) poco mi importerebbe perchè sarebbe sbagliata in modo omogeneo per ogni comprensorio analizzato.
    Pertanto, lo ringrazio per quanto prodotto.
    My 2 cents.
    Ultima modifica di tubaz; 03-12-2019 alle 12:06 PM.

12. Lo skifoso tubaz ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

-

che a roccaraso fossero dei maestri nel "rubare" sui km effettivi me lo aspettavo, ma che in alto adige, svizzera e austria facciano peggio mi soprende...
    le leggende di VL, del superski e sella ronda (tuttosommato tra i piu "Onesti") sono giustamente sfatate, e comunque la via lattea e il sella ronda non sono poi così lontani come km effettivi (molta piu differenza su qualità e quantita di collegamenti) Devo dire avendoci sciato che l'ottimo paradiski (che ruba pochissimo) è praticamente impossibile da percorrere interamente in una sola giornata, da un estremo all'altro, e che comunque alla vastita contribuisocno ben 2 ghaicciai, grandi dislivelli ed ettari ed ettari di pendii non battuti e accessibili.

Alcuni numeri confermano le impressioni 'sul campo': pila è un comprensorio effettivamnte medio piccolo, a 75-80 km saresti in un comprensorio piu che discreto e infatti mancano circa 30 km tra dichiarato e reale, non poco.
    Dal punto di vista della bellezza di un terreno sciabile oltre al dislivello, che fa tanto , conta anche la disolocazione su uno o piu versanti delle piste, ad esempio sul tonale posso avere tante piste talmente attaccate che non si capisce dove inzia il tracciato di una e finisce quello di un altro, viceversa se ho 40 km di percorsi che si estendonp su piu di 3 versanti ho sicuramnte qualcosa di interessante come sciabilità. Una cosa è avere un panettone pieno di piste (belvedere, passo tel tonale, alcuni "plateux" francesi) una cosa è avere tracciati che si snodano tra valli, boschi, diversi versanti etc...
    Una stazione di 30 km puo è essere molto interesante per un weekend lungo se è ben dislocata, mentre per una settimana una di 50/60 km puo diventare molto ripetitiva (vedi pila), per alcuni utenti considreo una importante elemento da valorizzare le possibilita di freeride (ad esempio una ministazione può aprire un "Mondo" se ben arroccata come impianti) , o anche la faiclità di sciare su altre stazioni limitrofe non "sci ai piedei" (bus-treno, etcc)

Il marketing dei kilomteri falsati è una vergonga ed effettivamente una "class action" risarcitoria per millantato kilomtraggio non sarebbe male, visto quanto si fanno pagare .

Io trovo molto forzato, oltre ai gonfiaggi kilometici, il concetto di skirama che include stazioni senza forme di collegamento tra loro per sciatori (Non sci ai piedi, ma almeno "sci al seguito"), tipo altosangro dove per passare da una stazione all'altra potresti fare 2 ore di macchina (pescasseroli - pescostanzo) , ma anche pejo - pinzolo, tonale nello stesso skirama e tanti altri casi...Alcuni ampliamenti di sciabilità con un solo skipass/skirama hanno senso realmente solo per chi fa lo stagionale o plurigionalieri nella stagione, perchè anche in una settimana, a parte situazini tipo fiemme-fassa dove le stazioni (piccole e medio grandi) si susseguono in pochi minuti, è improbabile che uno sciatore di una stazione utilizzi impianti collocati a decine di km di auto. Viceversa per stazioni di fondo valle (tipo brunico, merano, ma anche cavalese ,etc..) sapere che uno skipass ti consente di andare in comprensori diversi e non collegati tra loro puo essere un offerta interessante.
    Nei fatti km e skirama sono tanto marketing e poca sostanza nei riscontri oggettivi, certo è che con percentuali di "falsificazione" superiori al 50% qualce forma di protesta sarebbe opportuna, almeno a livello mediatico.

Una standing ovation per fla5 e il suo "compare" teutonico che dimostrano le perculatio pubbliciatarie dei vari comprensori e maxicomprensori
    Ultima modifica di turbodream; 06-12-2019 alle 03:42 PM.

Predefinito

Turbodream, potresti rileggere e correggere il tuo post? E' interessante punto di vista che, scusa, non merita tutti quegli errori ortografici

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Motta Vedi messaggio
    Turbodream, potresti rileggere e correggere il tuo post? E' interessante punto di vista che, scusa, non merita tutti quegli errori ortografici
    ci ho provato
    speriamo bene

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    ci ho provato speriamo bene
    Se questo è il risultato :

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da denisamoretti Vedi messaggio
    hai ragione.. che sia larga 40 o 70 metri non fa molta differenza.. ma se è larga 3 metri anziché 70, sempre prendendo il famoso km di lunghezza, di differenza ce n’è eccome.. una è una pista, l’altra è una stradina.. si ok, si scia anche sulla stradina.. però..

Predefinito

Ciao Brigas!se parliamo in linea generale il tuo concetto è chiaro e condivisibile.ma in questo caso si voleva fare solo una disamina sui km di pista dichiarati dei vari comprensori e non sulla qualità o sul tipo di piste.almemo è quello che ho capito io delle intenzioni di fla5

Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4567891011121314

Segnalibri

Segnalibri