Pagina 13 di 14 PrimoPrimo ... 34567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 195 di 202

Discussione: Km piste dichiarati: di quanto sono gonfiati?

Predefinito

ecco le piste al sud sono gunfiate... venite al nord a sciare... che forse è anche meglio, certo la neve dura di PIU....

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Bisognebbe usare tre parametri oggettivi.

- lunghezza totale piste
    - dislivello totale
    - area sciabile

A seconda dei propri gusti sciistici uno da le proprie priorità.

Con le tecnologie e le mappe disponibili a chiunque al giorno d oggi non sarebbe difficile calcolare questi tre dati in maniera oggettiva per tutto il mondo.

Bell argomento per uno studio per chi si occupa di cartografia per ricerca.

Predefinito

area sciabile si intende l'area delle piste battute o l'estensione complessiva del comprensorio?

ho sempre avuto questo dubbio perché il termine mi evoca l'estensione complessiva, ma forse non è così...

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Allora a livello puramente teorico si potrebbe dire che ogni 100 m di pista va moltiplicato per un coefficiente che dipende dalla larghezza pari a 1 in caso di larghezza da skiweg e via via crescente per piste più larghe.
    Questa è una buona idea, dare due valori di riferimento, lunghezza e larghezza è già, almeno per chi di sci ci mastica, un parametro valido, se ci si aggiungesse anche il dislivello così da avere una pendenza media, sarebbe ancora meglio.

Poi capisco che il merendero possa venire attirato dagli nmila km di piste dichiarate, che tanto non percorerrà mai, ma se vuoi dare dei parametri a chi scia ed è appassionato, cercare di aggiungere più parametri possibili sulla superficie sciabile sarebbe importante.

Predefinito

Io credo che, oltre a larghezza, pendenza media ecc... si potrebbe anche valutare la lunghezza ad una certa pendenza %; cioè nel comprensorio troverete tot kilometri con pendenze dal 0% al 20%; tot dal 20% al 40% e via così. Oltretutto mi piacerebbe vedere skimaps in cui, al posto dei colori che indicano la difficoltà, ci fossero colori che indicano la pendenza % dei tratti della pista. Credo che sarebbe molto utile soprattutto per capire quali piste sono ritenute rosse solo per un muretto di 100mt e quali sono rosse con una bella pendenza costante.

Predefinito

concordo, queste analisi si possono fare pista per pista con fatmap, ma manca una vista complessiva e un riassunto globale

Predefinito

Tutto vero e condivisibile,Ma secondo me ot rispetto al tema del post.che ,se non erro,voleva solo verificare se i km di pista dichiarati erano veri o falsi.non se c'erano skiweg o piste col 79% di pendenza.voleva constatare se era vero che il dss ha veramente 1200 km di pista dichiarati o 1000 (per dire un numero a caso) ,piuttosto che la vl abbia realmente 250 km di piste che i 400 sbandierati e via così...

Predefinito

Esatto!

Una curiosità e una verifica... cioè in quei 1200 km di piste sono conteggiati anche le piste degli impianti validi per due valli? ad esempio Lusia me la conteggiano due volte (una volta con Fiemme e una volta con TreValli)?
    Sellaronda e appendici sci ai piedi quanti km reali ha?

a breve la risposta

Predefinito

Le caratteristiche importanti e necessarie di una stazione che non conosco sono km di piste e dislivello. Tutto il resto è soggettivo. Anche la superficie o il dominio sciabile
    sono opinabili, comunque come superficie si intende tutto quanto compreso nei limiti del territorio sciabile, quindi anche i boschi, in genere sono escluse le zone protette e le zone chiuse per svariati motivi. Una rappresentazione immediata di una stazione deve avere solo pochissime cose per dare subito un'idea. Se voglio fare una settimana non vado in un posto che ha 20km di piste, almeno io, ne scelgo uno collegato ad altri così posso variare. Per me la varietà è importantissima, le ripetizioni non mi vanno molto, posso ripetere due/tre volte una bella pista, ma poi basta. Tutto il resto è soggettivo e non vale come criterio generale.

Predefinito

sono d'accordissimo. i km di piste sono un fattore neutro e oggettivo. ovviamente, perchè la cosa abbia un senso, i dati dovrebbero essere veritieri e non "pompati"

peraltro, mi sembra indiscutibile il fatto che la lunghezza di una pista si misura sulla linea di mezzeria.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gabrielectric Vedi messaggio
    peraltro, mi sembra indiscutibile il fatto che la lunghezza di una pista si misura sulla linea di mezzeria.
    ancora...
    Davvero, spero che un giorno un responsabile marketing e comunicazioni legga questo post e decida di palinare tutte le piste del DSS con larghezza massima 5 metri, così potranno dichiarare di avere 15.000 km di piste basandosi sui vostri simpatici conteggi, e non potrete più dire che mentono!

Predefinito

Teo, capisco che per te la LUNGHEZZA di una pista vada misurata prendendo la LARGHEZZA, ma ti posso garantire che nel mondo c'è gente che usa altri criteri

Predefinito

Daje fla, esci ‘sti dati, che ho già pronti i popcorn

16. Skife per merlino:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Tutto il resto è soggettivo. Anche la superficie o il dominio sciabile
    Quindi mi stai dicendo che una pista lunga 1 km è un dato oggettivo, ma se è larga 30 metri è un dato soggettivo? strana interpretazione della geometria hai... alle elementari quando spiegavano concetti come AREA e SUPERFICIE dov'eri?

Proporrei di fare i campi da calcio larghi 5 metri, tanto non è importante, è un valore soggettivo... l'importante è che siano lunghi tra 100 e 110 metri... così possiamo vedere 12 partite in un unico stadio!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    ti posso garantire che nel mondo c'è gente che usa altri criteri
    Nel mondo o qua dentro in tre che probabilmente necessitano di un ripasso dei concetti base di geometria?

Pagina 13 di 14 PrimoPrimo ... 34567891011121314 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri