Pagina 12 di 14 PrimoPrimo ... 234567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 166 a 180 di 208

Discussione: Km piste dichiarati: di quanto sono gonfiati?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Ma te puoi anche avere ragione ma come proponi di calcolarlo?

Allora a livello puramente teorico si potrebbe dire che ogni 100 m di pista va moltiplicato per un coefficiente che dipende dalla larghezza pari a 1 in caso di larghezza da skiweg e via via crescente per piste più larghe.
    Ma per fare ciò servono software professionali e tanto tempo...

mah, non so neanche se sia sensato però. la larghezza piste è indubbiamente una qualità positiva del comprensorio, ma specie se c'è folla insensata, altrimenti una volta che la pista non è una stradina te la godi comunque (es. a sauze ci sono delle piste meravigliose come la 29 che è strettissima rispetto ai canoni attuali)

la sarenne all'alpe d'huez è lunga una cifra non ricordo più se 16km o giù di lì, e non è particolarmente larga. se fosse larga il doppio e lunga la metà non sarebbe uguale, ma mille volte meno bella

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    la lunghezza delle piste è certamente un dato che a me interessa molto (se onesto e attendibile) perché è un qualcosa che non riesco facilmente a dedurre dalle mappe se non conoscendo a priori il posto

poi concordo che ci sono altri parametri di valutazione, es.
    - panorami, per me uno dei fattori principali
    - varietà di zone: quello che ad esempio non mi piace di alcuni comprensori (vialattea è uno di questi) è avere piste di fatto parallele e vicine. per me queste piste sono un po' dei doppioni inutili, preferisco avere piste in zone distanti che non una accanto all'altra. così come mi piacciono i posti con tanti versanti differenti e non tutti compatti
    - affollamento, odio le code
    - mangiare sulle piste, mi piace avere posti panoramici, poco affollati e dove si mangia bene

però la dimensione è un fattore determinante nel senso che deve essere attendibile; qualche esempio

d'estate a cervinia-zermatt mi pubblicizzi che offri 22 km di piste quando di fatto sono tre piste in croce di cui due impaccate di pali... se mi dici che ho 4-5 km di piste che è il dato reale evito di incazzarmi

pila non ha 70km di piste manco se le conti due volte... quando ne dichiaravano 40 facevano capire meglio la reale dimensione

vialattea 400km... che poi sono 320 italiani corrispondenti al giornaliero italia (che è l'unico che fanno tutti perché l'internazionale ha un prezzo assurdo), ma poi 70km sono di piste finte, quindi sono 250km quanto è al meglio. di norma viaggia a 220. e notare che questi sono numeri del loro bollettino. poi i 220 sono gonfiati e corrispondono a 150 di fatto.

poi io scio in 3v con 600km, o nello sci "estivo" di prali con 3 km e mi diverto in entrambi, ma almeno so dove vado a parare
    mah.. non fare l'hater.. non sono sicuramente 400,350 e neanche trecento.. ma con una settantina di impianti mi sa che ti tieni un po basso per una curiosa forma di orgoglio sabaudo..

- - - Updated - - -

fla.. se metti a posto le webcam piemontesi qui lascio perdere..

Predefinito

150 sono i valori reali lato italiano secondo calcoli ben autorevoli qui del forum

sino al mio calcolo dei 220 dichiarati in una giornata media sei d'accordo? non è questione di haters, ma di leggere il bollettino...

sabato 16 febbraio 2019
    https://www.vialattea.it/bollettini/...190016_866.pdf
    236km

venerdì 15 febbraio 2019
    https://www.vialattea.it/bollettini/...190015_863.pdf
    220km

Predefinito

150 sono i valori reali lato italiano secondo calcoli ben autorevoli qui del forum

sino al mio calcolo dei 220 dichiarati in una giornata media sei d'accordo? non è questione di haters, ma di leggere il bollettino...

sabato 16 febbraio 2019
    https://www.vialattea.it/bollettini/...190016_866.pdf
    236km

venerdì 15 febbraio 2019
    https://www.vialattea.it/bollettini/...190015_863.pdf
    220km

sei proprio una birba tu..

se ho evidenziato ciò che tu hai scritto 'via lattea 400 km, di fatto 150' ed io nella replica ti parlo di una settantina di impianti di cosa stiamo parlando ?

aggiungici montgenevre e vedi cosa viene..

di autorevole non c'è un beneamato caxxo caro testatecassa se accosti VL450 e 150 per fare il tuo squallido, consueto, onnipresente e seriale spot.. quando in realtà sono ben di più..

e a me non me ne viene in tasca nulla.. fallissero e vendessero sarei solo contento.. è il principio.. sembri quel papà incallito che blatera a tutti in maniera compulsiva di avere come figlio il migliore della squadra pur non essendo affatto così.. ma alla rovescia..

ora il succo..

stavamo disquisendo amabilmente su criteri oggettivi.. caxxo c'entra il panorama ? caxxo c'entra cosa mangi ? caxxo c'entra via lattea ?

sei veramente un cacacaxxi.. quasi sempre inopportuno..

Predefinito

Boh...a me sembra tanto semplice...si parla di misurare la lunghezza della pista dall'inizio alla fine,mi sembra l'unico dato ogettivo.poi io super scarso farò 5 mila curve...chi più bravo meno della metà...ma la pista sempre quella è e misura. E poi... se devi misurare la lunghezza di un'autostrada...fa differenza che sia a 2/3/4 corsie?la lunghezza cambia?viene calcolata se fai un tragitto retto o vengono calcolati i sorpassi e quindi aumenta il chilometraggio? Non credo...

7. Lo skifoso denisamoretti ha 3 Skife:

Predefinito

secondo me i panorami e i ristoranti contano... così come conta la larghezza piste come ha detto qualcuno

sono tutti parametri soggettivo di gradimento

invece i km secondo me sono un indice oggettivo che determina il grado di aspettativa

dato oggettivo che preferirei non venisse condito di aspetti soggettivi. quelli ce li aggiungo poi io...

altrimenti se conta la larghezza per uno, per me allora conta il fattore pista solitaria per vallata... anche quello è un criterio distintivo della pista

a Monginevro conta più una Rocher de l'aigle da sola nella sua valle, o le 8 piste parallele in zona gondrans a Monginevro?

fosse per me, le 8 le conterei una singola, ma credo in pochi sarebbero concordi con me...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da denisamoretti Vedi messaggio
    Boh...a me sembra tanto semplice...si parla di misurare la lunghezza della pista dall'inizio alla fine,mi sembra l'unico dato ogettivo.poi io super scarso farò 5 mila curve...chi più bravo meno della metà...ma la pista sempre quella è e misura. E poi... se devi misurare la lunghezza di un'autostrada...fa differenza che sia a 2/3/4 corsie?la lunghezza cambia?viene calcolata se fai un tragitto retto o vengono calcolati i sorpassi e quindi aumenta il chilometraggio? Non credo...
    ma su 50 km come faccio a sapere se 20 sono skiweg da racchettare larghe quanto una panda ?
    contiamo pure così ma non siamo tanto diversi dalle società che pubblicano certi dati..

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

Esistono le mappe apposta per valutare come sono le piste.

Secondo il mio piccolissimo parere

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    ma su 50 km come faccio a sapere se 20 sono skiweg da racchettare larghe quanto una panda ?
    contiamo pure così ma non siamo tanto diversi dalle società che pubblicano certi dati..
    per quello esistono i consigli del forum, non vedo altra soluzione

ad esempio una sciata a Claviere non può dirsi tale se non dedichi un paio d'ore a scendere la 90

Predefinito

secondo me i panorami e i ristoranti contano... così come conta la larghezza piste come ha detto qualcuno

sono tutti parametri soggettivo di gradimento

invece i km secondo me sono un indice oggettivo che determina il grado di aspettativa

dato oggettivo che preferirei non venisse condito di aspetti soggettivi. quelli ce li aggiungo poi io...

altrimenti se conta la larghezza per uno, per me allora conta il fattore pista solitaria per vallata... anche quello è un criterio distintivo della pista

a Monginevro conta più una Rocher de l'aigle da sola nella sua valle, o le 8 piste parallele in zona gondrans a Monginevro?

fosse per me, le 8 le conterei una singola, ma credo in pochi sarebbero concordi con me...
    e no, non sono tutti parametri soggettivi di gradimento.. panorami e ristoranti lo sono.. la larghezza della pista è un dato oggettivo se ci consideriamo persone senzienti..

il fattore pista solitaria per vallata non è un criterio oggettivo, lo è nella forma ma non nella sostanza perchè è di fatto una variabile frutto del consenso personale che è soggettivo..

e certo che molti non sarebbero concordi con te.. 8 piste non sono 1 ma sono 8.. direi tutta la comunità scientifica..

Predefinito

la larghezza delle piste è un fattore oggettivo, ma siccome io scendo e non traverso di solito, per me oggettivamente non è un dato che vorrei mi sporcasse il valore della lunghezza

per te una pista larga va valutata come più lunga, perché la godi di più
    per me una pista isolata va valutata di più, perché me la godo di più

sono entrambi pareri soggettivi corretti, ma non cambiano certo la lunghezza

Livigno cosa avrebbe allora? 500km di piste?

e Zermatt 50?

Predefinito

la larghezza delle piste è un fattore oggettivo, ma siccome io scendo e non traverso di solito, per me oggettivamente non è un dato che vorrei mi sporcasse il valore della lunghezza

per te una pista larga va valutata come più lunga, perché la godi di più
    per me una pista isolata va valutata di più, perché me la godo di più

sono entrambi pareri soggettivi corretti, ma non cambiano certo la lunghezza

Livigno cosa avrebbe allora? 500km di piste?

e Zermatt 50?
    no, bisogna valutare di più (a parità di lunghezza) una pista larga rispetto ad una stretta perchè si scia di più essendoci più estensione sciabile.. non c'entra nulla il godere che è soggettivo..

per te una pista isolata va valutata di più e non va bene perchè è soggettivo, per te può valere, per altri no..

non lo so fla..

però in codesta maniera, ripeto, 1 km di swiweg largo 3 metri è equiparato ad 1 km di ventina o di che so io.. se devo fare una trattativa commerciale, un contratto, un plan di marketing parliamone.. se l'utilità deve essere nostra si può fare altro..

Predefinito

Scusate...ma fla5 ha messo il post evidenziando un dato oggettivo,ossia la lunghezza delle piste.e su quello si è basato.non ha parlato di larghezza.se mi dicono che pila ha 70 km di piste,io penso che se metto le piste una attaccata all'altra su un piano orizzontale e le percorro in macchina,alla fine dell'ultima pista sul contachilometri trovo segnato 70 km( km più km meno suvvia)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da denisamoretti Vedi messaggio
    Scusate...ma fla5 ha messo il post evidenziando un dato oggettivo,ossia la lunghezza delle piste.e su quello si è basato.non ha parlato di larghezza.se mi dicono che pila ha 70 km di piste,io penso che se metto le piste una attaccata all'altra su un piano orizzontale e le percorro in macchina,alla fine dell'ultima pista sul contachilometri trovo segnato 70 km( km più km meno suvvia)
    esattamente..
    è proprio quello il problema.. che tu ti aspetti 70 km di piste ed invece ce ne sono 25 di skiweg.. (non parlo di pila, è un discorso generale)

comunque basta mi taccio.. comincia ad essere maggiore il dispiacere nel continuare a spiegare una cosa che ritengo corretta ed ovvia rispetto al piacere che proverei se tutti ne prendeste atto..

Predefinito

se un comprensorio ha 25km di skiweg su 70 di piste certamente sì saprà in giro

Pila invece ha 70 km di piste dichiarate: 40 ci sono, 30 le stanno ancora cercando...

18. Skife per testataecassa:

Pagina 12 di 14 PrimoPrimo ... 234567891011121314 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri