comprensori del sempione

missouri

Well-known member
Vedevo con curiosità che lungo il passo del sempione abbiamo 2 comprensori dai nomi simili...rothwald e rosswald...uno vicino all'altro..
e82f13ec59c5487a_965c696a9847d2cb@2x.jpg

43eeeacbd038669e_631c3f055109a3d6@2x.jpg


- - - Updated - - -

1506503229jpg_render.jpg


- - - Updated - - -

Lo skilift poco prima del passo del sempione (venendo dalla svizzera) lo vedo sempre con la gente che scia..alla sua partenza c'è un piccolo locale..anche quest'anno a gennaio quando mi stavo recando all'alesch arena-belalp e sono passato di lì..dovrebbe consentire l'accesso al comprensorio di rothwald mentre a rosswald si dovrebbe accedere in cabinovia da poco sopra brig..la cabinovia si vede dalla strada..gli skilift al passo del sempione vero e proprio invece li ho visti dismessi

- - - Updated - - -

ecco la locanda dove parte lo skilift per rothwald lungo la strada del sempione

20190115-124320-largejpg.jpg
 
Rosswald e' una stazione (comprensorio e' un nome grosso…) per famiglie e sciatori in relax, ben soleggiato e le piste si vedono per gran parte da sotto, buono per chi considera il rosti con birra weiss sul tavolo in terrrazza importante quanto le serpentine… (peraltro, quando ci andavo da ragazzo, la pista nera in alto si trasformava in un mare di gobbe alte come una persona ed era molto tecnico scenderla veloce, oggi non so come sia)

Rothwald e' una stazione con lungo skilift ad ancora vintage in mezzo al bosco, alcune piste veloci, pista a muretti e liberi itinerari di freeride nei boschi, dalla cima partono alcuni itinerari di sci alpinismo, relativamente brevi e molto frequentati dai locals italiani, bar spartani alla partenza
 
Ultima modifica:
Non credo nessuno abbia mai chiamato Rothwald "comprensorio"!!!;;;
chiamiamolo piccolo comprensorio allora..vedo 3 impianti..in italia chiamano comprensori stazioni con lo stesso numero..prova a rileggerti molte discussioni anche qui sul forum.
Vero è che la definizione è impropria..comprensorio è il collegamento di più stazioni

altre volte, erroneamente, il termine designa una singola stazione sciistica con i suoi impianti di risalita.,,quindi erroneamente perdonate l'errore.

- - - Updated - - -

Cmq non era una gara al pisello più lungo..non mi interessavano i km...solo una curiosità di vicinanza di stazioni con nomi simili
 
Considera che la terza carta che hai postato è completamente errata per quanto riguarda Rothwald: l'impianto che arriva a 2620 e quello più a sx non esistono, erano un vecchissimo progetto mai realizzato.
In pratica, oltre all'ancora di partenza c'è solo un'altra ancora corta (correttamente indicata nella seconda carta) che porta ad una cimetta grossomodo alla stessa quota ..
Al passo non esiste più nulla da anni, quello di destra è stato smantellato almeno vent'anni fa, l'altro è fermo da anni.
 

.

Posto che l'ultima volta che qualcuno ha iniziato un thread sul Sempione sono partite minacce fisiche a parenti fino al secondo grado... ma forse erano altri tempi...

Io non considererei il Sempione un “comprensorio” nel vero senso della parola. Il Sempione è un paradiso del freeride e dello sci-alpinismo. E’ un posto splendido perché permette tantissime gite per molti livelli, ed è anche situato in un punto abbastanza nevoso e con vene che si mantiene per un po’.

Le gite partono un pochino dagli impianti, un pochino da alcuni punti specifici tipo la zona del secondo curvone dopo che dal lato “svizzero” hai scollinato ed inizi a scendere verso Simplon Dorf.

Ma la cosa incredibile è che se ti capita di fermarti ad osservare, vedi tracce di sciatori dovunque. Ma dovunque. Anche in punti impensabili.
Non è raro vedere sciatori che tolgono gli sci a bordo strada in punti che fanno strabuzzare gli occhi, per attendere l’autobus postale, e non è raro vedere intere comitive sbucare all’improvviso da punti tipo tetti dei tunnel o pascoli o boschi.

Per uno sciatore “normale” non offre alcun tipo di attrattiva, soprattutto visto e considerato ciò che la regione offre nel giro di 45 minuti di auto.
 
quindi ricapitolando..la carta che va bene mi pare di capire è questa..

43eeeacbd038669e_631c3f055109a3d6@2x.jpg


- - - Updated - - -

rispetto a questa carta oltre allo skilift in progetto (riportato correttamente come progetto nella prima cartina) manca anche un altro skilift allora che invece è riportato nella seconda carta..quello a wasenalp..rimasto progetto anche quello? o quello c'é ed è indicato in una diversa prospettiva? nella seconda carta sembra molto più a sinistra..alla sinistra di wasenalp mentre nella prima mappa è a destra::::KEV

1506503229jpg_render.jpg




quelli del sempione sapevo benissimo che erano abbandonati anche se la carta li mostra
 
quindi ricapitolando... ...rimasto progetto anche quello? o quello c'é ed è indicato in una diversa prospettiva? nella seconda carta sembra molto più a sinistra..alla sinistra di wasenalp mentre nella prima mappa è a destra...

la cartina giusta e' la prima, non c'e' altro
 
Missouri, però, dici che Chiesa Valmalenco e Madesimo non valgono la pena, ma il Sempione che ha 4 piste lo prendi in considerazione... Hmmm... Perdi colpi :p ;-)
Come ti dicono altri, è uno dei paradisi dello sci-alpinismo: l'altro è l'Alpe Devero.
 
Missouri, però, dici che Chiesa Valmalenco e Madesimo non valgono la pena, ma il Sempione che ha 4 piste lo prendi in considerazione... Hmmm... Perdi colpi :p ;-)
Come ti dicono altri, è uno dei paradisi dello sci-alpinismo: l'altro è l'Alpe Devero.

non travisiamo..chiesa valmalenco e madesimo non valgono la pena ho detto di farmi un sacco di km da dove abito..il sempione non ho capito cosa intendi lo prendo in considerazione..passando tante volte per il sempione vedo la gente arrivare in strada con gli sci,ho guardato le carte delle stazioni per capire da dove venissero,ed infine dato che non erano chiare ho chiesto delucidazioni..ho detto che ci vado a sciare? dove lo hai letto?
 
Top