Dalbello Lupo: flex e forare gambetto

bloke

Active member
Ciao a tutti,
scusate se apro un nuovo thread.
Due domande veloci veloci sui Lupo (130 C) con gambetto "fiber charged" (carbonio initettato?).

1) Volevo allargare appena appena i fori dello strap sul gambetto.
É tranquillo/sicuro da forare?
In particolare mi riferisco al fatto che c'é dentro del carbonio... quindi eventuale polvere... meglio usare una mascherina o lasciar stare direttamente? (ho paranoie su ste cose...)

2) flex linguettone
i vecchi krypton avevano linguettoni B e C (duro e medio rispettivamente); adesso i nuovi lupo hanno P e M.
Sono equivalenti?
circa P = B e M = C ?
M piu morbida di P?



Grazie :)
 
sono fibre lunghe per cui anche forando non dovresti respirare schifezze. A livello di rotture dipende da dove fori! se sei vicino ai bordi ti direi di evitare.....ma vale per tutte le plastiche

le lingue sono ancora B e C per il factory, P (pebax) per 125 e 130 e M per gli altri
la P è intermedia tra B e C (che sono in grilamid)
 
sono fibre lunghe per cui anche forando non dovresti respirare schifezze. A livello di rotture dipende da dove fori! se sei vicino ai bordi ti direi di evitare.....ma vale per tutte le plastiche

le lingue sono ancora B e C per il factory, P (pebax) per 125 e 130 e M per gli altri
la P è intermedia tra B e C (che sono in grilamid)

Grazie @gotamart - sempre di grande aiuto :)
(e hai colto perfettamente le mie pare)

Quindi nei linguettoni cambia anche il materiale... ma le attuali P e M sono diverse come flex?
o son la stessa cosa? (e nei vari modelli di Lupo la variazione in flex é ottenuta in altro modo, tipo plastica scafo?)

Il negozio qui a Cambridge é finalmente riuscito a recuperarmi un paio di linguettoni più morbidi…. gli M appunto... che peró sembrano piuttosto rigidi flettendoli a mano…
(e purtroppo ho gli scarponi giu in Italia per verificare più accuratamente)

Grazie ancora per le utilissime informazioni!
 
La dicitura "fiber charged" indica semplicemente un materiale plastico caricato con fibre, possono essere di carbonio, di kevlar o aramide.

Per forare e tagliare le fibre vere e proprie, il consiglio è di sempre di lavorare con una mascherina, e di usare un nastro (va bene quello di carta da imbianchino) per evitare che si sfilacci durante il taglio o il foro, ma su materiali caricati, la fibra è meno densa e dunque più impregnata, quindi non dovresti avere ne sfilacciature ne problemi di polveri.

Più che altro, visto che di materiale plastico sempre si tratta, usa utensili sempre ben affilati, rotazioni basse in caso di trapano e attenzione a non surriscaldare la parte.
 

.

La dicitura "fiber charged" indica semplicemente un materiale plastico caricato con fibre, possono essere di carbonio, di kevlar o aramide.

Per forare e tagliare le fibre vere e proprie, il consiglio è di sempre di lavorare con una mascherina, e di usare un nastro (va bene quello di carta da imbianchino) per evitare che si sfilacci durante il taglio o il foro, ma su materiali caricati, la fibra è meno densa e dunque più impregnata, quindi non dovresti avere ne sfilacciature ne problemi di polveri.

Più che altro, visto che di materiale plastico sempre si tratta, usa utensili sempre ben affilati, rotazioni basse in caso di trapano e attenzione a non surriscaldare la parte.

Grazie dei consigli Teo!
Tempismo perfetto - speravo proprio di riuscire a farlo in questi giorni, ma ormai forse mi salta a quando rientro dalle ferie.

Sai per caso che tipo di punta é meglio usare? tipo x legno o x metallo? o ci sono cose specifiche per materiali plastici?

Grazie!
 
Grazie dei consigli Teo!
Tempismo perfetto - speravo proprio di riuscire a farlo in questi giorni, ma ormai forse mi salta a quando rientro dalle ferie.

Sai per caso che tipo di punta é meglio usare? tipo x legno o x metallo? o ci sono cose specifiche per materiali plastici?

Grazie!

ci sono quelle per plastica, ma l'importante è non usare quelle per cementoHIHIHI

se parti con punte con diametro piccolo per allargare poi vai piu tranquillo
 
una punta per metalli generici ben affilata o nuova è più che sufficiente, piuttosto serve un trapano con la regolazione della velocità e farlo girare piano, in modo da non fondere la plastica
 
Dovevo allargare proprio appena appena e la punta x metallo ha funzionato benissimo :D foro proprio pulito.
 
Top