Cambio set da skialp... Consigli per gli acquisti!

Marte82

Member
Ciao a tutti! Dopo sei anni di onorato servizio ho deciso di cambiare i miei Wayback, ed ho bisogno del vostro consiglio da esperti per capire quale attrezzo è più adatto alle mie esigenze. Cominciamo col dire che sono 180 cm per 70 kg, buona forma fisica, faccio salite classiche con dislivello medio di 1200 m ma a fine stagione si arriva anche a 1500-1600, tendenzialmente non faccio ripido e canali; livello di sciata buono, non mi piace fare curvette ma nemmeno scendere attuono, con tutta la fatica fatta per salire:D Gli scarponi che uso attualmente sono dei gloriosi Garmont Radium che vorrei sostituire gli anni prossimi magari con un Maestrale rs.
Sto quindi cercando uno sci polivalente (sarebbe uno sci unico), che rispetto al Wayback sia però un po' meno morbido: in effetti nelle condizioni più difficili di duro o crosta rotta li sento andare in crisi, sbacchettano e perdono in stabilità (o forse semplicemente vado in crisi io).
Per questo avrei individuato due alternative: o l'Orb freebird, che però da quanto leggo in giro temo possa essere più orientato per il duro e un po' troppo "esigente", o il Salomon Mtn 88, che invece non vorrei fosse troppo simile al wayback in quanto a morbidezza. Ultimo dettaglio, monterei come attacco un Atk Crest.
Potete consigliarmi o propormi alternative? Grazie mille (e birra pagata se ci incontriamo!)
 
L'Orb va davvero benissimo dappertutto.
Si fa fatica sulla crosta non portante, ma dopotutto si farebbe fatica con qualunque sci leggero.

Diciamo che non sei stato falsamente modesto sulla tecnica sciistica potrebbe essere un po' troppo da portare in giro con agio...
MTN 95?
 
Diciamo che nel dubbio preferisco la modestia... L'unico modo per capirlo sarebbe provarli. Però sono molto tentato, leggo che sono sci ben fatti e dal Corrado si trovano a 400 euro. E poi sono proprio fighi (Yeah)
Anche gli MTN da 95 mi stuzzicano, ma non vorrei allargarmi troppo. I 91 dell'Orb sarebbero perfetti
 
Eh, era proprio il ragionamento che mi ero fatto io... comprare il più stretto dei freetouring di Skialper.

Comunque, sci molto belli, fatti bene (li fa Atomic, in realtà...).
Io li adoro, ci sono poche paia di sci a cui ho voluto così bene...
Guarda, in ogni caso non sei del tutto fuori target: sono comunque molto sinceri nelle reazioni, e non tentano di ucciderti se sbagli qualcosa.

Per portarli al limite c'è bisogno di gamba e tecnica, ma dopotutto chissenefrega: al massimo li prendi un pelo più corti.


Comunque, qualche negozio in zona nord italia che li noleggia lo trovi... dove sei basato?
(Oppure vai all'Unlimited a Chamonix/Courmayeur la prima settimana di Aprile)
 
Ecco, se non hai troppa paura ad allargare (e non dovresti averne troppa, davvero...), il Camox FB è centratissimo sulle tue esigenze.
 
Ecco, se non hai troppa paura ad allargare (e non dovresti averne troppa, davvero...), il Camox FB è centratissimo sulle tue esigenze.

Lo sapevo che mi avreste trascinato verso il lato oscuro...HIHIHI
Nel senso che il Camox è più tranquillo e permissivo rispetto all'orb? Se fosse così potrei valutarlo seriamente.
Come lunghezza pensavo di stare sui 178 cm (io sono 180), cosa ne dite? I cm dello sci sono reali?
 
Si.
Da recensione skialper il Camox è venduto come sci più sci più tranquillone dell'Orb.
E' il tuo sci
"You know it to be true" (per proseguire la citazione)

Per la misura.
Se lo vuoi più da salita, più leggero, meno difficile (insomma, più relax) 178.
Se lo preferisci un po' più incazzatello (ma tieni conto che è un bello sci pacioso...) 183.

Tra l'altro, fatti un grandissimo favore, e compra le Pellis.
Sono delle Contour senza colla (meravigliose e comodissime) e il gancio posteriore è fatto apposta per agganciarsi nel "notch" in coda.


Ah, e poi sono molto pheeeghe.
 
stessa tua indecisione alla fine ho optato per BACKLAUND UL 85!! (trovato in super offerta)
provengo da Hannibal 95 speriamo bene....:sudato:
le recensioni sono molto positive!
 
Ciao a tutti! Dopo sei anni di onorato servizio ho deciso di cambiare i miei Wayback, ed ho bisogno del vostro consiglio da esperti per capire quale attrezzo è più adatto alle mie esigenze. Cominciamo col dire che sono 180 cm per 70 kg, buona forma fisica, faccio salite classiche con dislivello medio di 1200 m ma a fine stagione si arriva anche a 1500-1600, tendenzialmente non faccio ripido e canali; livello di sciata buono, non mi piace fare curvette ma nemmeno scendere attuono, con tutta la fatica fatta per salire:D Gli scarponi che uso attualmente sono dei gloriosi Garmont Radium che vorrei sostituire gli anni prossimi magari con un Maestrale rs.
Sto quindi cercando uno sci polivalente (sarebbe uno sci unico), che rispetto al Wayback sia però un po' meno morbido: in effetti nelle condizioni più difficili di duro o crosta rotta li sento andare in crisi, sbacchettano e perdono in stabilità (o forse semplicemente vado in crisi io).
Per questo avrei individuato due alternative: o l'Orb freebird, che però da quanto leggo in giro temo possa essere più orientato per il duro e un po' troppo "esigente", o il Salomon Mtn 88, che invece non vorrei fosse troppo simile al wayback in quanto a morbidezza. Ultimo dettaglio, monterei come attacco un Atk Crest.
Potete consigliarmi o propormi alternative? Grazie mille (e birra pagata se ci incontriamo!)

Al posto tuo non darei via il wb 88 e gli affiancherei un MTN95 o un camox 95, misura 177/78 in virtu del fatto che dici di non scendere a bombazza e queste sono misure ottime per sciare bene ma senza strafare con aggressività e velocità, poco meno della tua altezza, Orb assolutamente ottimo a quel che dicono, MTN 88 ce l'ho e ben mi trovo ma se trovavi morbido il wayback non troverai rigido questo... ;)
Buona scelta... ;)
 
Direi che mi avete convinto... Ci è voluto molto poco in effetti! Ho trovato in giro qualche recensione che lo descrive come uno sci abbastanza tranquillo ma che va bene un po' su tutto.
C'è qualcuno sul forum che lo possiede e lo usa per salite con sviluppo e dislivello un minimo impegnativi, per avere un'idea di come si comporta in salita?
E montato Crest come lo vedete?
 
Dopo esser salito su un Camox o un MTN95 non vorrai più usare il WB88. Fanno tutto quello che fa il K2 più la polivalenza di esser un pelo più largo. A meno che non ti serva uno sci da sassi e da allenamento infrasettimanale.

Su quel range di utilizzo/peso valuta anche i Movement Apex 94...
 
ti dirò, qui in Appennino 95 sotto al piede è al 95% delle volte eccessivo e ho preferito stringere un pochino, il + smaliziato ha 85/88 il 95 l ho usato 3 anni per tutta la stagione in alcune situazioni non mi ha dato molta sicurezza preferirei uno sci che in salita sia + piantato nella neve nei traversi, più in là ti saprò dire, in polvere vabbè ampi curvoni a manetta
 
Dopo esser salito su un Camox o un MTN95 non vorrai più usare il WB88. Fanno tutto quello che fa il K2 più la polivalenza di esser un pelo più largo. A meno che non ti serva uno sci da sassi e da allenamento infrasettimanale.

Su quel range di utilizzo/peso valuta anche i Movement Apex 94...

Addirittura sci da sassi?
 
Top