Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 76

Discussione: Cambio set da skialp... Consigli per gli acquisti!

Predefinito

Il Crest da 97. Mi è sembrato un buon compromesso tra peso, qualità, sicurezza e portafoglio

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

Assolutamente si.
    Poi mi piacciono questi sci che iniziano ad esser larghi ma montati con attacchini minimali

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Proprio ieri sul camicia ho maneggiato il crest e il sistema dello skistop gran nell attacco imbattibile qualità prezzo anche io in felice attesa...

5. Skife per X Raiders:

Predefinito

Ottimo! Tra l'altro ho fatto due conti e mi sono stupito quando ho visto che il nuovo set, con sci più largo e attacco con skistopper, pesa 300g in meno a coppia rispetto al precedente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marte82 Vedi messaggio
    Ottimo! Tra l'altro ho fatto due conti e mi sono stupito quando ho visto che il nuovo set, con sci più largo e attacco con skistopper, pesa 300g in meno a coppia rispetto al precedente
    Molti sci sono stati molto alleggeriti negli ultimissimi anni, soprattutto le ultime due stagioni, guarda l'ultimo wayback quanto è leggero!
    Ormai ci sono sci in giro nel range 85~95 veramente leggerissimi in rapporto alla sciabilità!
    Vedi Camox/MTN 88/95/ Wayback 88/96 superguide 88/95 ZERO G 85/95 etc... Tutta roba con la quale non ti poni limiti in salita e poi scii decorosamente in discesa

...Certo il vecchio wayback 88 da 174 x 1.6 kg di peso su certe nevi aveva un'altra presenza e robustezza, ma ci si affezziona in fretta al "leggero" in salita
    Infatti ci sono dei 105/108 leggerissimi che pesano meno del vwcchio wayback 88 di parecchi anni fa Poi in realtà in salita continui a faticare meno col wb perchè la pelle è la metà ma questa è un'altra storia

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Sarò vecchia scuola, ma sci da 95 sotto il 1.4kg anche no.

Legno = smorzamento
    Massa = inerzia
    Meno carbonio = maggior deformabilità a flessione

Tutti ingredienti che permetton allo sci di affrontare meglio crosta, ravanato, nevi barrate.

Ho iniziato con sci da 1.6kg montati Diamir.

Ora l'attacco pesa mezzo kg in meno, lo sci è dimagrito di 200gr. Direi che basta.

Predefinito

ma sopratutto permettono allo ski di sopravvivere agli ubusi a cui è bello sottoporli

Lo ski resta, imho, l'ultimo posto dove andare a togliere massa.

13. Lo skifoso Jms-1 ha 2 Skife:

Predefinito

io con l hannibal 94 da 1250g ho fatto di tutto e non ho mai fatto danni evidenti nè alla soletta nè alla lamina...incredibile ma vero usati in inverno e primavera come unico sci

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Sarò vecchia scuola, ma sci da 95 sotto il 1.4kg anche no.

Legno = smorzamento
    Massa = inerzia
    Meno carbonio = maggior deformabilità a flessione

Tutti ingredienti che permetton allo sci di affrontare meglio crosta, ravanato, nevi barrate.

Ho iniziato con sci da 1.6kg montati Diamir.

Ora l'attacco pesa mezzo kg in meno, lo sci è dimagrito di 200gr. Direi che basta.
    Discorso giustissimo, mi trovi d'accordo. Sai qual è il problema? Che togliere peso allo sci no perchè perde in inerzia, toglierlo all'attacco no perchè perde in sicurezza, toglierlo allo scarpone no perchè perde in sostegno e progressività... Ho capito che alla fine l'unica soluzione è togliere peso alla panza e tenersi la gamba allenata

16. Lo skifoso Marte82 ha 3 Skife:

Predefinito

bah...i materiali si sono evoluti eh...non parliamo di sci in carbonio 100% ma legno di Pawlonia, inserti in titanal, lo stesso vale per gli attacchi vedi ATK, uso di Ergal, alluminio, ,i pare un discorso un pò generico

19. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marte82 Vedi messaggio
    Discorso giustissimo, mi trovi d'accordo. Sai qual è il problema? Che togliere peso allo sci no perchè perde in inerzia, toglierlo all'attacco no perchè perde in sicurezza, toglierlo allo scarpone no perchè perde in sostegno e progressivitÃ*... Ho capito che alla fine l'unica soluzione è togliere peso alla panza e tenersi la gamba allenata
    L'attacco... Per pellare si può scendere di peso con gli attacchi se non si è dei tori...
    Un ATK RT pesa pochissimo, un slr è eccezzionale, un banalissimo tlt speed turn costa pochissimo rispetto sgli altri e pesa 350 grammi facendo il suo porco lavoro...

Poi tra sci e scarpra dipende, in salita la scarpa fa parecchio non tanto sulla distanza da coprire quanto sulla velocità del passo.
    Qua si deve fare una scelta, se sono leggeri e mobili van da dio in salita, se sono anche pieni di carbonio dipende dallo sciatore, o ne hai o in discesa e allora vanno più che bene, oppure su nevi toste l'è dura guidare sci tosti...
    Se sono più sostanziosi e morbidi allora in salita sono buoni, ma rispetto ai 2 ganci leggeri fatichi di più se vuoi accelerare il ritmo e nelle gite lunghe richiedono un minimo di allenamento in più, però in discesa facilitano anche i non bravissimi permettendo di "prendere tutto" allo sci (parlando sempre di uno sci da pelli oviamente)... Un 95 guidato da un maestrale o un TLT7 NON è la stessa cosa, se la tecnica dello sciatore poi è mediocre allora è parecchio diverso ahime...
    Se sono sostanziosi e rigidi allora in discesa son tanta roba ma torna a dipendere molto dal livello dello sciatore sennò è "peso" sprecato.

Sci... Purtroppo se un vecchio bushwaker pesava 1.8 kg in 173 ed un moderno ZeroG85 peserà 1.1 kg in 171 con larghezza simile NON si può pensare che sia simile il comportamento su nevi difficilotte, non prendiamoci in giro... E nemmeno in robustezza...

Si sa che per chi pella il peso conta molto... Bisogna scegliere (ed al giorno d'oggi per nostra fortuna il mercato lo permette) il compromesso migliore in base ai propri obiettivi MA anche al proprio livello.

Per me se la sciata non è di livello alto ci si diverte di più con un MTN 88 e spectre che con un backland 95 vecchio e TLT6 P con pesistiche totali non troppo dissimili...

Insomma bisogna scegliere con buon senso, cosa che, almeno tra i miei conoscenti, spesso non vedo fare

Predefinito

@cocojambo

eh già... scusa..... Io pello apposta x sentirmi meno in colpa all'apreski

22. Skife per gressoney:

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri