Posizione classifica anno 2019: 18/109 | Posizione in classifica generale: 754/3281.
Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [ Febbraio 2019 , Courmayeur ] - Toula Integrale.

Predefinito [ Febbraio 2019 , Courmayeur ] - Toula Integrale.

[Dislaimer : mi scuso se questo report non è al livello degli altri miei, ma ho avuto seri problemi con la nuova gopro.]

Tra i fuoripista serviti dagli impianti il Toula è sicuramente uno dei più belli del mondo.

Lo stesso impianto che lo serve è un'attrazione a sè. Centinaia di persone ogni giorno pagano 50 euro solo per salire e scendere con le cabine... e sono ben felici di farlo visto lo spettacolo che si trovano di fronte. Per gli appassionati di freeride è una vera mecca anche se bisogna essere un minimo sgamati, stare super attenti alle valanghe e non patire l'alta montagna e la (relativa) esposizione. Ho visto quest'anno riders agguerriti che si sono piantati terrorizzati all'ingresso della scala [vd foto] e la guida ha dovuto legarli e calarli uno ad uno come salami... e poi scendeva a spiegar loro dove mettere i piedi... e vabbè. Capita anche questo a Punta Helbronner.

Sono arrivato tardi all'all'appuntamento con i miei amici più esperti e quindi , sapendo che in certi posti è meglio non sciare da solo... ( e sapendo che il giorno prima proprio lì vicino una valanga aveva ucciso 4 turisti ... ) , mi sono aggregato ad un local conosciuto in funivia che mi dava l'idea di saperla lunga, tale Renato. Egli si è rivelato un'ottima guida e lo ringrazio anche qui. Mi ha fatto conoscere una zona del ghiacciaio che ancora non avevo percorso e cioè la discesa integrale dalla Scala al traforo senza mai deviare verso il Pavillon ( stazione intermedia).

In pratica 2300m ( DUEMILATRECENTOMETRI ) di dislivello in fuoripista tutti di un fiato. Io ero molto felice, le mie gambe un pò meno.

La giornata è stata calda e bellissima e , cosa rara sul Toula , la neve andava migliorando man mano che si scendeva. ed intorno ai 2400 metri è diventata spettacolare . Restando così fino in fondo.

Essendo a rimorchio di uno sconosciuto , non potevo attardarmi , dovevo pensare a sciare ed ho fatto poche foto e pure brutte, ma le pubblico lo stesso a memoria di una bella giornata in montagna.

Ma veniamo alle foto:
    Renato ed io al Colle Flambeau

ingresso della scala, mentre attendiamo che le guide calino i clienti...

l'ingresso alla scala visto da sotto.

classic Toula photo

uscita dalla scala. Mai easy come quest'anno.

Si inizia a sciare. Neve un pò ventata ma sciabile. Ambiente spettacolare come al solito.

qui la neve comincia a diventare bellissima. Renato decide di tirare giù dritto fino al Traforo del Monte Bianco

Uno sguardo verso Brenva e Miage.

Dopo la discesa risalgo al Pavillon per una bella birra con Renato e con gli altri amici e poi mi concedo un'ultima sciata sull'altro versante ( Canale dei Camosvi). Neve tutta all'ombra e spettacolare.

sci grassocci al Pavillon. I miei BMT122 sono i più piccoli.

Le tracce degli sciatori e snowboarders della giornata sulla parte intermedia del Toula. Noi siamo passati tutto sulla sinistra praticamente senza incrociare nessuno. Grazie ancora Renato.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

piccolo edit: mentre scrivo, e cioè una settimana dopo le foto qui sopra, il toula è in condizione spettacolari...
    lo dico solo per chi ha la fortuna di essere su , tanto questa sett per me è offlimits

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giulio1971 Vedi messaggio
    piccolo edit: mentre scrivo, e cioè una settimana dopo le foto qui sopra, il toula è in condizione spettacolari...
    lo dico solo per chi ha la fortuna di essere su , tanto questa sett per me è offlimits
    non capisco....forse lo era stamattina, già domani (col caldo che danno ed essendo a sud ) sarà bello in alto e sempre più rognoso....
    dopodomani il festival della crosta

p.s. ma quanta ne ha fatta l'11? avevo una mezza intenzione di salire, poi ho visto che non ne davano tanta...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da arslonga Vedi messaggio
    non capisco....forse lo era stamattina, .....

p.s. ma quanta ne ha fatta l'11? avevo una mezza intenzione di salire, poi ho visto che non ne davano tanta...
    sì il giorno buono era ieri appunto il 12/2. Ne ha fatti 20 30 là in alto ma bastavano ed avanzavano considerato il fondo che c'era.
    Per me 20-30 lassù ad helbronner sono l'ideale: Quando ne fa troppa a me il Toula fa paura. Non scio tranquillo con tutta quella roba sopra.
    Il mio primo Toula ( ho l'album su fb) l'ho fatto il 1 marzo 2010. Molti ricorderanno quella data ...

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Minkia che report !!

+ 21 caratteri

8. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

quei Kuro sulla destra mi sono familiari

bravi !

Tags per questo thread